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[Quale] Enduro stradale piccolo e tranquillo [consigliate?]
15299787
15299787 Inviato: 31 Mar 2015 9:49
Oggetto: [Quale] Enduro stradale piccolo e tranquillo [consigliate?]
 

Giorno a tutti.... In passato mi ero ripromesso di mettere la testa a posto.... (piccolo incidente) Un wind dell'85 (50cc) mi ha rifatto ripartire per la tangente delle 2 ruote (mi ero involuto nelle 4)

Non è adesso il momento per farlo, però posso informarmi e magari sognare un po'... (poi non è detto che la botta di fortuna possa venire... Il lotto lo gioco icon_asd.gif)

L'utilizzo è il casa/lavoro (circa 30km complessivi al giorno) e qualche giro fuoriporta nei dintorni (diciamo raggio max 100km) mi servirebbe un secondo posto un po' comodo, può capitare di dover portare qualcun'altra, quasi solo nel percorso urbano però. Qualche strada bianca, ma nulla di impegnativo o la schiena mi lascia del tutto

Mi piacerebbe un'enduro stradale fai 150 ed i 300cc rigorosamente 4t con una buona capacità di carico (bauletto sempre su e possibilità borse per il fuoriporta)

Ho visto che il mercato non offre molto (anzi direi quasi nulla) per cui mi piacerebbe qualche suggerimento...
 
15299836
15299836 Inviato: 31 Mar 2015 10:14
 

honda crf 250 L.

versione meno spinta delle cross/enduro.
 
15299877
15299877 Inviato: 31 Mar 2015 10:38
 

Ops.... Piccola precisazione... Mi piacerebbe un modello linea Dakar tipo la Yamaha xtz 250 (che ho purtroppo assodato non essere reperibile in italia)
 
15299887
15299887 Inviato: 31 Mar 2015 10:49
 

pazuto ha scritto:
honda crf 250 L.

versione meno spinta delle cross/enduro.

non è la versione meno spinta, condivide solo in parte il design... cambia tutto, il motore è un mono LC 250 per il mercato asiatico

Strada ha scritto:
Ops.... Piccola precisazione... Mi piacerebbe un modello linea Dakar tipo la Yamaha xtz 250 (che ho purtroppo assodato non essere reperibile in italia)

stile dakar? devi andare in dietro con gli anni...
Aprilia tuareg 350, cagiva elefant 350
TT350, XR400... sono endurine che possono e si prestano a essere in stile "darkar" e ciclisticamente sono OK. In caso puoi valutare di passare a un 600 come l'XTzTENERE600 3AJ o anche alla 660 tenere del '94 che se non erro si guida con la A2. Non farti spaventare dalla cilindrata, hanno solo 40-45 cv e le rapportature originali erano molto lunghe quindi non sono nemmeno così cattive o brusche
 
15299931
15299931 Inviato: 31 Mar 2015 11:37
 

Il wind 350 non mi dispiace (come scrivevo su ho il 50 e la linea per me è molto bella e comoda) , ma ad affidabilità / ricambistica come siamo messi? Non volevo andare molto su sinceramente per via del peso e dell'assicurazione che già oltre il 250 inizia a spennare il 350 lo vedo un po' limite ma mi sa che non vi è molto vero?
 
15299980
15299980 Inviato: 31 Mar 2015 12:22
 
 
15300154
15300154 Inviato: 31 Mar 2015 15:18
 

Sicuramente Kawasaki klx 250. Solo se non sei molto alto però. Tieni anche donto che sicuramente è da modificare con un paio di denti di corona in meno, in quanto di serie non riesce a tirare le ultime marce. Per il resto è una gran bella motina, io l' avevo provara brevemente e mi aveva dato buone sensazioni.
 
15300581
15300581 Inviato: 31 Mar 2015 20:57
 

drz scartato sia per la cilindrata che per la mancanza del secondo posto (purtroppo serve)

il KLX non è malvagio, c'è anche la versione con il parafango basso? mi piace più la linea "tronca" del dakar.
 
