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le maxi naked sono solo una moda?
15230329
15230329 Inviato: 12 Gen 2015 22:19
Oggetto: le maxi naked sono solo una moda?
 



Salve amici motociclisti, oggi in edicola ho acquistato il mio mensile preferito "Superbike" e come sempre stavo snocciolando i vari articoli, quando mi sono imbattuto in una curiosa comparativa che mi ha fatto riflettere.

Aprilia Tuono vs Triumph Daytona

Già dalle moto in questione uno si chiederà che senso abbia una comparativa del genere, una SS contro una 1000 naked? Mi sembrava una presa in giro 0509_down.gif
Approfondendo nella lettura dell'articolo è emerso come oramai una attuale supernaked,nel caso specifico quella di Noale dalla bellezza di 157 cv alla ruota, riesca quasi a battere una sportiva come la Daytona sul giro secco in pista (chiaramente entrambe strettamente di serie). A salvare sul filo del decimo l'inglese soltanto la ciclistica...
Nel lontano 1993 (quando ero un bebè) e nasceva la prima Naked (Ducati Monster 0509_banana.gif ) una comparativa del genere tra una sportiva ed una nuda sarebbe risultata semplicemente ridicola, oggi a distanza di più di 20 anni da allora queste ultime vanno forte praticamente quanto una media.
La mia domanda sorge spontanea, premetto che non vuole essere una critica ma soltanto un modo per sapere anche l'opinione del "grande pubblico",
Hanno davvero senso Naked da oltre 150 cv alla ruota, strapiene di diavolerie elettroniche che dalla maggior parte di noi vengono utilizzate solamente su strada...? eusa_think.gif
Nel qual caso qualcuno si avventurasse in pista con queste "nude" non sarebbe stato meglio spendere 17.000 euro per una sportiva che comunque va più forte..? 0510_help.gif
Nulla da dire sulle qualità dinamiche ed elettroniche di questi mezzi ma... la semplicità, la sfruttabilità che stava alla base dell'idea "NAKED" dove è finita? Perché un'aprilia tuono attuale tutto mi sembra meno che una moto semplice e sfruttabile...

Spero di aver aperto un dibattito interessante, mi piacerebbe davvero avere un'opinione anche da chi queste nude le possiede e le usa tutti i giorni.
Grazie ragazzi icon_smile.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15230647
15230647 Inviato: 13 Gen 2015 10:32
 

Secondo me la moto è irrazionalità. Se non voglio la scomodità estrema di una supersportiva (non che ste supermegaipernaked siano comode eh icon_asd.gif) ma allo stesso tempo cerco una moto che mi faccia venire il batticuore ogni volta che apro il gas... Sì, hanno un senso. Il problema nasce dal pilota che ci sta su! Bisognerebbe capire che la strada non è fatta per sprigionare 150 cv... Anche se la scimmia sale molto facilmente, bisognerebbe ragionare quando si fa il giro sul passo etc etc. Perché diciamocelo, quando hai 150 cv cavalli sotto il sedere su strada non li userai mai! Ma qui sto aprendo un altro discorso...

Per concludere: hanno senso, per quanto riguarda le emozioni che possono dare. Un po' meno se usate su strada! Ma, se una persona cerca una moto polivalente (strada, pista, sparatina della domenica) penso siano diventate ormai una valida alternativa (la Aprilia Tuono V4 una su tutte... anche se la 1100 nuova con 175 cv... pensare che potrebbe andare in mano a un ragazzo della mia età... Bah icon_rolleyes.gif).

C'è anche da dire che le naked facili sono comunque rimaste! 0510_saluto.gif
 
15230678
15230678 Inviato: 13 Gen 2015 11:14
 

Bhe, vedi, prima ancora che tu fossi un bebè il concetto di naked neppure c'era: le moto sportive non avevano la carena (al più un cupolino) e a renderle tali erano le impostazioni del motore e della ciclistica. Poi, su moto sempre più veloci, s'è compreso che la protezione aerodinamica (e l'aerodinamica in senso stretto) poteva tornare utile (l'esperienza della pista parlava chiaro in questo senso) e quindi le carene si sono diffuse sulle moto stradali, sportive e non. La rinascita delle naked (che per inciso non erano mai morte, i jap non avevano mai smesso di fare moto prive di carena) s'è vista con il Monster, quando s'è deciso di prendere una buona ciclistica senza metterci sopra le plastiche un po' per valorizzarla esteticamente, un po' per dare l'impressione di avere l'essenza della moto ed un po' per offrire una diversa impostazione di guida.

