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Soluzioni problema "sfollate" su Shiver ???
14967266
14967266 Inviato: 9 Mag 2014 2:13
Oggetto: Soluzioni problema "sfollate" su Shiver ???
 

Buonasera ragazzi , l'altroieri (6/5/14) ho ritirato la mia shiver dopo MESI di attesa per riuscire ad ottenerla depotenziata a 35kw.
Non sto qui a spiegarvi tutte le peripezie fatto sta che finalmente sono andato a prenderla. La moto e' usata (modello 2007 con aggiornamento mappature fatto)  l'ho comprata da un privato a Novembre che mi ha assicurato che non aveva alcun problema e l'ho lasciata presso un' officina Aprilia per il depotenziamento dove e' stata da novembre sino a 2 giorni fa. Fidandomi (ingenuamente ) del precedente e anche perchè la moto è esteticamente intonsa, dopo averla fatta guardare dal meccanico di questa officina,  l' ho acquistata.
Purtroppo peró nel tragitto per portarla da Viterbo a Roma ho subito notato , apparte il calore al quale posso abituarmi, questo problema di cui ho letto molto qui sul forum, ovvero la moto alcune volte entra in folle magari mentre sono convinto di passare dalla terza alla quarta e mi accingo a sorpassare e invece il gas mi va a vuoto, oppure prima di entrare in curva scalando e rischio di andare lungo . E' una brutta sensazione e non mi sento sicuro  allora vorrei sapere se qualcuno dei molti con questo problema qui e' riuscito a risolvere. Sono molto sconfortato  e triste perchè ho speso tutti i miei risparmi , ho aspettato 5/6 mesi per guidarla e ora mi ritrovo in questa situazione e non mi piace non sentirmi sicuro in sella.
Ho letto di gente che consiglia di portare la leva frizione sull' 1 o di cambiare l'olio ma apparte questi consigli (che domani attueró) CHI E COME HA EFFETTIVAMENTE RISOLTO IL PROBLEMA? Puo' fornirmi dettagli tecnici? Perchè succede questa cosa? Non posso permettermi ora una spesa dal meccanico,  ho pure montato le gomme nuove.  0510_sad.gif  0510_sad.gif  0510_sad.gif
Grazie a tutti, Francesco.
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14967468
14967468 Inviato: 9 Mag 2014 9:58
 

1.. fai molta pratica con il cambio... di solito il problema è il pilota...
2.. se non si risolve fai un cambio olio completo
3.. se proprio non si risolve portala in concessionaria
4.. se manco così funziona vendila...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
14967580
14967580 Inviato: 9 Mag 2014 11:01
 

Allora diciamo che la shiver in genere è solo dura nel passaggio tra 1° a 2°, che spesso inganna e fa rimanere in folle. Questo per le cambiate.... però il tuo problema mi sa che è più di frizione!!!
Che entri in folle dalla 3° alla 4° è molto grave icon_eek.gif
idem in scalata...
Quanti km ha la moto???

Perché a parte i consigli dati, se sfolla continuamente è proprio colpa delle frizione...
potrebbero essere le molle frizione (di cui avevo già letto) cui va associato anche un cambio olio frizione (che male di suo già non farebbe, anche se non so quando è stato cambiato l'ultima volta)
 
14967650
14967650 Inviato: 9 Mag 2014 11:47
 

PowerRoss ha scritto:
1.. fai molta pratica con il cambio... di solito il problema è il pilota...
2.. se non si risolve fai un cambio olio completo
3.. se proprio non si risolve portala in concessionaria
4.. se manco così funziona vendila...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


Provero' a fare come dici, grazie .
 
14967658
14967658 Inviato: 9 Mag 2014 11:49
 

tikkio ha scritto:
Allora diciamo che la shiver in genere è solo dura nel passaggio tra 1° a 2°, che spesso inganna e fa rimanere in folle. Questo per le cambiate.... però il tuo problema mi sa che è più di frizione!!!
Che entri in folle dalla 3° alla 4° è molto grave icon_eek.gif
idem in scalata...
Quanti km ha la moto???

