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Honda 500 Four [differenze K0 K1 K2]
15171707
15171707 Inviato: 31 Ott 2014 21:36
Oggetto: Honda 500 Four [differenze K0 K1 K2]
 

Buonasera a tutti,
da un po' di tempo mi sono messo alla ricerca di una 500 four ed ho cominciato a documentarmi sulle differenze esistenti fra le varie versioni. Da inesperto, il quesito specifico che voglio porre riguarda alcune caratteristiche del serbatoio carburante. A parte la diversa verniciatura - grafica a "goccia" e grafica con "fascia" - ho notato il tappo che, in alcuni casi, è decentrato verso destra.
Orbene, giacchè mi sono imbattuto in modelli K0 con grafica/serbatoio sia a "goccia" che a "fascia" e nel contempo, tappo posizionato sia al centro che decentrato - lo stesso per mod.K1, idem per K2 - non mi è chiaro, allo stato, quale la giusta combinazione prevista in origine dalla casa madre, per singolo modello.
Ringrazio sin d'ora quanti vorranno sciogliere i miei dubbi.
 
15184942
15184942 Inviato: 14 Nov 2014 20:05
 

Rimangono i miei dubbi sulle caratteristiche del serbatoio 500 four
Pongo questa sintetica domanda - spero qualcuno possa rispondermi:
- un serbatoio carburante K0 ha il tappo decentrato verso destra?
Grazie
 
15185541
15185541 Inviato: 15 Nov 2014 20:21
 

Bella domanda! all'epoca mio zio comperò una delle primissime 500 Four arrivate in Italia, era verde e nera, la usò per 3 mesi poi si trasferì all'estero. La moto rimase inutilizzata nel garage e nel 1976 la rimisi in moto e la usai per un certo periodo e sono sicurissimo che il tappo era decentrato a destra. l'anno scorso ho visto a Imola una Four verde e nera, "restaurata", con tappo centrale, il venditore diceva, ovviamente, che era tutta originale, ma non credo proprio!!
 
15186827
15186827 Inviato: 17 Nov 2014 13:47
 

Bene bene,
questo è un indizio prezioso.
Qualcun'altro può dirci se la propria K0 acquistata dalla Casa Madre è stata fornita con la medesima tipologia di serbatoio(tappo decentrato) ? Esperti fatevi vivi ! Grazie mille a quanti vorranno dare il proprio contributo in merito alla questione. Grazie
 
15186890
15186890 Inviato: 17 Nov 2014 14:55
 

Oltretutto ho contattato mio zio, ancora ingambissima, il quale si è ricordato perfettamente che quella moto se l'era regalata per i suoi 25 anni il 20 aprile del 1971, non si ricorda cosa costava esattamente, per la sua diede una Puch 125 regolarità comperata l'anno prima e 700 mila lire. Avrebbe voluto la Four 750 ma per lui costava troppo, 1 milione e 250 mila lire!
 
15187272
15187272 Inviato: 17 Nov 2014 21:12
 

Ottimo, ottimo !
Preziosa la testimonianza dello zio dall'estero che, allo stato, risulta l'unico attendibile riferimento che abbiamo . Grazie, grazie a ds23ie1970
Sono, comunque, convinto che tra di voi appassionati e nostalgici del modello 500 four, ci sarà senz'altro qualcun altro ben informato sull'argomento. Perciò resto pazientemente in attesa di altri vostri interventi sulla tematica "serbatoio - K0 / K1/ K2" , nonchè conferme sugli elementi fin qui raccolti. Grazie, saluti a tutti.
 
15187372
15187372 Inviato: 17 Nov 2014 22:37
 

Ciao, ti posso confermare che la mia k1 ha il tappo decentrato, non sono il primo propietario ma da come era quando l'ho comprata ti garantisco che era un conservato. L'anno scorso ho comprato al crame un altro serbatoio per fare la seconda livrea, e anche quello era così. Mai visto moto "serie" con il tappo centrale. Non ho sottomano il giornale , ma su motociclismo n 1 del 1972 c'è la prova, prova a vedere se si vede una foto. Ciao Fabio
 
15187699
15187699 Inviato: 18 Nov 2014 11:24
 

Grazie Fabio,
la ricerca a questo punto potrebbe essere approfondita attraverso riviste specializzate, ma sembra chiaro per le testimonianze raccolte, che K0 - K1 e K2 , effettivamente, uscissero dalla Casa Madre con serbatoio "tappo decentrato a dx" .
L'argomento è saltato fuori, perchè mi sono imbattuto in un annuncio, ove si propone la vendita di un K0 - richiesta Eu.6000,00 non certo contenuta - con serbatoio "tappo centrale" . Il venditore che sembra essere un "esperto" , sentito telefonicamente, ribadisce con convinzione l'originalità di detto particolare. Convinzione, tuttavia, che non trova riscontro nei pareri che si è potuto fin qui raccogliere...
.
Ringrazio ancora tutti coloro che vorranno, ad ulteriore supporto, dare il proprio contributo, grazie
 
15187714
15187714 Inviato: 18 Nov 2014 11:40
 

Quindi per K0, 1 e 2 non c'è differenza.............per il tappo del serbatoio..... almeno.