Per venire alle maxi naked (che sono un po' di anni che esistono, vedi la Z1000), non vedo che problemi ci siano nel fatto che abbiano o meno 150cv se dietro c'è una ciclistica in grado di reggerli. 150cv, se non hanno senso, non lo hanno per nessun tipo di moto adatta all'uso su strada pubblica. Potrai dire: sì, ma con la SS ci vado in pista; è vero, ma a parte che nulla ti impedisce di andare in pista anche con una maxinaked (anche se immagino che in genere sono moto più pesanti e meno protette aerodinamicamente), bisognerebbe quantificare la percentuale di utenti che portano la loro supersportiva in pista. A quel punto, con ogni probabilità, vedrai che è più fruibile in strada una maxinaked con un motore vigoroso e un'impostazione meno estrema che non, appunto, una SS.

E considera che anche le moderne supersportive (o meglio, tutte le moto alto di gamma recenti) sono strapiene di elettronica. Prendi il caso della Multistrada: tanta elettronica, tanto motore e buona ciclistica per una moto che di sportivo non dovrebbe avere nulla ma che nella realtà dei fatti ti permette di fare un po' di tutto, in strada. Magari non eccellerà in nulla, ma va bene dappertutto.

Secondo me il problema è che le moto estremamente specializzate sono sempre più destinate ad una nicchia di utenza con esigenze specifiche, vedi le enduro monocilindriche dure e pure alla TT (già la XT era più civilizzata). Una Tuono forse non avrà mai i pregi di una SS, non sarà neppure sfruttabilissima, tuttavia su strada si lascerà condurre meglio di una moto con una ciclistica pensata per asfalti lisci e con una postura più specifica ma anche più affaticante.

Di naked più o meno facili ce ne sono a bizzeffe, specie Jap, poi magari ci lamentiamo che hanno telai scarsi e freni ridicoli, ed allora facciamo naked dalla superciclistica che però costano una cifra, facendoci dire che allora conviene una SS usata. Se invece parli dei Monster piccoli, è stato il mercato a farli sparire: si parte dall'821 che ha i suoi 110 cv che a mio avviso non sono pochissimi, mentre Ducati per i modelli piccoli si butta sulla nuova moda delle moto retrò.
 
15231276
15231276 Inviato: 13 Gen 2015 23:30
 

[quote="Walkman"#15230647]Secondo me la moto è irrazionalità. Se non voglio la scomodità estrema di una supersportiva (non che ste supermegaipernaked siano comode eh icon_asd.gif) ma allo stesso tempo cerco una moto che mi faccia venire il batticuore ogni volta che apro il gas... Sì, hanno un senso. Il problema nasce dal pilota che ci sta su! Bisognerebbe capire che la strada non è fatta per sprigionare 150 cv... Anche se la scimmia sale molto facilmente, bisognerebbe ragionare quando si fa il giro sul passo etc etc. Perché diciamocelo, quando hai 150 cv cavalli sotto il sedere su strada non li userai mai! Ma qui sto aprendo un altro discorso...

Per concludere: hanno senso, per quanto riguarda le emozioni che possono dare. Un po' meno se usate su strada! Ma, se una persona cerca una moto polivalente (strada, pista, sparatina della domenica) penso siano diventate ormai una valida alternativa (la Aprilia Tuono V4 una su tutte... anche se la 1100 nuova con 175 cv... pensare che potrebbe andare in mano a un ragazzo della mia età... Bah icon_rolleyes.gif).

C'è anche da dire che le naked facili sono comunque rimaste! 0510_saluto.gif[/q

Capisco perfettamente ciò che intendi dire, eppure continua a non essermi chiaro il perché, voglio dire le emozioni ce l'hai anche con una naked da 100 cv da 8000-9000 euro...e ci fai sempre tutto dalla strada,pista al viaggetto con la morosa e spendendo molto ma molto di meno.. perché voler snaturare il concetto di "naked" (purezza estetica, semplicità, polivalenza) con "accessori" quantomeno esagerati?
Onestamente 150 cv ed elettronica da superbike su moto che saranno guidate in larga parte da ragazzi tra i 25 e i 35 anni in strada (e forse una minima percentuale in pista..) continua a sapermi non solo di spreco ma anche di inutilità (sfido chiunque a spiegarmi il senso del Launch control su una naked o del traction control tarabile con 10.000 settaggi... 0510_help.gif )...
comunque ragazzi il mio è un punto di vista, penso che la Naked nasca per fare un po' di tutto e per questo 100-120 cv siano già più che sufficienti, sfruttabili divertenti e coerenti allo spirito Naked.
Se vuoi di più ci sono le super sportive... eusa_think.gif
 
15231289
15231289 Inviato: 13 Gen 2015 23:41
 

"E considera che anche le moderne supersportive (o meglio, tutte le moto alto di gamma recenti) sono strapiene di elettronica. Prendi il caso della Multistrada: tanta elettronica, tanto motore e buona ciclistica per una moto che di sportivo non dovrebbe avere nulla ma che nella realtà dei fatti ti permette di fare un po' di tutto, in strada. Magari non eccellerà in nulla, ma va bene dappertutto."

