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Nuovo Aspirante ZR7! presentazione e consigli!
15298967
15298967 Inviato: 30 Mar 2015 14:24
Oggetto: Nuovo Aspirante ZR7! presentazione e consigli!
 



Ciao a tutti ragazzi, molto piacere, mi chiamo Daniele e vengo da Reggio Calabria.
Ho conosciuto la zr-7 grazie all'esame di giuda, e già da allora mi affascina ogni giorno di più!
ha quella linea classica che mi piace, e sopratutto una tecnologia datata e spesso vuol dire SOLIDA.
Inoltre vedo che come consumi non eccede e dovrebbe essere un mezzo dai 17-20kmL.
inoltre è comoda e spaziosa!

non sono vergine dalle 2 ruote, possiedo una honda dominator del 1988, con cui viaggio tanto e risparmio qualcosa.
Cosa mi spinge ad una zr-7? è un mix di gusto per il genere naked, posizioni di guida, motore, e sopratutto altezza da terra.
sono alto 1.70 cm e la dominator per me risulta un pelo altina, e con tutto che ho abbassato le forcelle con il baricentro alto che si ritrova la sento più pesante della kawasaki.
la dominator è una moto bellissima e robusta, mi piace, ma viaggio anche tanto d'estate per lavoro e un monocilindrico non è un mezzo ideale.
purtroppo abitando al sud ho sempre problemi di polizze altissime (sopra i 1300€ annui) ma da settembre dovrei salire di classe e con un prezzo quasi (mooolto quasi) ragionevole.

Adesso veniamo a noi, sto facendo una ricerca e mi sono imbattuto in tantissime Zr7, le quotazioni da un lato sono mooolto basse, partono dai 500€ ai 2000€; quasi tutte hanno un kilometraggio consistente
e le moto che mi interessano hanno tutte intorno ai 40 000km... Chiedo a voi che ne siete proprietari e la conoscete meglio di me, cosa controllare al momento dell'acquisto? So che è un mezzo affidabile ma mi chiedo, il motore a 40k sarà in buono stato da consentirmi almeno il doppio dei km? quali sono i punti deboli della moto?

Vi ringrazio in anticipo, spero di portarmi presto a casa una 7 anche io! ciaoo 0509_banana.gif
 
15300694
15300694 Inviato: 31 Mar 2015 22:06
 

Benvenuto Daniele! 0509_welcome.gif
La Kawasaki ZR7 è stata una moto che mi ha interessato molto anche se non la comprerei perché preferisco qualcosa di più sportivo.
Comunque tornando alla tua domanda, non conosco la moto nello specifico perché non la possiedo ma ti posso dire che in linea di massima i motori di oggi passano tranquillamente i 100.000km poi il motore della ZR7 è abbastanza tranquillo quindi...
Ti consiglio di prendere una moto che ha eseguito tutti i tagliandi e mi raccomando, se la prendi, fai i tagliandi che tra l'altro dovrebbero essere abbastanza semplici e sopratutto poco onerosi. È scontato che un motore per quanto affidabile possa essere se trattato male e non tagliandato, non può assicurarti ne affidabilità ne durata icon_wink.gif
 
15301320
15301320 Inviato: 1 Apr 2015 13:20
 

Grazie mille!! ieri sono andato a provarne una! era bellissima!
il proprietario mi garantisce che ha fatto un tagliando completo olio + filtro olio e aria, pasticche freni, olio freni, collettori carburatori nuovi perchè dice che si eran crepati, e non mi sbalordisce xk pure il dominator mi ha dato lo stesso problema.
il motore è stato un orologio! la moto era ferma da mesi, a dimostrazione erano i 2cm di polvere su, e bene si è accesa al primo colpo! la cosa strana è che i primi minuti il motore non girava in modo regolare, probabilmente era fredda, e nemmeno questa cosa mi sbalordisce perché pure il mio dominator i primi 5 minuti è così.... rumorini strani 0 ! nessun rumore di punterie.
provata in strada la moto andava benone, ma mi chiedevo se è normale che spalancando gas a 2000giri il motore nn sia una grinta! sfortunatamente nn sono riuscito a superare i 50kmh però è rimasta troppo ferma a gas spalancato!
il proprietario però mi dice che probabilmente dato il fatto che fosse ferma da quasi 5 mesi il carburatori andrebbero puliti..
insomma, la moto mi è piaciuta e per 800 banane mi stuzzica non poco!
 
