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Problema avviamento a freddo Zip Fast Rider 2t. '94
15073679
15073679 Inviato: 28 Lug 2014 7:02
Oggetto: Problema avviamento a freddo Zip Fast Rider 2t. '94
 

Salve a tutti. Ho appena riesumato il mio vecchio Zip. Monto G.T. 70 polini, carburatore PHBG 19, red sponge, lamelle in carbonio e shot V2, rulli da 5,5 gr. Lo scooter va benissimo come carburazione ma da freddo se non smonto la candela ed inserisco un po' di benzina nel cilindro non ne vuole proprio sapere di accendersi. Una volta che è in moto non ha più alcun problema. Non so più cosa controllare. Chi mi aiuta?!?? Grazie anticipatamente.
 
15073952
15073952 Inviato: 28 Lug 2014 11:35
 

ciao sono sicuro che il carburatore e abbastanza vecchiotto vero?? che modello è?
 
15074101
15074101 Inviato: 28 Lug 2014 13:14
 

Tu hai un problema di avviamento, ma non è detto che sia un problema di accensione (sono due concetti molto diversi); ho modificato il titolo.

Innanzitutto prova a testare la candela: puliscila, poi poggiala su un pezzo di metallo non verniciato e prova ad avviare. Se fa scintille blu belle "vive" è sana, se invece sono un po' smorte è da cambiare.

Una volta esclusa la candela, controlla la carburazione.
 
15074238
15074238 Inviato: 28 Lug 2014 14:32
 

Ciao. Il carburatore e un PHBG 19 DS con depressore e attacco mix auto, e starter manuale. La candela l'ho già controllata. Tutto ok. Se la smonto dopo i tentativi di accensione l'unica cosa che ho notato è che sembra piuttosto asciutta. Come già descritto sopra, se inserisco un po' di benzina dal foro della candela e rimonto il tutto va!!! Una volta caldo parte regolarmente.
 
15074249
15074249 Inviato: 28 Lug 2014 14:37
 

ma la apri l'aria prima ?
 
15074266
15074266 Inviato: 28 Lug 2014 14:48
 

Ovvio che a freddo apro l'aria. Ma non ne vuole sapere. Ho richiuso tutto Sabato. Pulito il carburatore e i serbatoi, cambiato candela e ricarburato. La carburazione è perfetta, il minimo ok, la candela ha un bel colore nocciola (era nuova). Non da ne vuoti ne affoga. Il gruppo del variatore va perfetto, sale bene di giri, a 30 km/h circa apre tutto e si alza di gas. L'unico problema è accenderlo da freddo. Ho provato anche con l'aria chiusa ma non da segni di vita. Sembra che la benzina che arriva al cilindro anche con l'aria aperta sia insufficiente.
 
15074310
15074310 Inviato: 28 Lug 2014 15:11
 

A dispetto di quanto si crede normalmente, quando tu "apri l'aria" tu riduci l'afflusso di aria in ingresso, ingrassando la carburazione (infatti è meglio dire "tirare la levetta dell'aria", è molto meno fuorviante).

Quindi, se tirando l'aria (cioé ingrassando la carburazione) la situazione migliora... sei magro di minimo. Prova ad ingrassare e vedi come va.

PS: la lettura della candela fornisce indicazioni di massima sulla carburazione, non ha un alto grado di precisione, quindi non sentirti troppo sicuro della correttezza della carburazione
 
15074311
15074311 Inviato: 28 Lug 2014 15:12
 

q8 perfettamente con tommy
 
15074330
15074330 Inviato: 28 Lug 2014 15:21
 

Giusto per capirci, ho 35 anni e conosco abbastanza bene il funzionamento del carburatore. Credo che non abbiate letto bene quello che ho scritto prima. Ho l'impressione che mi state liquidando con risposte tipiche che si danno ad un 14 enne che non ha alcuna esperienza di ciò. Non ho un problema di carburazione. Ho come l'impressione che il problema sia che ha freddo il circuito dello starter non funzioni. Arriva poca benzina e non so come intervenire.
 