Hai centrato un'altra moto che da tempo mi chiedo il perché esista, le endurone non nascevano per affrontare il deserto, guadi e fare milinioni di km in relativa tranquillità..?
In tutta onestà non credo che con la Multistrada ciò si possa fare (dubito onestamente che riesca a superare anche una stradina bianca, senza rischiare di fracassare qualcosa e fare mila euro di danni.. 0510_sad.gif ).
Non metto in dubbio le qualità della moto in se intendiamoci (sia la Tuono che la Multistrada sono moto eccezionali e qualitativamente al top) ma l'IDEA E LA COERENZA ALLA LORO CATEGORIA che non mi convince.
Le definirei, esagerate, strapiene di accessori ed elettronica inutile e troppo costose...
ditemi che ne pensate.. 0509_up.gif
 
15231297
15231297 Inviato: 13 Gen 2015 23:48
 

Carreira ha scritto:
Le definirei, esagerate, strapiene di accessori ed elettronica inutile e troppo costose...
ditemi che ne pensate.. 0509_up.gif


Io direi che è proprio quello che l'appassionato vuole: avendo le giuste disponibilità economiche penso che più o meno chiunque acquisterebbe una moto "esagerata" in almeno un senso (a chi la supersportiva, a chi la maxi-naked, a chi la custom estrema e così via...).

Le moto "razionali", non esagerate, con pochi accessori e poca elettronica forse sono il compromesso migliore, la scelta più intelligente... ma cosa c'è di intelligente in una moto? Andremmo tutti in scooter se volessimo essere intelligenti.

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15231477
15231477 Inviato: 14 Gen 2015 9:55
 

Ciao io ho' avuto una Maxi naked come dici Tu da 150 cv yamaha fz1 e alla mia eta' 50anni non me ne sono pentito per niente anzi se potrei ne comprerei subito un 'alta ma dovendo fare turismo in 2 ho' preferito optare per la gs bmw nulla a che vedere mi sembra di guidare un cammello non una moto pero' sul kilometraggio lungo non stanca quanto la fz1,per il resto guarda ci puoi andare a fare la spesa tutti i giorni e non è affatto vero che avendo tanti cavalli non sia sfruttabile
 
15231498
15231498 Inviato: 14 Gen 2015 10:22
 

Grazie per le risposte, sono altri due punti di vista interessanti, soprattutto quello di Patrizio che parla per esperienza diretta...

"Io direi che è proprio quello che l'appassionato vuole: avendo le giuste disponibilità economiche penso che più o meno chiunque acquisterebbe una moto "esagerata" in almeno un senso (a chi la supersportiva, a chi la maxi-naked, a chi la custom estrema e così via...).

Le moto "razionali", non esagerate, con pochi accessori e poca elettronica forse sono il compromesso migliore, la scelta più intelligente... ma cosa c'è di intelligente in una moto? Andremmo tutti in scooter se volessimo essere intelligenti."

Non sono però molto d'accordo con te Crazy, che la moto debba essere una scelta fatta " col cuore " e un po' irrazionale ci può stare, ma fare scelte folli mi sembra proprio una cosa senza senso.

ragionate su questi numeri : 157 cv alla ruota, oltre 17.000 euro, launch control, e controllo di trazione ultra tarabile nonché una marea di altri cavoli..

Non vi sembra un po' troppo per una moto che comunque la stragrande maggioranza della gente userà su strada? Inoltre tenete in considerazione che questa continua rincorsa al "super" sta portando il mercato a produrre moto sempre più specialistiche e costose..
Ok ci sono anche quei giocattoli che ti fa la ktm con 4000 euro nuovi ma per "moto" io non intendo quelle... eusa_think.gif
 
15231577
15231577 Inviato: 14 Gen 2015 13:40
 

Le cosiddette enduro stradali hanno tutta la loro ragione d'esistere, ed infatti negli ultimi anni ne sono usciti svariati modelli di tutte le cilindrate ed anche frazionamenti (due, tre e quattro cilindri). Ti permettono di viaggiare protetto con una postura più comoda di molte sport-tourer ma senza gli ingombri di certe maxi-tourer, oltre a permetterti comunque discrete pieghe e, se serve, anche qualche passaggio in terreni accidentati. Posto che io non ne comprerei mai una e posto che probabilmente un appassionato di supersportive farebbe altrettanto, credo che siano moto che permettono di fare un po' di tutto con relativa facilità e comodità, lasciandosi caricare di passeggeri e bagagli per portarli in giro per lunghe tratte. Vero che i 150cv non serviranno mai tutti, ma la tanta coppia e potenza permettono sorpassi in souplesse, lunghe marce poco affaticanti per la meccanica e possibilità di salire su strade montane a pieno carico senza singhiozzi. Da questo punto di vista, per quanto care assatanate, sono sicuramente moto molto più sfruttabili di una supersport o di una supernaked.

