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cambiare prima la pompa freno o le pinze?
15318472
15318472 Inviato: 18 Apr 2015 1:54
Oggetto: cambiare prima la pompa freno o le pinze?
 

salve ragazzi,
ho questa curiosita'....
se volessi migliorare l'impianto della mia 848(ma in generale di tutte le moto)dove mi converrebbe metter prima le mani?
delle belle brembo M4?o prima una bella pompa freno(rcs19 o accossato ecc ecc)?
dov'e' che sentirei di piu il rapporto prezzo/miglioramento?
 
15318501
15318501 Inviato: 18 Apr 2015 7:26
 

io mi fido molto di più di accossato che non di brembo. Questi signori con la loro politica del "no ricambi" hanno fatto i furbi diverse volte quando avevo l'elefant 750 e ho rischiato per 3 volte di rovinare le ferie,nell 1989,92,94!.
LA prima volta la pompa perdeva e non andava in pressione (dopo soli 80 mila km) ....zero ricambi e il ricambista che guadagnava tempo mi ha fatto buttare 3 mesi. Ne ho messa una nissin di un africa twin...senza neanche revisionarla il giorno prima di partire!
Il tubo originale a 50 mila km ha cominciato a perdere. Richiesto il ricambio originale e dopo diverse peripezie è arrivato più vecchio dell'originale e a metà ferie ero di nuovo senza il freno anteriore. meno male che c'era in romagna uno che prepara moto suzuki da pista che mi ha rifatto il tubo con treccia e raccordi in ergal...è durato quanto la moto.
La pinza alla soglia dei 100 mila km ha cominciato a perdere,stavolta ho messo subito una locked a 4 pistoncini con staffa supplementare da mezzo kg in ferraccio....durata quanto la moto! Il ricambista sta ancora aspettano le guarnizioni e ho telefonato per un anno intero...
Se la tua moto fosse un harley ,che pesa che va bene direi prima le pinze,finisco le pastiglie e cambio le pinze con pastiglie nuove.
Tieni presente che c'è una relazione idraulica tra le pinze e la pompa in base ai pollici cubi di olio che la pompa manda. Non c'è una compatibilità totale tra tutte le pinze e tutte le pompe.
Rischi di trovarti una leva troppo dura se la pompa ha una portata troppo alta o una corsa troppo lunga se le pinze richiedono troppo olio.

Ultima modifica di Doc_express il 18 Apr 2015 8:37, modificato 1 volta in totale
 
15318531
15318531 Inviato: 18 Apr 2015 8:36
Oggetto: Re: cambiare prima la pompa freno o le pinze?
 

manodeldiavolo ha scritto:
salve ragazzi,
ho questa curiosita'....
se volessi migliorare l'impianto della mia 848(ma in generale di tutte le moto)dove mi converrebbe metter prima le mani?
delle belle brembo M4?o prima una bella pompa freno(rcs19 o accossato ecc ecc)?
dov'e' che sentirei di piu il rapporto prezzo/miglioramento?


Io metterei mano prima ad una bella pompa radiale seria....poi agirei sulle pinze.....ma già con le tue pinze di serie sei in buone mani....mi sembra siano uguali a quelle che ho io nel monster......
Ma poi.....che pastiglie usi?
Dischi originali?
 
15318535
15318535 Inviato: 18 Apr 2015 8:46
 

Magari con solo pastiglie e non ho capito se hai tubi in treccia. Dovresti già avere un incremento poi bisogna capire dove riscontri che il tuo impianto deficit
La maggioranza interviene prima sulla pompa e tubi.
 
15318562
15318562 Inviato: 18 Apr 2015 9:51
 

patentefresca ha scritto:
Magari con solo pastiglie e non ho capito se hai tubi in treccia. Dovresti già avere un incremento poi bisogna capire dove riscontri che il tuo impianto deficit
La maggioranza interviene prima sulla pompa e tubi.


Ducati monta già tubi in treccia di serie.....anche secondo me con pastiglie buone arrivi in staccata su monoruota..... 0509_up.gif
 
15318694
15318694 Inviato: 18 Apr 2015 13:02
 

Ciao ragazzi,
io dico a prescindere...
ora monto le pasticche originali che ho rimontato dopo aver finito le zcoo(per originali intendo che sono quelle di primo equipaggiamento che ho tolto che avevano ancora tanta vita e le ho rimontate una volta finite le zcoo)che però non mi sono goduto per via di gomme pessime(Michelin power super sport) che non mi hanno fatto divertire per nulla.
in pista con le zcoo la leva dopo una paio di giri la sentivo spugnosa ma potrebbe essere che avevo un dot 4 normalissimo.
 
15318850
15318850 Inviato: 18 Apr 2015 15:54
Oggetto: Re: cambiare prima la pompa freno o le pinze?
 

manodeldiavolo ha scritto:
salve ragazzi,
ho questa curiosita'....
se volessi migliorare l'impianto della mia 848(ma in generale di tutte le moto)dove mi converrebbe metter prima le mani?
delle belle brembo M4?

