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Super richiamo in BMW [per cardano per serie R/K 03-011]
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15317868 Inviato: 17 Apr 2015 13:28
Oggetto: Super richiamo in BMW [per cardano per serie R/K 03-011]
 



Ho cercato ma ho visto che nessuno ha comunicato la cosa, in effetti è già da un pò che la cosa è in giro:

Link a pagina di Motociclismo.it

La questione è che sembra da imputare la causa delle rotture al gommista di turno che non tiene conto delle coppie di serraggio della ruota posteriore, e questo, alla lunga, può portare a ai gravosi danni di cui si legge qui sopra, il fenomeno colpisce tutte le moto che hanno lo "sniper" sul posteriore, quello che collega le moto con trasmissione cardanica, giusto per intenderci.

La questione è che non ci sono delle distinzioni tra gli anni di produzione, per cui, il fenomeno può colpire tutte le moto anche dopo il 2011, infatti la flangia originale, in alluminio, viene sostituita con una in acciaio, sicuramente più adatta al compito, se qualcuno ora può essere preoccupato per la cosa, gli consiglio di farsi un giro dal conce, ciao!!!



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15318003
15318003 Inviato: 17 Apr 2015 15:50
 

l'alluminio è sempre stato più delicato del ferro. Sono 70 anni che lo si sa. Richiamino e controllino
 
15318164
15318164 Inviato: 17 Apr 2015 19:28
 

Citron1971 ha scritto:
Ho cercato ma ho visto che nessuno ha comunicato la cosa, in effetti è già da un pò che la cosa è in giro:

Link a pagina di Motociclismo.it

La questione è che sembra da imputare la causa delle rotture al gommista di turno che non tiene conto delle coppie di serraggio della ruota posteriore, e questo, alla lunga, può portare a ai gravosi danni di cui si legge qui sopra, il fenomeno colpisce tutte le moto che hanno lo "sniper" sul posteriore, quello che collega le moto con trasmissione cardanica, giusto per intenderci.

La questione è che non ci sono delle distinzioni tra gli anni di produzione, per cui, il fenomeno può colpire tutte le moto anche dopo il 2011, infatti la flangia originale, in alluminio, viene sostituita con una in acciaio, sicuramente più adatta al compito, se qualcuno ora può essere preoccupato per la cosa, gli consiglio di farsi un giro dal conce, ciao!!!

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Usti, ed ora come faranno i super patiti della leggerezza a tutti i costi dopo una modifica (irreversibile direi...) del genere???

Come si ricalcoleranno i valori delle masse non sospese???

Dovranno ri-sostituire o ricalibrare gli "artimozzatori" gialloni esa electro controlled ???

Si imporrà l'acquisto di una chiave dinamometrica omologata direttamente dalla bavaria (leggi cina...) per serrare in modo ultra perfetto le ruote ???

Una soluzione c'è, invece della classica fiorentina da un kilo affogata nel Morellino di Scansano, mentre si gira per il mondo, mangiarsi solo una paillard da centocinquanta grammi e senza vino icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif

Come diceva il tizio, capita anche nelle migliori famiglie, l'importante è stabilire a priori che la colpa è senza ombra di dubbio imputabile a terzi, quarti e quinti, mai ai primi della classe...

Ciao Sergiolino, tienti ben stretta la tua ghisona 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15318951
15318951 Inviato: 18 Apr 2015 19:01
 

Eccomi, ciao Vittorio 0509_pernacchia.gif , è sempre bello leggerti icon_mrgreen.gif , la questione, comunque, è molto più grave di quello che si pensi, infatti, oltre ai danni allo "sniper" la possibilità di uno schianto improvviso dello stesso con perdita della ruota è alto perchè sono state trovate due tipologie di danno:

A) La presenza di cricche evidenti nei fori dei bulloni che lavorano sul disco.

B) La presenza delle cricche anche a livello dei fori ruota.

BMW ha chiaramente dichiarato che il danno è provocato da quei gommisti che non usano la dinamometrica nel serraggio ruota, ok, ma allora cosa vuol dire avere danni anche a livello dei fori che lavorano sul disco?

Qualcuno, in frenata si è ritrovato con la ruota frenata e, una volta sceso dalla moto, ha notato che la pinza freno era stata letteralmente "divelta" nel vero senso della parola, per cui occhio, invito tutti a dare un'occhio anche con l'ausilio di una torcia elettrica per controllare il tutto, le crepe a volte non si vedono causa dello sporco.

Certo che mi tengo la ghisona Vittorio, l'ennesima conferma che è ancora una ottima motina, icon_asd.gif , ciao!!!



