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Aiuto scelta scooter 125 [Honda PCX, Aprilia SR o Nexus?]
15278778
15278778 Inviato: 10 Mar 2015 2:10
Oggetto: Aiuto scelta scooter 125 [Honda PCX, Aprilia SR o Nexus?]
 

Ciao a tutti!
Vorrei acquistare uno scooter e ho la patente B, quindi opterei per un 125.
Ora, la mia scelta ruota su tre fattori:
-consumi
-estetica
-prezzo (lo acquisterei usato)

e le mie tre opzioni sono:

-Honda pcx 125
-Aprilia SR-Max 125
-Nexus 125

Cosa vi sentite di consigliarmi?
Pregi difetti vari?
Altre opzioni?

Spero possiate aiutarmi, non so che fare...

Intanto grazie mille ragazzi!!!
Ciao!! icon_smile.gif
 
15278870
15278870 Inviato: 10 Mar 2015 10:26
 

Se la priorità sono i consumi, direi l'honda, quasi imbattibile!
 
15279334
15279334 Inviato: 10 Mar 2015 16:36
 

Anche per me PCX 125
 
15279453
15279453 Inviato: 10 Mar 2015 18:50
Oggetto: Re: Aiuto scelta scooter 125 [Honda PCX, Aprilia SR o Nexus?]
 

strich ha scritto:
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare uno scooter e ho la patente B, quindi opterei per un 125.
Ora, la mia scelta ruota su tre fattori:
-consumi
-estetica
-prezzo (lo acquisterei usato)

e le mie tre opzioni sono:

-Honda pcx 125
-Aprilia SR-Max 125
-Nexus 125

Cosa vi sentite di consigliarmi?
Pregi difetti vari?
Altre opzioni?

Spero possiate aiutarmi, non so che fare...

Intanto grazie mille ragazzi!!!
Ciao!! icon_smile.gif


Sto valutando anche l'eventualità di prendere la patente A2, ho 24 anni e ho solo la B per ora, per cilindrate superiori, 250-300. Se non erro avrei però il limite dei 25kw.

Consigli???
Graziee icon_smile.gif
 
15280294
15280294 Inviato: 11 Mar 2015 15:06
 

Dipende dalle tue esigenze. Ovvio che + puoi scegliere e meglio è. Devi valutare se il gioco vale la candela. Se lo usi per 10 km per andare al lavoro, un 125 basta e avanza, se invece hai in mente gite e tragitti lunghi cambia tutto.
 
15280586
15280586 Inviato: 11 Mar 2015 19:47
 

pabag ha scritto:
Dipende dalle tue esigenze. Ovvio che + puoi scegliere e meglio è. Devi valutare se il gioco vale la candela. Se lo usi per 10 km per andare al lavoro, un 125 basta e avanza, se invece hai in mente gite e tragitti lunghi cambia tutto.


Ti spiego, il mio posto di lavoro è a 13 km da casa mia, la mia vita sociale è a 10 km da casa mia in direzione opposta (quindi dal lavoro 23 km); quindi, non sempre, ma un 40 km al giorno li farei.
Rimango aperto ai vs consigli!!!
Grazie di nuovo!
 
15281070
15281070 Inviato: 12 Mar 2015 8:50
 

Che dire? se i tuoi tragitti sono su strade semi urbane con limiti a 50 o 70 km/h, avere un 125 o altro cambia poco, un minimo di spunto in meno, ma trascurabile. Ovvio che se ci sono tangenziali o simili di mezzo il discorso cambia.
Io non ho problemi di patente avendola presa prima che cambiassero le regole. Ho avuto da anni mezzi + potenti e quando avevo preso il kymco 125 solo perchè in offerta dopo un anno l'ho cambiato perchè mi sembrava troppo "poco" in funzione di ciò cui ero abituato. Mi trovo bene con il mio 250, ma magari chi viene da una moto 750 o oltre lo troverebbe a sua volta troppo "poco".
 