Perché a parte i consigli dati, se sfolla continuamente è proprio colpa delle frizione...
potrebbero essere le molle frizione (di cui avevo già letto) cui va associato anche un cambio olio frizione (che male di suo già non farebbe, anche se non so quando è stato cambiato l'ultima volta)



La moto ha 13.300 km , non so quando e' stato cambiato l'olio frizione l'ultima volta , oggi vado dal mio meccanico e sento che mi dice. Vi tengo aggiornati , grazie!
 
14967688
14967688 Inviato: 9 Mag 2014 12:07
 

Se c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema lo prego di intervenire. Grazie
 
14967729
14967729 Inviato: 9 Mag 2014 12:23
 

Ciao Galiotto94

L' olio frizione è quello del motore, quindi non c'entra con la difficoltà che incontri con l' inserimento delle marce.
Il cambio della shiver/DD non è proprio tra i più precisi, ha una corsa relativamente lunga ed è abbastanza duro. Tutto questo comporta il fatto che vada usato con decisione, magari calzando uno scarponcino che "accorci" la corsa della leva. Prova a fare come ti ho consigliato e vedrai che ti troverai meglio. In ogni caso, quello che hai descritto è capitato anche a me, quindi ritengo che quando acquisterai un po' di confidenza con la moto ti troverai meglio. Insomma devi trattarlo male o comunque usare una certa forza per azionarlo.
Escluderei problemi alla frizione. Normalmente, specie sui modelli vecchi, avveniva la rottura delle molle spingi-disco. I sintomi erano che la frizione diventava più morbida e in 5° 6° accelerando sentivi la frizione slittare. (la moto andava su di giri senza prendere velocità).

Ciao Binox
 
14967794
14967794 Inviato: 9 Mag 2014 12:55
 

Non penso sia questione solo di cambio... se lui mette la 4° e apre gas x sorpassare e sfolla non è questione di cambio eusa_think.gif poi però non mi spiego come sia entrata in folle ... eusa_think.gif

i km sono pochi per avere un danno comunque... ma al meccanico che l'ha vista che ha detto?
un danno alla frizione non è visibile così su due piedi... ma se avessi il complesso della trasmissione finale usurato se ne sarebbe dovuto accorgere
 
14967830
14967830 Inviato: 9 Mag 2014 13:14
 

binox ha scritto:
Ciao Galiotto94

L' olio frizione è quello del motore, quindi non c'entra con la difficoltà che incontri con l' inserimento delle marce.
Il cambio della shiver/DD non è proprio tra i più precisi, ha una corsa relativamente lunga ed è abbastanza duro. Tutto questo comporta il fatto che vada usato con decisione, magari calzando uno scarponcino che "accorci" la corsa della leva. Prova a fare come ti ho consigliato e vedrai che ti troverai meglio. In ogni caso, quello che hai descritto è capitato anche a me, quindi ritengo che quando acquisterai un po' di confidenza con la moto ti troverai meglio. Insomma devi trattarlo male o comunque usare una certa forza per azionarlo.
Escluderei problemi alla frizione. Normalmente, specie sui modelli vecchi, avveniva la rottura delle molle spingi-disco. I sintomi erano che la frizione diventava più morbida e in 5° 6° accelerando sentivi la frizione slittare. (la moto andava su di giri senza prendere velocità).

Ciao Binox


Va vene binox grazie seguiro' il tuo consiglio.
 
14967835
14967835 Inviato: 9 Mag 2014 13:15
 

tikkio ha scritto:
Non penso sia questione solo di cambio... se lui mette la 4° e apre gas x sorpassare e sfolla non è questione di cambio eusa_think.gif poi però non mi spiego come sia entrata in folle ... eusa_think.gif

i km sono pochi per avere un danno comunque... ma al meccanico che l'ha vista che ha detto?
un danno alla frizione non è visibile così su due piedi... ma se avessi il complesso della trasmissione finale usurato se ne sarebbe dovuto accorgere


Non ha detto nulla di che ha detto e' tutto a posto ma l'ha provata due minuti e guardata altri due quindi a mio avviso non ha potuto avere neanche il tempo di accorgersi di questo problema.
 
14967838
14967838 Inviato: 9 Mag 2014 13:17
 

tikkio ha scritto:
Non penso sia questione solo di cambio... se lui mette la 4° e apre gas x sorpassare e sfolla non è questione di cambio eusa_think.gif poi però non mi spiego come sia entrata in folle ... eusa_think.gif


E' proprio il cambio che non è molto preciso negli inserimenti. Mi è capitato anche con altre moto e non c' è stato rimedio. Occorre conoscerlo, e usare molta decisione sulla leva.
A me è successo più volte, se tra la 3° e 4° o la 4° e la 5°, non ricordo. Per quanto mi riguarda, ti posso assicurare che guidando con scarpette leggere succede con una certe frequenza.

