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Probabile emulsione di olio ed acqua, AIUTO [GSR 600]
14970312
14970312 Inviato: 11 Mag 2014 19:16
Oggetto: Probabile emulsione di olio ed acqua, AIUTO [GSR 600]
 

Vi è mai capitato di scorgere dall'oblò, che indica il livello dell'olio, che sia rivestito da una patina interna bianca?
E' quello che mi è successo 2 giorni fà. L'oblò completamente bianco come se ci fosse una patina di vapore acqueo. A moto dritta si distingueva appena il livello dell'olio. Il tappo del rabbocco presentava piccole parti di emulsione bianca. Ho subito pensato ad una soffiatura della guarnizione della testata e ho fermato immediatamente la moto. Oggi ho provveduto e scaricare il vecchio olio per sostituirlo con del nuovo. Ho pure verificato il livello di liquido refrigerante. La cosa strana e che, a motore freddo sul cavalletto laterale, il livello era all'orlo del tappo di rabbocco. Penso, allora, che se ci fosse una filatura sulla guarnizione di testa e il liquido va nell'olio, il livello del liquido sarebbe dovuto essere basso. A conti fatti ho tolto circa 3500ml di olio, quando il pieno del lubrificante dovrebbe essere a 3200ml. circa 300ml in più. Ho provato pure a vedere se uscivano bollicine dal tappo del liquido refrigerante, in modo da avere un'ulteriore prova di una filatura sulla guarnizione di testa, ma nulla. Con l'olio nuovo si forma ugualmente una patina tipo vapore sul l'oblò dell'olio. Non sò cosa possa essere, a voi è capitato qualcosa del genere?
 
14970356
14970356 Inviato: 11 Mag 2014 20:03
Oggetto: Re: Probabile emulsione di iolio ed acqua, AIUTO
 

lawerr ha scritto:
Vi è mai capitato di scorgere dall'oblò, che indica il livello dell'olio, che sia rivestito da una patina interna bianca?


d'inverno è normale... lo stesso se fai spesso tragitti brevi in città, è condensa che sparisce evaporando al primo viaggio un po' più lungo.
Se invece hai una perdita di refrigerante l'olio diventa tutto color caffelatte, e trovi la stessa melma anche nel radiatore. 300ml di olio in più non è niente di che, quando riempi non è facile azzeccare esattamente il livello, e in media le officine abbondano, quindi potrebbe essere normale anche quello... verifica il colore dell'olio che hai scaricato, e livello e colore del fluido nel radiatore.

ciao

WK
 
14970405
14970405 Inviato: 11 Mag 2014 20:35
 

Secondo me è solo semplice condensa che sparisce con il primo viaggio un po' più lungo.
Quando hai fatto il cambio olio hai anche sostituito il filtro dell'olio? Se sì devi guardare il livello dopo che hai messo in moto in questo modo l'olio entra in circolo e riempie il filtro. Se invece non hai sostituito il filtro allora devi calcolare anche i circa 300 ml che sono rimasti nel filtro che vanno a sommarsi alla quantità da te messa.
 
14970805
14970805 Inviato: 12 Mag 2014 6:29
 

La cosa è un p'ò strana. In effetti appena ho tolto "l'olio vecchio" non ho notato nessuna emulsione. Ma neppure nel liquido refrigerante c'erano emulsioni. Ieri ho messo dell'olio nuovo da prezzo per pulire un p'ò dentro. Ho fatto girare per 5 minuti il motore in folle al minimo.
Domani cambio di nuovo l'olio con qualcosa di più performante, e proviamo a farle fare un p'ò di km.
 
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