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Indice del forumForum Yamaha

   

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[SR 400/500] Opinioni e consigli
15593063
15593063 Inviato: 5 Apr 2016 15:51
 

wingsoftime ha scritto:
Arrivata!!


felicitazioni
 
15593187
15593187 Inviato: 5 Apr 2016 18:51
 

braun48 ha scritto:
Ho cambiato olio e filtro (dal meccanico) poco tempo fa, ai 1000. Effettivamente il getto dal canotto era piuttosto forte, ma il meccanico era pronto. Ho messo il 10W 40 (motul), tu?
Bruno


ciao bruno

ho messo il BARDHAL 10W-40 XTM, ma avrei messo il MOTUL 5100 10W 40, se il negozio dove sono stato l'avesse avuto. Ma alla fine dei conti penso che siano equivalenti, e comunque molto buoni entrambi.
 
15594917
15594917 Inviato: 7 Apr 2016 20:05
 

Abbiate fede, le foto arriveranno, per ora dovrete accontentarvi delle prime impressioni 0509_banana.gif
Sinceramente l'ho trovata più briosa di quanto ricordassi, mentre l'agilità me la ricordavo bene e in città è veramente il massimo, dato che è agile e scattante; parte quasi sempre al primo colpo e cosa più importante, fa sempre incetta di sguardi!
 
15594919
15594919 Inviato: 7 Apr 2016 20:06
 

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15596074
15596074 Inviato: 9 Apr 2016 2:33
 

Accipicchia wing, sembra nuova! icon_asd.gif
Bruno
 
15598426
15598426 Inviato: 12 Apr 2016 12:39
 

Allora, come va la moto, l'avrai mica già venduta? icon_asd.gif
Della mia sono sempre più soddisfatto e ti dirò con piacere che l'uso della frizione non mi determina più quei fastidiosi crampetti alla manina sinistra che ricordavo ai tempi della kawa (decisamente più duretta), questa è particolarmente morbida e le (sole) 5 marce non guastano. Ultimamente ho acquistato in internet due protezioni laterali da serbatoio in gomma, subito applicate. Nere su grigio stanno che è un bijou.
Bruno
@step
Si, credo che se gradazione e specifiche API sono medesime, un olio vale l'altro. Secondo me molte discussioni sugli oli sono in massima parte determinate da seghe mentali.
 
15598430
15598430 Inviato: 12 Apr 2016 12:42
 

Giammai, questa me la tengo finché campo! Datemi solo un po' di tempo e prometto di diventare prolisso doppio_lamp_naked.gif
 
15602076
15602076 Inviato: 17 Apr 2016 21:13
 

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Ecco che arrivano le foto promesse, e a breve credo di realizzare anche un bel filmato per YouTube.
Come credo di aver già detto in precedenza devo ammettere che è più scattante di quanto ricordassi, e riesce sempre a farsi perdonare tutte le sue piccole mancanze con dosi abbondanti di fascino e personalità; la qualità costruttiva è veramente notevole e, se non fosse per la plastica fin troppo leggera impiegata per bianchetti e coda, rasenterebbe la perfezione.
L'unico vero appunto devo muoverlo alla sistemazione dei documenti e al fatto che la sella è avvitata.

Oggi è arrivato anche il battesimo della terra.
Terreno in discesa , il cavalletto si chiude e mentre mi accingevo a saltare in sella tutti lunghi distesi (complice anche la gamba sinistra indebolita da un'operazione) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ; grazie ai riflessi di un mio amico che fa da "cuscino" i danni si limitano alla leva della frizione leggermente piegata e a due graffi microscopici sullo specchietto.
Passata l'incazzatura realizzo che non sarebbe rimasta immacolata in eterno, e matura la consapevolezza che sarebbe potuta andarmi peggio.
 