Per quel che mi riguarda, sia per questioni di portafogli che per esigenze personali, a me va addirittura larga la moto che ho e che costa una frazione di tante moto. Nella mia c'è pochissima elettronica e forse per lo più neppure serve (anche se l'ABS non farebbe scomodo su NESSUNA moto, anche la più pitocca), su una moto con il doppio e passa dei cavalli che ho io sì, magari per renderle fruibili anche a quelli che non sono dei pilotoni, e poi certi accessori sono un modo (assai caro) per rendere ulteriormente elitari certi mezzi.

Anche a me tutto quanto sembra un po' troppo, ma che dire allora di certe berline teutoniche (e non parlo di supercar) che costano anche centinaia di migliaia di euro e che portano in dote due/trecento cavalli, oltre a dotazioni faraoniche? E non si fa (più o meno) lo stesso con un'auto con la metà dei cavalli ed un quarto del prezzo? Sì, ma se le vendono... si vede che va bene così.
 
15231630
15231630 Inviato: 14 Gen 2015 14:58
Oggetto: Perché 200CV su strada.
 

Carreira ha scritto:
ragionate su questi numeri : 157 cv alla ruota, oltre 17.000 euro, launch control, e controllo di trazione ultra tarabile nonché una marea di altri cavoli..

Si vede che non hai mai provato un mostro del genere icon_mrgreen.gif .

A prima vista sembrerebbe logico che un mezzo potentissimo vada bene per la pista, ed un mezzo meno potente per la strada.
Ma non é sempre cosí, paradossalmente é proprio nella guida su strada che un motorone "bestiale" puó dare il meglio di se.
Con 157 CV alla metá dei giri ne hai giá quasi 100 ed appena sopra il minimo una cinquantina.
Praticamente un motore che permette di andar fortissimo con pochissimo impegno e tantissimo gusto.
Tutto questo grazie all'elettronica, che rende questo mostro docile e sicuro, e trova quindi la sua ragion d'essere.

In pista invece (sopra un certo livello ovvio...) una qualunque moto dotata di una buona ciclistica puó essere divertente.
Anche i controlli elettronici sono meno importanti che sulla strada, l'asfalto é perfetto, i rischi in caso di caduta sono molto minori, si é piú concentrati etc...

Per fare un esempio, su uan bella strada di montagna la moto piú divertente puó essere una Tuono, anche se tenuta ben lontano dal suo limite, mentre in una pista tortuosa una vecchia Aprilia 2T 250 portata al limite puó dare un gusto ineguagliabile.
Ovviamente a Monza una SS é ancora meglio, ma non sono i CV assoluti che fanno divertire.

Lamps!
 
15231643
15231643 Inviato: 14 Gen 2015 15:09
 

Carreira ha scritto:
Grazie per le risposte, sono altri due punti di vista interessanti, soprattutto quello di Patrizio che parla per esperienza diretta...

"Io direi che è proprio quello che l'appassionato vuole: avendo le giuste disponibilità economiche penso che più o meno chiunque acquisterebbe una moto "esagerata" in almeno un senso (a chi la supersportiva, a chi la maxi-naked, a chi la custom estrema e così via...).

Le moto "razionali", non esagerate, con pochi accessori e poca elettronica forse sono il compromesso migliore, la scelta più intelligente... ma cosa c'è di intelligente in una moto? Andremmo tutti in scooter se volessimo essere intelligenti."

Non sono però molto d'accordo con te Crazy, che la moto debba essere una scelta fatta " col cuore " e un po' irrazionale ci può stare, ma fare scelte folli mi sembra proprio una cosa senza senso.

ragionate su questi numeri : 157 cv alla ruota, oltre 17.000 euro, launch control, e controllo di trazione ultra tarabile nonché una marea di altri cavoli..

Non vi sembra un po' troppo per una moto che comunque la stragrande maggioranza della gente userà su strada? Inoltre tenete in considerazione che questa continua rincorsa al "super" sta portando il mercato a produrre moto sempre più specialistiche e costose..
Ok ci sono anche quei giocattoli che ti fa la ktm con 4000 euro nuovi ma per "moto" io non intendo quelle... eusa_think.gif

Secondo me quello che dice crazy (a dispetto del nome icon_asd.gif ) è esattamente il punto.
La moto non si compra per necessità, non si compra perchè è un mezzo di trasporto. La si compra perchè è una moto, una passione, una libertà. Altrimenti uno si comprerebbe uno scooter: comodo, consuma poco, con mille vani dove mettere la roba, orrendo, utile.

Le moto esistono solo perchè sono una passione, che nessuna regola logica giustificherebbe ma che tutti continuano a desiderare e comprare. E in quanto desiderio irrazionale, "più è, meglio è"! Più cavalli, più performance, più estetica, più tutto. Le possibilità dei mezzi saranno sempre superiori a quelle di chi guida nel 99% dei casi, ma a nessuno importa, quello che conta è il pensiero "la mia moto può"!

