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Rapporti cambio [come sono definiti?]
985965
985965 Inviato: 26 Dic 2006 1:52
Oggetto: Rapporti cambio [come sono definiti?]
 

qualcuno sa dirmi come sono definiti i rapporti del cambio?

mi spiego meglio... sul manuale della mia R1 è segnato un rapporto in prima di 35/14 pari a 2.5

ma poi è anche segnata una riduzione primaria e una secondaria (trasmissione finale)

se voglio scoprire il rapporto tra giri motore e giri pignone cosa faccio? è quello dato dal cambio o va moltiplicato per la riduzione primaria...?

help me..di "interno motori" ne capisco poco... icon_sad.gif
 
1003453
1003453 Inviato: 1 Gen 2007 17:05
 

per calcolare il rapporto totale tra i giri del motore e i giri della ruota dei moltiplicare tra di loro :la riduzione primaria,il rapporto della marcia e il rapporto finale
Ad esempio la mia R6:
riduzione primaria: 86/44 rapporto:1,95
6a marcia: 26/24 rapporto:1,08
Riuzione finale: 48/16 rapporto:3
Il rapporto totale tra i giri del motore su quelli della ruota in 6a marcia è:
1,95*1.08*3=6,35
Cosa vuol dire? che ad esempio se in 1 minuto il motore fa 6,35 giri, la ruota compie un giro sempre in un minuto....
Ora potresti trovare anche la velocità che potrebbe raggiungere....è approssimata....sapendo la circonferenza della ruota posteriore....
Io ho fatto una cosa con excel per calcolare le varie velocità nelle varie marce e nei vari giri del motore:
((giri/rapporto totale)*60*(circonferenza ruota in mm/1000))/1000
Se vuoi ti spiego meglio è facile....
 
1003743
1003743 Inviato: 1 Gen 2007 19:31
 

grazie mille sei stato gentilissimo! il dubbio era stupido ma fondamentale...
stiamo sviluppando un software di analisi dati per il sistema di acquisizione dati che abbiamo sviluppato e ci serviva sapere quale era il numero "corretto" da inserire nella tabella delle rapportature per il calcolo delle marce....

grazie ancora!
 
1004182
1004182 Inviato: 1 Gen 2007 21:30
 

il sistema ortodosso per il calcolo del rapporto totale è ancora più semplice:
basta riportare in un'unica frazione tutti i valori (# denti) degli ingranaggi inserendo:
- al numeratore tutti i valori degli ingranaggi conduttori (pignone primaria, conduttore rapporto considerato, pignone secondaria)
- al denominatore tutti i valori degli ingranaggi condotti (corona primaria, condotto rapporto considerato, corona secondaria)

in questo modo si ottiene direttamente il rapporto totale, senza bisogno di calcolare i singoli rapporti.

anche ai fini del calcolo della velocità sviluppata, può essere utile la lettura di questo articoletto:
icon_arrow.gif Come calcolare la velocità sviluppata da uno scooter

è stato scritto per gli scooter e quindi considera anche la presenza di un gruppo variatore: basta tralasciare la lettura del paragrafo "1" ... icon_wink.gif
 
1004816
1004816 Inviato: 1 Gen 2007 23:59
 

molte grazie icon_wink.gif
 
4962104
4962104 Inviato: 1 Lug 2008 13:57
 

stey11 ha scritto:
per calcolare il rapporto totale tra i giri del motore e i giri della ruota dei moltiplicare tra di loro :la riduzione primaria,il rapporto della marcia e il rapporto finale
Ad esempio la mia R6:
riduzione primaria: 86/44 rapporto:1,95
6a marcia: 26/24 rapporto:1,08
Riuzione finale: 48/16 rapporto:3
Il rapporto totale tra i giri del motore su quelli della ruota in 6a marcia è:
1,95*1.08*3=6,35
Cosa vuol dire? che ad esempio se in 1 minuto il motore fa 6,35 giri, la ruota compie un giro sempre in un minuto....
Ora potresti trovare anche la velocità che potrebbe raggiungere....è approssimata....sapendo la circonferenza della ruota posteriore....
Io ho fatto una cosa con excel per calcolare le varie velocità nelle varie marce e nei vari giri del motore:
((giri/rapporto totale)*60*(circonferenza ruota in mm/1000))/1000
Se vuoi ti spiego meglio è facile....


grazie io vorrei sapere qualche informazione in più perchè nn ho ben capito.... come faccio a calcolare la riduzione primaria, il rapporto di sesta marcia e lariduzione finale?
 
4967645
4967645 Inviato: 1 Lug 2008 21:34
 

O smonti la moto e conti i denti sugli ingranaggi, o vai a cercarti i valori sul manuale o su Internet...
Scherzi a parte, puoi dividere i denti dell'ingranaggio dalla parte del motore per quelli dell'ingranaggio dalla parte della ruota ed ottieni i rapporti espressi in modo tradizionale.
 
6058578
6058578 Inviato: 20 Ott 2008 22:40
 

[quote=Stey11]Io ho fatto una cosa con excel per calcolare le varie velocità nelle varie marce e nei vari giri del motore:
((giri/rapporto totale)*60*(circonferenza ruota in mm/1000))/1000
Se vuoi ti spiego meglio è facile....[/quote]

Stey11,
mi potresti inviare il file excell?
Sarei molto interessato...
icon_biggrin.gif
 
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