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Yamaha XT 600 2kf VS 3tb
15297458
15297458 Inviato: 28 Mar 2015 13:54
Oggetto: Yamaha XT 600 2kf VS 3tb
 

Salve a tutti!
Sono in procinto di acquistare la mitica Yamaha xt 600 rigorosamente d'epoca.
Ne ho torvate parecchie ad un prezzo allettante.
Però non riesco a decidermi tra i 2 modelli 2KF e 3TB.
Tranne la messa in moto, quali sono le differenze?
Quindi vorrei dei vostri consigli.
Voi che ne pensate?
Cosa scegliereste?
Graziea tutti!
 
15297481
15297481 Inviato: 28 Mar 2015 14:51
 

dicci le tue esigenze... quello che posso dirti è che la 2KF dell'89 è una moto rigorosa, parte facilmente (come tutte le XT a pedale), ha l'impianto a 12 volt ed è forse una delle più belle da vedere nella colorazione blu-giallo (come anche la tenere). La 3TB è stata prodotta dalla belgarda a Lesmo qui in italia, force ciclisticamente è superiore mentre il motore varia di poco (riutilizzarono gli stessi progetti della motorizzata Iwata, di difetto aveva però che le ditte che rifornivano i componenti spesso "baravano" e quindi alcune hanno avuto problemi come la quarta marcia del cambio, presente anche sulle TTR). L'assemblaggio delle belgarda è abbastanza pessimo (ne so qualcosa) diciamo che avevano il vizio di non far combaciare le plastiche.

Ti consiglio di valutare anche la TT600 59x (motore 3AJ), una icona e la più bella TT di sempre. La ciclistica pecca in potenza frenante e le forcelle sono poco rigorose mentre il mono è ottimo. Per un uso stradale l'impianto a 6volt senza batteria è scarsissimo e di notte giri con i lumini da morto in pratica. E' una moto che però regala soddisfazioni con i suoi 37 cv alla ruota (se si usa l'olio sintetico buono le potenze incrementano, il motore dura di più, si scalda di meno a pegno di dover dare piccoli rabbocchi ogni tanto) e la rapportatura cortissima (50/14, manco i 125 2T sono così corti) che le permetteva di alzarsi di gas in terza!!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Per quanto riguarda il telaio è un monotrave con una semi-doppia culla con la parte bassa che funge da protezione al motore
Oppure la TT600s 4GV del '93-'97 (la ciclistica migliore mai avuta su una TT) che vanta una ciclistica finalmente rigorosissima ed efficace frutto di una progettazione tutta italiana: il telaio è derivato dal YZ250-500 '93 con la culla tagliata rendendo il motore del tutto elemento strutturale del telaio, il canotto di sterzo più inclinato, i montanti irrigiditi e un telaietto inedito (ancora saldato però al telaio e in acciaio). La forcella resta kayaba ma diventa rovesciata e finalmente ben tarata, il forcellone si accorcia e diventa scatolato delta-box in alluminio a sezione variabile con leveraggio progressivo e abbinato a un mono ohlins YA2200 impeccabile (al pari del TTX del TTR), il freno anteriore diventa brembo ad attacco radiale con disco autoventilato da 267 con pompante da 12 (un freno più che adatto all'off impegnativo) mentre dietro compare il freno a disco dell'yz250. Il motore è sempre 3AJ ma la testa è stata lievemente rivista e arriva ai 40 cv alla ruota pieni ma con la rapportatura di serie lunghissima 44/15 è molto poco brusco e reattivo e permette di tenere una media autostradale (gomme e vibrazioni permettendo icon_asd.gif ). il gravissimo difetto della TT600s è solo l'estetica che con le grafiche originali è decisamente ORRIDA
 
15297616
15297616 Inviato: 28 Mar 2015 19:40
 

Grazie mille per i dettagli!!
non ho particolari esigenze; a malincuore ho dovuto vendere il mio bellissimo Husqvarna sm 610 peichè l'assicurazione era diventata troppo gravosa!!

l'uso che intendo farne è prettamente stradale, ma con qualche uscitina di enduro soft!.

avevo già valutato le varie TT ma per motivi di budget le XT sono piu quotate.

Tutte quelle che ho preso in considerazione hanno un kilometraggio abbastanza elevato , piu o meno
50000 Km.
Pensi che ci sarà qualche grosso lavoro da fare al motore?
Tra le 2 (2KF e 3TB ) quale sceglieresti ?