Ma la 848 non ha già le M4?

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15318858
15318858 Inviato: 18 Apr 2015 16:09
 

La EVO si,la standard no.
 
15318880
15318880 Inviato: 18 Apr 2015 16:40
 

Strano, il manuale che ho io è del 2008 e la parola EVO non compare in nessuna pagina. eusa_think.gif
Che diametro hanno i pistoncini?
 
15318927
15318927 Inviato: 18 Apr 2015 18:11
 

sinceramente non lo so,ma di sicuro non sono le monoblocco
 
15319076
15319076 Inviato: 18 Apr 2015 21:50
 

Sicuramente una pompa freno è la cosa migliore per un primo step.
Solo in seconda battuta conviene cambiare le pinze.
Considera che le pinze hanno certamente una loro componente molto importante nel funzionamento dell'impianto frenante, ma le sensazioni maggiori te le danno le pastiglie e la pompa freno perchè sono quelle che "si sentono di più" sulla mano icon_biggrin.gif sono quelle che servono per migliorare il feeling icon_smile.gif
 
15319985
15319985 Inviato: 20 Apr 2015 8:23
 

Bè io comincerei a mettere un olio serio, 4.1 racing almeno.....probabile che l olio che hai non ci sta dietro e ti allunga la leva.....poi allora vedi se è il caso di cambiare dell altro......ma guarda che già con olio racing e due belle pastiglie la storia cambia..... 0509_up.gif
 
15320402
15320402 Inviato: 20 Apr 2015 14:31
 

il liquidp 4.1 l'ho gia montato ma ho lasciato le pasticche originali perche avevano tanta vita ma ora mi accingo a prendere le zcoo che sicuramente mi godro' di piu!
comunque ragazzi ripeto...il mio e' un discorso generale non riferito al mio caso specifico
 
15320407
15320407 Inviato: 20 Apr 2015 14:36
 

manodeldiavolo ha scritto:
il liquidp 4.1 l'ho gia montato ma ho lasciato le pasticche originali perche avevano tanta vita ma ora mi accingo a prendere le zcoo che sicuramente mi godro' di piu!
comunque ragazzi ripeto...il mio e' un discorso generale non riferito al mio caso specifico

Beh però hai chiesto nel caso volessi migliorare la tua 848 icon_wink.gif
 
15320458
15320458 Inviato: 20 Apr 2015 15:11
 

manodeldiavolo ha scritto:
il liquidp 4.1 l'ho gia montato ma ho lasciato le pasticche originali perche avevano tanta vita ma ora mi accingo a prendere le zcoo che sicuramente mi godro' di piu!
comunque ragazzi ripeto...il mio e' un discorso generale non riferito al mio caso specifico



Trovo difficile fare una tale valutazione in generale .
Ogni impianto è una storia a sè stante : alcuni nascono con un accoppiata "pompa/pinze" già molto valida ( come , a mio modesto parere , quella che hai tu sotto....) , altri traggono giovamento dalla sostituzione della sola pompa....
Dipende anche da ciò che il pilota "cerca" : ad es. , c' è chi chiede maggior mordente iniziale , pur se a discapito di una certa quota di modulabilità .
Altri , come il sottoscritto , non rinuncerebbero mai nemmeno ad un pizzico di modulabilità , in favore di un maggior mordente iniziale ( infatti ci sono molti impianti ad attacco radiale di ultima generazione che non mi piacciono , perchè li trovo troppo "aggressivi".... eusa_shifty.gif ) .
Prima di valutare un eventuale up-grade , credo sia importante capire in quale aspetto si ha intenzione di migliorare l' impianto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15320587
15320587 Inviato: 20 Apr 2015 17:26
 

manodeldiavolo ha scritto:
.... comunque ragazzi ripeto...il mio e' un discorso generale non riferito al mio caso specifico

In generale è come ha scritto Doc_express (e presumo che anche ansetup intenda una cosa del genere)
Doc_express ha scritto:
Tieni presente che c'è una relazione idraulica tra le pinze e la pompa in base ai pollici cubi di olio che la pompa manda. Non c'è una compatibilità totale tra tutte le pinze e tutte le pompe.
Rischi di trovarti una leva troppo dura se la pompa ha una portata troppo alta o una corsa troppo lunga se le pinze richiedono troppo olio.

La pompa e le pinze devono essere proporzionate. Sulle sportive ho notato la tendenza a rimanere tra 1200 e 1400 kg applicati complessivamente sulle pastiglie per ogni kgm applicato alla leva.

Se invece si parla della tua moto occorre sapere da cosa si parte.
L'hai comprata nuova o usata? Quali altri dati della pagina che ho messo non corrispondono?
Se per esempio si riuscisse a misurare il diametro dei pistoncini si potrebbero stimare le misure più idonee per la pompa, in modo da restare tra quei due valori. Poi occorrerebbero le misure della pompa per sapere se ci stai già.
Anche lo spessore dei dischi andrebbe considerato, se sono solo 4.5 mm si potrebbero sostituire con altri più spessi.
 
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