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Yamaha XV 750 Virago [ripristino e manutenzione]
15264227
15264227 Inviato: 23 Feb 2015 17:15
Oggetto: Yamaha XV 750 Virago [ripristino e manutenzione]
 

Ciao ragazzi,
ho preso una Virago xv 750 del 92, messa abbastanza bene sia esteticamente ma sopratutto di motore!

Volevo porvi qualche domanda essendo sicuramente più esperti di me.

Di mattina presto o dopo 1 o 2 giorni che non prendo la moto, è buona abitudine accenderla tenendo tirata l'aria oppure posso anche accenderla e se parte fregarmene di tirare l'aria?

Un altra domanda: la levetta del carburante, se la moto è ferma per 1 o 2 giorni, può essere lasciata su ON ?
Le altre due opzioni sono PRI o RES, la seconda è banale è serve quando voglio utilizzare la riserva. So che PRI serve quando da ON passo a riserva e dovrei lasciare la levetta qualche secondo su PRI per far fluire carburante al motore. Ora non so se ciò che ho detto è esatto o non del tutto! Ecco perché domando.

Manca una scocca laterale sinistra (quella NON della batteria per intenderci), mi potete consigliare un sito buono dove prendere qualche pezzo di ricambio anche per il futuro?

Grazie per la disponibilità.
 
15264235
15264235 Inviato: 23 Feb 2015 17:26
 

Riporto la completa risposta di Bruce_ZR7:
"Il rubinetto benzina ha una valvola 'a depressione', collegata da un tubicino (quello più piccolo che parte dal rubinetto) ad un carburatore. La valvola è normalmente chiusa.
Quando accendi la moto la valvola viene aperta dalla differenza di pressione tra l'esterno e l'interno dei carburatori (nota che la moto si avvia con la benzina rimasta nelle vaschette) e quando la spegni si chiude automaticamente. Se stacchi il tubo benzina non uscirà niente.

Nella posizione PRI la valvola viene bypassata lasciando fluire liberamente la benzina verso i carburatori.
In condizioni ideali le valvole a spillo dei carburatori fermerebbero la benzina senza valvola a depressione, ma... non è un mondo ideale e quando la moto è ferma meglio chiudere l'afflusso. Il rischio, sperimentato di persona, è di trovare il pieno travasato nei carter. Le valvole a spillo non garantiscono tenuta perfetta, in poco o tanto tempo qualcosa passa.

L'utilità di PRI è nel poter svuotare il serbatoio, e riempire le vaschette carburatori quando sono vuote... come quando si ferma la moto per il passaggio alla riserva. Mentre il motore è acceso la valvola a depressione è sempre aperta, quindi la posizione del rubinetto è indifferente. Se ti fermi per poco non succede comunque nulla. Nel tempo di alcuni giorni, o poche ore se sei sfortunato, a motore spento potresti 'ingolfare' o trovar danni peggiori."
 
15264245
15264245 Inviato: 23 Feb 2015 17:33
 

Quindi è consigliabile lasciare il rubinetto in posizione ON!! Giusto ? icon_biggrin.gif
 
15264790
15264790 Inviato: 24 Feb 2015 9:44
 

Sì, tranne quando la moto è accesa ed in riserva, ovviamente...
 
15265293
15265293 Inviato: 24 Feb 2015 18:10
 

Gentilissimo!

Per gli altri quesiti, qualcuno può cortesemente rispondermi se è a conoscenza di qualcosa?

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15266605
15266605 Inviato: 25 Feb 2015 20:26
 

Volevo porvi una domanda e vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Quando la moto è fredda è capitato un paio di volte che, se accelero da ferma, scoppietta un po, anche se molto poco e al di sotto dei 2000 giri.

Potrebbe essere qualcosa legato alla carburazione?

Quando ho notato ciò non la mettevo in moto da un paio di giorni e in questi giorni ha fatto un po' freddo.
 
16075995
16075995 Inviato: 25 Mag 2019 9:53
Oggetto: Lavori su Virago xv750 del 1994
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, finalmente ho comprato la moto!!! È tenuta bene esteriormente, segna, e sembra avere davvero, 5.000 km.

Detto questo ha qualche problema:

1) Il rilascio della frizione non è per niente fluido, anzi quasi a scatto, sia partendo da fermo che tra una marcia e l'altra

2) Durante la marcia, gas chiuso, accelerando fa una specie di scatto, senza fluidità.

Da cosa può dipendere???

Inoltre, essendo una moto di 25 anni, si dovranno revisionare i carburatori, sostituendo anche le membrane; la frizione; pastiglie e liquido freno a disco + ganasce posteriori; olio forcella; olio cardano; olio motore e filtro olio.
Grazie
 
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