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consigli vari su ninja 300
14967814
14967814 Inviato: 9 Mag 2014 13:04
Oggetto: consigli vari su ninja 300
 

allora sto cercando su tutto il forum ma proprio non trovo quello che cerco
detto questo vorrei chiedervi
sono indeciso se comprarmi la ninja 300 oppure no... mi potete aiutare pleaseeeee icon_sad.gif
allora vorrei sapere i consumi,la manutenzione(intervalli di tempo ecc),prestazioni e affidabilità
e sopratutto io vorrei cambiarci lo scarico(con uno aftermarke completo) filtro aria e centralina (devo bancare la moto oppure esiste una centralina fatta apposta magari accoppiata ad uno scarico?) se c'è ditemelo 0509_up.gif
poi la cosa che mi frena piu di tutte verso l acquisto è la ciclistica che a parer mio è veramente pessima i freni come sono? nella guida sportiva su strada? i tubi sono in treccia aeronautica oppure no? la pinza mi sembra un po piccolina se ho intezione di fare utte le modifiche che mi sono programmato di fare devo metterci in conto anche una pinza brembo tubi in treccia e disco oppure lascio quelli di serie?
grazie in anticipo lampssssss doppio_lamp.gif
 
14967888
14967888 Inviato: 9 Mag 2014 13:53
 

prendi direttamente una moto migliore, come hai già detto la ciclistica non è un granché e forse, venendo da un rs 125 (come vedo) potresti rimanere un po' deluso dalle prestazioni...non che sia meno potente dell'rs ma sicuramente c'è di meglio. che ne dici della ktm rc390?
 
14967969
14967969 Inviato: 9 Mag 2014 14:38
 

Consumi bassi, mediamente i 25 al litro.
Assicurazione bassa (inferiore al 125).
Tagliandi ogni 6000km e ovvia manutenzione ordinaria.
Ciclistica sì rispetto alla tua aprilia sicuramente è meno raffinata però per le prestazioni che ha su strada va più che bene.
A livello di freni probabilmente te paragonandola all'impianto del tuo 125 lo vedi sottodimensionato ma conta che si sta parlando di un 4t che a differenza del 2t ha il freno motore e ti posso assicurare che quello della ninjetta è anche un gran bel freno motore.
Ber i tubi freno ovviamente sono in gomma, quelli in treccia non li montano di serie nemmeno i 600 figurati se li buttano su un 300 "economico".
Per le modifiche oramai in commercio esiste di tutto e ci sono già topic che ne parlano.
Se il tuo 125 è limitato come da legge il salto di potenza lo senti, se invece lo usi a piena potenza già meno e considerando la ciclistica e il peso probabilmente non ti conviene.
 
14968147
14968147 Inviato: 9 Mag 2014 15:52
 

Ti consiglierei di provarlo per vedere subito se ti ci trovi come criclistica o meno.

Nonostante il nome ninja, non è una sportiva e non va guidata come tale, a mio parere sia la 250 che la 300 sono sorelle minori della ER-6F piu che altro e tendono a una postura che sta fra la touring e quella di una naked.

Se cerchi la sportivetta potente con tanta accellerazione temo non sia la moto che fa al caso tuo, ma se cerchi una moto agile nel traffico, e sopratutto molto agile nelle curve, allora si.

Piccola si, ma ci si diverte, ho una 250 con 50'000km fatti tutti io da ormai 4 anni, e pianifico di tenerla altri 3.

Nei giri con gli amici non resto mai indietro, sono sempre tra di loro (e non in fondo) e parlo di gente con moto come il Fazer 1000, ktm 690, Ducati Multistrada, R6 e così via.

comunque come detto rpima, niente treccia areonautica. il freno comunque è eccellente nella mia e se non sbaglio usano lo stesso nella 300.

Mi sembra leovince faccia scarico completo e una centralina con le mappature per il modello con quello specifico scarico/collettore.

spero di esser stato un po' d'aiuto 0510_saluto.gif
 
14969442
14969442 Inviato: 10 Mag 2014 19:44
 

SimoZ_98 ha scritto:
prendi direttamente una moto migliore, come hai già detto la ciclistica non è un granché e forse, venendo da un rs 125 (come vedo) potresti rimanere un po' deluso dalle prestazioni...non che sia meno potente dell'rs ma sicuramente c'è di meglio. che ne dici della ktm rc390?

