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Kawasaki kx 125.. che è successo? [Grippaggio??]
15313813
15313813 Inviato: 13 Apr 2015 21:48
Oggetto: Kawasaki kx 125.. che è successo? [Grippaggio??]
 

Salve a tutti, scrivo a voi perchè ritengo sia uno dei forum migliori presenti sul web.
Non so se sbaglio sezione ma qui è un casino icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque ieri ho preso una kawasaki 125 2t del 2003, oggi ho fatto fare un giro a un amico mio, io ero dietro.. premetto che non è molto pratico. Rinviava le marce molto male.
Ad un certo punto era di quarta piena e la moto di spegne e la ruota di dietro si blocca.. no so se era lui che teneva il freno di dietro o si sarà bloccata sola. Provo a farla partire ma niente, smonto la candela ed è distrutta.. manca tutto il pezzo di sopra.
Compro un altra candela ma niente, il pistone sicuro si sarà danneggiato.. ma sarà solo il pistone danneggiato? io non ho sentito nessun rumore metallico classico del grippaggio.
Non ho soldi da spendere quindi volevo fare una cosa fai da te, come faccio a capire se il problema è solo il pistone?? e non ho grippato?

Il meccanico mi ha detto che la colpa era della candela che non era adatta e ha surriscaldato troppo il motore e me ne ha venduta una diversa.. ma io non mi fido di questi meccanici sono tutti dei ladri icon_mrgreen.gif
Grazie a tutti.
 
15313833
15313833 Inviato: 13 Apr 2015 22:07
 

beh smonta la testa del motore no? comunque dalla descrizione mi viene a pensare ad una grippata sicuramente pistone e cilindro e poi bo di solito in una grippata sono quelle le parti che si rovinano
 
15313838
15313838 Inviato: 13 Apr 2015 22:12
 

Il cilindro??? ho letto che costa 600€ solo quello.. è possibile?
In caso da dove si capisce che il cilindro è danneggiato? c'è qualche modo per ripararlo?

Io comunque non sono molto pratico non l ho mai fatto prima smontare un motore della moto.. degli scooter si, e non ho neanche soldi da lasciare al meccanico.. per questo chiedo a voi
 
15314455
15314455 Inviato: 14 Apr 2015 13:44
 

ipotesi peggiore è quella dello smagrimento con conseguente detonazione nel motore quindi candela distrutta e probabilmente pistone bucato....poi di conseguenza si è grippato nel cilindro.

l'unica è smontare testa e cilindro e verificare.

se non sei pratico è meglio farti aiutare da qualcuno che lo sia.....comunque non è difficile.
 
15314510
15314510 Inviato: 14 Apr 2015 14:26
 

Ciao c'è qualche guida che fa vedere come smontare testata e cilindro? in ogni caso dovrei scendere il motore?
Grazie sempre in anticipo icon_biggrin.gif

In ogni caso smontato cilindro e pistone da cosa capisco che il cilindro è da buttare?
 
15314586
15314586 Inviato: 14 Apr 2015 15:42
 

be su you tube ci saranno sicuramente delle guide, comunque lo capisci se è grattato o tutto bruciato dentro, magari dop che hai smontato carica delle foto cosi possiamo aiutarti a capire cosa è successo
 
15314860
15314860 Inviato: 14 Apr 2015 20:28
 

Ciao a tutti oggi ho smontato la testata per vedere le condizioni del cilindro e del pistone.. ecco le foto:

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E' da buttare o si puo riprendere? in caso cosa dovrei fare? icon_neutral.gif icon_neutral.gif
Grazie a tutti
 
15314870
15314870 Inviato: 14 Apr 2015 20:37
 

è grippato, il pistone sara sicuramente da cambiare, forse il cilindro si può recuperare, devi chiedere ad uno più esperto di me, non sembra gravissimo ho visto di peggio, forse si puo levigare
 
15314902
15314902 Inviato: 14 Apr 2015 21:12
 

mi dispiace...ma da quel che si vede, il cilindro ha la cromatura andata....e va ricromato........contatta una ditta specializzata e QUALIFICATA...sono in molti a ricromare, ma e' un lavoro che va fatto con determinati indici di qualita'(se si vogliono evitare ulteriori problema) e comunque e' un lavoro che, tra spedizione, lavorazione e pistone , dovrebbe stare intorno ai 300e esagerando
 
15314940
15314940 Inviato: 14 Apr 2015 21:46
 

Grazie a tutti per le risposte.. che ditta mi consigliate? magari una non troppo cara..
Aspetto altri pareri comunque icon_biggrin.gif

La testata come vi sembra?
Come mi accorgo se la biella e l'albero sono apposto?


... ho trovato una ditta in sicilia si chiama sicilcilindri la conoscete? 130€ per ricromare un pistone come vi sembrano?
 
15315303
15315303 Inviato: 15 Apr 2015 10:10
 

Nisseno ha scritto:
... ho trovato una ditta in sicilia si chiama sicilcilindri la conoscete? 130€ per ricromare un pistone come vi sembrano?


Sicuramente poco professionali se ricromano un pistone... icon_asd.gif


Uè, si scherza ovviamente...

Mi sembra un ottimo prezzo, però, come ha detto darksun, devono sapere quello che fanno...
 
