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Preparazione per l'inverno. Cosa fare.
15141000
15141000 Inviato: 30 Set 2014 11:41
Oggetto: Preparazione per l'inverno. Cosa fare.
 



Ciao ragazzi,
Apro questo topic per avere anche le vostre considerazioni/consigli sulle cose da fare per mettere a riposo la zetina per il periodo invernale.
Ad esempio, siccome devo fargli il tagliando, il cambio dell'olio conviene farlo prima o dopo il periodo di letargo? Ci sono possibilità che le scorie del vecchio olio si intacchino dentro il motore?
Le vaschette dei carburatori conviene svuotarli? (come si fa??)
Polo Negativo della batteria da scollegare?

Grazie in anticipo!
doppio_lamp.gif
 
15142417
15142417 Inviato: 1 Ott 2014 13:07
 

La risposta è semplice : MAI tenere la z in letargo ! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

almeno seppur saltuariamente occorre farci un giro ....

Cmq si ,

---> svuotare vaschette carburatori ( dovrebbe essere la vite incapsulata in quel piccolo imbuto di palastica accanto alla vaschetta )
---> batteria in carica con caricabatterie
---> cavalletti per sollevare la moto
---> silicone spray per preservare dall'umidità imp. elettrico e vernici
---> ingrassare bene la catena per evitare ruggine e / o corrosioni
---> telo coprimoto
 
15142489
15142489 Inviato: 1 Ott 2014 14:22
 

Anche se so che non va bene ma col bagnato mi fido poco delle mie capacità!
comunque si, srebbe meglio usarla quasi sempre la zetina.. icon_mrgreen.gif

E per il cambi oolio che mi consigli?
Lo faccio adesso o alla prossima stagione??
 
15143724
15143724 Inviato: 2 Ott 2014 17:16
 

Personalmente non mi porrei il problema dell'olio , in quanto comunque il discorso olio è legato alle capacità del medesimo di resistere alle alte temperature ed avere capacità di scorrevolezza per preservare gli organi in movimentazione......quindi un periodo di fermo dono dovrebbe comportare grossi guai....forse lascerei quello usato e cambierei l'olio a inizio stagione .

però comunque se puoi almeno piccoli giri falli , e non limitarti solo ad accendere il motore fai un piccolo giro

Aspetta però anche i pareri di altri utenti del forum
 
15143814
15143814 Inviato: 2 Ott 2014 19:14
 

Ciao, semplicemente se fermi l'assicurazione e non hai uno spazio privato dove circolare diventa un rischio inutile fare dei brevi giri.

Se è solo per la paura dell'inesperienza non temere, basta andar piano ed avere buone gomme e non rischi di cadere tanto facilmente. Evita se piove o se c'è la neve e sei a posto, il freddo lo si sopporta per brevi tragitti.

L' olio lo cambiarei con la nuova stagione.

0510_saluto.gif
 
15144926
15144926 Inviato: 3 Ott 2014 16:45
 

Prima del rimessaggio consiglio di fare il pieno di benzina, la condensa che si forma nel sebatoio col freddo potrebbe arruginirlo.
Se vuoi puoi anche staccare il psitivo di batteria, ma sulla mia non si è mai scaricata ed andava anche dopo un paio di mesi ferma.
Per i carburatori io li lascio pieni, pi prima di accedere la moto metto su "PRI" ed attendo un minutino e parte al massimo al secondo tentativo anche dopo mesi.

Ma io la tengo al chiuso in box.
 
15146677
15146677 Inviato: 5 Ott 2014 21:51
 

Non ho la stessa moto, ma per quanto riguarda il serbatoio io faccio l'opposto, seguendo quanto riportato sul libretto di istruzioni: cioè lascio il serbatoio quasi vuoto e ci spruzzo all'interno, ,accuratamente un po' di olio anticorrosivo in spray (tipo wd-40). Richiudo poi il tappo del serbatoio.
 
15146725
15146725 Inviato: 5 Ott 2014 22:35
 

Ciao, per quanto il WD40 sia portentoso, non lo metterei mai nel serbatoio della benzina.
Se dovessi fermare la moto farei il pieno di benzina per evitare ossidazioni.
 
15147308
15147308 Inviato: 6 Ott 2014 15:00
 

Cliff_Fox ha scritto:
Non ho la stessa moto, ma per quanto riguarda il serbatoio io faccio l'opposto, seguendo quanto riportato sul libretto di istruzioni: cioè lascio il serbatoio quasi vuoto e ci spruzzo all'interno, ,accuratamente un po' di olio anticorrosivo in spray (tipo wd-40). Richiudo poi il tappo del serbatoio.


Probabilmente come sistema è migliore ma obbliga poi ad un accurato lavaggio del serbatoio una volta che si vuole ripristinare la moto, non credo che bruciare wd40 faccia bene al motore.
 
15147383
15147383 Inviato: 6 Ott 2014 15:56
 

Ragazzi, il mio dubbio per l'olio è se restando fermo anche per un mese, tutte le impurità si attaccano alle parti meccaniche e/o si depositano sul fondo creando poi quella melma schifosa che per poterla poi pulire per bene immagino bisogna smontare la coppa dell'olio..
E' un dubbio fondato o non devo preoccuparmi?
 
15147402
15147402 Inviato: 6 Ott 2014 16:11
 

Ciao, se alla moto è stata fatta la normale manutenzione con i cambi olio (di buona qualità) previsti e relativo fitro olio, difficilmente ti trovi le impurità che immagini.

Sempre meglio fare un bel giro ed a motore ben caldo far uscire l'olio (stando attenti a non scottarsi!).
Nei motori molto vecchi che sono rimasti fermi per anni il discorso cambia, meglio fare una carica di lavaggio e, nei casi più gravi, smontare la coppa e pulire.

