ilbrazzo ha scritto:
giacomo739 ha scritto:
conviene cambiare solo il terminale con after-market perché, a meno che non vai in pista, l'erogazione diventa troppo aggressiva e perde la coppia in basso diventando "intrattabile" per girate tradizionali su strada.
Non so se è cambiato molto rispetto ai modelli con motore 654 (quindi i NON R come la mia che è un 2009) ma la EVO1 in realtà non rende per nulla aggressiva l'erogazione, anzi... rende i medi più pastosi e pieni, tanto che la moto sembra spingere meno, ma solo perchè l'erogazione è più piena su tutto l'arco di giri di utilizzo.
giacomo739 ha scritto:
Ci sono SC Project e Leovince (quindi si cambia per sound, estetica, prezzo e sopratutto sono omologati) e non importerebbe più di tanto modificare la mappatura originale anche se sarebbe meglio farlo
Attenzione che Leovince di sicuro (SC non lo so) è omologato SOLO per le emissioni sonore, quindi trovando una FdO pignola si è comunque passibili di multa + revisione straordinaria + ecc. ecc....
Aggiungo che, IN OGNI CASO, mettere un terminale aftermarket senza cambiare mappatura (ripeto: mappatura, NON centralina) è una fesseria perchè la moto esce magra di fabbrica e cambiando terminale è ancora più magra.
Montando anche un filtro permeabile la situazione peggiore.
Togliendo il dBkiller peggio che andar di notte.
La nuova situazione '14 è questa (fonti 3 concessionari ufficiali toscana): o non si tocca nulla tenendo l'originale o la ktm da il completo con mappa da pista. Quindi, almeno su questo modello, lavorerebbe male sotto perché l'hanno studiata per lavorare sempre al max dei giri ed aumenterebbe anche il freno motore notevolmente (chiudendo il gas inchioda come vogliono i piloti per le staccate in pista). Diventa, come ho già detto, non più pastosa ma indomabile per la strada tradizionale. Per 1200~1300€ se trovi un concessionario 'gentile' conviene cambiare solo il terminale.
Ricapitolando KTM '14 ha detto: O originale o si trasforma completamente da pista perché la casa non si vuole più accolare "mezze mappature" e "mezze elaborazioni" perchè hanno visto che era peggio che meglio (non ho capito se per i loro affari economici o per i loro problemi legali o veramente per problemi meccanici). Almeno così mi hanno detto 2/3 meccanici ufficiali.
PS.- Ma la nuova mappatura con solo il terminale after-market conviene o no? Io non credo?