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[R6-12] Ammortizzatore di Sterzo [quale scegliere?]
15301487
15301487 Inviato: 1 Apr 2015 15:35
Oggetto: [R6-12] Ammortizzatore di Sterzo [quale scegliere?]
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif
Senza entrare nel merito di come possa non avere, una moto di questo calibro (e prezzo), un ammortizzatore di sterzo di serie, mi sono finalmente deciso (dopo una caduta proprio per questo motivo eusa_liar.gif ) di dotarmi di un ammortizzatore di sterzo per la mia Yamaha R6 2012.
Purtroppo quando accelero in maniera decisa (per non parlare di quando scalo la marcia) la moto sbacchetta furiosamente e non riesco a mantenerne il controllo.
Fino al mese scorso si trattava di "leggere" oscillazioni, ma l'ultima volta me ne sono andato a terra.
Complice di ciò, le PESSIME strade che ci sono qui a Bari, completamente dissestate (anche le strade statali) e le buche.
Tornando a noi, ora sono tornato in sella e ho deciso di spendere qualche soldo per evitare queste oscillazioni che non sono per niente gradite, chiedo dunque a voi consiglio su quale possa essere un buon ammo per la mia moto.
Cercando in rete ho trovato questo che non mi sembrava niente male, e il prezzo..tutto sommato.."non esagerato"
Link a pagina di Ebay.it
Che ne dite?

Ultima domanda:
Credete che sia il caso, quando porterò la moto in officina per far montare l'ammo, di far settare le sospensioni in maniera diversa? Più morbide o più leggere..? Sempre per sentire meno le buche..
 
15301502
15301502 Inviato: 1 Apr 2015 15:56
 

L'ammortizzatore non mi sembra male, lascia un po' perplessi tutta questa mobilità che hai sull'avantreno... sì, probabilmente un settaggio delle sospensioni adeguato alle tue esigenze/strade è da fare ma, al tuo posto, farei anche attenzione alle pressioni che alle volte di esercitano involontariamente sui semimanubri.
doppio_lamp.gif
 
15301613
15301613 Inviato: 1 Apr 2015 17:41
Oggetto: Re: Ammortizzatore di Sterzo Yamaha R6 2012
 

Walter89 ha scritto:
Ultima domanda:
Credete che sia il caso, quando porterò la moto in officina per far montare l'ammo, di far settare le sospensioni in maniera diversa? Più morbide o più leggere..? Sempre per sentire meno le buche..

Sei il primo proprietario o hai comprato la moto usata?
Nel secondo caso controllerei prima che le sospensioni non siano regolate troppo rigide, soprattutto il mono. Sul manuale c'è la configurazione standard.
 
15301626
15301626 Inviato: 1 Apr 2015 17:56
Oggetto: Re: Ammortizzatore di Sterzo Yamaha R6 2012
 

GuidoPiano ha scritto:
Sei il primo proprietario o hai comprato la moto usata?
Nel secondo caso controllerei prima che le sospensioni non siano regolate troppo rigide, soprattutto il mono. Sul manuale c'è la configurazione standard.


Ho comprato la moto usata, e temo anche io che le sospensioni siano tarate in maniera rigida. Farò un salto dal meccanico e chiederò, ma le oscillazioni dipendono anche da questo? Credo di mettere ugualmente l'ammo di sterzo..
 
15301636
15301636 Inviato: 1 Apr 2015 18:09
 

ciao, io ho la tua stessa moto la mia è una 2008 e a parte lo scarico ed una mappatura più sugli alti dovrebbero essere uguali. Io sia in accelerazione che in scalata non ho mai lamentato sbacchettamenti, a meno che non entri in una serie di buche a gas spalancato. Prima di mettere l'ammortizzatore di sterzo, controlla il setup delle sospensioni e poi in accelerazione non tenerti dai semi manubri ma spingi tanto sulle pedane lasciando le braccia un pò più libero, per modo di dire.
 
15301639
15301639 Inviato: 1 Apr 2015 18:15
 

Concordo con gli altri, tutto questo sbacchettamento all'apertura del gas mi pare eccessivo, quanto pesi? Hai mai messo mano sulla regolazione di forcelle e ammortizzatore posteriore? Sicuro che non sia stata precedentemente incidentata? eusa_think.gif
 
15301649
15301649 Inviato: 1 Apr 2015 18:34
 

Peso 80Kg, non ho mai messo mano sulla regolazione forcelle/ammo posteriore, ma andrò da qualcuno che se ne intende e vedrò di farmele regolare. Magari il vecchio proprietario aveva fatto delle modifiche...comunque no, non era incidentata..ma dopo la mia caduta lo è. eusa_doh.gif
 
15301658
15301658 Inviato: 1 Apr 2015 18:40
 

Walter89 ha scritto:
Peso 80Kg, non ho mai messo mano sulla regolazione forcelle/ammo posteriore, ma andrò da qualcuno che se ne intende e vedrò di farmele regolare. Magari il vecchio proprietario aveva fatto delle modifiche...comunque no, non era incidentata..ma dopo la mia caduta lo è. eusa_doh.gif



ma si comportava così anche prima?
 
15301664
15301664 Inviato: 1 Apr 2015 18:46
 

Puoi controllare anche tu.
Sul libretto ci sono le regolazioni come esce di fabbrica.
Queste sono quelle consigliate da In Moto
Link a pagina di Oi45.tinypic.com

Sulla mia dava quel problema e ho scoperto che i registri di compressione (basse velocità) ed estensione erano troppo chiusi (appena 6 scatti).
Mi sono trovato bene con queste regolazioni:
Forcella: precarico due tacche, compressione alte velocità 2 giri, compressione basse velocità 11 scatti, estensione 16 scatti.
Monoammortizzatore: Precarico quarta tacca, compressione alte velocità 3 giri e mezzo, compressione basse velocità 13 scatti, estensione 12 scatti.
Gli scatti e i giri per le idrauliche sono intesi da tutto chiuso.

Parti da quelle del libretto (pag. 3-20) o da quelle di In Moto e poi correggi secondo come ti trovi.
 
15301780
15301780 Inviato: 1 Apr 2015 21:05
 

Il bitubo è un buon prodotto ed il prezzo non è esagerato,ma tutti questi continui sbacchettamenti mi fanno pensare che la tua moto abbia altri problemi,tipo forcella da revisionare,cerchio anteriore storto o problemi ai dischi.
Per eventualmente raddrizzare dischi e cerchi Scardino.it
Non credo che montando l'ammortizzatore di sterzo sia necessario cambiare l'assetto della moto se ti trovi bene così.
 
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