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Scarico Ktm smc r 690 2014
15089318
15089318 Inviato: 11 Ago 2014 8:46
 

La fonte è ufficiale direttamente da KTM ITALIA, il tuo concessionario sarà al corrente della situazione della SMC 2014, per la 2015 non lo so. Il terminale per la 2014 non è a listino.
 
15089518
15089518 Inviato: 11 Ago 2014 12:34
 

Kattivik ha scritto:
La fonte è ufficiale direttamente da KTM ITALIA, il tuo concessionario sarà al corrente della situazione della SMC 2014, per la 2015 non lo so. Il terminale per la 2014 non è a listino.
No ho il catalogo street PP 2014 e c'è anche solo il terminale Akra. In teoria c'è scritto solo per smc/ r 08-11. Tutto ciò nn ha senso! Perchè nn c'era l'smc r nel 2008 e allora non si potrebbe montare nemmeno sul 2012-13.
Link a pagina di Shop.ktm.com (ultimo in fondo)

Comunque il concessionario mi ha detto che si può montare. Chiederò meglio di qst storia perchè se nn me lo mette con mappatura specifica nn gli compro nemmeno la moto a ottobre! Per quasi 10.000 voglio una moto come si deve, senno sai quante giapponesi ci sono a metà prezzo (nn motard sfortunatamente...)
 
15089634
15089634 Inviato: 11 Ago 2014 15:05
 

giacomo739 ha scritto:
E che fonti avete? A me il concessionario ufficiale ha detto che c'è terminale Akra con mappa

Fonti?
Qualche concessionario, qualche possessore di MY2014, qualche persona ben addentro a KTM.
Possono bastare?
 
15090071
15090071 Inviato: 12 Ago 2014 0:41
 

Quindi ricapitolando il problema principale è la mappatura MY '14 e trovare un concessionario "clemente" che ti monti solo il terminale Akra (perché le geometrie comunque nn variano dal mod '13).
Poi la storia che nn c'è evo 2 e l'albero a camme già incluso è ufficiale? Novità ?
 
15090115
15090115 Inviato: 12 Ago 2014 6:57
 

La mappa 2014 è solo per scarico completo, per le geometrie non sono sicuro, ma ho visto una 2014 con il completo ma senza il nuovo distanziale al terminale stava da cani. Comunque sarò più preciso a metà settembre quando mi monteranno il kit evo1
 
15090406
15090406 Inviato: 12 Ago 2014 11:40
 

giacomo739 ha scritto:
Quindi ricapitolando il problema principale è la mappatura MY '14

Più che altro il problema è che non hanno ancora aggiornato il software per far parlare a casa il MY2014.


giacomo739 ha scritto:
Poi la storia che l'albero a camme già incluso è ufficiale?

No, è una bufala bella e buona.
 
15090458
15090458 Inviato: 12 Ago 2014 12:31
 

Kattivik ha scritto:
La mappa 2014 è solo per scarico completo, per le geometrie non sono sicuro, ma ho visto una 2014 con il completo ma senza il nuovo distanziale al terminale stava da cani. Comunque sarò più preciso a metà settembre quando mi monteranno il kit evo1
Evo 2 quindi nn c'è per '14? Evo 1 è uguale a '13 e ti cambiano anche i tempi di manutenzione?
 
15090471
15090471 Inviato: 12 Ago 2014 12:43
 

Manutenzione ordinaria ogni 10 k, kit evo 1 con scarico completo, mappa dedicata e cassa filtro modificata. Evo 2 non mi hanno detto nulla, ma visto che per avere il Evo 1 ci vogliono 2 mesi.............
Ho avuto la 2009, questa 2014 è nettamente migliore.
 
15090534
15090534 Inviato: 12 Ago 2014 13:30
 

Kattivik ha scritto:
Manutenzione ordinaria ogni 10 k, kit evo 1 con scarico completo, mappa dedicata e cassa filtro modificata. Evo 2 non mi hanno detto nulla, ma visto che per avere il Evo 1 ci vogliono 2 mesi.............
Ho avuto la 2009, questa 2014 è nettamente migliore.
Quando ti viene, circa?
 