Fiero possessore di una inutile quanto bella supersportiva! Per la quale vorrei avere più cv, più motore, più sospensioni, più più più!

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15231659
15231659 Inviato: 14 Gen 2015 15:23
 

Per capire cosa vuole dire....le devi provare.... 0509_up.gif
La mia tuono new la uso tutti i giorni e il fatto che sia un naked mi facilita parecchio nel traffico....poi nei giri dei we è uno spasso....nel misto stretto è precisa e veloce ha una ciclistica che non ha nulla da invidiare ad una ss...nelle strade veloci sta piantata e nei sorpassi è un fulmine...tutto ciò senza toccare lontanamente il suo limite... icon_mrgreen.gif
La mia non ha tutta l'elettronica della v4 ed anche meno cavalli 139cv....non la cambierei per nulla anche se ci spendo bei soldi essendo del 2008...eusa_shifty.gif
 
15231892
15231892 Inviato: 14 Gen 2015 20:13
 

Carreira ha scritto:
"Non metto in dubbio le qualità della moto in se intendiamoci (sia la Tuono che la Multistrada sono moto eccezionali e qualitativamente al top) ma l'IDEA E LA COERENZA ALLA LORO CATEGORIA che non mi convince.
Le definirei, esagerate, strapiene di accessori ed elettronica inutile e troppo costose...
ditemi che ne pensate.. 0509_up.gif


Semplicemente le maxi naked non appartengono alla categoria delle naked, almeno come la intendi tu.
Se le naked sono semplici e sfruttabili, le maxi naked sono cavalli e coppia, sono molto più simili a delle ss senza carene. Alcune sono molto facili da guidare (fz1, tuono, sd1290) altre molto meno (sf1098).

Se hanno senso....? Per alcuni si, per altri no, come tutte le moto del mondo, secondo me tutte le moto che si vendono hanno senso, anche quelle che io non comprerei mai, perché in fondo il bello è anche questo, se credo che una moto sia esagerata e senza senso la lascio dal conce, se credo che sia povera/piccola e senza senso la lascio dal conce.

Il loro maggior motivo di successo, secondo me, è che possono regalare grosse emozioni, come le ss ma sono molto più comode e sfruttabili.
Dove in pista un maxi naked comincia ad andare in crisi un ss da il meglio di se.
Per strada dove una ss è in crisi a causa di sospensioni e ciclistica che poco digerisce i nostri sempre più disastrati asfalti le maxi naked danno il meglio di se.

Quindi se uno cerca emozioni forti e fa 3/4 pistate all'anno le maxi naked sono un ottimo compromesso.

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15233036
15233036 Inviato: 15 Gen 2015 22:24
 

ha senso comprarsi una porsche o una ferrari visto che in citta' puoi fare 50km.h e 130 in autostrada? la scelta della moto non e' mai una cosa razionale. detto questo c'e' anche da dire che per strada con una z750 puoi tranquillamente dare filo da torcere ad una aprilia tuono. il fatto da considerare secondo me e' un altro. proprio il mese scorso sono riuscito a provare una s1000r. beh che dire come motore bestiale! il problema e' che l'ho trovata piu' rigida della mia ex gsx-r, ergo, se non hai asfalti lisci come biliardi aprire il gas diventa veramente un problema, senza considerare il fatto che non hai ne' la protezione aereodinamica di una sportiva ne tantomeno lo stesso fascino. prova a mettere vicino una tuono con una rsv4 (stesso prezzo piu' o meno) e nota le differenze 0509_doppio_ok.gif per me la naked e' tipo speed triple, 135 cv. coppia a volonta' e ciclistica che ti perdona anche se non ti trovi su asfalti levigatissimi. doppio_lamp.gif
 
15233337
15233337 Inviato: 16 Gen 2015 10:11
 

basta vedere il mercato delle naked
quante naked belle e prestazionali ci sono sotto gli 800 cc

una la street triple R ... questa è stata definita più volte la regina delle naked di piccola cilindrata che può far dovertire molto di più di moto con più cavalli ecc grazie alla sua leggerezza e al suo motore

ma ovviamente molti preferiscono la supernaked questo perchè è più potente, monta componenti più pregiati ecc

alla fine il mercato supersportivo si è chiuso in moto che erogano molta potenza in alto risultando anche molto rigidi per la nostre strade
eccola nascita delle supernaked per avere moto un pò più divertenti con motori nettamente più pieni

ecco il motivo perchè nessuno guarda più le 600 supersportive
motori che devono essere tirati davvero in alto rispetto alle supernaked o supersportive 1000

quindi nelle supernaked si cercano moto più sfruttabili e meno rigide ma nello stesso tempo appaganti a livello estetico e soppratutto componentistico
 