15302343
15302343 Inviato: 2 Apr 2015 12:56
 

curiosavo un po in giro... a parte la mancanza cronica di "piccole cubature" si trova vagamente qualcosa sui 300/350...
ma perchè tutti gli enduro sono votati alla corsa e basta? la categoria più stradale da viaggio sembra sparita!
se si guarda invece il nercato naked si apre quasi un modo, è un vero peccato icon_sad.gif
 
15302365
15302365 Inviato: 2 Apr 2015 13:16
 

Strada ha scritto:
curiosavo un po in giro... a parte la mancanza cronica di "piccole cubature" si trova vagamente qualcosa sui 300/350...
ma perchè tutti gli enduro sono votati alla corsa e basta? la categoria più stradale da viaggio sembra sparita!
se si guarda invece il nercato naked si apre quasi un modo, è un vero peccato icon_sad.gif

si apre un mondo di ciofeche icon_asd.gif

detto questo, fatti la 600 e vai più che tranquillo... se i settings dei carburatori sono giusti bene o male tutte stanno tra i 20 e i 15 al litro mentre il bollo è sugli 80 euro per via dei KW molto ridotti
 
15302390
15302390 Inviato: 2 Apr 2015 13:42
 

ok... ma almeno c'è qualcosa di scelta!
Link a pagina di Insella.it
quella che dicevo su... devo farmi un viaggetto in brasile per prenderla???

una linea così chi l'ha ancora? bmw e ktm... basta?

trascurando che un po per questioni economiche non sarei andato comunque sul nuovo, devo tornare nel... 90 almeno per con tutto ciò che ne consegue (vero però che se il proprietario ci teneva, sarà ancora in buono stato, ma ho comunque i miei dubbi)

non è per cattiveria, ma mi paiono un po troppo dei motocross buttati in strada eusa_wall.gif
dove è finita la moto che usavi per viaggiare? (e magari un po fuoristrada tranquillo)
quantomeno... dove è finita nelle cubature intermedie...
sino al 125 trovi qualcosa (vedesi la derbi terra, molto bella, ma come vedo un cartello verde autostrada dovrei tirare una pinzata e ambiare strada), poi il vuoto, poi dai 500 in su trovi qualcosa, poco.
 
15302396
15302396 Inviato: 2 Apr 2015 13:51
 

Strada ha scritto:
ok... ma almeno c'è qualcosa di scelta!
Link a pagina di Insella.it
quella che dicevo su... devo farmi un viaggetto in brasile per prenderla???

una linea così chi l'ha ancora? bmw e ktm... basta?

trascurando che un po per questioni economiche non sarei andato comunque sul nuovo, devo tornare nel... 90 almeno per con tutto ciò che ne consegue (vero però che se il proprietario ci teneva, sarà ancora in buono stato, ma ho comunque i miei dubbi)

non è per cattiveria, ma mi paiono un po troppo dei motocross buttati in strada eusa_wall.gif
dove è finita la moto che usavi per viaggiare? (e magari un po fuoristrada tranquillo)
quantomeno... dove è finita nelle cubature intermedie...
sino al 125 trovi qualcosa (vedesi la derbi terra, molto bella, ma come vedo un cartello verde autostrada dovrei tirare una pinzata e ambiare strada), poi il vuoto, poi dai 500 in su trovi qualcosa, poco.

tienti l'aprilia a questo punto... moto decenti con ciclistiche decenti per le piccole cilindrate non sono prodotte ormai da anni
 
15303852
15303852 Inviato: 3 Apr 2015 20:27
 

fctz170 ha scritto:
tienti l'aprilia a questo punto...


il mio problema è solo che il motore dovrebbe essere solo tre volte tanto per poter andare in autostrada XD

la prima candidata è la sorellona... la wind 350 dell'85-90

esula un pochino dal concetto enduro, ma curiosità... la cagiva canyon (500) qualcuno la conosce?
stando alla carta è molto molto simile... (a potenza dichiarata stiamo 1cv in più per la cagiva... anche se il wind del 90 probabile ne abbia la metà al giorno d'oggi)
 
15304037
15304037 Inviato: 3 Apr 2015 22:59
 

state dimanticando la yamaha wr250r : consumo basso , manutenzione inesistente, ciclistica buona.
la suzuki drz400s e' omologata passeggero e fa tranquillamente le strade bianche richieste nel primo post.
 
15307414
15307414 Inviato: 7 Apr 2015 20:02
 

cerco sempre una linea un po "retro", più turistica
 
15307793
15307793 Inviato: 7 Apr 2015 23:53
 

vuoi per forza stare sul genere endurona? eusa_think.gif
perchè se no qualche possibilità in piu se si sta sul retrò c'è eusa_think.gif
 
15307797
15307797 Inviato: 8 Apr 2015 0:00
 

purchè i ricambi siano sempre "reperibili" non mi faccio problemi
 
15308084
15308084 Inviato: 8 Apr 2015 10:25
 

Mmm gilera 200 4t? Io ne ho una da 23 anni e ancora va da dio! Vibra un pochino il passeggero ma nulla di insopportabile, ci abbiamo montato anche bauletto e borse laterali per andare in due!(con le tende legate sotto al bauletto!!consumi minimi, sound spettacolare e prestazioni da tranquillona!
 
