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Monster: passaggio di livello[da 620 a superiore - consigli]
15282401
15282401 Inviato: 13 Mar 2015 12:38
Oggetto: Monster: passaggio di livello[da 620 a superiore - consigli]
 

Buongiorno a tutti,

ho da 4 anni una Monster 620 del 2004 come inseparabile compagna di strada... fu amore a prima vista quando lo incontrai nel concessionario, quando sentii la prima volta la sua voce e ancora oggi mi vien da piangere all'idea di separarci.
Abbiamo fatto un sacco di km insieme, ha sopportato la mia guida inesperta (la ns. prima "scivolata"), il peso delle valige della mia zavorrina, il caldo infernale della costa dorada (pensavo che si sarebbe fuso), mi ha scaldato dal freddo del passo Gavia affrontato con un abbigliamento decisamente non idoneo... ha sempre fatto egregiamente il suo dovere senza darmi mai il minimo problema.

Un po per ragioni di età e km sul groppone, un po per la voglia di passare ad una categoria superiore... sto pensando di cambiare compagna pur rimanendo sempre in famiglia "Monster".

Vorrei comprare una moto che abbia un chilometraggio relativamente basso e che, manutenuta con criterio, mi possa stare a fianco per almeno altri 5/6 anni.

A livello prettamente estetico non amo particolarmente la "nuova" versione del monster uscita 6/7 anni fa e per tale motivo starei pensando ad un S2R o, meglio ancora, un S4R testastretta. Sto cercando proprio uno dei più "giovani" modelli della "vecchia" versione del monster... quella con quel faro tondo così bello da farmi tanto perdere la testa doppio_lamp_naked.gif

Premesso ciò e cosniderato che per ragioni economiche non potrò acquistare la moto prima di Settembre 2015 voi dite che quello che sto cercando possa soddisfare i miei requisiti di durata/affidabilità oppure che è troppo tardi, mi debba mettere l'anima in pace e valutare l'acquisto di una moto più recente (come il nuovo monster)?

Grazie a tutti in anticipo e...
...pronti per la nuova "moto-stagione" alle porte icon_biggrin.gif

Ciao!!!!
 
15282449
15282449 Inviato: 13 Mar 2015 13:21
 

Io ho da poco comprato un S2R 1000, con 13000 km, e mi ci trovo divinamente.. Se cerchi bene le offerte le trovi!!! icon_smile.gif
 
15282450
15282450 Inviato: 13 Mar 2015 13:22
Oggetto: Re: Monster: Passaggio di Livello
 

candyman ha scritto:
dite che quello che sto cercando possa soddisfare i miei requisiti di durata/affidabilità [...] ?



Dipende dalla manutenzione che hai intezione di farci.
Se pensi di prendere una moto e usarla cosi, finche' dura, ti consiglio di prenderne una piu' nuova.

Se hai invece voglia di sporcarti le mani il discorso cambia
 
15282524
15282524 Inviato: 13 Mar 2015 14:29
 

@zucchi13: di che anno l'hai trovata?

@Ugo51: quando ho preso la mia attuale 620 ho scelto una moto usata in quanto era la mia prima esperienza e non volevo spendere cifre folli col rischio di rovinarlo. Non sono mai stato un esperto di motori e meccanica (le mie competenze manuali si fermo ad un fifty del 1996), ma la mia moto l'ho tenuta in modo maniacale con manutenzione e controlli regolari.
A dirla tutta la mia 620 oggi va ancora da Dio e ho intenzione di farci tutta la stagione che sta iniziando. Solo che va per i 30mila km (sicuramente da qui alla fine dell'estate li supero) e vorrei passare a qualcosa di più "impegnativo" mantenendo comunque il fascino che le linee del "vecchio" monster hanno su di me.
Una S2R o S4R del 2008 con max 15mila km (sotto i 10mila sarebbe l'ideale) tenuta bene mi accompagna per altri 6/7 anni?
 
15282546
15282546 Inviato: 13 Mar 2015 15:01
 

Mah, ti posso solo dire che il mio M600 ha 60mila km, va come fosse nuovo e non brucia nemmeno una goccia d'olio.
Non ho intenzione di fare interventi drastici al motore prima dei 100mila Km (disgrazie permettendo).

