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La mia prima moto....naked ! [Bandit per neofita]
15257687
15257687 Inviato: 16 Feb 2015 10:12
Oggetto: La mia prima moto....naked ! [Bandit per neofita]
 

Buongiorno. Riscrivo un topic simile al mio primo, adesso però con patente A3 alla mano e pronto ad acquistare la mia prima naked (tra l'altro mi sento moooolto felice icon_biggrin.gif ) . Dopo mesi di attesa sono in procinto di acquistare la mia prima moto (rigorosamente usata, un consiglio che ho acquisito anche leggendo svariati topic per neofiti).
Da neofita quale sono, ho avuto convulsioni ormonali sui quali moto scegliere (Hornet, er6n, etc...), alla fine sono approdatop in terra Suzuki per svariati motivi. Anche economici, e sappiamo bene che all'inizio non vale spendere tanto per una moto la quale potrà anche rovinare a terra senza che per noi ci sia bisogno del cardiologo... icon_mrgreen.gif
Dapprima alla ricerca di una GSR oppure di una SV (che credo che per un neofita siano un ottimo compromesso e parlo sempre per topic letti), ultimamente ho anche gettato l'occhio sulle Bandit: linea moderna, e anche accessibile per le mie tasche (l'ho trovata sotto i 2000 €).
Sono di Napoli (valutate la zona) sono alto 1.80 e vorrei prenderla, ma chiedo a voi ben più esperti di me un consiglio o magari conferme/smentite sulla Bandit.
Grazie a tutti icon_mrgreen.gif
 
15257712
15257712 Inviato: 16 Feb 2015 10:41
 

immagino che tu intenda il Bandit 650 o 600, giusto?
 
15257724
15257724 Inviato: 16 Feb 2015 10:48
 

lilit ha scritto:
immagino che tu intenda il Bandit 650 o 600, giusto?


esatto. Qualche specifica e qualche dato in più (peso, cv, guidabilità, etc...)
 
15257743
15257743 Inviato: 16 Feb 2015 11:04
Oggetto: Re: La mia prima moto....naked ! [Bandit per neofita]
 

Trex89 ha scritto:
Sono di Napoli (valutate la zona) sono alto 1.80 e vorrei prenderla, ma chiedo a voi ben più esperti di me un consiglio o magari conferme/smentite sulla Bandit


dovresti prima dirci cosa ci vuoi fare con questa moto... fuoristrada estremo? Viaggi lunghi? Drag-racing? icon_smile.gif
Quale bandit e di quale anno hai in mente?

ciao

WK
 
15257756
15257756 Inviato: 16 Feb 2015 11:13
 

Trex89 ha scritto:
esatto. Qualche specifica e qualche dato in più (peso, cv, guidabilità, etc...)



intanto 600 e 650 sono due modelli piuttosto diversi: il secondo (più consigliato) è successivo, più moderno e con diverse migliorie. la versione 2005/2006 è raffreddata ad aria/olio, quelle successive ad acqua. c'è la verione nuda e quella semicarenata (che io preferisco), e anche con carenatura intgrale (si chiama GSX 650 F, ma è in pratica la stessa identica moto).
il peso è piuttosto consistente... le schede tecniche lo danno a 215 a secco, ovvero 20/30 kg più di altri modelli da te citati (la Hornet è tra i 170 e i 190 a seconda dell'annata, giusto per fare un confronto), visto che si tratta di un modello di impostazione più turistica che sportiva. comunque è bassa di sella e ben maneggevole.
i cavalli non ricordo, mi pare un'ottantina, ma essendo come detto un modello di impostazione ha una coppia spostata un po' più in basso rispetto alle naked "sportive".
si presta bene ai viaggi e si può equipaggiare facilmente con bauletto e borse laterali. anche la posizione di guida è piuttosto eretta e confortevole (non ho mai guidato il 650, ma il 1250 sì, che motore a parte ha la stessa impostazione). un po' meno per la guida sportiva (non è lo scopo per cui è concepita).
è una moto versatile e robusta, che normalmente ha bisogno solo della manutenzione ordinaria e non richiede particolari attenzioni.
sui consumi non so perchè non ho esperienza diretta, ma mi dicono che siano abbastanza contenuti.
 
15257760
15257760 Inviato: 16 Feb 2015 11:20
 

La userei per il tempo libero (palestra/uscite/escursioni) e per qualche servizio per il lavoro (ma non ci devo montare carichi icon_smile.gif )

Altrimenti ditemi se devo orientarmi verso qualcosa di diverso....
 