15302089
15302089 Inviato: 2 Apr 2015 8:35
 

Ciao e benvenuto. Gradivo chiederti: quanti km ha la moto? Danni carrozzeria? Tieni presente che una zr7 qui a Roma, se con 40-50K km, è, di fatto, invendibile.(forse 300-500 e.), altro discorso se del 2003-2004 con 20k km(intorno ai 1.000 e., secondo me) anche perché euro 1 (quasi tutte) e non possono circolare nell'anello ferroviario. X la cronaca la mia è del 2001, ha 85k km., MAI tagliandata, fatto solo cambi olio (ogni 1-2 anni) con olio supermercato, un paio filtri olio, candele (2 volte),pasticche, MAI dischi (che scoppiano di salute), due volte i paraoli forcella, campi del motorino avviamento fatti da solo(25 e. xkè sono gli stessi del X-max yamaha 250 scooter), un cavo contakm, tris trasmissione a 60k km., mai toccati carburatori. L'uso: tranquillo turistico (per città scooter), ma anche qualche sterrato tunisino desertico. Consumi: 23 su statale, 20 "tiracchiando"; tieni presente che sono vecchio e non ho mai corso, neanche da ragazzo. Consumo olio: da subito 150 gr/1.000 km, ora 300gr./1.000 km . Spero esserti stato utile, perlomeno di conforto nell'acquisto! X me ottima esperienza, al limite del credibile, lo comprendo (tipo il vecchiaccio si è scordato qualcosa che ha rifatto). Buona strada. Fulvio
 
15303598
15303598 Inviato: 3 Apr 2015 14:52
 

fuffino ha scritto:
Ciao e benvenuto. Gradivo chiederti: quanti km ha la moto? Danni carrozzeria? Tieni presente che una zr7 qui a Roma, se con 40-50K km, è, di fatto, invendibile.(forse 300-500 e.), altro discorso se del 2003-2004 con 20k km(intorno ai 1.000 e., secondo me) anche perché euro 1 (quasi tutte) e non possono circolare nell'anello ferroviario. X la cronaca la mia è del 2001, ha 85k km., MAI tagliandata, fatto solo cambi olio (ogni 1-2 anni) con olio supermercato, un paio filtri olio, candele (2 volte),pasticche, MAI dischi (che scoppiano di salute), due volte i paraoli forcella, campi del motorino avviamento fatti da solo(25 e. xkè sono gli stessi del X-max yamaha 250 scooter), un cavo contakm, tris trasmissione a 60k km., mai toccati carburatori. L'uso: tranquillo turistico (per città scooter), ma anche qualche sterrato tunisino desertico. Consumi: 23 su statale, 20 "tiracchiando"; tieni presente che sono vecchio e non ho mai corso, neanche da ragazzo. Consumo olio: da subito 150 gr/1.000 km, ora 300gr./1.000 km . Spero esserti stato utile, perlomeno di conforto nell'acquisto! X me ottima esperienza, al limite del credibile, lo comprendo (tipo il vecchiaccio si è scordato qualcosa che ha rifatto). Buona strada. Fulvio


la moto che ho testato aveva 39 000km.... è del 2003.. problemi di blocchi del traffico a reggio calabria fortunatamente non ci sono ancora!
apparentemente (se l'olio è vero che l'ha messo nuovo) ha bisogno solo del cambio gomme!
peccato che qui l'assicurazione mi costi ben 2 (DUE!) volte il valore della moto, ed è solo questo che mi spinge a tenermi il dominator!
comunque apparentemente sembra una moto riuscita, con poche noie, quindi credo di poter stare tranquillo
 
15304945
15304945 Inviato: 4 Apr 2015 21:25
 

Ciao, se ha ancora i pirillini sotto le pedane guidatore, se le gomme non sono "chiuse", credo che la moto abbia viaggiato bene, finora. Ripeto, per me che venivo dal Guzzi, una moto eccezionale, ma non unica (se batti nelik su Google, vai su un sito di un tipo che con un CBR 600 ha percorso circa 280.000 km., poi si è stancato di aggiornare il sito, ma se vai a vedere gli interventi fatti, alla fine, ha fatto solo normale amministrazione). Se ti fa un buon prezzo, prenditela e goditela. Buona strada. Fulvio
 
15310305
15310305 Inviato: 9 Apr 2015 23:38
 

grazie ragazzi.. voglio contattare il venditore per poterla vedere nuovamente magari di giorno, vi chiedo una cosa, verso i 40 000km che interventi bisognerebbe fare alla moto? la kawasaki cosa dice di fare?
le uniche cose che mi possono preoccupare sono : catena di distribuzione e distribuzione da rifare (la vedo difficile, il motore era molto silenzioso e senza rumori metallici tipici) oppure i carburatori da rivedere o riordinare.
la moto che provai girava molto bene, eccetto i primi 5 minuti che era fredda, frenava bene, e aveva all'apparenza solo gli ammortizzatori un po scarichi... chiedo a voi per sapere a quali spese grosse dovrei prepararmi eventualmente!
 
15310404
15310404 Inviato: 10 Apr 2015 6:57
 

Non ho il manuale d'uso e manutenzione (scaricalo da pdfmotomanual e ti levi ogni dubbio) ma una controllatina alle valvole mi sa che ci vuole...
 
15310790
15310790 Inviato: 10 Apr 2015 13:28
 

perfetto, regolare le valvole non è un lavoro lungo e difficile, ma rifare tutta la distribuzione può esserlo... voi l'avete fatta?
 