15234314
15234314 Inviato: 17 Gen 2015 14:53
 

Leggendo più volte le vostre risposte mi sembra di capire che quindi siate d'accordo con questo segmento di moto, giustamente se le case costruttrici le fanno vuol dire che qualcuno che le compra ci sta.
Su un punto più o meno mi avete risposto tutti allo stesso modo e cioè che "la moto si compra con il cuore e non con la razionalità", pienamente d'accordo con questa tipologia di pensiero, ma non sarà che ragionandola così prima o poi arriveremo ad avere moto sempre più esagerate (potenza ed elettronica che il comune mortale non riuscirà più ad utilizzare) e costose?
A me pare che il mercato stia andando proprio in questa direzione, moto sempre più specialistiche e costose per chi se le può permettere (oramai se non hai almeno 10.000 euro di veramente buono non compri più nulla) mentre per chi non dispone di queste cifre o fai quei tricicli che fa la honda oppure ti butti sull'usato ( 0510_inchino.gif ). Ho iniziato a notare questa "divisione in due " del mercato da quando Honda ha smesso di produrre le eccezionali Transalp e Hornet oramai sostituite da quei "cosi" entry level che non eguagliano neppure lontanamente i loro predecessori.. doppio_lamp.gif
 
15234374
15234374 Inviato: 17 Gen 2015 16:22
 

Io penso che l'esplosione delle maxi naked sia una ovvia conseguenza dell'evoluzione delle super sportive. Fino al 2003 (grosso modo) anche le super sportive erano abbastanza comode rispetto alle loro relative evoluzioni odierne.

Provate a salire su un cbr 929/954 e su un cbr 1000 2014. C'è una differenza enorme.

Fino ad un determinato periodo di tempo anche le SS erano abbastanza comode e sfruttabili su strada. Sia per quanto riguarda la posizione di guida, sia per quanto riguarda la ciclistica e sia per quanto riguarda il motore più coppioso in basso.

Le SS odierne sono troppo esagerate ed anche troppo costose. Ricordo anni fa che un r1 nuova si comprava con 11,000€...ormai la nuova ha superato quota 20,000€. Discorso analogo con tutte le concorrenti. Le SS sono diventate troppo esagerate in tutto. Per questo, secondo me, si punta sulle super naked: costano meno (almeno una parte di esse), sono più comode ed hanno anche un erogazione del motore più stradale 0509_up.gif
 
15234527
15234527 Inviato: 17 Gen 2015 20:57
 

[quote="Carreira"#15234314]Leggendo più volte le vostre risposte mi sembra di capire che quindi siate d'accordo con questo segmento di moto, giustamente se le case costruttrici le fanno vuol dire che qualcuno che le compra ci sta.
Su un punto più o meno mi avete risposto tutti allo stesso modo e cioè che "la moto si compra con il cuore e non con la razionalità", pienamente d'accordo con questa tipologia di pensiero, ma non sarà che ragionandola così prima o poi arriveremo ad avere moto sempre più esagerate (potenza ed elettronica che il comune mortale non riuscirà più ad utilizzare) e costose?
A me pare che il mercato stia andando proprio in questa direzione, moto sempre più specialistiche e costose per chi se le può permettere (oramai se non hai almeno 10.000 euro di veramente buono non compri più nulla) mentre per chi non dispone di queste cifre o fai quei tricicli che fa la honda oppure ti butti sull'usato ( 0510_inchino.gif ). Ho iniziato a notare questa "divisione in due " del mercato da quando Honda ha smesso di produrre le eccezionali Transalp e Hornet oramai sostituite da quei "cosi" entry level che non eguagliano neppure lontanamente i loro predecessori.. doppio_lamp.gif[/quote
beh e' vero che le potenze sono aumentate vistosamente pero' anche l'elettronica per tenerle a bada.
prendi una bmws1000r senza aiuti elettronici, follia pura. i costi sono anch'essi aumentati sia per quanto riguarda l'innalzamento di qualita' dei materiali (oggi non esistono piu' forcelle blande) sia anche per l'introduzione dell'elettronica. certo che se penso che nel 2009 comprai la mia gsx-r 750 nuova a 9.500 euro!! 0510_sad.gif
 
15234822
15234822 Inviato: 18 Gen 2015 14:58
 

Moto come la BMW 1000rr o tuono v4 o rsv ecc senza elettronica sarebbero inguidabili per strada...ora a parte i pochi che girano solo esclusivamente in pista...la maggior parte usa la moto sia in pista saltuariamente che in strada 0509_up.gif
 
15235291
15235291 Inviato: 19 Gen 2015 10:46
 

è la normale evoluzione della supersportive

è vero ma per me andando avanti cosi ci sarà un nuovo spopolamento anche di questo mercato
già adesso si sta spopolando grazi ealle turistiche ovvero una moto tutto fare

la moto si compra con il cuore... questo è vero ma i soldi ultimamente sono diminuiti e molti tengono la moto qualche anno in più o comprano un mezzo guardando pure i costi di gestione

io sono un motociclista ,.... mi piacerebbe avere molte moto anche supersportive ma con la testa prenderò la street triple Rsiccome mi può permettere di fare tutto quello che voglio rispetto ad altre moto anche più belle ma anche più specialistiche e meno affidabili
 