15090554
15090554 Inviato: 12 Ago 2014 13:51
 

1300, purtroppo.
 
15090627
15090627 Inviato: 12 Ago 2014 15:04
 

Perché anche io presto acquisterò una smc r '14 e mi piacerebbe mettere il kit Evo 1 ma il concessionario (Ktm/Ducati Firenze-Arezzo) mi ha sconsigliato di metterlo se nn per uso agonistico/pista perché si allungano i tempi di manutenzione. Te sai se cambia molto il comportamento della moto?
Che durante il primo incontro mi ha consigliato solo scarico Akra ma nn ha parlato molto della mappatura e ora credo che nn sia a conoscenza della storia mod. 2014 (eppure sono qualificati da tempo).
 
15090687
15090687 Inviato: 12 Ago 2014 16:17
 

So che con lo scarico originale ha un suono pessimo, non degno di un monocilindrico, da nuova è d'obbligo - 1 al pignone, io ho messo +2 alla corona ma è ancora lunga. Mi hanno assicurato che con evo1 cambia di carattere; speriamo!
 
15091588
15091588 Inviato: 13 Ago 2014 16:20
 

giacomo739 ha scritto:
Te sai se cambia molto il comportamento della moto?

Da quello che so io, con EVO1 la moto gira più grassa di carburazione rispetto allo standard.
Miglioramenti "macroscopici" non ce ne sono, al massimo si riduce l'on-off a bassi regimi di giri.
Spesso la moto sembra andare più piano solo perchè l'erogazione è più piena a tutti i regimi e non si sente più lo scalino ai medi dalla moto standard.

Con EVO2 (camme + filtro a cono + mappa *, che va montato solo con moto già equipaggiate di EVO1) il carattere cambia completamente: parecchio vuota sotto, poi cambia di colpo intorno ai 5000 giri scalciando parecchio.

* - se non l'hanno modificata, la mappa EVO2 originale fa abbastanza pietà....
 
15091610
15091610 Inviato: 13 Ago 2014 16:38
 

Le mappe e le centraline sono state cambiate con la 2014, vi sapró dire appena metto il kit, chi lo ha messo sulla 14 è molto contento.... Vedremo.
 
15091883
15091883 Inviato: 13 Ago 2014 22:57
 

Kattivik ha scritto:
Le mappe e le centraline sono state cambiate con la 2014, vi sapró dire appena metto il kit, chi lo ha messo sulla 14 è molto contento.... Vedremo.
Si poi dicci tutto! Aspetto news sul comportamento del kit '14. 0509_up.gif
 
15106973
15106973 Inviato: 30 Ago 2014 2:58
 

Buona notte ragazzi, io sono prossimo all'acquisto del KTM 690 SMC R 2014 forse nuovo questo inverno. Ho letto ovunque per tutte le informazioni possibili su questa moto e ne sono convinto. Siccome non mi piace mettere troppo le mani sulla moto (meccanicamente parlando), come ho sempre fatto appena la avrò cambierò solo lo scarico completo (ovviamente con tutte le modifiche necessarie, centralina e filtro perchè ho capito che sono indispensabili con scarico). Però ragazzi ho notato che la scelta dello scarico è veramente difficile per questa moto! Sono indeciso in maniera pazzesca! 0509_lucarelli.gif
 
15107169
15107169 Inviato: 30 Ago 2014 10:59
 

Daring ha scritto:
Buona notte ragazzi, io sono prossimo all'acquisto del KTM 690 SMC R 2014 forse nuovo questo inverno. Ho letto ovunque per tutte le informazioni possibili su questa moto e ne sono convinto. Siccome non mi piace mettere troppo le mani sulla moto (meccanicamente parlando), come ho sempre fatto appena la avrò cambierò solo lo scarico completo (ovviamente con tutte le modifiche necessarie, centralina e filtro perchè ho capito che sono indispensabili con scarico). Però ragazzi ho notato che la scelta dello scarico è veramente difficile per questa moto! Sono indeciso in maniera pazzesca!

