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Riconoscimento Monster 620 [come?]
15319057
15319057 Inviato: 18 Apr 2015 21:27
Oggetto: Riconoscimento Monster 620 [come?]
 

Buonasera a tutti, questo pomeriggio sono andato a vedere una Monster 620 del 2004 (moto che sono interessato a comprare), in particolare sono interessato a prendere quella con doppio disco anteriore brembo serie oro, frizione antisaltellamento e 6 marce. Leggendo qui avevo capito che i m620 del 2004 hanno in dotazione tutte queste 3 cose. Non potendo ancora provare la moto (sto prendendo la patente in questo periodo) l' ho esaminata senza guidarla: nessun difetto, batteria e gomme nuove, avvio al primo giro di chiave, tagliandi effettuati regolarmente (ho visto le fatture) entrambe le chiavi, doppio disco anteriore.
Chiedo dunque al proprietario se avesse le 6 marce mi risponde subito di no, che ne ha 5. E qui i miei dubbi. Ma i monster dal 2004 in poi non sono tutti con 6 marce? In particolare i MY2004 dovrebbero averle, e che sia questa versione me lo conferma il numero del telaio tipo ZDMM408AA4BXXXXXX e alla voce D.1 del libretto risulta essere DUCATIMOTORHOLDING SPA M4 VAR.08 VERS.AA. ed immatricolata 29/06/2004.
Chiedo dunque al proprietario di buttare giù le marce con la frizione premuta e mi dice che la 6a non entra (e che forse sarà perchè non è in strada).
La moto ha 28k km, e riesco ad averla a 1850 voltura compresa.

Non avendo manco lui la possibilità di girare su strada (moto non assicurata) come posso verificare che abbia 6 marce?

Ringrazio tutti voi....
 
15319069
15319069 Inviato: 18 Apr 2015 21:37
Oggetto: Re: Riconoscimento Monster 620
 

Billollo ha scritto:
Buonasera a tutti, questo pomeriggio sono andato a vedere una Monster 620 del 2004 (moto che sono interessato a comprare), in particolare sono interessato a prendere quella con doppio disco anteriore brembo serie oro, frizione antisaltellamento e 6 marce. Leggendo qui avevo capito che i m620 del 2004 hanno in dotazione tutte queste 3 cose. Non potendo ancora provare la moto (sto prendendo la patente in questo periodo) l' ho esaminata senza guidarla: nessun difetto, batteria e gomme nuove, avvio al primo giro di chiave, tagliandi effettuati regolarmente (ho visto le fatture) entrambe le chiavi, doppio disco anteriore.
Chiedo dunque al proprietario se avesse le 6 marce mi risponde subito di no, che ne ha 5. E qui i miei dubbi. Ma i monster dal 2004 in poi non sono tutti con 6 marce? In particolare i MY2004 dovrebbero averle, e che sia questa versione me lo conferma il numero del telaio tipo ZDMM408AA4BXXXXXX e alla voce D.1 del libretto risulta essere DUCATIMOTORHOLDING SPA M4 VAR.08 VERS.AA. ed immatricolata 29/06/2004.
Chiedo dunque al proprietario di buttare giù le marce con la frizione premuta e mi dice che la 6a non entra (e che forse sarà perchè non è in strada).
La moto ha 28k km, e riesco ad averla a 1850 voltura compresa.

Non avendo manco lui la possibilità di girare su strada (moto non assicurata) come posso verificare che abbia 6 marce?

Ringrazio tutti voi....


Puoi accordarti col venditore e farla provare a un amico patentato ed esperto su strada chiusa al traffico. Devi informarti se un grosso posteggio chiuso può essere sufficiente.
Francamente penso sia l'unico modo per constatare se entra o no la sesta (ammesso che ci sia a sto punto)
 
15319071
15319071 Inviato: 18 Apr 2015 21:40
 

Purtroppo non ho possibilità in quanto il proprietario sta un po' distante da dove abitiamo. Ma il mio ragionamento fila o no? Nel senso: sto sbagliando qualcosa?
 
15319120
15319120 Inviato: 18 Apr 2015 22:48
 

che sia stata immatricolata a giugno 2004, non vuol dire che sia M.Y 2004... a meno che non ti abbiano confermato questo dai dati del telaio (che sinceramente non sò comprovare se corrisponda o meno). Rivolgiti a Ducati direttamente che ti aiuteranno....
Resta il fatto che sia un 5 marce, la sesta sarebbe entrata anche da fermo perchè se non entra ha problemi al cambio...

Ultima modifica di ataru_moroboshi il 18 Apr 2015 22:49, modificato 1 volta in totale
 
15319122
15319122 Inviato: 18 Apr 2015 22:48
 

il fatto che sia stata immatricolata nel 2004 non significa per forza che sia un modello 2004.
Il monster più vecchio ha 5 marce e non ha l'antisaltellamento.

