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cambio carburatore da 17,5 a 16 [mi farà consumare meno?]
15077988
15077988 Inviato: 31 Lug 2014 1:15
Oggetto: cambio carburatore da 17,5 a 16 [mi farà consumare meno?]
 

ciao raga, oggi mi hanno dato un carburatore 16 del cross phbn, aria manuale, io monto un 17,5 phbn e avrei intenzione di cambiarlo perche consuma troppo e avevo pensato di mettergli il getto max del 17,5 nel 16 e montare il 16 con lo spillo alla 4 tacca da sopra... si puo farE? consuma un po meno? ora monto: Dr, 17,5, Dig racing, molla rossa , mollette bianche rulli da 5,4 ... grazie per l'aiuto
 
15077993
15077993 Inviato: 31 Lug 2014 1:21
 

Perdi solo tempo perche non cambia assolutamente nulla icon_smile.gif
 
15077998
15077998 Inviato: 31 Lug 2014 1:28
 

dici? e se metto lo spillo del 17,5 nella terza tacca da sopra per smagrire ancora un po?
 
15078002
15078002 Inviato: 31 Lug 2014 1:46
 

Smagrire la carburazione non è certo il modo migliore di ridurre i consumi, visto che potrebbe farti grippare. La carburazione deve essere sempre corretta o al più un pelino grassa, ma mai magra: non hai un 4t (che comunque anche loro se girano troppo magri grippano).

Un carburatore da 16 non cambierebbe un bel niente, per sentire una vera diminuzione dei consumi dovresti mettere un carburatore molto più piccolo. Ciò però causerebbe un netto calo delle prestazioni ed il rischio di grippare per deficit di lubrificazione (meno miscela in ingresso uguale meno lubrificante -in volume s'intende, la percentuale ovviamente rimane la stessa-)

Insomma, lascia perdere, farai solo danni. In tutta franchezza, secondo me i casi sono solo due:
1)ci sono problemi di alimentazione che ti fanno consumare più del dovuto
2)sei anche tu stato contagiato dall'assurda e dilagante paranoia per i consumi e semplicemente pretendi l'impossibile icon_wink.gif

Se ci dici qual è il tuo consumo medio in km/l, possiamo cercare di capire insieme se ci sia o meno un problema icon_smile.gif
 
15078028
15078028 Inviato: 31 Lug 2014 6:20
 

Come devo confermare chi ha appena scritto posso dare le mie impressioni ,fatte elaborando motori 50 del tempo che fu. Tieni però presente una serie di cose:
- Si trattava (all'epoca ) di motori con raffreddamento DIRETTO (ossia senza radiatore,ventole o quant'altro). Motori che comunque avevano parecchio "spazio" tra cilindro e pistone e quindi relativamente più difficili da grippare
- Erano motori "a marce" che non giravano sempre a giri massimi e sopratutto facevano MENO giri rispetto agli attuali

Allora,abbiamo fatto girare anche le elaborazioni più estreme con carburatore 14/12 (all'epoca era lo standard) e marmitte di serie. Grippaggi ben pochi ma considera una cosa: il 2T non avendo valvole risente moltissimo dello scarico. Avere uno scarico libero e un carburatore piccolo non è bene a meno che il carburatore non sia tarato MOLTO ACCURATAMENTE,il che voleva dire insomma che dovevi essere un goccio grasso.
I grippaggi c'erano all'epoca a causa dell'olio schifido della miscela dei benzinai,che costava cara e faceva schifo.
La ricetta dell'epoca per avere un mezzo "elaborato" ma risparmioso era appunto di lasciare lo scarico "di serie o quasi" o comunque una marmitta con un notevole volume interno (e passaggi modesti,quindi tutto tiro e zero allungo) e il carburatore piccolo. Ma comunque NON dovevi sfruttare il motore a lungo ai massimi giri. In qualche caso c'era chi abbassava le testate . Aumenta il rendimento termico (e fa più ossidi di azoto che fanno arrugginire la marmitta) ma il motore finisce i giri prima.

Il risparmio con un carburatore più piccolo non sarà mai un gran che. Per arrivare a X e tenere X km al'ora devi sviluppare una certa potenza e per farlo ci va una certa quantità di carburante. Non l'aria a bruciare per muovere il motore.
E' anche vero che la mania del "ce l'ho più grande" (il carburatore) in qualche caso fa montare carburatori grandi come caffettiere dove non servono assolutamente.

La cosa fondamentale è comunque evitare l'eccesso di aria,SEMPRE. A meno di avere un motore diesel icon_asd.gif lì più c'è eccesso di aria e meglio va
 
15078099
15078099 Inviato: 31 Lug 2014 8:55
 

...un base con la molla rossa?
 
15078101
15078101 Inviato: 31 Lug 2014 8:58
 

io la molla l'ho sempre vista bianca,almeno negli scooter che passano da me
 
15078111
15078111 Inviato: 31 Lug 2014 9:09
 

ma difatti la rossa ( malossi) si monta con un semitrofeo in su,e' molto dura come molla...li' significa uno spreco di potenza abissale
 
15078247
15078247 Inviato: 31 Lug 2014 10:53
 

i miei consumi sono 8km/l .. per pa molla rossa la metto per la ripresa perché il mio paese e pieno di salite...
 
15079686
15079686 Inviato: 1 Ago 2014 14:17
 

Marcko ha scritto:
i miei consumi sono 8km/l .. per pa molla rossa la metto per la ripresa perché il mio paese e pieno di salite...

significa buttare il 60% delle prestazioni li....e sicuramente un motivo per cui consumi cosi' tanto puo essere anche lei che ti fa girare lo scooter a vuoto un casino...altro che ripresa
8 km/l sono esagerati...o sei scarburato un casino o hai qualche perdita...non li faccio nemmeno io tutti quei km
 
15080305
15080305 Inviato: 2 Ago 2014 0:02
 

non credo che mettendo il 16 cambieranno i consumi, perché smontando la vaschetta e ho guardato e come max a un 120...
 
15080545
15080545 Inviato: 2 Ago 2014 11:10
 

è troppo 8km/l, io con un dr 70 ne faccio 16-17 con un 19 (tirando sempre)... cambia la molla, io monto la gialla ma anche la bianca che è per originale non penso slitti...
 
15080713
15080713 Inviato: 2 Ago 2014 14:03
 

i consumi non cambieranno nemmeno se giri senza carburatore!
hai provato a cambiare molla? visto se ci sono perdite? carburazione? ....
 
15090756
15090756 Inviato: 12 Ago 2014 18:37
 

per ora sono anche scarburato, ho anche una molla viola, metto quella?
 
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