Allora mi sa che hai letto male, perchè sul MY2014 hai due possibilità:

1) fai cambiare lo scarico dal concessionario e quindi ti fa montare solo il completo Akra; peccato che non è omologato per uso stradale. Però ti caricano nella centralina le mappe adatte a quello scarico.
2) cambi lo scarico da solo, quindi puoi montare quello che vuoi MA decade la garanzia. Inoltre non è (ancora) possibile caricare in casa mappe ottimizzate per scarico e filtro aftermarket, quindi la moto gira molto magra, cioè male.

P.S. - Non serve cambiare centralina, basta caricarci le mappe modificate; solo che per ora si può fare solo nei concessionari ufficiali.
 
15107235
15107235 Inviato: 30 Ago 2014 12:01
 

ilbrazzo ha scritto:
Daring ha scritto:
Buona notte ragazzi, io sono prossimo all'acquisto del KTM 690 SMC R 2014 forse nuovo questo inverno. Ho letto ovunque per tutte le informazioni possibili su questa moto e ne sono convinto. Siccome non mi piace mettere troppo le mani sulla moto (meccanicamente parlando), come ho sempre fatto appena la avrò cambierò solo lo scarico completo (ovviamente con tutte le modifiche necessarie, centralina e filtro perchè ho capito che sono indispensabili con scarico ). Però ragazzi ho notato che la scelta dello scarico è veramente difficile per questa moto! Sono indeciso in maniera pazzesca!

Allora mi sa che hai letto male, perchè sul MY2014 hai due possibilità:

1) fai cambiare lo scarico dal concessionario e quindi ti fa montare solo il completo Akra; peccato che non è omologato per uso stradale. Però ti caricano nella centralina le mappe adatte a quello scarico.
2) cambi lo scarico da solo, quindi puoi montare quello che vuoi MA decade la garanzia. Inoltre non è (ancora) possibile caricare in casa mappe ottimizzate per scarico e filtro aftermarket, quindi la moto gira molto magra, cioè male.

P.S. - Non serve cambiare centralina, basta caricarci le mappe modificate; solo che per ora si può fare solo nei concessionari ufficiali.
Sono stato da un concessionario ufficiale e il meccanico onesto mi ha detto che pur di spendere circa 1200€ e passa per il completo che c'è solo con evo 1 (quindi Daring ha ragione) conviene cambiare solo il terminale con after-market perché, a meno che non vai in pista, l'erogazione diventa troppo aggressiva e perde la coppia in basso diventando "intrattabile" per girate tradizionali su strada.

Ci sono SC Project ( Link a pagina di Youtube.com )e Leovince L ( Link a pagina di Google.it ) sarebbero studiate per replicare l'originale (quindi si cambia per sound, estetica, prezzo e sopratutto sono omologati) e non importerebbe più di tanto modificare la mappatura originale anche se sarebbe meglio farlo se trovi uno onesto che ti leva anche la sonda lambda e se non guarda la regola garanzia.

P.S. per Daring - Per fare ciò nn ti fermare al primo concessionario più vicino e fai un giro, anche se è lontano, per trovare quello onesto! icon_wink.gif
 
15107358
15107358 Inviato: 30 Ago 2014 14:11
 

Adoro il mono intrattabile!
 
15107365
15107365 Inviato: 30 Ago 2014 14:25
 

Io sarei propenso per la prima anche non omologato, preferirei mantenere la garanzia.
La seconda quindi non è consigliabile però perchè oltre che la garanzia gira male la moto, per cui va da se che sarebbe più giusta la prima no?

Giacomo hai ragione però la garanzia non è poca cosa...
No no certo prima girerei ovunque anche se qui a Genova mi sono informato e concessionario ktm c'è ne solo uno e officcina ktm c'è ne solo una...
 