15235405
15235405 Inviato: 19 Gen 2015 12:55
 

topo ha scritto:
è la normale evoluzione della supersportive

è vero ma per me andando avanti cosi ci sarà un nuovo spopolamento anche di questo mercato
già adesso si sta spopolando grazi ealle turistiche ovvero una moto tutto fare

la moto si compra con il cuore... questo è vero ma i soldi ultimamente sono diminuiti e molti tengono la moto qualche anno in più o comprano un mezzo guardando pure i costi di gestione

io sono un motociclista ,.... mi piacerebbe avere molte moto anche supersportive ma con la testa prenderò la street triple Rsiccome mi può permettere di fare tutto quello che voglio rispetto ad altre moto anche più belle ma anche più specialistiche e meno affidabili


Le SS non posso subire un calo di vendite. Già adesso il mercato è praticamente 0 per questa categoria..basta vedere i dati di vendita..
 
15235426
15235426 Inviato: 19 Gen 2015 13:15
 

phoenix78 ha scritto:
prima o poi arriveremo ad avere moto sempre più esagerate (potenza ed elettronica che il comune mortale non riuscirà più ad utilizzare) e costose?

Certo che avremo moto sempre piú esagerate, é quello il bello e non c'é niente di male.
la potenza sará gestita dall'elettronica, che non é assolutamente difficile da usare.
Un telefonino di oggi é piú facile da usare della programmazione di un videorigistratore di anni fa.
Il costo non é un problema, perché accanto ai mezzi estremi esisteranno sempre le "entry level".
phoenix78 ha scritto:
(oramai se non hai almeno 10.000 euro di veramente buono non compri più nulla) mentre per chi non dispone di queste cifre o fai quei tricicli che fa la honda oppure ti butti sull'usato

Chi pensa che una Gladius da 6000 euro non sia una buona moto o é Valentino Rossi o legge troppe riviste e ascolta troppo gli amici del bar.
Mai come oggi c'é stata una scelta immensa di mezzi (anche a 4 ruote) con ottime prestazioni e a prezzi abbordabili.
phoenix78 ha scritto:
i costi sono anch'essi aumentati sia per quanto riguarda l'innalzamento di qualita' dei materiali (oggi non esistono piu' forcelle blande) sia anche per l'introduzione dell'elettronica. certo che se penso che nel 2009 comprai la mia gsx-r 750 nuova a 9.500 euro!! 0510_sad.gif

I costi a paritá di qualitá stanno diminuendo in tutti i settori dell'industria.
Se 20 anni fa con 4 stipendi ci si poteva comrare una ER6N si sarebbero fatti salti di gioia e gridato al miracolo.
Lamps!
 
15235625
15235625 Inviato: 19 Gen 2015 16:02
 

FilippoC79 ha scritto:
phoenix78 ha scritto:
prima o poi arriveremo ad avere moto sempre più esagerate (potenza ed elettronica che il comune mortale non riuscirà più ad utilizzare) e costose?

Certo che avremo moto sempre piú esagerate, é quello il bello e non c'é niente di male.
la potenza sará gestita dall'elettronica, che non é assolutamente difficile da usare.
Un telefonino di oggi é piú facile da usare della programmazione di un videorigistratore di anni fa.
Il costo non é un problema, perché accanto ai mezzi estremi esisteranno sempre le "entry level".


vero ma i mezzi entry level diventeranno sempre meno raffinati e spartani
rispetto alle top di gamma

però anche li ... sempre più potenza ... leggendo alcuni articoli dei giornali più importanti in italia e non è venuto fuori che molti vorrebbero nel proprio garage una 250 2t stradale

motivo -> leggerezza e giusta potenza da usare in strada e ovviamente un motore sempre bello incazzoso
ecco poi che nessuno compra più 600 supersportivi o naked sotto ai 1000cc

oramai l'unico cavallo che è rimasto di piccola cilindrata è la street triple R
altri sono dovuti crescere tutti a 800 cc e 800adesso come adesso sono considerati un pò pochino

che poi vuoi un 1000cc in strada okay.... l'unica cosa però che si apprezza di quel segmento sono il grado di qualità percepito... alla fine la qualità percepita è molto elevata in quel segmento
 
15235838
15235838 Inviato: 19 Gen 2015 19:47
 

topo ha scritto:
vero ma i mezzi entry level diventeranno sempre meno raffinati e spartani
rispetto alle top di gamma


Questo credo sia dovuto più che altro al fatto che le case (soprattutto alcune) hanno capito che possono "marciare" sull'ignoranza (in senso buono) del neofita.

Un esempio: tra una Honda CB 500 X ABS e una Kawasaki Versys 650 ABS stando ai prezzi di listino "ballano" circa 500 Euro. Una differenza che, per quel poco che ne posso capire e che ho visto, non fa fare bella figura alla Honda.