Edit. battuto sul tempo da ataru_moroboshi icon_asd.gif
Ma concordo con quello che dice, le marce devono entrare tutte anche da fermo (eventualmente muovendo un po' la ruota avanti e indietro, oppure accendendo il motore).
 
15319239
15319239 Inviato: 19 Apr 2015 7:06
 

Cosa mi consigliate quindi?
 
15319277
15319277 Inviato: 19 Apr 2015 8:53
 

Con Ducati possono capitare queste cose...

Nel 2004 hanno fatto uscire due versioni:
Dark 620 con 1 freno a disco anteriore e cambio a 5 marce;
Dark 620 con doppio disco anteriore e cambio a 6 marce con frizione A.T.P.C.

Magari al Monster in questione hanno aggiunto un disco, cosa da non escludere...

Se proprio non volete usare la moto per 1 km e vedere quante marce ha, mettetela su un cavalletto posteriore e verificate.

Visto che ci sei assicurati che gli scarichi, se sono aftermarket, siano omologati o meno, cosi come specchietti.
Chiedi lumi anche sulle le cinghie di distribuzione, che vanno cambiate ogni 20000 km o due anni di vita.
Controlla che fari, frecce e spie del cruscotto funzionino bene perchè l'impianto elettrico dei 620 fa le bizze.
Controlla che lo sterzo a fine corsa non tocchi il serbatoio e che i fermacorsa messi sotto il cannotto di sterzo non siano rovinati o peggio ancora assenti (sintomo di caduta...)
Controlla anche che le pedane non siano crepate dove ci sono le pedaline (altro sintomo di caduta..)

Ultimo consiglio..prima di comprarla, provala!!
 
15319289
15319289 Inviato: 19 Apr 2015 9:17
 

dark620 ha scritto:
Con Ducati possono capitare queste cose...

Controlla che lo sterzo a fine corsa non tocchi il serbatoio e che i fermacorsa messi sotto il cannotto di sterzo non siano rovinati o peggio ancora assenti (sintomo di caduta...)
perdona la mia ignoranza ma non so cosa siano i fermacorsa icon_sad.gif ; inoltre ho notato che il serbatoio (per la precisione dove si trova la D di Ducati) era leggermente graffiato, il proprietario mi ha detto che lo sterzo a volte tende a toccare.

O.T.: dark620 speriamo nella salvezza del Casteddu!
 
15319301
15319301 Inviato: 19 Apr 2015 9:41
 

Scusate la mia ignoranza in ambito ducati, ma per esempio la mia kawa er6n ha un sensore di movimento che permette di inserire solo la prima a moto ferma.. Non entra nemmeno la seconda volendo, mentre in marcia entrano tutte regolarmente.
Può darsi che questa ducati possegga anch'essa questo sensore di blocco?
Scusate se ho detto una stupidata ma bisogna pensarle tutte icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15319307
15319307 Inviato: 19 Apr 2015 9:57
 

Billollo ha scritto:
perdona la mia ignoranza ma non so cosa siano i fermacorsa icon_sad.gif ; inoltre ho notato che il serbatoio (per la precisione dove si trova la D di Ducati) era leggermente graffiato, il proprietario mi ha detto che lo sterzo a volte tende a toccare.

O.T.: dark620 speriamo nella salvezza del Casteddu!


..ecco, la moto ha sbattuto, magari è caduta dal cavalletto o magari in corsa.

Le leve come sono?

Sicuramente il manubrio potrebbe essere storto, visto che tocca il serbatoio.

E magari quei fermacorsa sono storti oppure vanno regolate le viti

immagini visibili ai soli utenti registrati



Postaci qualche foto
 
15319315
15319315 Inviato: 19 Apr 2015 10:18
 

Th3_Morris ha scritto:
Scusate la mia ignoranza in ambito ducati, ma per esempio la mia kawa er6n ha un sensore di movimento che permette di inserire solo la prima a moto ferma.. Non entra nemmeno la seconda volendo, mentre in marcia entrano tutte regolarmente.
Può darsi che questa ducati possegga anch'essa questo sensore di blocco?
Scusate se ho detto una stupidata ma bisogna pensarle tutte icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif


No, ha detto che entrano tutte tranne la sesta, che sicuramente non ha.
 
15319316
15319316 Inviato: 19 Apr 2015 10:20
 

dark620 ha scritto:
..ecco, la moto ha sbattuto, magari è caduta dal cavalletto o magari in corsa.

Le leve come sono?