Prova a fare come ti ho detto.

Ciao
 
14967841
14967841 Inviato: 9 Mag 2014 13:20
 

galiotto94 ha scritto:
Non ha detto nulla di che ha detto e' tutto a posto ma l'ha provata due minuti e guardata altri due quindi a mio avviso non ha potuto avere neanche il tempo di accorgersi di questo problema.


Guarda. lo immaginavo che di dicesse una cosa del genere. Prova a fare come ti ho detto. Un bello scarponcino e vedrai che le cose migliorano, ma dovrai sempre farci un po' di attenzione.

Ciao Binox
 
14967907
14967907 Inviato: 9 Mag 2014 14:05
 

Binox però anche io giro sempre con scarpe normali nel quotidiano, lo stivale lo metto solo il weekend o i viaggi... eppure a me non è mai capitato! gli inserimenti difficoltosi per me sono mettere la seconda (che è dura su molte moto altrimenti sta in folle) e ogni tanto mi fa fatica la 6°, che occorre essere decisi (non so se è solo la mia) altrimenti rimane in 5°...
però boh, spero non sia nulla per la moto di galiotto.... prova per gradi, inizia come ha detto binox poi nel caso vai di soluzioni più avanzate.


ps: la catena è ingrassata??
 
14967908
14967908 Inviato: 9 Mag 2014 14:06
 

Secondo me è solo una questione di farci l'abitudine infatti come cambio è preciso il problema è l'entrata dei rapporti che è un pò contrastante (ma questa è una caratteristica comune a tutti i cambi sportivi compresi quelli delle auto),in maniera che il passaggio di marcia sia più rapido e limitando la corsa della leva, (questo non significa che l'ingranaggio selettore del rapporto non si sia rovinato magari dopo tante sfollate e che quindi da "caratteristica" sia diventato un difetto, quello che molti non sanno e che tutte (o quasi) le aprilia hanno una vera è propia posizione di folle tra la 4° e 5° marcia (forse ereditata dai motori rotax... ma non viene indicata dalla spia del neutral) e quindi la sfollata in quel passaggio è difficile evitarla....ma si può imparare ad evitarla con l'uso giusto del cambio
 
14967956
14967956 Inviato: 9 Mag 2014 14:32
 

tikkio ha scritto:
Binox però anche io giro sempre con scarpe normali nel quotidiano, lo stivale lo metto solo il weekend o i viaggi... eppure a me non è mai capitato! gli inserimenti difficoltosi per me sono mettere la seconda (che è dura su molte moto altrimenti sta in folle) e ogni tanto mi fa fatica la 6°, che occorre essere decisi (non so se è solo la mia) altrimenti rimane in 5°...
però boh, spero non sia nulla per la moto di galiotto.... prova per gradi, inizia come ha detto binox poi nel caso vai di soluzioni più avanzate.


ps: la catena è ingrassata??


Si, certo anch'io non giro sempre con scarponcini, specialmente in città.
Però è proprio in città che l' uso del cambio diventa intensivo, e almeno nel mio caso, utilizzando scarpe particolarmente leggere, alla lunga la leva difficile da azionare. In effetti con certe scarpe estive, molto sottili la pelle è praticamente a contatto con la leva e se guidi molto può risultare fastidioso con la conseguenza di non applicare più la giusta forza alla leva, e provocare il mancato innesto della marcia.

vale5-0 ha scritto:
Secondo me è solo una questione di farci l'abitudine infatti come cambio è preciso il problema è l'entrata dei rapporti che è un pò contrastante (ma questa è una caratteristica comune a tutti i cambi sportivi compresi quelli delle auto),in maniera che il passaggio di marcia sia più rapido e limitando la corsa della leva, (questo non significa che l'ingranaggio selettore del rapporto non si sia rovinato magari dopo tante sfollate e che quindi da "caratteristica" sia diventato un difetto, quello che molti non sanno e che tutte (o quasi) le aprilia hanno una vera è propia posizione di folle tra la 4° e 5° marcia (forse ereditata dai motori rotax... ma non viene indicata dalla spia del neutral) e quindi la sfollata in quel passaggio è difficile evitarla....ma si può imparare ad evitarla con l'uso giusto del cambio


Non posso che confermare quanto detto da vale5-0, non è così difficile trovarsi in quella condizione.
A me è accaduto abbastanza spesso che il cambio entrasse in quella condizione di "non folle". In effetti si sentiva l' ingranaggio grattare e girare a vuoto per qualche secondo, per poi innestarsi violentemente in sede e occorreva essere veloci con la frizione e la leva del cambio per evitare la botta.