Ovviamente è solo il mio modestissimo parere. icon_mrgreen.gif
 
15235849
15235849 Inviato: 19 Gen 2015 19:57
 

più che altro penso che i prezzi di mezzi entry level siano anche in correlazione a quanti li acquistano

oramai da diversi anni la moto non è più un mezzo per tutti ma anzi è un mezzo di lusso ecco perchè le moto costose riescono a vendere
il mercato della moto si potrebbe dire che era stato drogato dal 98 in poi grazie all'economia in continua crescita che permetteva investimenti non sempre proprio comandati dalla testa ma bensi dal cuore
 
15235906
15235906 Inviato: 19 Gen 2015 20:55
 

c'e' anche una considerazione positiva da fare pero'. in questi ultimi anni molti motociclisti "improvvisati" acquistano super moto e le rivendono dopo un anno o due con un kilometraggio irrisorio. basti pensare che facendo un giro per varie concessionarie ho trovato cosette molto interessanti, tipo speed triple del 2011 6.500 euro con appena 7.000 km. sul groppone, o anche una ducati sf848 del 2012 a 9.500 euro praticamente immacolata. 0509_doppio_ok.gif
 
15235929
15235929 Inviato: 19 Gen 2015 21:35
 

Carreira ha scritto:
Leggendo più volte le vostre risposte mi sembra di capire che quindi siate d'accordo con questo segmento di moto, giustamente se le case costruttrici le fanno vuol dire che qualcuno che le compra ci sta.
Su un punto più o meno mi avete risposto tutti allo stesso modo e cioè che "la moto si compra con il cuore e non con la razionalità", pienamente d'accordo con questa tipologia di pensiero, ma non sarà che ragionandola così prima o poi arriveremo ad avere moto sempre più esagerate (potenza ed elettronica che il comune mortale non riuscirà più ad utilizzare) e costose?
A me pare che il mercato stia andando proprio in questa direzione, moto sempre più specialistiche e costose per chi se le può permettere (oramai se non hai almeno 10.000 euro di veramente buono non compri più nulla) mentre per chi non dispone di queste cifre o fai quei tricicli che fa la honda oppure ti butti sull'usato ( 0510_inchino.gif ). Ho iniziato a notare questa "divisione in due " del mercato da quando Honda ha smesso di produrre le eccezionali Transalp e Hornet oramai sostituite da quei "cosi" entry level che non eguagliano neppure lontanamente i loro predecessori.. doppio_lamp.gif


Il comune mortale riuscirà ad utilizzarle grazie all'elettronica sempre più evoluta.
Per il resto è normale sia così, in tempi di crisi è più facile vendere una moto da 20mila euri che una da 7mila.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15235930
15235930 Inviato: 19 Gen 2015 21:39
 

phoenix78 ha scritto:
c'e' anche una considerazione positiva da fare pero'. in questi ultimi anni molti motociclisti "improvvisati" acquistano super moto e le rivendono dopo un anno o due con un kilometraggio irrisorio. basti pensare che facendo un giro per varie concessionarie ho trovato cosette molto interessanti, tipo speed triple del 2011 6.500 euro con appena 7.000 km. sul groppone, o anche una ducati sf848 del 2012 a 9.500 euro praticamente immacolata. 0509_doppio_ok.gif


Questo è sempre successo, ora succede con le maxi naked, anni fa con le ss.
C'è sempre stato e sempre ci sarà chi si compra la moto per moda, per fare il figo al bar del centro. Poi quando esce il modello nuovo la cambiano e la vendono con pochissimi chilometri e con le gomme consumate solo al centro.
Conosco gente con la panigale che nemmeno ha la tuta di pelle.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15235945
15235945 Inviato: 19 Gen 2015 21:52
 

biondob ha scritto:
Questo è sempre successo, ora succede con le maxi naked, anni fa con le ss.
C'è sempre stato e sempre ci sarà chi si compra la moto per moda, per fare il figo al bar del centro. Poi quando esce il modello nuovo la cambiano e la vendono con pochissimi chilometri e con le gomme consumate solo al centro.
Conosco gente con la panigale che nemmeno ha la tuta di pelle.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

beh almeno a qualcosa servono i modaioli. 0509_up.gif
 
15236054
15236054 Inviato: 19 Gen 2015 23:58
 

Crazymonkey ha scritto:
Un esempio: tra una Honda CB 500 X ABS e una Kawasaki Versys 650 ABS stando ai prezzi di listino "ballano" circa 500 Euro. Una differenza che, per quel poco che ne posso capire e che ho visto, non fa fare bella figura alla Honda.


Per quanto possa piacermi il CB500X come concetto (estetica e cilindrata), 7000 euro sono un autentico furto, non saprei come altro chiamarlo. Considerando poi che la N costa oltre 1000 euro meno...
 
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