15308859
15308859 Inviato: 8 Apr 2015 21:15
 

la moto piùà della macchina, deve piacermi, e le uniche linee che reputo valide sono le vecchie enduro...
forse perchè sono ormai grandemente sorpassate così come la linea del mio discovery (cx da ferro da stiro)

però vedo che non sono più state portate avanti icon_rolleyes.gif icon_cry.gif
 
15308883
15308883 Inviato: 8 Apr 2015 21:31
 

piu che altro le vecchie endurone sono tutte abbastanza in su di cilindrata eusa_think.gif
 
15310454
15310454 Inviato: 10 Apr 2015 8:37
 

Un po' si... Pare sia un segmento non molto attivo... Se lasciassero perdere un momento la cubatura ma potessi il limite che so dei 30/35cv cambierebbe la cosa?

Questo guardando la cagiva canyon 500 ma con 34cv, il windone è un 350 ma con 35cv (una volta XD)

Mi ero posto il limite cubatura per cercare di contenere un po' il peso più che la potenza
 
15310786
15310786 Inviato: 10 Apr 2015 13:24
 

è che se vuoi anche una minima di potenza o stai sul 125 che erano piuttosto spinti , alla fine una volta erano concepiti anche per viaggiare, oppure devi spostarti di cilindrata non ci sono alternative per mantenere un certo rapporto peso potenza:asd:
e comunque sto vedendo che una delle migliori in rapporto peso potenza fra le papabili è la drz eusa_think.gif
altrimenti si va oltre i 160kg per avere piu potenza eusa_think.gif
anche se secondo me anche 180 kg non sono pesanti da sostenere su queste moto, magari quando sei fermo al semaforo ma solo li eusa_think.gif
 
15310870
15310870 Inviato: 10 Apr 2015 14:57
 

125 no perché vorrei potermi permettere di prendere tangenziale ed autostrada se servisse... So bene che c'è poco... Per questo chiedo consiglio.... Altrimenti soldi permettendo ero già nel primo concessionario icon_mrgreen.gif
 
15355495
15355495 Inviato: 26 Mag 2015 21:41
 

ho avuto la fortuna/sfortuna di vedere in un concessionario il cagiva canyon 500 dal vivo...
cosa ne pensare?

so bene hce mi ero imposto un limite di cubatura.... ma purtroppo anche andando indietro non è che si trovi molto... per cui credo che il limite di potenza sia più saggio... 35/40Cv credo che possano essere già sufficenti per un uso stradale (con moto "grosse" sin ora girato esclusivamente in pista, per cui non la considero come esperienza utile)
 
15355651
15355651 Inviato: 26 Mag 2015 23:21
 

Ciao, hai mai visto la BMW xCountry? è un po' più potente di quello che chiedi, ma per tutto il resto ci siamo, peso compreso.
Godono di pessima fama, per cui il loro costo da usate è basso. In realtà avevano solo problemi di spegnimento in marcia, che quasi tutti i possessori hanno risolto con il cambio batteria.
può andare?
doppio_lamp_naked.gif
 
15355806
15355806 Inviato: 27 Mag 2015 8:19
 

Vista, ma non mi attrae particolarmente la linea, oltre essere quasi il triplo di quello che si trovano cagiva, aprilia ecc

Anche se è sicuramente più recente
 
15355825
15355825 Inviato: 27 Mag 2015 8:39
 

ma fatti un TT600 o un XT 600 2kf... ti dara solo soddisfazioni
 
15357887
15357887 Inviato: 29 Mag 2015 11:25
 

Girovagando ho trovato un paio di "occasioni"
Una pegaso 650 ed una canyon 500...
Entrambe sui 700 euro hanno qualche lavoro da fare (ruota libera solita cagiva, tagliando catena e freni aprilia) per cui a costo finale siamo li...

Fra le due qualche consiglio?

Ricapitolando
Casa /lavoro (complessivo 35km di) svago, gita fuoriporta a corto raggio. Tranquilla e maneggevole.
Trasloco passeggero occasionale (e se sta scomodo cacchi suoi)
 
15360069
15360069 Inviato: 1 Giu 2015 15:11
 

L'occasione migliore mi è "arrivata".... Rapito dalla linea della canyon e dalle note positive (parlo di maneggevolezza e comodità) il colpo di grazia l'ha dato il prezzo.... Vero l'avviamento è saltato, ma non ho fretta e il compare motociclista si è" offerto" di accompagnarmi nel tragitto sino l'avviamento XD....
 
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