Sicuramente il manubrio potrebbe essere storto, visto che tocca il serbatoio.

E magari quei fermacorsa sono storti oppure vanno regolate le viti

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Postaci qualche foto
perfetto sei stato charissimo. Dopo questo non mi convince già più, oggi vado a vedere un altra moto. Terrò a mente dei consigli che mi hai dato. Questo pomeriggio vado a vederne un'altra, questa ha 6 marce

Dato che non potrò guidarla ma lo farà lui per me, a cosa devo stare attento particolarmente?
 
15319323
15319323 Inviato: 19 Apr 2015 10:27
 

Billollo ha scritto:
perfetto sei stato charissimo. Dopo questo non mi convince già più, oggi vado a vedere un altra moto. Terrò a mente dei consigli che mi hai dato. Questo pomeriggio vado a vederne un'altra, questa ha 6 marce

Dato che non potrò guidarla ma lo farà lui per me, a cosa devo stare attento particolarmente?


Principalmente ai consigli che ti ho scritto su.

Non tralasciare di chiedere delle cinghie di distribuzione.

Controlla anche catena-corona-pignone.

L'ideale, visto che non puoi guidarla, è farti accompagnare da qualcuno di tua fiducia.

Comunque non avere fretta
 
15319331
15319331 Inviato: 19 Apr 2015 10:47
 

dark620 ha scritto:
Principalmente ai consigli che ti ho scritto su.

Non tralasciare di chiedere delle cinghie di distribuzione.

Controlla anche catena-corona-pignone.

L'ideale, visto che non puoi guidarla, è farti accompagnare da qualcuno di tua fiducia.

Comunque non avere fretta
Si mi fa la cortesia un'amica (ducatista) e viene con me a provarla, gli farò un interrogatorio." compresi nel prezzo anche: nr. 1 cavalletto (foto), nr. 1 casco SUOMI con nr. 1 visiera di ricambio e nr. 1 giubbotto con rinforzi e guanti con prese d'aria, tutti neri e firmati "Ducati". " ho riportato parte dell'annuncio, in più anche la voltura. Ah dimenticavo le gomme e la batteria sono nuove. Totale 1900 euro.
 
15321941
15321941 Inviato: 21 Apr 2015 21:17
 

Tutto a posto, allora.... icon_biggrin.gif
 
15323691
15323691 Inviato: 23 Apr 2015 16:35
 

scusate, ma quindi TUTTI i 6m hanno la frizione APTC?!
so che la leva dovrebbe essere più "leggera" ma è un parametro abbastanza soggettivo..
Sto cercando anch'io un 620 per mia moglie.. Personalmente sono abituato ad un S4R, quindi sicuramente per me è "leggera".

Si può riconoscere ad occhio se è montata una APTC o no?
Grazie.
 
15323743
15323743 Inviato: 23 Apr 2015 17:49
 

n2oZZ ha scritto:
scusate, ma quindi TUTTI i 6m hanno la frizione APTC?!
so che la leva dovrebbe essere più "leggera" ma è un parametro abbastanza soggettivo..
Sto cercando anch'io un 620 per mia moglie.. Personalmente sono abituato ad un S4R, quindi sicuramente per me è "leggera".

Si può riconoscere ad occhio se è montata una APTC o no?
Grazie.

Tutti i 620 dal 2004 in poi hanno la APTC montata, compresi i 695. Ad occhio non si vede, ma se sai l'anno di produzione (non di immatricolazione) e se ci sono le sei marce puoi stare sicuro.
 
15325486
15325486 Inviato: 25 Apr 2015 15:51
 

Salve a tutti, come già detto in un'altro post sto per prendere un 620 del 2003. Il proprietario però mi ha detto che ha sei marce... è normale? Ha anche il doppio disco anteriore
 
15325562
15325562 Inviato: 25 Apr 2015 17:51
 

Può essere stato immatricolato a fine 2003 ma già MY 2004, e quindi con tutte le dotazioni del caso..
 
15325605
15325605 Inviato: 25 Apr 2015 18:58
 

ligica995 ha scritto:
Salve a tutti, come già detto in un'altro post sto per prendere un 620 del 2003. Il proprietario però mi ha detto che ha sei marce... è normale? Ha anche il doppio disco anteriore

Il fatto che abbia il doppio disco è normalissimo, tutti i 620 ie lo avevano, al contrario dei 600 carburatori.
Il 620 dark monodisco esiste, ma è piuttosto raro trovarlo.
E' probabile che sia un modello preserie 2004, immatricolato alla fine del 2003. Controlla sul libretto, se puoi.
 
15326271
15326271 Inviato: 26 Apr 2015 16:53
 

Domani guarderò, ma è normale tutta questa confusione di modelli?
 
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