15257821
15257821 Inviato: 16 Feb 2015 12:01
 

Trex89 ha scritto:
La userei per il tempo libero (palestra/uscite/escursioni) e per qualche servizio per il lavoro (ma non ci devo montare carichi icon_smile.gif )


come ti dice già lilit vai sul 650 dal 2007 in poi, che ha il motore a iniezione raffreddato a liquido, più potente e ancora più affidabile.
I problemi di questa moto sono il peso (ma lo noti solo nelle manovre da fermo), in città consuma molto e non è molto agile quando vai a passo d'uomo, l'imbottitura della sella originale è durissima, per cui tutti i banditari la fanno rifare dal tappezziere (un 100naio di euri).
Per il resto solo gioie: meccanica indistruttibile, fuori città se stai un minimo attento fai in media più di 20km/l, spese di manutenzione ridicole, il motore ha un'erogazione molto lineare e le vibrazioni sono pressochè inavvertibili.
Il suo terreno di battaglia sono i viaggi, su qualsiasi strada, una volta rifatta la sella è comodissima anche in due con bagagli.
Non va di moda, quindi i ladri tendono ad ignorarla... e questo è sicuramente un bene per chi abita in una grande città icon_smile.gif

ciao

WK
 
15257824
15257824 Inviato: 16 Feb 2015 12:07
 

io ho il modello aria/olio, a carburatori.
anche se non ha il minimo problema, ti consiglio le versioni successive raffreddate a liquido e ad iniezione, visto che hanno qualche cavallo in più e consumano meno.
se fai tanti km, ti consiglio (come hanno già fatto gli altri) di rifare la sella, unico vero punto debole della moto.
 
15257827
15257827 Inviato: 16 Feb 2015 12:12
 

pazuto ha scritto:

se fai tanti km, ti consiglio (come hanno già fatto gli altri) di rifare la sella, unico vero punto debole della moto.


ma solo io la sella originale del Bandit la trovo comodissima?
 
15257829
15257829 Inviato: 16 Feb 2015 12:16
 

lilit ha scritto:
ma solo io la sella originale del Bandit la trovo comodissima?



se vado in autostrada dopo un pò di km mi si indolenzisce l'interno coscia in maniera fastidiosa.
ma solo dopo un certo chilometraggio.
nulla di grave, ma a volte è stato fastidioso.
 
15257840
15257840 Inviato: 16 Feb 2015 12:29
 

lilit ha scritto:
ma solo io la sella originale del Bandit la trovo comodissima?


forse essendo femminuccia hai un pelo di adipe in più da quelle parti che ammortizza icon_smile.gif
io che sono maschietto e magrolino non potevo stare in sella più di 20-30 minuti! :-O

ciao

WK
 
15257855
15257855 Inviato: 16 Feb 2015 13:04
 

Considerando che sarà lòa mia prima moto, è un discorso che può andare bene anche per GSR e SV?
 
15257865
15257865 Inviato: 16 Feb 2015 13:19
 

tra le tre, secondo me la più adatta è il bandit, visto che è la prima moto.
il gsr ha un motore più potente ma che ama girare in alto, e la sv, col suo bicilindrico, risulta più pronta da subito, e magari potrebbe metterti in difficoltà.
ma secondo me se hai la testa sulle spalle e non cerchi di sfruttarle subito, vanno bene tutte e tre.
 
15257869
15257869 Inviato: 16 Feb 2015 13:22
 

Trex89 ha scritto:
Considerando che sarà lòa mia prima moto, è un discorso che può andare bene anche per GSR e SV?


sono entrambe molto diverse da Bandit. il GSR è la classica naked sportiveggiante a 4 cilindri, leggera, compatta, tanti cavalli ma poca coppia ai bassi regimi. secondo me è meno versatile (per esempio non si presta molto ai viaggi perchè per come è fatta è complicato trovare delle borse/bauletti che vi si adattino).

la SV 650 ce l'ho (nella versione naked): è un motore a due cilindri meraviglioso... forse un po' brusco per un neofita, ma comunqe gestibilissimo. non è comoda, o perlomeno è molto meno comoda del Bandit. ha una postura leggermente piegata in avanti, il manubrio della naked è a piega piuttosto bassa. è molto leggera ma non maneggevole come può sembrare a prima vista: ha pochissimo angolo di sterzo, e per le manovre negli spazi stretti può dare un po' noia.
non è concepita per il turismo, ma io la uso lo stesso da viaggio, e si adatta ai bagagli (bauletto e laterali) molto meglio di altre naked.
 
15257882
15257882 Inviato: 16 Feb 2015 13:31
 

Grazie per tutte queste delucidazioni. Ora devo solo fare il prossimo passo e mettermi in strada.... 0509_doppio_ok.gif
ah già.... c'è anche l'assicurazione.... quella fa male icon_sad.gif
 
15260787
15260787 Inviato: 19 Feb 2015 12:11
 

Mi è sorto un dubbio....
Quando guardo l'usato, e i prezzi a me accessibili, le moto hanno superato ben 20'000/30'000 km.
Posso stare tranquillo? cosa c'è da osservare in particolare?
 