Con questo sto dicendo che un motore dura forse piu' di quello che ti immagini. A 10mila Km una moto e' di fatto nuova, e anche se ci fai 10mila km all'anno, 6 o 7 ti dura di sicuro
 
15282573
15282573 Inviato: 13 Mar 2015 15:28
 

ciao icon_smile.gif
secondo me col millone vai sul sicuro icon_smile.gif
io avevo il 620S e anch'io l'ho sentito strettino dopo un pò come prestazioni (soprattutto in ripresa,la mia era 5 marce 2002) e l'ho cambiato.
L'unico consiglio che ti posso dare è occhio a come è stata tenuta dal precedente proprietario..."ducati soldi buttati" è un detto che NON condivido, ma un monster maltrattato rischia di essere molto capriccioso (il mio l'aveva avuto un cretino, prima moto mi sono fatto fregare dall'entusiasmo...mi ha dato un sacco di noie)!
Ps il nuovo modello proprio non ti piace? io avevo fatto un pensierino sul "vecchio" 1100 da 95 cv (non quello da 1000 con gli scarichi accoppiati da un lato per intenderci). E' un motorone affidabile e a detta di chi lo possiede va anche piuttosto bene icon_smile.gif
 
15282589
15282589 Inviato: 13 Mar 2015 15:47
 

lucaracing84 ha scritto:
.."ducati soldi buttati" è un detto che NON condivido


Io si, e la mia moto ne e' la conferma icon_asd.gif
 
15282594
15282594 Inviato: 13 Mar 2015 15:54
 

Ugo51 ha scritto:
Io si, e la mia moto ne e' la conferma icon_asd.gif



aahaha perchè? icon_asd.gif
avevo capito che in 60mila km non ti avesse dato problemi...scusa icon_rolleyes.gif
 
15282611
15282611 Inviato: 13 Mar 2015 16:07
 

lucaracing84 ha scritto:
aahaha perchè? icon_asd.gif
avevo capito che in 60mila km non ti avesse dato problemi...scusa icon_rolleyes.gif


Ahaha, no, problemi non me ne ha mai dato.
Ma e' una moto che invoglia alla personalizzazione icon_mrgreen.gif
 
15282624
15282624 Inviato: 13 Mar 2015 16:21
 

aaaaah ho capito icon_asd.gif

beh è verissimo 0509_doppio_ok.gif
 
15282645
15282645 Inviato: 13 Mar 2015 16:58
 

Ugo51 ha scritto:
Mah, ti posso solo dire che il mio M600 ha 60mila km, va come fosse nuovo e non brucia nemmeno una goccia d'olio.

Devo dire che questo messaggio mi rassicura parecchio icon_biggrin.gif
ci pensi tu alla manutenzione ordinaria del tuo mostro?


lucaracing84 ha scritto:

io avevo il 620S e anch'io l'ho sentito strettino dopo un pò come prestazioni (soprattutto in ripresa,la mia era 5 marce 2002) e l'ho cambiato

a cosa sei passato?

lucaracing84 ha scritto:
Ps il nuovo modello proprio non ti piace? io avevo fatto un pensierino sul "vecchio" 1100 da 95 cv (non quello da 1000 con gli scarichi accoppiati da un lato per intenderci). E' un motorone affidabile e a detta di chi lo possiede va anche piuttosto bene icon_smile.gif

Ho letto anche io diversi commenti positivi sul 1100... non dico che sia brutto ma secondo me con il restyling del 2008 hanno snaturato eccessivamente la linea di una moto storica come il Monster che, nata quasi per gioco, ha rivoluzionato il settore. Sarò un po' nostalgico ma quante moto prodotte oltre 20 anni fa oggi hanno ancora quel fascino che il Monster ha anche per chi non è mai salito su una due ruote?
 
15282658
15282658 Inviato: 13 Mar 2015 17:18
 

candyman ha scritto:
Ugo51 ha scritto:
Mah, ti posso solo dire che il mio M600 ha 60mila km, va come fosse nuovo e non brucia nemmeno una goccia d'olio.

Devo dire che questo messaggio mi rassicura parecchio icon_biggrin.gif
ci pensi tu alla manutenzione ordinaria del tuo mostro?