15281323
15281323 Inviato: 12 Mar 2015 12:52
 

pabag ha scritto:
Che dire? se i tuoi tragitti sono su strade semi urbane con limiti a 50 o 70 km/h, avere un 125 o altro cambia poco, un minimo di spunto in meno, ma trascurabile. Ovvio che se ci sono tangenziali o simili di mezzo il discorso cambia.
Io non ho problemi di patente avendola presa prima che cambiassero le regole. Ho avuto da anni mezzi + potenti e quando avevo preso il kymco 125 solo perchè in offerta dopo un anno l'ho cambiato perchè mi sembrava troppo "poco" in funzione di ciò cui ero abituato. Mi trovo bene con il mio 250, ma magari chi viene da una moto 750 o oltre lo troverebbe a sua volta troppo "poco".


Ad ora ho trovato questi usati:

-Nexus 125 5000km del 2010 1200€ (+ revisione e bollo da fare);
-Honda Pcx 125 6200km del 2012 1590€;
-Honda Pcx 125 8650km del 2012 1850€ (concessionaria).

E mo' che faccio!!

Ultima modifica di strich il 12 Mar 2015 17:00, modificato 1 volta in totale
 
15281539
15281539 Inviato: 12 Mar 2015 16:50
 

Io prenderei il nexus (La revisione costa 65 euro dalle mie parti,il bollo non so) perchè costa molto di meno rispetto ai due pcx in questione
 
15282181
15282181 Inviato: 13 Mar 2015 8:57
 

Forse forse anch'io, perchè mi piace il mezzo icon_asd.gif
Dovessi dare la priorità ai consumi invece il primo dei 2 pcx
 
15284991
15284991 Inviato: 16 Mar 2015 13:28
 

Il PCX è quello più ''tecnologico''

Consuma di meno,va di meno e ha tante soluzioni innovative per il risparmio del carburante (carter secco,start e stop,raffreddamento compatto,etc etc),ma ciclisticamente è molto indietro al Nexus e all'SRMax (che è semplicemente il Nexus marchiato Aprilia) sia come telaio,sia come ciclistica generale,sia come frenata

Inoltre,il Nexus ha un motore che.come potenza e in allungo è migliore di quello del PCX per quanto comunque penalizzato in ripresa dal peso del Nexus e dalla struttura del motore 4 valvole (vuoto in basso,ma con un Multivar cambia tutto xD)

Poi ovviamente conta anche il fattore estetico,e il Nexus a mio parere a 1000 volte più bello del PCX che ha le ruotine del Ciao,ma qui entriamo in ragionamenti soggettivi
 
15285869
15285869 Inviato: 17 Mar 2015 8:54
 

Concordo in pieno, dipende però dall'uso. Io ho sempre dei dubbi però (magari sbaglio) nei modelli "grossi" il cui corpo è solido e sicuro ma adatto a un 250 o 300 (vedi Atlantic, Nexus, Xmax ecc) quando puoi monta un 125. Mi dà l'impressione che debba stentare di più rispetto a un mezzo che invece nasce per una motorizzazione più piccola.
 
15285979
15285979 Inviato: 17 Mar 2015 11:12
 

pabag ha scritto:
Concordo in pieno, dipende però dall'uso. Io ho sempre dei dubbi però (magari sbaglio) nei modelli "grossi" il cui corpo è solido e sicuro ma adatto a un 250 o 300 (vedi Atlantic, Nexus, Xmax ecc) quando puoi monta un 125. Mi dà l'impressione che debba stentare di più rispetto a un mezzo che invece nasce per una motorizzazione più piccola.


Sono anch'io d'accordo con te,ma considera che al giorno d'oggi,tolto qualche modello entry level (PCX,Liberty,Agility) ,quasi tutti gli scooter 125 condividono telaio e ciclistica (e quindi il peso) con i modelli di cilindrata superiore
 
15286952
15286952 Inviato: 18 Mar 2015 9:04
 

Dici? A occhio avrei detto che c'è una differenza di un 50 kg tra uno "leggero" tipo sh e uno "grosso" tipo nexus.
 
15287031
15287031 Inviato: 18 Mar 2015 10:53
 

pabag ha scritto:
Dici? A occhio avrei detto che c'è una differenza di un 50 kg tra uno "leggero" tipo sh e uno "grosso" tipo nexus.


Considera che l'SH pesa 140kg
IL Nexus invece sui 170

Tuttavia Honda dichiara il peso a secco
Piaggio invece in ordine di marcia,quindi alla fine le differenze sono nell'ordine di una 15 di kg
 
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