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15321249
15321249 Inviato: 21 Apr 2015 9:44
 

Citron1971 ha scritto:
Eccomi, ciao Vittorio 0509_pernacchia.gif , è sempre bello leggerti icon_mrgreen.gif , la questione, comunque, è molto più grave di quello che si pensi, infatti, oltre ai danni allo "sniper" la possibilità di uno schianto improvviso dello stesso con perdita della ruota è alto perchè sono state trovate due tipologie di danno:

A) La presenza di cricche evidenti nei fori dei bulloni che lavorano sul disco.

B) La presenza delle cricche anche a livello dei fori ruota.

BMW ha chiaramente dichiarato che il danno è provocato da quei gommisti che non usano la dinamometrica nel serraggio ruota, ok, ma allora cosa vuol dire avere danni anche a livello dei fori che lavorano sul disco?

Qualcuno, in frenata si è ritrovato con la ruota frenata e, una volta sceso dalla moto, ha notato che la pinza freno era stata letteralmente "divelta" nel vero senso della parola, per cui occhio, invito tutti a dare un'occhio anche con l'ausilio di una torcia elettrica per controllare il tutto, le crepe a volte non si vedono causa dello sporco.

Certo che mi tengo la ghisona Vittorio, l'ennesima conferma che è ancora una ottima motina, icon_asd.gif , ciao!!!
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0510_saluto.gif Ciao biondo al limone icon_mrgreen.gif

Ma vedi caro Sergio, è che spesso si sottovalutano delle cose e, questa mi sembra l'esempio lampante, spesso si sceglie un gommaro perché ti fa X% di sconto, e poi ti trovi dei danni che nella migliore delle ipotesi rimani con una ruota inchiodata e già questo ti potrebbe rovinare una belle giornata oppure un'intera vacanza, oppure rimanere vittime di un incidente che potrebbe anche rovinarti o farti concludere in modo anticipato un'esistenza...

Quindi, sarebbe meglio spendere X € in più ed avere la certezza di un lavoro professionale fatto secondo i sacri crismi, affidandosi a chi merita e non ai soliti rabazzieri (epiteto romagnolo per definire la dubbia onestà che è tutto un programma icon_asd.gif ) che si sono inventati il mestiere ed invece sono solo dei guasta mestieri e rovina famiglie, per ogni euro che risparmi ne spendi dieci, se va bene, in danni futuri, diffidare sempre, come diceva il buon Antonio Lubrano, quando senti dire "sconti sconti sconti" oppure "gratis", o c'è una grossa fregatura oppure è meglio chiamare i Carabilieri, spesso tutte due insieme... icon_mrgreen.gif

Poi, conoscendomi bene, sai come ragiono per certi argomenti icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Bene, vado in officina che devo ripristinare due belle valigie originali per la GuSSi, che la stagione incalza 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15321440
15321440 Inviato: 21 Apr 2015 13:00
 

Ecco, bravo, rispolvera la gussona che è ora di sgranchirle le ruote icon_asd.gif , tra un pò questo 3d va in vacca eusa_wall.gif , quello che mi chiedo, comunque, è perchè non si accende la discussione, la cosa, pur avendo avuto qualche caso un paio di anni fa, oggi risulta più attuale che mai, a meno che tutti i bmwuisti che ci sono qui han già provveduto, fosse così sarebbe utile sapere quanti hanno avuto a che fare con la problematica e se eventualmente sono stati fatti i lavori a costo 0.

Su un altro forum le pagine oramai non si contano più e, facendo una sorta di "censimento" stanno venendo fuori non poche moto con quel problema, io ho dovuto smontare la mia ruota posteriore a mano, ed a mano la ho serrata, so già che tra circa 1000km la dovrò ricontrollare, ma, come sempre, si tira quel tanto e non fino alla morte nemmeno a mano con una leva di 50cm, sono dell'idea che la dinamo va bene, ma una buona sensibilità di chi fa il lavoro è sempre una valida alternativa, speriamo di vederci presto nèèè, ciao!!!



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15345004
15345004 Inviato: 15 Mag 2015 20:04
 

ho una bmw r 1150r, sono appena passato dal concessionario per il richiamo: sia il commesso che il meccanico all'accettazione, mi hanno detto che il problema riguarda solo i cardani con il 1200.
 
15345007
15345007 Inviato: 15 Mag 2015 20:11
 

0509_up.gif 0509_up.gif Tranquillo che la tua non si schianta neanche se la prendi a cannonate, sono le 1200 che le hanno fatte di latta (sottile per giunta...) icon_asd.gif

Buona strada, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15357247
15357247 Inviato: 28 Mag 2015 16:37
 

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