Si, faccio io. E non sono nemmeno molto paranoico, vado abbastanza a sensazione piuttosto che seguire gli intervalli consigliati.
D'altraparte pero' uso la moto senza strapazzarla, la tengo al coperto, la scaldo sempre bene, ecc ecc
 
15282723
15282723 Inviato: 13 Mar 2015 18:54
 

La mia moto la ho trovata del 2008, ultimo anno di produzione del modello.
Non farti troppi problemi sui km, non è sempre detto che meno sia meglio: una moto ferma da anni, come di fatto è un 2007 con meno di 10000 km, può dare decisamente più noie di una moto usata in media 5-10000 km all'anno. La cosa più importante in assoluto è come è stata trattata.. Quindi mettiti alla ricerca e valle a vedere.. L'occhio e l'orecchio valgono più di mille parole icon_wink.gif
 
15282793
15282793 Inviato: 13 Mar 2015 20:49
 

zucchi13 ha scritto:
La mia moto la ho trovata del 2008, ultimo anno di produzione del modello.
Non farti troppi problemi sui km, non è sempre detto che meno sia meglio: una moto ferma da anni, come di fatto è un 2007 con meno di 10000 km, può dare decisamente più noie di una moto usata in media 5-10000 km all'anno. La cosa più importante in assoluto è come è stata trattata.. Quindi mettiti alla ricerca e valle a vedere.. L'occhio e l'orecchio valgono più di mille parole icon_wink.gif


Diamine, è vero, il 2007 era ben 8 anni fa! icon_eek.gif
Tutte le moto post-2000 le catalogo automaticamente come "nuove". Dovrei aggiornare il calendario interno icon_asd.gif
 
15283044
15283044 Inviato: 14 Mar 2015 0:14
 

Un S2R 1000 può essere l'ideale per te, ma anche un S4R testastretta, magari S. icon_asd.gif Quanto mi manca quella moto, ci avevo raggiunto una simbiosi quasi perfetta. icon_cry.gif In ogni caso riguardo la manutenzione assicurati che abbiano sempre fatto i tagliandi prescritti e non solo alle scadenze kilometriche, perchè comunque ogni anno una moto va controllata e oltre ai km, per i tagliandi si deve tener conto anche dell'intervallo temporale. Anche io non impazzisco per le linee del nuovo Monster, la penultima serie per intenderci, in ogni caso il Monster 1100 o anche il 1100 evo secondo me per strada sono le moto totali per eccellenza, buona scelta!! doppio_lamp_naked.gif
 
15285556
15285556 Inviato: 16 Mar 2015 21:51
 

È più forte di me e non riesco a non dare un occhiata ai prezzi sui siti di vendita dell'usato...
...ho trovato qualcosa di molto interessante da provare a vedere.

Considerato che sto cercando una moto che mi duri un bel po di tempo con la quale andare a lavoro in città e, sopratutto, girare la domenica con la zavorrina tra i colli piacentini, i paesaggi della liguria, i bellissimi 3 laghi, i tornanti delle alpi lombarde... Mi consigliereste maggiormente le 2 valvole del s2r 1000 o le 4 del s4r (magari testastretta)? Ecco diciamo che non sono uno "da pista"
 
15285576
15285576 Inviato: 16 Mar 2015 22:03
 

E allora vai con 2V tutta la vita 0509_up.gif
 
15285682
15285682 Inviato: 16 Mar 2015 23:04
 

L'S2R 1000, se non hai ambizioni particolarmente sportive, ti piacerà!!! 0509_up.gif
Di coppia ne ha parecchia.. e ci risparmi pure qualcosina, anche in termini di benzina! 0509_up.gif
 
15286054
15286054 Inviato: 17 Mar 2015 12:09
 

Perfetto, ho letto anche io che l's4r è praticamente una sbk "spogliata". Esteticamente mi fa impazzire, quel grosso radiatore poi... icon_razz.gif però ecco non vorrei portarmi a casa una cosa "eccessiva" che poi non riesco a godermi appieno in strada.