bella però a sto punto farei una monster depo solo al libretto
 
14969443
14969443 Inviato: 10 Mag 2014 19:45
 

evolutio ha scritto:
Consumi bassi, mediamente i 25 al litro.
Assicurazione bassa (inferiore al 125).
Tagliandi ogni 6000km e ovvia manutenzione ordinaria.
Ciclistica sì rispetto alla tua aprilia sicuramente è meno raffinata però per le prestazioni che ha su strada va più che bene.
A livello di freni probabilmente te paragonandola all'impianto del tuo 125 lo vedi sottodimensionato ma conta che si sta parlando di un 4t che a differenza del 2t ha il freno motore e ti posso assicurare che quello della ninjetta è anche un gran bel freno motore.
Ber i tubi freno ovviamente sono in gomma, quelli in treccia non li montano di serie nemmeno i 600 figurati se li buttano su un 300 "economico".
Per le modifiche oramai in commercio esiste di tutto e ci sono già topic che ne parlano.
Se il tuo 125 è limitato come da legge il salto di potenza lo senti, se invece lo usi a piena potenza già meno e considerando la ciclistica e il peso probabilmente non ti conviene.

in teoria con qualche modifica dovrebbe andare di piu di un 125 2t i 190 con scarico filtro e centralina li dovrebbe fare (secondo me )
 
14969450
14969450 Inviato: 10 Mag 2014 19:47
 

c0ugar ha scritto:
Ti consiglierei di provarlo per vedere subito se ti ci trovi come criclistica o meno.

Nonostante il nome ninja, non è una sportiva e non va guidata come tale, a mio parere sia la 250 che la 300 sono sorelle minori della ER-6F piu che altro e tendono a una postura che sta fra la touring e quella di una naked.

Se cerchi la sportivetta potente con tanta accellerazione temo non sia la moto che fa al caso tuo, ma se cerchi una moto agile nel traffico, e sopratutto molto agile nelle curve, allora si.

Piccola si, ma ci si diverte, ho una 250 con 50'000km fatti tutti io da ormai 4 anni, e pianifico di tenerla altri 3.

Nei giri con gli amici non resto mai indietro, sono sempre tra di loro (e non in fondo) e parlo di gente con moto come il Fazer 1000, ktm 690, Ducati Multistrada, R6 e così via.

comunque come detto rpima, niente treccia areonautica. il freno comunque è eccellente nella mia e se non sbaglio usano lo stesso nella 300.

Mi sembra leovince faccia scarico completo e una centralina con le mappature per il modello con quello specifico scarico/collettore.

spero di esser stato un po' d'aiuto 0510_saluto.gif

io vorrei una moto sportiva da usare solo in strada quindi anche se non è una race replica va bene quello che mi interessa è che se mi faccio 250 km una giornata non devo sta col pensiero de grippa o cose del genere ovviamente però le pieghe le voglio fare le prestazioni le voglio... mi sa tanto che la ninja 300 non fa per me icon_confused.gif
 
14969607
14969607 Inviato: 10 Mag 2014 22:09
 

lombric ha scritto:
io vorrei una moto sportiva da usare solo in strada quindi anche se non è una race replica va bene quello che mi interessa è che se mi faccio 250 km una giornata non devo sta col pensiero de grippa o cose del genere ovviamente però le pieghe le voglio fare le prestazioni le voglio... mi sa tanto che la ninja 300 non fa per me icon_confused.gif


550km in un giorno ho fatto. giro di mezza svizzera di cui il 50% su passi e alpi varie. estremamente affidabile, e facevo il pieno ogni due fermate a differenza degli altri icon_razz.gif

è affidabile e molto agile, se non ti interessa andare a 170km/h metti una corona +2 o +4 (io a breve monto la +2) e esce bene dai tornanti. Se hai occasione provala, solo così puoi veramente renderti conto se fa per te o meno (ah, per i viaggi lunghi è MOLTO comoda vista la postura rilassata, l'importante è stare appiccicati al serbatoio, tenersi con le gambe e avere le bracia rilassate, stando leggermente caricati avanti stile naked.)
 
14969970
14969970 Inviato: 11 Mag 2014 11:38
 

lombric ha scritto:
in teoria con qualche modifica dovrebbe andare di piu di un 125 2t i 190 con scarico filtro e centralina li dovrebbe fare (secondo me )

In quanto a prestazioni pure di motore va sicuramente di più però se conti che sono 40cv su 175kg e ciclistica sufficiente mentre un 125 sono 30cv su 150kg e ciclistica più che buona non credo che in termini di guida sportiva sia un cambio poi così vantaggioso.
Ovviamente il ninja 300 è più polivalente di una sportiva pura però bisogna vedere cosa cerchi te.
 
14970947
14970947 Inviato: 12 Mag 2014 9:28
 

non so, le moto "grandi" sono tanto tanto overrated...se hai questo dramma prendi una zx6r 2009 e sei apposto no? Poi non lamentiamoci di consumi, assicurazione, bollo, posizione caricata, "moria ai bassi" però icon_biggrin.gif
 
14971397
14971397 Inviato: 12 Mag 2014 13:47
 

lombric ha scritto:
in teoria con qualche modifica dovrebbe andare di piu di un 125 2t i 190 con scarico filtro e centralina li dovrebbe fare (secondo me )



proprio ieri ho preso i 183 km/h senza avere modifica alcuna
 
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