Nel tuo caso, credo proprio che tenere l'olio attuale fino al prossimo cambio non sia un problema.
 
15147524
15147524 Inviato: 6 Ott 2014 17:47
 

Concordo, per il formarsi della morchia che dici devi tenerla ferma anni, se è solo il rimessaggio invernale puoi fare un cambio dell' olio quando la riprendi per sicurezza.
Inoltre la nostra moto può andare con olio API SE in poi, stiamo parlando di una specifica del 1970!!!
Link a pagina di Pqiamerica.com
Attualmente l'olio è API SJ o SL,
in pratica ci puoi mettere l'olio usato per friggere le patatine del MacDonald e la zetina andrà lo stesso! icon_mrgreen.gif
Io metto un minerale additivato motul 5100 che è un SL , se proprio vuoi strafare puoi mettere un 100% sintetico, ma a mio avviso non è necessario.
 
15147862
15147862 Inviato: 6 Ott 2014 22:45
 

Axilot ha scritto:
Concordo, per il formarsi della morchia che dici devi tenerla ferma anni, se è solo il rimessaggio invernale puoi fare un cambio dell' olio quando la riprendi per sicurezza.
Inoltre la nostra moto può andare con olio API SE in poi, stiamo parlando di una specifica del 1970!!!
Link a pagina di Pqiamerica.com
Attualmente l'olio è API SJ o SL,
in pratica ci puoi mettere l'olio usato per friggere le patatine del MacDonald e la zetina andrà lo stesso! icon_mrgreen.gif
Io metto un minerale additivato motul 5100 che è un SL , se proprio vuoi strafare puoi mettere un 100% sintetico, ma a mio avviso non è necessario.


Io ho sempre usato negli ultimi anni il Castrol Power1 10w40, con la media di un cambio olio/filtro ogni anno e mezzo.
In base a quello che dice mozi quindi posso star tranquillo, farò il tagliando al prossimo inizio stagione.

Per quanto riguarda il tipo do olio, Axilot, l'olio che usi tu essendo un minerale non rischi?
Scusami ma non ho molte competenze in fatto di sigle e specifiche di Olio Motore.
Quello che so è che il semisintetico (quindi l'olio che mostra 2 cifre con in mezzo la W) indica il range di temperatura, minima e alta, in cui l'olio mantiene le sue caratteristiche, e fin qui ci siamo.

Link a pagina di Forum.clubvolvoitalia.it

Domanda: quando si usa l'olio minerale e non semisintetico? eusa_think.gif
A questo punto, in base a quello che dice il grafico, si potrebbe scegliere un olio diverso da quello consigliato dalla Kawa?
Possono esserci rischi?
 
15148073
15148073 Inviato: 7 Ott 2014 8:51
 

Ciao, per dipanare i dubbi relativi all'olio motore si può partire da qua:
Olio motore – Come sceglierlo

Poi per entrare nel vivo della cosa e "sguazzarci" dentro ti consiglio il lungo ma esaustivo topic:
Gradazione olio motore: considerazioni e scelta

Usando olio minerale non si rischia in termini di protezione se usato in motori non spinti e senza forzare l'andatura. Di contro gli intervalli di cambio si accorciano drasticamente, l'olio perde in fretta tutte le sue caratteristiche di orgine e i residui che lascia (o meglio che non porta via con se al cambio) sono considerevoli.

Il Castrol lo eviterei, quando ti sarai letto un po' il secondo topic capirai tu stesso il motivo. A ottimo prezzo (circa 9 €/litro) trovi l'ELF 4Race 10W40 totalmente sintetico base PAOIV che è ben altra cosa rispetto al Castrol ...
 
15148135
15148135 Inviato: 7 Ott 2014 9:55
 

Roywt ha scritto:


Per quanto riguarda il tipo do olio, Axilot, l'olio che usi tu essendo un minerale non rischi?
Scusami ma non ho molte competenze in fatto di sigle e specifiche di Olio Motore.
Quello che so è che il semisintetico (quindi l'olio che mostra 2 cifre con in mezzo la W) indica il range di temperatura, minima e alta, in cui l'olio mantiene le sue caratteristiche, e fin qui ci siamo.


Domanda: quando si usa l'olio minerale e non semisintetico? eusa_think.gif


Quello che uso io è semisintetico cioè è un minerale additivato (con basi estere ) ed è un 10W40 API SL come consigliato dalla casa.
Considerando che il cambio olio della nostra è a solo ogni 6000 km è difficile che l'olio decada, considera che le moto più nuove hanno intervalli di cambio olio quasi il doppio (10000 -12000 km), e parliamo di moto che fanno 3000-4000 rpm più della nostra.

Dal sito della Motul

Citazione:
Qual è la differenza tra un lubrificante sintetico ed un lubrificante minerale?

Un lubrificante è definito 'minerale' quando è basato sulla raffinazione del petrolio greggio. I lubrificanti sintetici invece sono realizzati per reazione chimica tra diversi componenti.
Il processo per l'ottenimento di un lubrificante sintetico, confrontato con quello per l'ottenimento di un olio minerale, è più complesso e quindi più costoso. Tuttavia i prodotti sintetici hanno proprietà superiori come la resistenza all'ossidazione, possono essere utilizzati in condizioni di temperatura molto elevata e/o per un periodo più lungo tra cambi olio successivi. Gli oli semi-sintetici sono ottenuti miscelando con cura una base minerale ed una base sintetica. Ciò produce, a costi ragionevoli, proprietà che sono superiori agli oli minerali in quanto mantengono caratteristiche di rendimento elevate grazie alla componente sintetica.
 
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