15260797
15260797 Inviato: 19 Feb 2015 12:24
 

La mia ha 60000 km circa.
Ho cambiato le candele una volta.
Controlla che non faccia ticchettii strani dal motore.
La mia sta cominciando a farli a caldo, infatti adesso farò controllare il gioco delle valvole, cosa che avrei dovuto fare a 48000 come dice il libretto.
Se ha un po di anni metti in previsione uno spurgo o un cambio dei tubi dei freni.
A me pareva frenasse bene, ma appena cambiati è diventata un'altra cosa.
Il mono perde tonicità coi km, ma se non hai velleità sportive da ginocchio a terra i suoi km li fa.
 
15260903
15260903 Inviato: 19 Feb 2015 14:51
 

Trex89 ha scritto:
Posso stare tranquillo? cosa c'è da osservare in particolare?


è una moto quasi senza difetti tecnici... se gli hanno fatto un minimo di manutenzione, penso che possa tranquillamente passare i 150 mila km senza grossi interventi (sto a 60 mila e non ho mai dovuto nemmeno registrare le valvole).
L'unica cosa che ti posso consigliare è di pulire/far pulire la pompa benzina e i filtri ogni 20-30 mila km, perchè per come è fatta tende ad intasarsi. Se puoi controlla anche che dentro al serbatoio non ci sia ruggine, problema tipico delle suzuki, niente di grave ma ti consente di tirare sul prezzo.
La vernice delle parti in metallo è piuttosto scadente, quindi se vedi i cerchi e il coperchio punterie che tendono a sfogliarsi, è normale ed è solo un fatto estetico.

ciao

WK
 
15261464
15261464 Inviato: 20 Feb 2015 9:10
 

wkowalski ha scritto:
. Se puoi controlla anche che dentro al serbatoio non ci sia ruggine, problema tipico delle suzuki, niente di grave ma ti consente di tirare sul prezzo.


WK


Kowalski, scusa se lo chiedo, sono completamente ignorante in materia. Come si controlla l'interno del serbatoio?
 
15261500
15261500 Inviato: 20 Feb 2015 10:14
Oggetto: Re: La mia prima moto....naked ! [Bandit per neofita]
 

Trex89 ha scritto:
un consiglio

Bandit 1250.
Stesso peso della 650 ma libidine decuplicata, piú facile da guidare.
Normalmente le moto piú piccole di cilindrata sono piú leggere e agili, non ma in questo caso particolare.
Forse il 1250 consuma di piú in cittá, ma penso dipenda piú dallo stile di guida.
Lamps!
 
15261508
15261508 Inviato: 20 Feb 2015 10:21
 

Trex89 ha scritto:
Come si controlla l'interno del serbatoio?


ovviamente, ci avvicini bene la faccia e ti fai luce con un fiammifero icon_smile.gif

purtroppo senza smontare nulla non è facile perchè sotto il tappo c'è una flangia che restringe l'apertura per impedirti di fare il pieno di diesel... però se hai una piletta a led puoi puntarla dentro e vedere almeno una parte delle pareti interne, sono di acciaio e devono essere belle lucide tipo lavandino della cucina.

ciao

WK
 
15261509
15261509 Inviato: 20 Feb 2015 10:23
Oggetto: Re: La mia prima moto....naked ! [Bandit per neofita]
 

FilippoC79 ha scritto:
Bandit 1250.
Stesso peso della 650 ma libidine decuplicata, piú facile da guidare.
Normalmente le moto piú piccole di cilindrata sono piú leggere e agili, non ma in questo caso particolare.
Forse il 1250 consuma di piú in cittá, ma penso dipenda piú dallo stile di guida.
Lamps!


non è proprio una moto da neofita. l'ho avuto, ne ero innamorata, e attualmente ho il GSX-F che è uguale. nelle manovre a motore spento il peso si sente eccome. inoltre ha una coppia ai bassi mostruosa, e questo lo rende poco adatto a chi non ha già una certa padronanza di mezzi a due ruote. è abbastanza agile per essere una moto di quella stazza, ma sicuramente poco adatto all'utilizzo urbano.
 
15261520
15261520 Inviato: 20 Feb 2015 10:30
Oggetto: Re: La mia prima moto....naked ! [Bandit per neofita]
 

FilippoC79 ha scritto:
Bandit 1250


come prima moto eviterei... il 650 è una moto tranquillona ma ha già dei bei muscoletti, il 1250 quando dai gas strappa l'asfalto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15261565
15261565 Inviato: 20 Feb 2015 11:18
 

Trex89 ha scritto:
Come si controlla l'interno del serbatoio?

Nei negozi di bricolage vendono degli specchietti (tipo quelli che usano i dentisti) montati in cima a dei braccetti telescopici e articolati, A volte hanno anche una lucina.
Lamps!
 
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