15602120
15602120 Inviato: 17 Apr 2016 22:30
 

Sotto la sella niente (come il film, 'sotto il vestito niente' icon_asd.gif ) nel senso che ci puoi far stare solo qualche foglio, i documenti ad esempio. Peccato, come hai potuto constatare, che per togliere la sella occorre svitare due vitoni, quindi un po' scomoduccio. Ho risolto con un portadocumenti 'cinese' di piccola taglia dove ho infilato, piegati in quattro, assicurazione e tasse + libretto di circolazione; il tutto mi sta comodamente nel taschino. I fianchetti sono in plastica, però sono ben fatti e di buon spessore, in effetti non altrettanto si può dire del terminale sotto al sellone: deboluccio. Comunque la qualità, dove serve, c'è e si vede.
Mi dispiace per la caduta, cose che succedono. Quando ritirai la kawa, il concessionario mi mise in guardia contro le cadute da fermo; lo guardai come si guarda un marziano e gli dissi che bisogna essere un pirla per far cadere una moto da fermo. Due volte..nel senso che in tre anni mi cadde due volte, prima da un lato(pedale freno piegato) poi dall'altro(pedale marce piegato): per una cazzatina, una gamba appoggiata male o chessò io, la moto si inclina, con le braccia al manubrio non riesci a fare forza e ti ritrovi per terra.
Sono a 1400 km., ancora una quindicina di giorni che l'aria si scaldi, ed inizio il primo giro del lago (primo con questa moto, in assoluto credo di essere più o meno..al duecentesimo, sempre affascinante).
Ciao (gli hai chiesto scusa?...dico alla moto icon_asd.gif )
Bruno
 
15609387
15609387 Inviato: 27 Apr 2016 16:42
 

wingsoftime ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ecco che arrivano le foto promesse,


Bella e' bella! Peccato per quei cerchi neri..... (Scherzo! Scherzo! SCHERZO!!))
Il concessionario ti ha detto per caso se e quante altre ne ha vedute con questo allestimento 2016?
MI piacerebbe capire ( ma anche tenendo in considerazione tutte le altre sorelle SR400) quanti siamo in italia ad averla.
 
15609405
15609405 Inviato: 27 Apr 2016 16:58
 

Che io sappia solo la mia...
A titolo di curiosità ho letto che sono dieci i modelli nella colorazione anniversario destinati al mercato australiano...se in Italia ne sono arrivate una trentina è tanto!
 
15609965
15609965 Inviato: 28 Apr 2016 11:37
 

wingsoftime ha scritto:

Oggi è arrivato anche il battesimo della terra.
.


Ciao. ieri sera mi stavo fermando lato marciapiede, sabbia/brecciolino sull'asfalto.
Praticamente da fremo appoggio il piede destro, e la moto mi scivola di sotto sdraiandosi sul lato destro. Da fermo.
io sono rimasto in piedi, la moto non si e' fatta nulla. Solo una pessima figura.
Voi magari conoscete la DINAMICA meglio di me.
Se avessi appoggiato contemporaneamente i piedi? (beh, male non fa di sicuro)
Forse la ruota dietro aveva ancora un po di trazione che ha messo in rotazione la moto quando la ruota anteriore si e' fermata?
La sensazione e' stata quella di scivolare sul ghiaccio, per cui non riesco a capire se ho perso prima il posteriore o l'anteriore.
 
15610917
15610917 Inviato: 29 Apr 2016 12:00
 

stepat61 ha scritto:

Forse la ruota dietro aveva ancora un po di trazione che ha messo in rotazione la moto quando la ruota anteriore si e' fermata?
La sensazione e' stata quella di scivolare sul ghiaccio, per cui non riesco a capire se ho perso prima il posteriore o l'anteriore.


Ciao. ecco una spiega piu' tecnica. Frenando per fermarmi avevo il peso spostato sull'anteriore, e l'asfalto sotto la ruota anteriore era abbastanza pulito. L'anteriore ha quindi sempre mantenuto aderenza. Il posteriore aveva aderenza grazie al mio peso seduto sulla sella.
Quando ho appoggiato il piede destro a terra, ho scaricato ii peso dalla ruota posteriore, che, con la seppur poca trazione residua, ha perso aderenza sulla sabbia ed ha incominciato a pattinare. il leggero sbilanciamento del peso verso destra ha fatto il resto.
 
15610923
15610923 Inviato: 29 Apr 2016 12:13
 

Le piccole sfighe quotidiane...asfalto sporco, cavalletti aperti male, insomma ordinaria amministrazione!
 
15611639
15611639 Inviato: 30 Apr 2016 11:40
 

Non dovevate togliere subito le rotelle icon_asd.gif
Bruno
 
15614518
15614518 Inviato: 4 Mag 2016 19:02
 

Ho ufficialmente finito il rodaggio, settimana prossima si fa il primo tagliando.
Con 1000 km alle spalle posso solo confermare tutti le idee, sia positive che negative, che mi ero fatto in precedenza e devo sottolineare come il motore risulti ogni giorno più godibile, pur con i limiti insiti nella cilindrata; in definitiva è una moto che va bene un po' per tutto, a patto di avere la giusta dose di pazienza.

