Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Blocchetto accensione [Trapanato per tentato furto]
15089519
15089519 Inviato: 11 Ago 2014 13:34
Oggetto: Blocchetto accensione [Trapanato per tentato furto]
 



Salve a tutti,

innanzitutto mi presento, sono Marco e scrivo da Viareggio. Sono un nuovo utente del forum e devo ammettere che è la mia prima esperienza in merito nonostante io mi occupi di informatica.

Circa 10 giorni fa (sono stato in ferie e devo ammettere che non ho avuto tempo di muovermi prima) scendo di casa per prendere la mia cara motoretta (Honda VFR 800 del 2001 con 80k di km all' attivo icon_razz.gif) e dirigermi come di consueto a lavoro. Come sempre quando si parla di abitudini, gesti/comportamenti di tutti i giorni, esco dal condominio di casa, mi metto il casco con il portatile a tracolla mentre mi dirigo verso la moto, monto infilandomi uno dei due guanti ed infilo la chiave nel blocchetto che.............................
C...O NON C'E' più il muco per la chiave!!!!! Mi hanno (immagino) trapanato il blocchetto della serratura e asportato tutto il presente (= la moto non ha più il bloccasterzo perchè non esiste più nulla se non l' involucro esterno). A spinta ho portato la moto a casa di mio padre che ha il giardino (lui è un attivissimo motociclista di 74 anni con una Bmw R1200 ST in attesa di essere cestinata a favore un 4 cilindri) e metto un bloccadisco tanto per essere sicuro di ritrovarla al mio ritorno dalle ferie.

Ma ora il problema?!?!?!?!

Come diavolo la accendo?????

Sono andato al centro Honda più vicino (a 4 minuti da casa mia) e mi hanno chiesto la bellezza di 370€ più la manodopera per cambiare il tutto e la mia intenzione e di andargli letteralmente in tasca, mettere un interruttore imboscato sotto la carena che taglia la corrente ed utilizzare di qui in avanti un bloccadisco per evitare che me la portino via a spinta.
Smontare il tutto non è un problema, mi sono sempre riparato tutto da solo (più o meno) ma vorrei evitare di incrociare i flussi a mo di Ghostbuster e disintegrare l' universo.

Qualcuno sa darmi indicazioni???

Ossequi

Marco/BV58
 
15089616
15089616 Inviato: 11 Ago 2014 15:26
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Azzzzzzzz...........

Ma a questo punto arrivano... beh lasciamo stare và...

Se ti interessa c'era questo, ma non so se esattamente è della stessa moto
Link a pagina di Ebay.it

Per metterla in moto senza il blocchetto, credo sia sufficiente raggiungere lo spinotto (oppure tagliare i cavetti con attenzione, uno alla volta vicino al vecchio blocchetto, tanto ormai è da buttare) e capire collegandoli tra loro qual è la combinazione ce accende il quadro e permette l'avviamento, non dovrebbe essere molto complicato, se canni un collegamento al massimo salterà un fusibile, oppure occorre cercare uno schema elettrico per sapere con esattezza quali sono i collegamenti che avvengono usando la chiave nel blocchetto.

Certo che la cifra che t'hanno chiesto non è proprio bassa, evidentemente il ricambio costa molto e ne vendono pochi...

Non sarebbe possibile montare un blocchetto chiave di altra origine sfruttando lo spazio disponibile, perché mettere un semplice interruttore imboscato, anche se come idea potrebbe essere ottima, la trovo una soluzione poco pratica, potenzialmente anche pericolosa.

Non conosco con dovizia di particolari la tua vufera, avendo avuto altri tipi di moto ma credo che cercando in giro, qualcosa da mettere, magari senza bloccasterzo, ma che renda la moto utilizzabile in sicurezza si trovi, poi magari ci sarà da adattare, ma di impossibile ormai non c'è quasi nulla 0509_up.gif

Dimenticavo, la cosa quasi più importante.............. 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif Benvenuto nel Tinga 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15089816
15089816 Inviato: 11 Ago 2014 19:58
 

Non credo sia cosi' semplice.
Se la tua e' del 2001 (cioe' la 800FI catalizzata), ha gia' il transponder sulla chiave e senza il segnale che arriva da quella chiave, la centralina non da il consenso a partire.
Sei sicuro che non ti abbiano fottuto anche la centralina?

Comunque devi montare un blocchetto chiave originale, in modo che possa leggere la tua chiave.
Potresti cercalo usato, se ne dovrebbero trovare molti in giro a prezzi assai piu' popolari di 370 Euro.
 
15090171
15090171 Inviato: 12 Ago 2014 9:27
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Eccola questa è la mia motoretta che è, se non ho visto male, la legittima proprietaria del pannellino informativo lcd dell' immagine del tuo avatar, immatricolata nel lontano marzo 2001.
Non credo abbia il trasponder, se non erro la chiave con trasponder è stata introdotta dal modello successivo, quello con i due scarichetti sotto il codino. Ma non prendo nemmeno io le mie parole come oro colato perchè non ne sono sicuro. icon_smile.gif


Ossequi

Marco/BV
 
15090190
15090190 Inviato: 12 Ago 2014 9:50
 

Quella della foto e' il modello non catalizzato 1998-1999, come la mia.
Se immatricolata nel 2001 dovrebbe essere quella con il catalizzatore, che aveva anche l'HIIS, cioe' l'immobilizer (chiave con transponder).
La vedi qui:
Link a pagina di Vfritaliaclub.it
 
15090714
15090714 Inviato: 12 Ago 2014 17:47
 

La moto io l' ho presa usata nel 2001 con 1.200 km all' attivo causa impossibilità di utilizzo per non so quali problemi intercorsi nel frattempo. La moto è quella nella foto ma non ha il blocchetto con il bordo nero rialzato come quelle con HIIS ma quello precedente tipo CBR1000 F che ti invio in foto, tanto per intendersi. Avevo quella moto prima del VFR, esattamente dei colori della foto allegata icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' stata effettivamente immatricolata nel 2001 ma non saprei dirti quanto tempo è rimasta parcheggiata in concessionaria prima che il primo acquirente la prendesse per poi rivenderla dopo 3 mesi circa al sottoscritto.
Ritengo pertanto che la moto sia esattamente la stessa in tuo possesso. Se vuoi domani ti posto la foto del blocchetto.

OSSEQUI

Marco/BV
 
15090843
15090843 Inviato: 12 Ago 2014 20:54
 

Se e' come la mia, ti basta trovare il blocchetto con la chiave ed il gioco e' fatto.
 
15094931
15094931 Inviato: 18 Ago 2014 9:57
 

Buongiorno,

come avrebbe detto il buon vecchio Gene Wilder in Frankenstein Junior "SI PUO' FARE!!!" ho smontato mezza moto all' anteriore, ho tagliato ed incrociato i cavi a dovere (pensavo ci fossero più cavi invece sono solo 3 ed è piuttosto difficile incorciare i flussi e fare delle tragedie) ed il gioco è fatto. Quest' inverno, appena le piogge inizieranno a farsi insistenti, mi dedicherò al ripristino del tutto ma nel frattempo, un bell' interruttore sottosella e il gioco è fatto icon_razz.gif

Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato icon_smile.gif


Marco/BV
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©