15315630
15315630 Inviato: 15 Apr 2015 14:32
 

Sisi ho sbagliato io icon_asd.gif
Nessuno la conosce? icon_confused.gif
 
15315874
15315874 Inviato: 15 Apr 2015 18:21
 

la testa non ha nulla........la ditta di cui parli, sinceramente non l ho mai sentita.....c e' da dire che in questi ultimi anni ne sono nate molte.......e forse da un lato potrebbe essere positivo..nel senso...per farsi i clienti, normalmente si tende a curare di piu' il lavoro svolto....di contro c e' l inevitabile inesperienza......comunque a parte queste considerazioni (che sono un parere personale), 130 e' un prezzo adeguato e nella norma a cui dovrai aggiungere il costo del pistone e guarnizioni........l única cosa...cerca di farti garantire il lavoro...............x la biella, l única verifica fattibile e' l esame manuale e cioe', prendi la biella in mano e controlli che nn siano presenti giochi VERTICALI ( quelli laterali sono normali)....verticalmente debe essere perfettamente ferma.........per l albero stai tranquillo....al limite i cuscinetti di banco......pero' al tuo posto eviterei di fasciarmi la testa prima di rompérmela.....sistema la térmica, rimontala e una volta accesa, "ascolta" il motore ....rumori anomali....etc.....una domanda...per caso conosci il "fenómeno" che ha toccato le luci del cilindro ?.....braccia rubate all agricultura..........
 
15316189
15316189 Inviato: 15 Apr 2015 23:07
 

Non sai quando mi sei stato d'aiuto.. pensa che a un amico mio per lo stesso problema gli hanno spennato 800 euri.. paese di m...

Comunque non so chi c ha messo mani nel cilindro.. è un problema pure questo? rotfl.gif rotfl.gif

ho un ultima domanda.. mi sono accorto che la moto perde olio/grasso da dove c'è la valvola.. non ricordo se già lo perdeva prima.. è normale?

E' la mia prima moto.. penso si è capito icon_asd.gif
 
15317069
15317069 Inviato: 16 Apr 2015 18:47
 

per le luci.....ha rischiato di essere un problema....andaré a toccare il profilo delle stesse su un cilindro cromato e' la cazzata piu' grossa che si possa fare, in quanto si rischia di danneggiare la cromatura provocando il distacco.........fortunatamente non e' successo nulla e ora, ricromando, sei al sicuro.......comunque sono esperimenti che possono costare cari!..........il fatto che ti esca olio nero e morchia dalla valvola e' "normale", specialmente quando la manutenzione e' scarsa...li si accumulano e andrebbe pulita periódicamente, anche perche' puo' incrostare e far romperé la valvola...............800 euro per ricromare non rientra neanche nella casistica dei furti...non e' commentabile.....e' gente che merita di fallirle!.....pensa che, dove facciamo fare noi i cilindri -tipo cr450, raptor700, tm , etc- un lavoro con caratteristiche professionali e materiali al top- quando arriviamo a spendere tanto si parla di 5-600e con pistone e guarnizioni
 
15320362
15320362 Inviato: 20 Apr 2015 14:03
 

Grazie icon_biggrin.gif

Un ultima cosa e non rompo più.. stavo smontando il cilindro quando mi sono bloccato qui


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Per smontare questa cosa che penso sia una valvola.. correggetemi se sbaglio.. penso si debba svitare quella vite.. ma è spanatissima 0510_sad.gif
C'è un altro modo per smontarla? o devo agire su quella vita?

Ultima modifica di Nisseno il 20 Apr 2015 22:53, modificato 1 volta in totale
 
15320626
15320626 Inviato: 20 Apr 2015 18:13
 

smonta prima il cilindro...dopodiche' con il cil "in mano" ti preoccuperai di smontare la valvola.......la vite spannata andrebbe trapanata, estratta e quindi rifare il filetto(anche un elicoid puo' andaré bene)....se sei pratico della procedura ,non c e' bisogno che te la spieghi...diversamente, PORTA il cilindro da un tornitore che provvedera' a fare tutto....te lo dico, perché se sbagli a trapanare, corri il rischio di danneggiare il cilindro......e' una cosa veloce, con pochi euro ti sistema tutto
 
15320647
15320647 Inviato: 20 Apr 2015 18:41
 

Ma il cilindro non lo riesco a tirare via proprio perchè c'è sta cosa che è attaccata sia al cilindro che al resto del motore eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15322546
15322546 Inviato: 22 Apr 2015 14:21
 

Up
L'unico modo è smontare quella vite?
Ho letto di prodotti che se si applicano sulla vita spanata permettono di svitarla perchè aumentano l'attrito? funzionano?
 
15322977
15322977 Inviato: 22 Apr 2015 21:13
 

allora quella vite e' relativa alla valvola di scarico....considerando che devi smontare il cilindro per risitemare tutto, ti conviene occupartene col cilindro "in mano"....i prodotti di cui parli, hanno piu' o meno la stessa utilita di "Rosina al sole"......al limite potresti saldarci una barretta e utilizzarla per svitare.....ma ricordati di scollegare CATEGORICAMENTE accensione e centralina o friggi tutto
 
15323599
15323599 Inviato: 23 Apr 2015 14:31
 

Ciao forse mi spiego male io o non capisco
Il cilindro è attaccato a sta valvola che è attaccata pure al resto del motore.. come faccio a avere in mano il cilindro senza toccare la valvola?

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15323875
15323875 Inviato: 23 Apr 2015 20:14
 

il cilindro lo smonti tranquilamente...se guardi ben...il rinvio nero, che dal carter si va a inserire nell "rotondo" d aluminio, non e' vincolato o fissato allo stesso, ma e' libero ...svita i prigionieri del cilindro...e vedrai che si sfila tutto tranquillamente
 
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