Mesi fa avevo letto su un articolo, forse di InMoto, che una caratteristica saliente di questo motore è la rumorosità meccanica e la pressoché costante presenza del ticchettio delle valvole...nulla di più vero!
Con la complicità dello scarico fin troppo silenzioso il rumore delle punterie si sente fin troppo bene ed è una presenza costante, soprattutto quando il motore è bello caldo (il motore della Nighthawk 450, pur avendo 30 anni di più, è molto più silenzioso). Magari con il primo tagliando verrà messo un olio di maggiore qualità, aiutando a contenere il rumore.

In merito ai problemi della pompa della benzina credo che in assenza di un richiamo della casa ci sia ben poco da fare, se non sperare che non vengano sempre installati pezzi difettosi.
 
15614667
15614667 Inviato: 4 Mag 2016 22:42
 

wingsoftime ha scritto:
Magari con il primo tagliando verrà messo un olio di maggiore qualità, aiutando a contenere il rumore.
.


Ne dubito. Olio migliore e nuovo=piu fluido=piu rumore di punterie.
Io ci sto facendo l'abitudine......
 
15614835
15614835 Inviato: 5 Mag 2016 9:27
 

stepat61 ha scritto:
Ne dubito. Olio migliore e nuovo=piu fluido=piu rumore di punterie.
Io ci sto facendo l'abitudine......

Allora mettete appositamente un olio più viscoso 15w50 icon_asd.gif
 
15615028
15615028 Inviato: 5 Mag 2016 14:39
 

Ieri primo giretto sul lago, quest'anno e con questa moto: costeggiarne le sponde è l'ideale, strada stretta e tante curve dove la sr ci sguazza. Nelle ripartenze sempre accesa al primo colpo, anche con moto e piedino giù. Velocità 80/90, anche perchè di più sarebbe pericolosetto; lasciamolo fare a quelli che hanno una semplice moto, di quelle come ce ne sono tante e cui l'unico scopo pare sia dare gas, fare casino e correre dietro alle macchine (non incaz..tevi, mica tutti tutti nè), noi abbiamo una motocicletta, la motocicletta e della quale ne gustiamo tutte le finezze...anche il rumore delle valvole. Ebbene si, non è colpa nostra se abbiamo un mono con due grossi attributi tie.gif
Per i miei gusti la moto, pardon, motocicletta va benissimo, per onestà la sconsiglierei solo a smanettoni e a tutti quelli che percorrono spesso lunghi tratti autostradali: non che sia inadatta, diciamo che superando i cento il cilindrone che picchia li sotto lo avverti sensibilmente; poi nè, va da persona a persona. Mi dispiace di non riuscire a postare qualche foto, TinyPic non me le carica.
Bruno
Mmm..wing, quali sarebbero i problemi pompa?
 
15615063
15615063 Inviato: 5 Mag 2016 15:21
 

braun48 ha scritto:
Velocità 80/90, anche perchè di più sarebbe pericolosetto; lasciamolo fare a quelli che hanno una semplice moto, di quelle come ce ne sono tante e cui l'unico scopo pare sia dare gas, fare casino e correre dietro alle macchine (non incaz..tevi, mica tutti tutti nè), noi abbiamo una motocicletta, la motocicletta e della quale ne gustiamo tutte le finezze...anche il rumore delle valvole. Ebbene si, non è colpa nostra se abbiamo un mono con due grossi attributi tie.gif

Ahahahah, quanto te la credi Bruno rotfl.gif

C'è chi può e chi non può, sta tutto qua icon_mrgreen.gif
C'è chi compra una moto vera e può scegliere se correre o meno a seconda di cosa più lo aggradi... e c'è chi compra la moto dei Flintstones, forse proprio per mancanza di attributi, pagandola quanto la moto vera, e che non correrà mai... a causa dei limiti strutturali di un mezzo nato da un progetto obsoleto 0509_up.gif
 
15615083
15615083 Inviato: 5 Mag 2016 15:50
 

-Neo- ha scritto:
Ahahahah, quanto te la credi Bruno rotfl.gif

C'è chi può e chi non può, sta tutto qua icon_mrgreen.gif
C'è chi compra una moto vera e può scegliere se correre o meno a seconda di cosa più lo aggradi... e c'è chi compra la moto dei Flintstones, forse proprio per mancanza di attributi, pagandola quanto la moto vera, e che non correrà mai... a causa dei limiti strutturali di un mezzo nato da un progetto obsoleto 0509_up.gif