15107415
15107415 Inviato: 30 Ago 2014 16:03
 

Daring ha scritto:
Io sarei propenso per la prima anche non omologato, preferirei mantenere la garanzia.
La seconda quindi non è consigliabile però perchè oltre che la garanzia gira male la moto, per cui va da se che sarebbe più giusta la prima no?

Giacomo hai ragione però la garanzia non è poca cosa...
No no certo prima girerei ovunque anche se qui a Genova mi sono informato e concessionario ktm c'è ne solo uno e officcina ktm c'è ne solo una...
Io ad esempio ho trovato un'officina ufficiale che mi cambia solo lo scarico senza pensare alla garanzia. Non è quella sottocasa ma preferisco fare qualche km in più (45) per avere un servizio più cordiale.
 
15107780
15107780 Inviato: 31 Ago 2014 3:26
 

giacomo739 ha scritto:
Io ad esempio ho trovato un'officina ufficiale che mi cambia solo lo scarico senza pensare alla garanzia. Non è quella sottocasa ma preferisco fare qualche km in più (45) per avere un servizio più cordiale.



Non pensare alla garanzia significa che la perdi no?
 
15107923
15107923 Inviato: 31 Ago 2014 12:08
 

No perché il meccanico ufficiale e gentile che ho trovato io (girando molto) non comunica alla casa madre che ho sostitito lo scarico.
 
15108051
15108051 Inviato: 31 Ago 2014 15:41
 

giacomo739 ha scritto:
No perché il meccanico ufficiale e gentile che ho trovato io (girando molto) non comunica alla casa madre che ho sostitito lo scarico.



Fortunello... 0509_doppio_ok.gif
 
15108429
15108429 Inviato: 1 Set 2014 1:17
 

Ma poi cambia qualcosa a livello di prestazioni con o senza DB-Killer?
 
15108465
15108465 Inviato: 1 Set 2014 7:15
 

Già peggiora con il db poichè non esiste mappa dedicata per il solo terminale, figuriamoci senza db. Tenete conto che la moto ha il catalizzatore nel terminale, la rimozione dello stesso senza mappa dedicata non è un gran lavoro e l'unica mappa esistente per smcr 2014 è per scarico completo. Poi fate voi.
 
15108497
15108497 Inviato: 1 Set 2014 7:52
 

giacomo739 ha scritto:
conviene cambiare solo il terminale con after-market perché, a meno che non vai in pista, l'erogazione diventa troppo aggressiva e perde la coppia in basso diventando "intrattabile" per girate tradizionali su strada.

Non so se è cambiato molto rispetto ai modelli con motore 654 (quindi i NON R come la mia che è un 2009) ma la EVO1 in realtà non rende per nulla aggressiva l'erogazione, anzi... rende i medi più pastosi e pieni, tanto che la moto sembra spingere meno, ma solo perchè l'erogazione è più piena su tutto l'arco di giri di utilizzo.


giacomo739 ha scritto:
Ci sono SC Project e Leovince (quindi si cambia per sound, estetica, prezzo e sopratutto sono omologati) e non importerebbe più di tanto modificare la mappatura originale anche se sarebbe meglio farlo

Attenzione che Leovince di sicuro (SC non lo so) è omologato SOLO per le emissioni sonore, quindi trovando una FdO pignola si è comunque passibili di multa + revisione straordinaria + ecc. ecc....


Aggiungo che, IN OGNI CASO, mettere un terminale aftermarket senza cambiare mappatura (ripeto: mappatura, NON centralina) è una fesseria perchè la moto esce magra di fabbrica e cambiando terminale è ancora più magra.
Montando anche un filtro permeabile la situazione peggiore.
Togliendo il dBkiller peggio che andar di notte.
 
15108873
15108873 Inviato: 1 Set 2014 12:44
 

ilbrazzo ha scritto:
giacomo739 ha scritto:
conviene cambiare solo il terminale con after-market perché, a meno che non vai in pista, l'erogazione diventa troppo aggressiva e perde la coppia in basso diventando "intrattabile" per girate tradizionali su strada.

