Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Problema frizione attacca presto , tarare dr shot piaggio
15101347
15101347 Inviato: 25 Ago 2014 10:37
Oggetto: Problema frizione attacca presto , tarare dr shot piaggio
 

Salve a tutti ho dr , shot , vario , malossi , primari , 17.5 , (a breve redaponge) , frizione fly. Rulli non ricordo comunque di rulli è perfetto (penso intorno ai 5 , tipo 4.7 , non ricordo) , molla bianca , mollette verdi. Il motore va bene solo che in partenza parte lento e basso di giri (sottocoppia) , appena la friziome si stacca si alza di giri ed entra in coppia . Avendo la shot v4 meglio mettere le gialle o le rosse? Le gialle attaccano a 5500rpm le rosse a 7000rpm , considerando che un dr lavora a 9500rpm circa , quale conviene mettere?
 
15101377
15101377 Inviato: 25 Ago 2014 11:01
 

Io direi gialle... se poi completi l'elaborazione con un carburatore più grosso, aspirazione completa e trasmissione completa allora anche rosse.
 
15101381
15101381 Inviato: 25 Ago 2014 11:03
 

Perché in quel caso dovrei mettere le rosse? In base a cosa devo scegliere determinate mollette? Quanti giri prima deve attaccare la frizione rispetto ai giri del motore max?
 
15101431
15101431 Inviato: 25 Ago 2014 11:40
 

Frizione e giri motore non sono strettamente collegati... Le mollette vanno scelte in base alla coppia che offre il motore, e al regime massimo in cui questa si manifesta, quindi devono essere rapportate all'elaborazione. La frizione deve attaccare al momento giusto, non sottocoppia e nemmeno a giri troppo elevati. Completando l'elaborazione avrai un leggero aumento di potenza e una minor dispersione nella trasmissione e quindi probabilmente le rosse andrebbero meglio. Specialmente con una frizione più pesante come la fly.
 
15101436
15101436 Inviato: 25 Ago 2014 11:43
 

Montando le gialle risolverò questo problema ? Come ora parte troppo sottocoppia
 
15101734
15101734 Inviato: 25 Ago 2014 16:28
 

Non è molto sottocoppia ma si semte che parte subito a giri più bassi 4000 circa e poi si alza appena stacca la friziome
 
15101952
15101952 Inviato: 25 Ago 2014 20:08
 

Metti le gialle, migiorerà molto la situazione, le rosse così sono un po' eccessive.
 
15102312
15102312 Inviato: 26 Ago 2014 0:54
 

P.s. A volte capita anche a voi che per esempio se per un periodo fate partenze lemte poi la friziome a volte comincia a saltellare , però appena fate un paio di partenze veloci è come se la campana e i ferodi della friziome si pulissero e poi parte bene?
 
15102476
15102476 Inviato: 26 Ago 2014 9:57
 

vyks97 ha scritto:
P.s. A volte capita anche a voi che per esempio se per un periodo fate partenze lemte poi la friziome a volte comincia a saltellare , però appena fate un paio di partenze veloci è come se la campana e i ferodi della friziome si pulissero e poi parte bene?


Appunto perché la frizione attacca presto, metti le gialle e risolvi, e non basarti troppo sulla teoria e sui giri, motorini che attaccano a 5500 con le gialle ci sono pochi, possono attaccare a 4500 come possono attaccare a 6500, 5500 è il valore ipotetico standard, ma non è fisso. Comunque giusto un consiglio, ogni volta che smontate la frizione date una grattatina ai ferodi, non per consumarli, ma giusto renderli ruvidi e togliere l'eventuale parte lucida che si è formata...
 
15103061
15103061 Inviato: 26 Ago 2014 18:28
Oggetto: consiglio taratura dr shot [v4, Multivar 2000, Fly]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti ho montato oggi cinghia nuova rulli nuovi e mollette gialle.
Il peso dei rulli è misto 6 e 7. Ho detto al meccanico di alleggerire ma lui ha detto intanto di fare assestare la cinghia con questi e dopo in caso alleggerivamo. Io avrei in mente tra una settimana di portarglielo e fare i rulli misti 5.5 e 5.0 . Monto: Dr lc piaggio , shot v4 , malossi 2000 , fly , molla bianca , mollette gialle.
 
15103654
15103654 Inviato: 27 Ago 2014 10:27
 

Oppure conviene metterli direttamente tutti da 5? Ho paura che vada fuorigiri coi 5
 
15103667
15103667 Inviato: 27 Ago 2014 10:44
 

I rulli è meglio metterli tutti di un peso..prova i 5 se non va aumenti 0510_saluto.gif
 
15103672
15103672 Inviato: 27 Ago 2014 10:48
 

Topic accodato al preesistente icon_smile.gif
 
15103676
15103676 Inviato: 27 Ago 2014 10:54
 

dici che non va fuori giri Dr Shotv4 multivar200 fly/gialle mdc bianca e rulli 5gr?
 