Cerchiamo di non tirare fuori il solito, e becero, "celodurismo" da quattro soldi.
Posso dare per scontato che chi possegga l'SR400 non abbia in mano né la prima né l'ultima delle sue moto della sua vita, molto semplicemente deve aver preso la decisione di vivere il motociclismo in un modo più semplice e forse più romantico di tanti altri; spiegare l'acquisto di moto piccole con la presunta assenza di attributi è forse l'atteggiamento più stupido che possa esistere, dato che il semplice possesso di una moto dice niente in merito alle capacità di chi guida.
Personalmente sono riuscito a trovarmi a mio agio su moto di diversi tipi, dalle lunghe e pesanti Harley a vere e proprie brucia-semafori come la Yamaha VMAX o l'Honda CB1000R (e no, con le ultime due non sono andato in giro a 40 all'ora); in definitiva l'assunto "moto piccola=fermone" il più delle volte non ha alcun senso.
Sul versante moto "vera" o meno la questione è ancora più personale. Personalmente trovo più "vera" una piccola moto senza avviamento elettrico, o una Sportiva (la s maiuscola è voluta) che fa dipendere quasi tutto dalle capacità di chi guida, piuttosto che certi catafalchi che hanno pure la partenza assistita in salita.

Il discorso economico è forse il peggiore...al curo non si comanda.
Del resto noi avremo pure pagato troppo una moto obsoleta, ma lo stesso si può dire di chi prende veicoli sfruttabili solo in minima parte perché dotati di prestazioni troppo elevate.

Ultima modifica di wingsoftime il 5 Mag 2016 15:55, modificato 2 volte in totale
 
15615085
15615085 Inviato: 5 Mag 2016 15:54
 

-Neo- ha scritto:

c'è chi compra la moto dei Flintstones, forse proprio per mancanza di attributi, pagandola quanto la moto vera, e che non correrà mai... a causa dei limiti strutturali di un mezzo nato da un progetto obsoleto 0509_up.gif


C'e' chi compra un Rolex e c'e' chi compra uno Swatch...
libero arbitrio..
 
15615095
15615095 Inviato: 5 Mag 2016 16:07
 

stepat61 ha scritto:
C'e' chi compra un Rolex e c'e' chi compra uno Swatch...
libero arbitrio..

Esattamente, sono perfettamente d'accordo con te... de gustibus not disputandum est 0509_up.gif
Ma Bruno che con il suo Swatch se la sente tantissimo e viene qua a dire che gli altri hanno un "semplicissimo Rolex" come ce ne sono tanti... mi fa ridere un bel po'... icon_lol.gif icon_lol.gif
Il fatto che abbia poi tirato in ballo anche le prestazioni di questi Rolex quando "il suo Swatch non ne ha bisogno" mi sa tanto di "coda di paglia"... mi sa davvero tanto di "vorrei ma non posso" icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15615102
15615102 Inviato: 5 Mag 2016 16:14
 

-Neo- ha scritto:
stepat61 ha scritto:
C'e' chi compra un Rolex e c'e' chi compra uno Swatch...
libero arbitrio..

Esattamente, sono perfettamente d'accordo con te... de gustibus not disputandum est 0509_up.gif
Ma Bruno che con il suo Swatch se la sente tantissimo e viene qua a dire che gli altri hanno un "semplicissimo Rolex" come ce ne sono tanti... mi fa ridere un bel po'... icon_lol.gif icon_lol.gif
Il fatto che abbia poi tirato in ballo anche le prestazioni di questi Rolex quando "il suo Swatch non ne ha bisogno" mi sa tanto di "coda di paglia"... mi sa davvero tanto di "vorrei ma non posso" icon_asd.gif icon_asd.gif


forse non ci siamo capiti

Rolex = progetto obsoleto, orologio uguale da decenni, affidabile, costoso, limiti funzionali, totalmente meccanico
Swatch = ottime prestazioni, progetto moderno, elettronico, colori sgargianti, economico.

io sono di certo piu' vicino alla visione di bruno che non alla tua
 
15615105
15615105 Inviato: 5 Mag 2016 16:17
 

wingsoftime ha scritto:
dato che il semplice possesso di una moto dice niente in merito alle capacità di chi guida

Vero, ma la dice lunga sulle possibilità del mezzo. E converrai con me che portare una carriola nel campo è meno impegnativo che pilotare uno shuttle sulla luna icon_wink.gif
Ma non sono io quello che definisce "semplici moto" le altre 0509_up.gif

Ed il mio intervento non è "celodurismo", solo onestà intellettuale: è una rivolta contro il fanatico esaltato che in maniera molto infantile viene qua a postare che "la mia moto qua, la mia moto là mentre le altre sono tutte caccapupù gne gne" icon_asd.gif
 