15312575
15312575 Inviato: 12 Apr 2015 20:42
 

quello che ho revisionato o riparato te l'ho già comunicato nelle precedenti mail (proprio oggi ho superato gli 89.000). X l'ammortizzatore (ne ha uno) sappi che si può indurire tramite due facili manovre che troverai sul manuale di officina. Io, ripeto, ho l'originale (evidenzio che un mio amichetto con un K 100 BMW ci ha percorso 250.000km., poi ha VENDUTO la moto). In cantina ne ho uno dello Z750 usato (10k km) pagato 30 e. da un ragazzo che ne aveva messo uno after market più performante. Vedi tu. Sempre buona strada da Fulvio
 
15312654
15312654 Inviato: 12 Apr 2015 21:57
 

fuffino ha scritto:
quello che ho revisionato o riparato te l'ho già comunicato nelle precedenti mail (proprio oggi ho superato gli 89.000). X l'ammortizzatore (ne ha uno) sappi che si può indurire tramite due facili manovre che troverai sul manuale di officina. Io, ripeto, ho l'originale (evidenzio che un mio amichetto con un K 100 BMW ci ha percorso 250.000km., poi ha VENDUTO la moto). In cantina ne ho uno dello Z750 usato (10k km) pagato 30 e. da un ragazzo che ne aveva messo uno after market più performante. Vedi tu. Sempre buona strada da Fulvio

Non è la mia moto e forse non lo sarà mai ma siccome sono un tipo curioso, potresti per favore postare qui sul forum i lavori che hai fatto in 89.000 km? Le valvole a quanti km le hai regolate? Quante erano "fuori fase"? Grazie icon_wink.gif
 
15323297
15323297 Inviato: 23 Apr 2015 8:05
 

In 89.000 km: presa a 16K km e rifatti paraoli forcella; rifatti nuovamente verso i 60 k con il tris trasmissione; verso i 70 k carboncini motorino avviamento e corda contakm.; un paio di volta cambio candele, pulizia delle stesse ogni 10k circa; cambi olio e filtro ogni tanto, comunque ben al di là del lecito, pasticche due/tre volte, mai dischi; una volta un amico mecca mi ha dato una "carburatorina" al volo; uno specchietto per caduta da cavalletto; BASTA! mai valvole, lampadine, cavi vari(frizione gas), meno che mai frizione, ammortizzatore, o regolazione valvole, etc. Ripeto, ci viaggio solo fuori Roma con calma (ci faccio 23/4 km/l per quello, non perché sono "magico"!), però ci ho percorso anche qualche pistarella africana, ci sono stato più volte fuori in stati con strade più fetenti delle nostre (tipo Bulgaria o Albania); potete credermi o no, lo capisco, venivo dal Guzzi (Le Mans 3 con "carrozzeria" SP per viaggiare), ottima moto, ma con questa imparagonabile per l'affidabilità! Ho amici con BMW K (altra corazzata), la nostra moto è più affidabile, credetemi, come, credo, tante altre giapponesi simili (hornet, bandit). Andate su Google e cercate nelik: c'è la storia di un vecchio CBR 600 con quasi 300K km e le operazioni di manutenzioni effettuate; ebbene, di fatto, c'è solo l'ordinario, e ci ha viaggiato per davvero, anche in posti sperduti. Scusate la lunghezza del messaggio, ma ho cercato di rispondere in modo completo. Buona strada a tutti, Fulvio
 
15323678
15323678 Inviato: 23 Apr 2015 16:23
 

La zr7 probelmi non ne ha, la mia l'ho presa nuova nel 2003, gli ultimi anni per impgni lavorativi e familiari l ho usata poco e solo l'estate comunque ha 46.000 km ed a parte la manutenzione ordinaria nessun inconveniente.
Gli ho concesso solo alcuni optional
-tubi freno in ergal/kevlar (che non hanno portato grossi benefici tecnici ma sono bellissimi)
-scarico più aperto
-kit hyperpro con molle anteriori e mono, ma solo perchè le molle originali sono un pò troppo morbide per i miei 95 kg (a mia difesa sono alto 1,90 m icon_mrgreen.gif ) + passeggero e bauletto.
Ogni tanto sicnronizzazione dei carburatori, appena posso una controllatina alle valvole ed al prossimo tagliando per sicurezza pensavo di cambiare catena corona e pignone, che comunque stanno ancora bene, l'imporante è lubrificarli e pulirli con regolarità.

è normale che rispetto ad un mono quando apri gas sembra non andare ma già a 5000 entra in coppia, rispetto ad un 600 4 cilindri (tipo honda Cbf / bandit 650) è comunque molto più pronto in basso.
 
15324736
15324736 Inviato: 24 Apr 2015 17:50
 

Ciao Daniele !!

Se ti stai orientando verso l'acquisto di una zr7 , puoi prendere in considerazione una frase che descrive abbastanza bene quel motorone anni 80 :

ricavato dal pieno !

indi per cui vai tranquillo , estrema affidabilità e robustezza , una vera commuter per inseguire qualunque orizzonte !
 
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