Ora non mi resta che cercare cercare e cercare icon_biggrin.gif

Dopo il 620 dark per il nuovo mostro guardo solo il Rosso ducati icon_biggrin.gif
 
15287435
15287435 Inviato: 18 Mar 2015 18:30
 

Solo per tua info l'S4R Testastretta, quello che appunto monta il 998...testastretta icon_biggrin.gif è una moto molto regolare. Grazie alle 4 valvole basta aprire il gas e lei va con una facilità ed efficacia disarmante; ai bassissimi "scalcia" sicuramente meno del 2 valvole; certo, dopo i 7000 giri diventa una furia che ti trascina in un batter d'occhio a limitatore e a velocità ben oltre il codice icon_twisted.gif a quanto ho capito sei uno dei pochi a cui piace il radiatorone davanti....per ciò non vedo nessun motivo per non comprarla!! Come consumi sei sui 15/16 km/lt con andature "divertenti", se sei sempre sopra la coppia i km con un litro scendono icon_asd.gif
PS: io con il mio S4RS non sono andato mai in pista ma me lo sono goduto lo stesso alla grandissima e di certo il feeling raggiunto con questa moto è lontano parente di quello che ho con la mia attuale moto; è una moto che mi è rimasta nel cuore, bellissima da vedere e da guidare, quindi ti consiglio caldamente di comprarla 0509_up.gif buona scelta! doppio_lamp_naked.gif
 
15294122
15294122 Inviato: 25 Mar 2015 12:32
 

Grazie mille maskedog...
...iniziando a guardare un po in giro ho notato anche una differenza di prezzo "importante" tra la s4r e la s2r a parità di accessori, anni sul groppone e km macinati il mercato richiede almeno 1000€ in più per una s4r.

Premesso che non si tratta di un problema economico, volevo capire se questi 1000€ in più erano giustificati da una componentistica migliore/più avanzata che quindi mi garantirebbe una vita più lunga per la moto (ritornando ad uno degli argomenti principali del mio primo post).

Infine, per una persona come me che ha 4 anni di esperienza, ma tanti km, sulle 2 ruote con una Monster 620 i.e. dark (i 5 anni che il Fifty mi ha accompagnato dal 99 al 2004 faccio finta di non contarli) non è"troppo eccessiva" una S4R?
 
15294459
15294459 Inviato: 25 Mar 2015 17:42
 

Come hai detto tu l'S4R è una SBK spogliata. Forcella, mono, pompe, pinze dei freni non hanno nulla a che vedere con quelle che monta l'S2R, soprattutto se prendi in considerazione l'S4R che monta il 998 testastretta (l'altro S4R monta il 996) per non parlare poi della versione s (che ho posseduto!! icon_asd.gif ). Senza starmi a dilungare sulla descrizione delle differenze che puoi tranquillamente trovare in rete prendendo le schede tecniche delle due moto ti dico che ne vale la pena fino in fondo. L'insieme della moto è molto più racing, moderno, efficace, per non parlare poi del motore.
 
15294462
15294462 Inviato: 25 Mar 2015 17:44
 

candyman ha scritto:
Grazie mille maskedog...

Infine, per una persona come me che ha 4 anni di esperienza, ma tanti km, sulle 2 ruote con una Monster 620 i.e. dark (i 5 anni che il Fifty mi ha accompagnato dal 99 al 2004 faccio finta di non contarli) non è"troppo eccessiva" una S4R?

Credo sia proprio il momento giusto per passare a qualcosa di più sostanzioso 0509_up.gif
 
15295035
15295035 Inviato: 26 Mar 2015 8:08
 

Attenzione, con l'S4R prendi in considerazione il costo dei tagliandi decisamente più elevato e i consumi, specie se tiri, più elevati...
Visto il tuo utilizzo però forse è più indicato l'S2R 1000
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15295062
15295062 Inviato: 26 Mar 2015 8:53
 

Allrossx ha scritto:
Attenzione, con l'S4R prendi in considerazione il costo dei tagliandi decisamente più elevato e i consumi, specie se tiri, più elevati...
Visto il tuo utilizzo però forse è più indicato l'S2R 1000
doppio_lamp_naked.gif

Quoto. Dipende tutto dalle tue velleità sportive: se sai di essere una persona con il gas facile, prendi l'S4R. Altrimenti s2r. Tieni anche in considerazione il fatto che il 1000ds dell's2r è un motore molto collaudato ed affidabile. A parere mio uno tra i più godibili e sfruttabili su strada.
 
15295191
15295191 Inviato: 26 Mar 2015 10:51
 

Grazie mille per la valanga di consigli che mi date... siete fantastici icon_biggrin.gif
Mi sto guardando un po intorno e mi sto mangiando le mani, non riesco ad aspettare Settembre anche se a dirla tutta in "zona" non ho trovato nulla di interessante (ho trovato però due bei mezzi a parecchi parecchi km di distanza)
 
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