Leggi il Topic


danneggio pistoni originali 50cc ogni 20 km [come mai?]
15331348
15331348 Inviato: 1 Mag 2015 17:55
Oggetto: danneggio pistoni originali 50cc ogni 20 km [come mai?]
 

Raga mi dovete aiutare non so piu dove sbattere la testa
ho uno zip, del 2004 mi pare, 2t raffreddato ad aria con gt originale, arrow, 17.5, multivar e filtro in spugna polini (ho perso l'airbox), carurato a regola d'arte. 8000km preso usato e messo in circolazione una settimanetta fa dopo aver aver scambiato impianto elettrico e blocco con quella feccia del 4t che ahimè aveva i documenti al contraio del 2t.
veniamo al sodo: cambio fasce del pistone per sicurezza e inizio a andarci, inizio a andarci senza superare i 60, ogni tanto una tiratina. Un bel giorno ero sui 50-60 orari dopo nemeno 20km di utilizzo e arriva la grippata, smonto il gt e c'erano due bei solchi sull estremita della testa del pistone lunghi sino alle fasce.
va bon magari il primo proprietario aveva trattato un po male il motore e bona compra un gt nuovo:
RMS 50cc, monto il tutto, oleo le pareti e fasce, ingrasso un goccino la carburazione, metto olio migliore e via parto con il rodaggio......... 5-6km... forse. lo accendo, lascio scaldare, do gas e tadaan classico sfiatino dalla marmitta.. imprecco il Signore piu e piu volte e smonto la testa: stessa situazione del gt precedente (posto foto)
secondo voi quale è la causa di questa maledizione??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15331369
15331369 Inviato: 1 Mag 2015 18:30
 

ma hai controllato l'albero motore? potrebbe esser sbiellato o non centrato nei limiti, escluderei una ovalizzazione del cilindro visto che hai detto di aver comprato tutto nuovo....
 
15331380
15331380 Inviato: 1 Mag 2015 18:45
 

Dei solchi del genere sono creati sono da ottetti estranei..esempio i seeger del pistone...o fasce che puntano nei travasi...ma la seconda è quasi impossibile, succede solo nel travaso di scarico su motori racing..Hai guardato se nel blocco non ci siano degli elementi estranei?
 
15331475
15331475 Inviato: 1 Mag 2015 20:58
 

di solito le fasce sono abbastanza vicine e non ruotano perchè hanno i fermi...o almeno dovrebbero.
Poi dopo aver "urtato" di solito si rompono e la causa resta ben visibile.
Io sono per i corpi estranei,smonta tutto e cerca di capire se si sta distruggendo un cuscinetto o la gabbia sulla biella.
Inoltre sarebbe bene il primo pieno farlo a miscela.
Oppure(ma sarebbe una rarità) ci sono problemi al miscelatore che ogni tanto molla
 
15331484
15331484 Inviato: 1 Mag 2015 21:17
 

ok allora smonto e controllo biella e gabbia rulli! il primo pieno sisi lo ho fatto a miscela per sicurezza anche se il miscelatore andava.... però ivo77 ora che mi ci fai pensare il travaso corrispondente alla scheggiatura del pistone aveva anche esso una scheggiatura, tipo un buchino
 
15331628
15331628 Inviato: 2 Mag 2015 0:56
 

Le fasce sono apposto? Se si allora e qualcosa che ce finito dentro...controlla anche nella marmitta che non ci sia nulla.
 
15332672
15332672 Inviato: 3 Mag 2015 19:58
 

Ivo77 ha scritto:
Le fasce sono apposto? Se si allora e qualcosa che ce finito dentro...controlla anche nella marmitta che non ci sia nulla.


Quoto la seconda grippata è al 90% un difetto di montaggio icon_asd.gif
 
15336553
15336553 Inviato: 7 Mag 2015 11:14
 

le fasce sono perfette, il cilindro non presenta alcun segno di grippatura e il pezzettino del pistone che manca si limita a quella scheggia li non arriva al canale delle fasce, il problema che ho notato è che si era allentato un prigioniero e magari è sato quello che ha mandato fuori asse il gt. adesso ho rimontato tutto e vedo che manca compressione causa che perde un po tra la giuntura del cilindro e la testa. oggi provo a dargli una limatina e rimontarla.
secondo voi con il pistone con quelle scheggiatine li puo comunque andare o devo cambiarlo?
 
15338549
15338549 Inviato: 8 Mag 2015 22:16
 

ghettoblast94 ha scritto:
le fasce sono perfette, il cilindro non presenta alcun segno di grippatura e il pezzettino del pistone che manca si limita a quella scheggia li non arriva al canale delle fasce, il problema che ho notato è che si era allentato un prigioniero e magari è sato quello che ha mandato fuori asse il gt. adesso ho rimontato tutto e vedo che manca compressione causa che perde un po tra la giuntura del cilindro e la testa. oggi provo a dargli una limatina e rimontarla.
secondo voi con il pistone con quelle scheggiatine li puo comunque andare o devo cambiarlo?


Se le righe si sentono all'unghia allora è da cambiare per forza 0509_si_picchiano.gif
 
15342125
15342125 Inviato: 12 Mag 2015 20:57
 

un conto è un motore "che accende" un conto è un motore che rende e funziona bene...e che cammina.
Confermo il test dell'unghia
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©