15615106
15615106 Inviato: 5 Mag 2016 16:22
 

stepat61 ha scritto:
forse non ci siamo capiti

Rolex = progetto obsoleto, orologio uguale da decenni, affidabile, costoso, limiti funzionali, totalmente meccanico
Swatch = ottime prestazioni, progetto moderno, elettronico, colori sgargianti, economico.

io sono di certo piu' vicino alla visione di bruno che non alla tua

Credo che il problema di fondo sia insito qua... per come la vedete voi il Rolex è la Yamaha, lo Swatch rappresenta "l'altra moto". Per come la vedo io il Rolex è "l'altra moto" perchè costruita con molta più cura, è un progetto molto più complesso, più valido, più prestazionale, è più costosa... mentre lo Swatch è la Yamaha perchè è un progetto semplice, costruito in economia senza dispositivi sofisticati, ma che tiene il prezzo grazie ad un buon nome e ad una nicchia di mercato, e dal quale non puoi aspettarti molto di più oltre il semplice "contare il tempo".

Visioni distinte e opposte della medesima scena icon_biggrin.gif
 
15615110
15615110 Inviato: 5 Mag 2016 16:31
 

-Neo- ha scritto:
Vero, ma la dice lunga sulle possibilità del mezzo. E converrai con me che portare una carriola nel campo è meno impegnativo che pilotare uno shuttle sulla luna icon_wink.gif
Ma non sono io quello che definisce "semplici moto" le altre 0509_up.gif

Ed il mio intervento non è "celodurismo", solo onestà intellettuale: è una rivolta contro il fanatico esaltato che in maniera molto infantile viene qua a postare che "la mia moto qua, la mia moto là mentre le altre sono tutte caccapupù gne gne" icon_asd.gif


Lungi da me far finta che le prestazioni di questa moto siano esaltati, che siano modeste è fuori discussione, ma dato che non tutto si può ridurre alle prestazioni rischiamo di sprecare parole per niente.
In ogni caso è logico trovare grandi elogi a questa moto nella pagina a lei dedicata; personalmente trovo un'aborto mancato il TMax, ma non mi sfiora l'idea di andare sulla sua pagina a discutere con i suoi possessori...
 
15615113
15615113 Inviato: 5 Mag 2016 16:33
 

Credo che il problema di fondo sia insito qua... per come la vedete voi il Rolex è la Yamaha, lo Swatch rappresenta "l'altra moto". Per come la vedo io il Rolex è "l'altra moto" perchè costruita con molta più cura,
- forse non hai visto la yamaha da vicino...
è un progetto molto più complesso,
- piu' il progetto e' complesso e piu' probabilita' c'e' che si rompa qualcosa
più valido,
- la yamaha sr c'e' dal 1978, se il progetto non fosse valido sarebbe stato abbandonato da tempo
più prestazionale,
- le prestazioni non sono solo velocita' e potenza, dove mettiamo la bellezza, la semplicita' di manutenzione, l'affidabilita', etc etc
è più costosa...
- scusa ma forse qui ti sei contraddetto
mentre lo Swatch è la Yamaha perchè è un progetto semplice,
- uno Swatch e' complessissimo ed estremamente miniaturizzato
costruito in economia senza dispositivi sofisticati,
ma hai mai visto la precisione di uno Swatch?
che tiene il prezzo grazie ad un buon nome e ad una nicchia di mercato,
- gli Swatch hanno una fetta enorme di mercato, non ti capisco
e dal quale non puoi aspettarti molto di più oltre il semplice "contare il tempo".

- un orologio deve contare il tempo... che altro?
 
15615124
15615124 Inviato: 5 Mag 2016 16:52
 

wingsoftime ha scritto:
rischiamo di sprecare parole per niente.
...


concordo, mi sono dilungato fin troppo

io mi fermo qui a prendere una birra e un panino al salame.... se ti vuoi sedere al tavolo sei il benvenuto.
... io non sono il tipo da sfrecciare sulla strada ebbro dalle prestazioni di un missile plasticoso.
 
15615320
15615320 Inviato: 5 Mag 2016 22:21
 

Nadata per pane e salame!

Piccolo aneddoto.
Dopo il ritiro del gioiellino mi dirigo, accompagnato da mio padre, verso casa; a metà strada facciamo una piccola sosta presso un ciclista poi tutti e due in sella e via che si va.
Mio padre in men che non si dica scompare dietro l'incrocio, mentre il sottoscritto deve ancora accendere la moto!

Boiate a parte, ho ordinato il portapacchi e sto facendo un pensierino al para-motore.
Dopo il tagliando dei 1000 invece inizierò a valutare la sostituzione di scarico, frecce e specchietti.
 
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