Non so se è cambiato molto rispetto ai modelli con motore 654 (quindi i NON R come la mia che è un 2009) ma la EVO1 in realtà non rende per nulla aggressiva l'erogazione, anzi... rende i medi più pastosi e pieni, tanto che la moto sembra spingere meno, ma solo perchè l'erogazione è più piena su tutto l'arco di giri di utilizzo.


giacomo739 ha scritto:
Ci sono SC Project e Leovince (quindi si cambia per sound, estetica, prezzo e sopratutto sono omologati) e non importerebbe più di tanto modificare la mappatura originale anche se sarebbe meglio farlo

Attenzione che Leovince di sicuro (SC non lo so) è omologato SOLO per le emissioni sonore, quindi trovando una FdO pignola si è comunque passibili di multa + revisione straordinaria + ecc. ecc....


Aggiungo che, IN OGNI CASO, mettere un terminale aftermarket senza cambiare mappatura (ripeto: mappatura, NON centralina) è una fesseria perchè la moto esce magra di fabbrica e cambiando terminale è ancora più magra.
Montando anche un filtro permeabile la situazione peggiore.
Togliendo il dBkiller peggio che andar di notte.
La nuova situazione '14 è questa (fonti 3 concessionari ufficiali toscana): o non si tocca nulla tenendo l'originale o la ktm da il completo con mappa da pista. Quindi, almeno su questo modello, lavorerebbe male sotto perché l'hanno studiata per lavorare sempre al max dei giri ed aumenterebbe anche il freno motore notevolmente (chiudendo il gas inchioda come vogliono i piloti per le staccate in pista). Diventa, come ho già detto, non più pastosa ma indomabile per la strada tradizionale. Per 1200~1300€ se trovi un concessionario 'gentile' conviene cambiare solo il terminale.

Ricapitolando KTM '14 ha detto: O originale o si trasforma completamente da pista perché la casa non si vuole più accolare "mezze mappature" e "mezze elaborazioni" perchè hanno visto che era peggio che meglio (non ho capito se per i loro affari economici o per i loro problemi legali o veramente per problemi meccanici). Almeno così mi hanno detto 2/3 meccanici ufficiali.

PS.- Ma la nuova mappatura con solo il terminale after-market conviene o no? Io non credo?
 
15108893
15108893 Inviato: 1 Set 2014 12:59
 

Non esiste mappatura per solo il terminale. Da quello che so cn il completo la moto cambia carattere e anche ai bassi risponde con energia. Appena lo metto faccio sapere, ma non esiste nessuna mappa per terminale, quindi chi lo promette poi monterà solo il finale e lascia la mappa originale con gli scompensi che può creare l'eliminazione del catalizzatore.
 
15109346
15109346 Inviato: 1 Set 2014 17:58
 

Kattivik ha scritto:
Non esiste mappatura per solo il terminale. Da quello che so cn il completo la moto cambia carattere e anche ai bassi risponde con energia. Appena lo metto faccio sapere, ma non esiste nessuna mappa per terminale, quindi chi lo promette poi monterà solo il finale e lascia la mappa originale con gli scompensi che può creare l'eliminazione del catalizzatore.


Comunque mi è stato detto che non sarà il massimo ma cambiando il terminale con after-market si può "passare" e lasciare la mappa originale (lasciando il db killer per non smagrire ulteriormente).
Si non è il meglio ma non dovrebbe smagrire così tanto da arrivare alla detonazione e per questo chiedevo: in alternativa converrà mettere la mappa scarico completo '14 anche se si leva la sonda lambda e si cambia solo il terminale (con after-market o se riescono a trovarmi solo il terminale Akra)?
Perché sono circa 1000€ di risparmio mica poco- terminale after-market: 300€ / kit ufficiale completo:~ 1300€

(a parte officina ufficiale, che ho trovato una che "non guarda")
 
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