Leggi il Topic


Indice del forumForum PneumaticiPneumatici Uso Pista

   

Pagina 1 di 1
 
Consiglio uso pista (metzeler vs pirelli)
14998886
14998886 Inviato: 30 Mag 2014 18:17
Oggetto: Consiglio uso pista (metzeler vs pirelli)
 

Ciao a tutti, in previsione di una bella pistata prossimamente mi trovo di fronte ad un dilemma.

Monto sulla mia cbr 600 un paio di metzeler rennsport k, con le quali ho fin'ora sempre girato in strada anche con passo allegro con molta soddisfazione!

Mi trovo in garage anche un paio di pirelli diablo supercorsa sp, appena prese usate 1 turno in pista ad un prezzo stracciato...

Chi mi sa fare un confronto tra i due pneumatici? Mi spiego meglio, in occasione dell'uscita in pista è praticamente indifferente che sostituisca le rennsport k con le supercorsa da montare? oppure le ultime sono più performanti nell'uso più estremo e quindi maggiormente consigliate per l'utilizzo in pista?

Grazie dei consigli

Lorenzo
 
14998965
14998965 Inviato: 30 Mag 2014 19:24
 

prima di tutto dovresti considerare che i due modelli in questione hanno profili differenti, se monti le sp apposta per girare ti troverai in difficoltà .
detto questo tutte e due vanno benone , se le renne non sono alla frutta , difficilmente le metterai in crisi , sempre che tu non sei un grande manico
 
14999005
14999005 Inviato: 30 Mag 2014 19:53
 

vai con un furgone/carrello?? Portati dietro le Pirelli e quando hai finito le rennk fai il cambio.

se non puoi valuta il consumo.
 
14999045
14999045 Inviato: 30 Mag 2014 20:33
 

quindi in sostanza si equivalgono come prestazioni?
io pensavo che la supercorsa sp fosse un gradino superiore, al livello delle metzeler k3 per intendersi...
mentre le supercorsa sc fossero le rivali delle k2 ecc...

se si equivalgono a questo punto finisco la stagione con le renne tra pista e strada e monto le altre quando son finite...

sono entrambi seminuovi i treni...
 
15002589
15002589 Inviato: 3 Giu 2014 10:35
 

erpiaggio ha scritto:
quindi in sostanza si equivalgono come prestazioni?
io pensavo che la supercorsa sp fosse un gradino superiore, al livello delle metzeler k3 per intendersi...
mentre le supercorsa sc fossero le rivali delle k2 ecc...

se si equivalgono a questo punto finisco la stagione con le renne tra pista e strada e monto le altre quando son finite...

sono entrambi seminuovi i treni...


Secondo me le sp sono qualcosa di piu delle rennsport...le sp sono anche piu svelte e hanno profili diversi.....
Ma se ti sei trovato bene con le rennsport.....usa quelle la prossima pistata che ce le hai già montate.....
 
15003270
15003270 Inviato: 3 Giu 2014 16:54
 

TeoPanz ha scritto:
erpiaggio ha scritto:
quindi in sostanza si equivalgono come prestazioni?
io pensavo che la supercorsa sp fosse un gradino superiore, al livello delle metzeler k3 per intendersi...
mentre le supercorsa sc fossero le rivali delle k2 ecc...

se si equivalgono a questo punto finisco la stagione con le renne tra pista e strada e monto le altre quando son finite...

sono entrambi seminuovi i treni...


Secondo me le sp sono qualcosa di piu delle rennsport...le sp sono anche piu svelte e hanno profili diversi.....
Ma se ti sei trovato bene con le rennsport.....usa quelle la prossima pistata che ce le hai già montate.....

si penso anche io che la differenza maggiore siano i profili, la differneza di grip direi che è bassissima, sono quasi identiche!!
 
15003840
15003840 Inviato: 3 Giu 2014 23:03
Oggetto: Re: Consiglio uso pista (metzeler vs pirelli)
 

erpiaggio ha scritto:
Mi spiego meglio, in occasione dell'uscita in pista è praticamente indifferente che sostituisca le rennsport k con le supercorsa da montare? oppure le ultime sono più performanti nell'uso più estremo e quindi maggiormente consigliate per l'utilizzo in pista?

davanti la durezza della mescola e' simile, con le sp la carcassa e' progredita ma di base utilizza gli stessi materiali. la sp e' superiore, anche come agilita. imho l'ideale sarebbe farci prima qualche km in strada per prendere bene le misure.
dietro imho nn c'e' paragone, la sp usa le ultime carcasse per omologate "quasi racing", e' bimescola ed e' decisamente piu' morbida sia al centro che sui lati.
per un pilota che da gas da piegato le sp sono certamente meglio ma cio' non significa che un normale riesca ad arrivare al limite delle rennsport . avendole in casa io monterei senza dubbio le sp.
 
16102542
16102542 Inviato: 1 Set 2019 16:26
 

Il topic è un Po datato ma va bene lo stesso icon_biggrin.gif ....il decadimento di prestazione che hanno Pirelli e metzeler , mescola stradale o pista, dopo quanti km avviene? Partendo da presupposto che abbiamo sospensioni e pressione a posto.....
Nel mio piccolo io le gomme le cambio appena arrivano al segno di usura , non sono mai attivato a slick.
Per intenderci con le sportsmart TT sono a 2500 e dovrò cambiarle, anche se l'anteriore è praticamente nuovo e il posteriore ci potrei fare altri 500 km....
Grazie a chi mi può rispondere
 
16102571
16102571 Inviato: 1 Set 2019 19:24
 

Sei nella sezione pista per cui ti rispondo (genericamente) nel merito dell'uso in pista (per strada comunque, ad andature umane, si apprezza solo un consumo più elevato rispetto a Dunlop).

Metzeler e Pirelli (Racetec o Supercorsa - serie K e SC/SP - intagliate o slick) hanno un decadimento prestazionale avvertibile dopo i primi turni. Meno grip quindi (ma sempre di buon livello). Si consumano in fretta. Più vai forte più si consumano e degradano.
Ma da nuove hanno un grip elevatissimo. D'altronde le usano in SBK e SSP, per dire.

Dunlop sono diverse. Forse un grip (comunque enorme) leggermente inferiore da nuove. Ma durano di più e non si avverte uno step marcato nelle prestazioni, con l'uso. Parlo delle D211/D212 GP Racer. Ma vale un pò anche per prodotti più pistaioli come le KR slick o i nuovi D213.

Solo che, con i 211, potevi arrivare tranquillamente alla scomparsa degli intagli. Con i D212 GP Pro o Racer no. Sono fabbricati in modo differente e in pista, andare oltre le tacche di usura, si rischia la lacerazione del battistrada.

Di solito, l'anteriore Dunlop ha una durata infinita. Molti con un ant. ci fanno due post.
Te lo dico visto che affermi di avere il TT ant. ancora nuovo...
 
16102573
16102573 Inviato: 1 Set 2019 19:49
 

Perfetto, grazie mille per la risposta icon_biggrin.gif
 
16102691
16102691 Inviato: 2 Set 2019 10:15
 

Si l'anteriore dunlop è notoriamente infinito, percui puoi farci tranquillamente due posteriori. Io lo facevo sia in strada che in pista. Anzi in pista mi dura anche di più l'anteriore...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum PneumaticiPneumatici Uso Pista

Forums ©