Allora, visto che nel titolo si chiedeva ciò icon_wink.gif , quali sono le differenze tra i 3 modelli ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15188146
15188146 Inviato: 18 Nov 2014 20:23
 

Bene, diciamo innanzitutto che io non mi ritengo un esperto, ma mi piace sempre documentarmi bene prima di avvicinarmi ad un modello di moto; il modo migliore per accedere a fonti di prima mano è cercare su quali riviste dell'epoca c'erano i test, utili anche pubblicità e non ultimo pubblicazioni specifiche su riviste di mezzi d'epoca, anche se a volte da prendere con le molle. Di esperti ne è pieno il mondo, di certo tutti quelli che vendono hanno pezzi da vetrina! Per primo ti dico che la lettera K nelle moto Giapponesi sta per evoluzione o aggiornamento, quindi ne consegue che c'è una base che di seguito è stata aggiornata dalla casa, ma a volte anche i proprietari se usciva il modello nuovo dopo poco svecchiavano la loro moto.
Le differenze sono molte, le più visibili:
-N° motore e telaio, per K0 inizia per 100 dopo la scritta CB 500E
K1 inizia per 200
K2 inizia per motore 216 telaio208
anche qui ci sono eccezioni, io ho trovato alcune K1 telaio e motore con numeri K2, (tra cui la mia) ma costruite tutte in un ristretto periodo fra le due serie.
- Serbatoio :oltre alla colorazione identica k0 e 1 è diverso l'attacco rubinetto benzine che ne 2 è a vite .
- logo sui fianchetti uguale 0 e 1 diverso 2
- catadiottro sul portafaro più piccolo sul 0
- diverso il disegno e l'attacco sella
-manopole e comandi al manubrio
- strumenti più piccoli sul 0 e 1 più grandi sul 2
- impianto elettrico
-specchietti
-manopola posteriore sollevamoto
-pompa freni
e piccoli particolari interni.
Difficile spiegare senza foto, ma in rete trovi cose ben fatte che qui per correttezza non linko.
FONDAMENTALE le marmitte a tromboncino originali, valgono mezza moto!
Io personalmente non vado mai da solo a vedere una moto, ma mi porto qualcuno a smorzare il mio entusiasmo e ho la fortuna di conoscere un meccanico che le vendeva all'epoca.
Io che sono poi un talebano, libretto a pagine e targa bianca e blu.
Saluti Fabio
 
15188148
15188148 Inviato: 18 Nov 2014 20:24
 

gippiguzzi ha scritto:
Quindi per K0, 1 e 2 non c'è differenza.............per il tappo del serbatoio..... almeno.

Allora, visto che nel titolo si chiedeva ciò icon_wink.gif , quali sono le differenze tra i 3 modelli ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Gippi,non sono il piu' esperto di 500,ma chi conosce queste moto lo vede subito di quale modello si tratta.
La cosa che e' piu' evidente sono i colori e gli adesivi sul serbatoio,le bandiere reggifaro e i fregi su serbatoio e fianchetti.Poi ci sono le diverse forme delle manopole,dei quadratini sulla sella,e altre piccole cose che a un profano sfuggono.
Le serie con cui siglava mamma Honda,per distinguere,tipo K0,K1,K2 ,stanno a significare i miglioramenti.
K0 e' la base,K1 e' miglioramento 1 ,K2 e' miglioramento 2 .Poi c'e' la K3 che tutti considerano una "NON"Four.
La cosa piu' evidente sulla K3 e' la diversa forma delle marmitte,il tappo del serbatoio sotto uno sportellino e la mancanza della leva della "messa in moto" oltre a diversissime altre cose.
Ma ci vorrebbe un libro con tante pagine per elencare le differenze tra K0 e K3.

Vedo che ha risposto anche Fabio e concordo.
 
15188255
15188255 Inviato: 18 Nov 2014 22:00
 

Bene, con queste notizie sotto mano posso cominciare a prendere in considerazione qualche "annuncio serio" di vendita. E se avrò qualche perplessità vi terrò informati. Grazie
 
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