Ciao Binox
 
14967982
14967982 Inviato: 9 Mag 2014 14:42
 

binox ha scritto:
Non posso che confermare quanto detto da vale5-0, non è così difficile trovarsi in quella condizione.
A me è accaduto abbastanza spesso che il cambio entrasse in quella condizione di "non folle". In effetti si sentiva l' ingranaggio grattare e girare a vuoto per qualche secondo, per poi innestarsi violentemente in sede e occorreva essere veloci con la frizione e la leva del cambio per evitare la botta.

Ciao Binox



Ok ragazzi grazie a tutti! Nel pomeriggio comunque la porto dal meccanico e gli chiedo un parere e comunque la faccio guardare per bene visto che e' stata ferma fino a tre giorni fa per tutto l'inverno. Vi tengo aggiornati doppiolampgreen.gif
 
14968242
14968242 Inviato: 9 Mag 2014 16:55
 

Anche io avevo notato questo problema, mi ero però accorto che quando mi capitava era stata colpa mia che non ero stato abbastanza deciso nella cambiata..
Dopo aver sfollato per l'ennesima volta passando da 3a a 4a in un sorpasso ho deciso di controllare meglio dov'era il (mio) problema.. E mi son reso conto che essendo abbastanza alto il mio piede sta di base molto inclinato verso il basso, e quindi avevo delle difficoltà ad arrivare a fine corsa quando cercavo di aumentare le marce..
Ho cambiato l'inclinazione della leva (abbassandola di qualche grado) e non è più successo..
Magari cerca di far caso anche tu se può essere solo un problema di scarsa "decisione" nella cambiata..
 
14968903
14968903 Inviato: 10 Mag 2014 2:16
 

zibibbalibbo ha scritto:
Anche io avevo notato questo problema, mi ero però accorto che quando mi capitava era stata colpa mia che non ero stato abbastanza deciso nella cambiata..
Dopo aver sfollato per l'ennesima volta passando da 3a a 4a in un sorpasso ho deciso di controllare meglio dov'era il (mio) problema.. E mi son reso conto che essendo abbastanza alto il mio piede sta di base molto inclinato verso il basso, e quindi avevo delle difficoltà ad arrivare a fine corsa quando cercavo di aumentare le marce..
Ho cambiato l'inclinazione della leva (abbassandola di qualche grado) e non è più successo..
Magari cerca di far caso anche tu se può essere solo un problema di scarsa "decisione" nella cambiata..

Quoto in toto.
Anche a me succedeva qualche volta quando non avevo gli stivali, allora ho regolato la leva con una inclinazione più bassa e in 2 secondi ho risolto
 
14969790
14969790 Inviato: 11 Mag 2014 0:32
 

Ciao,io ti consiglio di lubrificare i giunti di rinvio della leva cambio,di sostituire l'olio del comando frizione,e possibilmente se non sai che olio motore ha dentro di cambiarlo con il motul 5100 che nei confronti dell'originale migliora sensibilmente l'innesto delle marce. 0509_up.gif
 
15019176
15019176 Inviato: 15 Giu 2014 4:10
 

AGGIORNAMENTO: come detto da qualche utente il mio problema era dettato solo dalla mia inesperienza e a piu' di un mese dal post posso dirlo con certezza in quanto non si e' piu' verificato alcun problema. Grazie ancora a tutti .
LAMPS
 
15019197
15019197 Inviato: 15 Giu 2014 9:30
 

A me invece è capitato qualche giorno fa al baretto che qualche amicone si è messo a giocare coi revistri delle leve col risultato che nei km successivi, prima di trovare la regolazione corretta ho sfollato più di qualche volta... Quindi, se vi capita di sfollare troppo spesso provate a regolare bene il registro della leva frizione!
 