15103805
15103805 Inviato: 27 Ago 2014 13:37
 

Per adesso facendo la media il peso dei rulli è circa 6.5 ma si sente che aprendo tutto comunque se avessi rulli più leggeri andrebbe meglio , inoltre ho montato la cinghia nuova ed ancora si sta assestando ma comunque 6.5 mi sembrano esagerati su dr e shot. Avevo intenzione appunto di mettere 5.5 insieme ai 5 grammi per avere un buono spunto e velocità massima ma allo stesso tempo non avere il motore troppo su di giri poi in caso diminuisco . E così avrei i rulli a 5.25 grammi. Sentirò il cambiamento? Anche in partenza avendo rulli più leggeri (ma del peso giusto, non esistono rulli da ripresa nè da allungo) andrà meglio?
 
15103824
15103824 Inviato: 27 Ago 2014 13:55
 

vyks97 ha scritto:
Per adesso facendo la media il peso dei rulli è circa 6.5 ma si sente che aprendo tutto comunque se avessi rulli più leggeri andrebbe meglio , inoltre ho montato la cinghia nuova ed ancora si sta assestando ma comunque 6.5 mi sembrano esagerati su dr e shot. Avevo intenzione appunto di mettere 5.5 insieme ai 5 grammi per avere un buono spunto e velocità massima ma allo stesso tempo non avere il motore troppo su di giri poi in caso diminuisco . E così avrei i rulli a 5.25 grammi. Sentirò il cambiamento? Anche in partenza avendo rulli più leggeri (ma del peso giusto, non esistono rulli da ripresa nè da allungo) andrà meglio?


Ma lo fai apposta o cosa a mischiarli? Prova i 5 o 5,5 (io metterei i 5).
 
15103828
15103828 Inviato: 27 Ago 2014 14:00
 

Con la bianca prova i 5gr
Con la verde prova i 6-6,5gr
Per la frizione le gialle e basta
 
15103884
15103884 Inviato: 27 Ago 2014 14:39
 

Metti i 5 grammi che vanno bene... e magari metti una molla verde, la bianca per Piaggio fa schifo.
 
15103946
15103946 Inviato: 27 Ago 2014 15:13
 

Molla lascio la bianca che è la migliore con cui mi sono trovato , rulli li metto tutti da 5. Non dovrebbe andare fuorigiri vero? Non capiscoperché ci somo persone che mettono i 4.5 /4.7 ma non hanno dei frullatori sotto il culo?
 
15104037
15104037 Inviato: 27 Ago 2014 16:49
 

Il peso dei rulli dipende anche dal tipo di variatore che monti, il Multivar è quello che necessita di un peso più simile al vario originale, ma se hai il Polini Hi-Speed a 6 rulli in genere ci vanno rulli più leggeri... o se hai il Top Tpr GP ci vanno rulli che per tutti gli altri variatori sono macigni...
Per tarare al meglio ti consiglio di comprare un set di rulli della Stage 6, quelli a peso variabile, e poi quando hai trovato il corretto peso compri i rulli definitivi...
 
15104235
15104235 Inviato: 27 Ago 2014 21:08
 

Ho il multivar 2000 , con la formula

GxR
------ = G1
R1

Il peso dei rulli mi viene intorno ai 5,2/5.5 grammi per avere il motore ben tarato , quindi metterò i rulli da 5.5 male che va sarò leggermente pesante ma meglio che leggermente leggero e lo scooter andrà sicuramente meglio rispetto ad ora perché il peso verrà diminuito di 1 grammo esatto
 
15104241
15104241 Inviato: 27 Ago 2014 21:17
 

Non credo col multovar e rulli 5.5 con dr e shot di avere fuorigiri giusto?
 
15104245
15104245 Inviato: 27 Ago 2014 21:19
 

e' inutile farsi tutti 'sti segoni mentali..monta e vedi
ora non e' per fare il guastafeste ma provi e vedi, con le chiacchiere risolvi fino ad un certo punto
 
15104252
15104252 Inviato: 27 Ago 2014 21:26
 

Dico in linea di massima non pretendo che mi facciate la taratura perfetta da un pc
 
15104908
15104908 Inviato: 28 Ago 2014 14:11
 

Secondo me i 5,5 sono pesanti... poi vedi tu...
 
15104959
15104959 Inviato: 28 Ago 2014 14:37
 

Ok perché adesso attacca bene lo scooter ma arrivato a 50 già si semte che cala di giri metterei i 5.5 così in caso prendessi una leggera discesa non devo stare con la paura che vada fuorigiri
 
15104964
15104964 Inviato: 28 Ago 2014 14:41
 

E adesso coi rulli di circa 6.5 noto che anche negli apri chiudi a 40 tipo dove la frizione non agisce lo scooter prende lentamente i giri quindi sono pesanti per forza i rulli non è un altro problema , tutto il resto poi va bene. Ma con rulli prossimi al giusto peso lo scooter migliorerà anche in partenza ed arriverà prima alla velocità massima giusto?
 
15105883
15105883 Inviato: 29 Ago 2014 11:34
 

sei pesante di rulli se cala di giri....
 
15106563
15106563 Inviato: 29 Ago 2014 20:14
 

PassioneF12 ha scritto:
Con la bianca prova i 5gr
Con la verde prova i 6-6,5gr
Per la frizione le gialle e basta


Io tra molla bianca e gialla ho sempre avuto una differenza di 0.5 massimo 0.7 , quindi tra bianca e verde ancora meno...
 
15106632
15106632 Inviato: 29 Ago 2014 20:58
 

Lunedì metto i rulli da 5.5 (passerò da 6.5 a 5.5) e lascio quelli e vi farò sapere come va
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©