Grazie!
 
15297630
15297630 Inviato: 28 Mar 2015 19:57
 

sici_90 ha scritto:
Grazie mille per i dettagli!!
non ho particolari esigenze; a malincuore ho dovuto vendere il mio bellissimo Husqvarna sm 610 peichè l'assicurazione era diventata troppo gravosa!!

l'uso che intendo farne è prettamente stradale, ma con qualche uscitina di enduro soft!.

avevo già valutato le varie TT ma per motivi di budget le XT sono piu quotate.

Tutte quelle che ho preso in considerazione hanno un kilometraggio abbastanza elevato , piu o meno
50000 Km.
Pensi che ci sarà qualche grosso lavoro da fare al motore?
Tra le 2 (2KF e 3TB ) quale sceglieresti ?

Grazie!


io la TTs l'ho trovata con 7000 km a 1500 euro, basta girare... inoltre le TT sono più quotate delle XT (da che mi risulti) perché meno vendute ed ambitissime per chi fa off o cerca una moto affidabile ma allo stesso tempo valida... come kilometraggio 50000 non è pochissimo, il motore è a metà vita quasi e a quei kilometri e a quei anni conviene:
icon_arrow.gif controllare lo stato della catena di distribuzione
icon_arrow.gif revisionare ed eventualmente riparare/sostituire il sistema di decompressione automatico
icon_arrow.gif controllare l'usura dei bicchierini delle valvole e se ci sono residui carboniosi tra le valvole o sul pistone
icon_arrow.gif revisionare le sospensioni (già 5 anni per un mono chiederebbe un attimo di attenzioni, figurarsi 20 per delle enduro usate per gli usi più disparati, stesso discorso per le forcelle) ma qui si entra nel cercare di rimettere la moto al meglio delle sue caratteristiche di serie

Sull'assicurazione ora non so dove tu sia, ma comunque sotto i 350 euro (se sei in classe 1 o è intestata a chi lo è) non vai... inoltre non hai più il bollo ridotto almeno che non vedi per un 550 XT dell'83...

Detto questo, io delle belgarda considero fatta bene e valida solo la TTs e il motore del TTR (poi la ciclistica aveva un mono stratosferico con delle forcelle inutili e quindi nel complesso era fin ridicola con il mono che non collaborava neanche a morire perché troppo efficiente delle forcelle) e quindi ti consiglierei il 2KF.

An ti ricordo che il 2KF NON ha la batteria e quindi nemmeno l'IE!!

Piccola cosa tra i motori delle XT e delle TT: le XT hanno il cilindro con canna in ghisa e carter se non sbaglio in acciaio, le TT invece hanno tutto il blocco in alluminio (e sul TTR i carter si presume in magnesio ma io li ho sempre visti in Al e solo su una da competizione speciali in magnesio). Ciò determina che le TT (e le XTz600) hanno un paio di cv in più rispetto alle XT e un raffreddamento molto più efficace (tutto migliorabile con un radiatore dell'olio e un serbatoio fatto ad HOC in alluminio come sulla TTR)..
 
15297666
15297666 Inviato: 28 Mar 2015 20:35
 

eh beato te che mi parli di 350 euro per l'assicurazione !
io ho dovuto vendere l'husqi perchè il premio ammontava a 1100 euro!!
Citazione:
inoltre non hai più il bollo ridotto almeno che non vedi per un 550 XT dell'83...


Perdona la mia ignoranza ... potresti spiegarmi un pò meglio questa questione?

io ho deciso di passare ad una moto d'epoca perchè vari amici che le possiedono( del '90 circa) pagano circa 200 euro annui di assicurazione !!
 
15297685
15297685 Inviato: 28 Mar 2015 21:01
 

sici_90 ha scritto:
eh beato te che mi parli di 350 euro per l'assicurazione !
io ho dovuto vendere l'husqi perchè il premio ammontava a 1100 euro!!


Perdona la mia ignoranza ... potresti spiegarmi un pò meglio questa questione?

io ho deciso di passare ad una moto d'epoca perchè vari amici che le possiedono( del '90 circa) pagano circa 200 euro annui di assicurazione !!

con la allianz? Da questo anno no bollo ridotto... si sta sui 84 euro anziché 21,50... sulla assicurazione dipende dalla tua eta, se hai meno di 26 anni, se non sei in A1 e resto si sta sui 350 con la tutela legale... di dove sei?
 
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