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Guida alleggerire sr r 50cc [per uso pista]
15281647
15281647 Inviato: 12 Mar 2015 18:30
Oggetto: Guida alleggerire sr r 50cc [per uso pista]
 

Io, proprio come tanti altri, cercavo un modo per alleggerire il più possibile il mio scooter lasciando però alcune cose essenziali. Ho un sr r, vi spiegherò cosa rimuovere per poter alleggerire il nostro scooter. Premetto che molte modifiche non sono permesse dal codice della strada.
-Rimozione degli specchietti
-Rimozione del cavalletto
-Rimozione della parabola dei fari, delle frecce e dello stop
-Rimozione dell'impianto elettrico
-Rimozione della batteria
-Rimozione del quadro
-Rimozione delle carene (cosa che non farei mai)
-Taglio del sottosella
-Viteria in ergal (personalmente eviterei)
-Sostituzione manubrio originale con un naked
-Rimozione del clacson e del blocchetto chiave
-Taglio staffe inutili del telaio (esempio staffa blocchetto chiavi)
-Sostituzione leve
-Sostituzione carene originali con quelle in vetroresina
-Rimozione del portatarga
-Sostituzione leve dei freni

Vorrei spendere qualche parolina per chi come me possiede un sr, dotato quindi di batteria nel tunnel centrale. Quest'ultima trovandovi in quella posizione potrà risultare leggermente scomoda nel caso vogliate far alzare più facilmente il vostro scooter e divertirvi poichè avete peso ulteriore spostato verso la parte anteriore. Personalmente ho agito portandomi la batteria nella sella, la differenza l'ho notata anche perchè la mia batteria è piu grande e pesante dell'originale. Nel caso in cui ospitiate un'accensione a rotore interno che esclude l'impianto elettrico ma volete comunque mantenere le luci e allo stesso tempo avere l'anteriore leggero vi consiglio di rimuovere i fari anteriori con tanto di parabola (se si chiama cosi) e collegare qualche striscia di led direttamente alla carena anteriore.
Non aspettatevi progressi eccezionali solo applicando alcune di queste modifiche, vi assicuro però che applicando tutti i passaggi sopra citati potreste anche arrivare a tirare via 10kg dal vostro scooter.
Non dimenticate che molte di queste modifiche NON sono concesse dal c.d.s. per cui vi consiglio di apportarle solo in scooter da pista.
doppio_lamp.gif
Per i moderatori: non so se è la sezione giusta, sono iscritto da poco nel forum.. chiedo scusa se ho commesso degli errori 0509_up.gif
 
15287845
15287845 Inviato: 18 Mar 2015 23:56
 

Bravo ottima guida 0509_up.gif anche se è piu che un elenco di cose, comunque io aggiungerei anche altre cose: la rimorzione del gancio antifurto e delle varie staffe di supporto sul telaio e se si tratta di scooter da far correre per bene (ela trofeo e over) installerei anche una o due barre antitorsione dato che su pista il telaio del 50 può aprirsi come le scatolette del tonno. eusa_whistle.gif
Invece per far funzionare cose elettriche (pompa dell'acqua, contakm e giri) senza corrente è necessario installare una batteria agli ioni di litio che costano tanto ma sono leggerissime ma bisognerebbe comunque assicurarsi che la batteria sia sempre carica prima di partire 0509_pernacchia.gif
In caso di motore a liquido mettere un radiatore in alluminio
Monterei anche un forcellone torsen della polini dato che il blocco viene sottoposto a sollecitazioni non indifferenti icon_asd.gif
Inoltre concordo sul fatto che a questo punto lo scooter oltre che per motivi legali anche per motivi pratici è praticamente inguidabile su strada e sarà condannato a correre in pista per l'eternità icon_twisted.gif
 
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