15074414
15074414 Inviato: 28 Lug 2014 16:19
 

PROBLEMA RISOLTO.
Il carburatore PHBG ha un circuito indipendente per lo starter o avviamento o "aria" come la si vuol chiamare. Lo stesso è dotato di un getto che pesca benzina nella vaschetta dove si trovano i getti del minimo e del massimo. Ho rismontato il carburatore, tolto il meccanismo dello starter e rimosso il getto. Ho allargarto lo stesso con apposito alesatore. Ripulito bene il circuito con aria compressa e rimontato il tutto. Nel rimontare ho forzato leggermente il leverismo del galleggiante in modo di avere un livello di benzina nella vaschetta leggermente più alto. Alla primo tentativo di accensione è partito.
Grazie nuovamente anche se nessuno dei 2 ha saputo consigliarmi giustamente.
 
15074442
15074442 Inviato: 28 Lug 2014 16:39
 

Tralasciando la questione del galleggiante, riassumendo avevi il getto d'avviamento troppo piccolo, quindi la carburazione era troppo magra.

CVD... icon_wink.gif
 
15074453
15074453 Inviato: 28 Lug 2014 16:50
 

Si e No. Nelle tue risposte ho trovato l'idea di ricontrollare i getti. Dire che avevo la carburazione al minimo magra in questo caso è un errore, poiché anche se avessi aumentato il getto del minimo avrei forse risolto il problema a motore freddo ma poi a motore caldo avrei avuto una carburazione grassa con perdita di resa nelle prime fasi di apertura del gas. (Inoltre anche per evitare surriscaldamento in fase di rilascio/chiusura gas avevo già appositamente leggermente ingrassato ). Il circuito dello starter di suo ingrassa la miscela aria/benzina di circa 10 punti. comunque. Grazie per avermi illuminato. icon_cool.gif icon_cool.gif
 
15074474
15074474 Inviato: 28 Lug 2014 17:07
 

beh mi sembra strano che un getto starter da 60 sia piccolo ammeno che sia stao cambiato..non mica possiamo sapere cosa combinte voi na casa. l'imporatnte è aver risolto mi fa piacere 0509_up.gif
 
15074502
15074502 Inviato: 28 Lug 2014 17:27
 

Comunque. Getto max. 92. Getto min. 55. Getto starter 60. Spillo alla 2a tacca. Ora ci ho passato l'alesatore da 65. Data la manualità ed il fatto che alla fine l'alesatore passava liberamente sarà stimabile da 66 o 67. Comunque va bene. Io vado meglio sui Diesel. Ultimo lavoro BMW 123 D da 204 CV originali a 264 alla ruota.
 
15074626
15074626 Inviato: 28 Lug 2014 19:41
 

grande 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif pero mi pare strano che dia problemi con uno starter da 60 buuu l'importante aver risolto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15074675
15074675 Inviato: 28 Lug 2014 20:08
 

Teoricamente come scritto sopra il getto dello starter deve essere di 10 punti maggiore di quello del minimo. Tecnicamente il fatto di averlo rismontato e pulito può essere stata la soluzione pratica. Ora anche fosse un po' più grasso e che non crea problemi d'estate, è solo una garanzia per l'inverno. Comunque con una spesa ridicola ho dato vita ad un piccolo mostro. Il grado di emozioni che mi regala in termini più di ricordi che di altro non ha prezzo. Erano oramai 19 anni che non lo guidavo. Domani va in carrozzeria per l'estetica. Un bel nero opaco.
L'unica puntualizzazione che vi devo fare e che all'inizio, (spero sia stata una mia sensazione ) mi avete trattato con un po' di leggerezza. Grazie comunque.
 
15074680
15074680 Inviato: 28 Lug 2014 20:11
 

questo mi fa piacere e molto bello quello che dici comunque non pensarlo nemmeno che sei stato trattato "con leggerezza" senno mi offendo
perche non ci fai avere qualche foto poi??
 
15074702
15074702 Inviato: 28 Lug 2014 20:23
 

Lunge da me il volervi offendere. Per le foto poi ti giro il mio cell. In privato e te le mando tramite whatsapp. È stato un piacere. Al prossimo. Tanto qui con la crisi lavori su auto sempre di meno. Tocca a ridimensionare un po'.
 
15074711
15074711 Inviato: 28 Lug 2014 20:25
 

Ho tirato fuori i vecchi manuali. Poi con calma vi scrivo tutto quello che c'è da sapere sui carburatore con funzione aggiuntive. Con la speranza che chi li legge li comprende.
 
15074717
15074717 Inviato: 28 Lug 2014 20:30
 

credo che io e te andremo d'accordissimo preparatore lolloracing a tua disposizione
io massimo o un turbo benzina 4x4 16v 204cv 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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