15113908
15113908 Inviato: 5 Set 2014 0:05
Oggetto: Re: Soluzioni problema "sfollate" su Shiver ???
 

opfea ha scritto:
Buonasera ragazzi , CHI E COME HA EFFETTIVAMENTE RISOLTO IL PROBLEMA? Puo' fornirmi dettagli tecnici? Perchè succede questa cosa? Non posso permettermi ora una spesa dal meccanico,  ho pure montato le gomme nuove.  0510_sad.gif  0510_sad.gif  0510_sad.gif
Grazie a tutti, Francesco.
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Ciao Francesco io ho risolto così
Messaggio #14032875
Se non riesci a visualizzare leggi qui sotto:
questo argomento è indirizzato a tutti coloro che hanno avuto problemi di innesto marce alla shiver.
ciao a tutti , ho acquistato nel febbraio 2012 una bellissima shiver gt abs niura, ma purtoppo gia' dopo i primi 50km si sono verificati i primi problemi al cambio.
Il problema era che quando passavo dalla 3 alla 4 andava in folle , quindi ti trovavi dopo aver innestato la marcia ( o almeno pensavo di ineestarla )a dare l'accelerata ,senza marcia inserita, quindi faceva una bella sfollatona con il rischio di compromettere la sicurezza di guida .
La moto l'ho acquistata presso il concessionario motostyle di Rivoli torino ,e quanto vi racconterò mi auguro possa esservi utile per non dover averci a che fare.
Subito dopo il primo episodio sono andato dal concessionario in questione riferendo quanto successo, come prima giustifica mi hanno liquidato rispondendo che il cambio deve farsi e che sicuramente con i km si sarebbe messo a posto.
dopo i primi 1500 , e cioè al primo tagliando del rodaggio ( premesso che in questi primi 1500 le sfollate sono aumentate sempre di più ) mi hanno messo un olio diverso hanno modificato la leva del cambio e hanno ingrassato la stessa.
per farla breve dopo che loro non hanno mai voluto provarla, anzi no poco prima di chiamare l'aprilia loro l'hannno provata, facendo il giro dell'isolato e dicendo che la moto è perfetta e che se non riuscivo a cambiare era da imputare ad un mio sbaglio , per aggiungere che se mi trovavo bene con il versys avrei potuto cambiarla con il versys 1000.che bravi vero!!!!!!!
quella è stata l'ultima volta che li ho visti perchè ho mandato una super mega incredibile lettera all'aprilia nel quale chiedevo che se entro e non oltre 15 giorni dalla lettera se non mettevano mano alla moto per ripararla davo mandato il mio legale di difendere i miei interessi.
nel giro di una settiamana forse 10 giorni hanno prelevato la moto per portarla presso il concessionario viemme . Subito anche loro non hanno riscontrato il problema ma un paio di giorni seguenti i primi impuntamenti e la prima sfollata se la sono beccata anche loro.
Praticamente i lavori eseguiti sono stati questi :sostituzione molla piastra selettore,molla leva ferma marce, guarnizione cop.s. certer lato frizione, tamburo delettore marce, olio shell axt ( ex vsx ) 1Kkg.
la moto è tornata , anzi non è mai stata così perfetta , adesso le cambiate sono con innesti fluidi, precisi, ma sopratutto puoi guidare avendo più fiducia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
volevo solo farvi partecipi delle mie disavventure , e se anche un solo utente ha mai manifestato questo problema si faccia forza e lo comunichi prima al proprio meccanico e se lui non vuole intervenire, chiami aprilia ,prima telefonicamente e poi per via mail, questo prioblema era gia' noto all'aprilia e non capisco perchè abbiano aspettato così tanto.
Il mio referente all'aprilia è stato il sig. rigo , brava persona ed è stato lui che mi ha esteso la garanzia di tre mesi ( veramente deve ancora arrivare l'estensione ).
Ciao e passa parola
 
15114205
15114205 Inviato: 5 Set 2014 11:18
 

AlbertoSSP ha scritto:
A me invece è capitato qualche giorno fa al baretto che qualche amicone si è messo a giocare coi revistri delle leve col risultato che nei km successivi, prima di trovare la regolazione corretta ho sfollato più di qualche volta... Quindi, se vi capita di sfollare troppo spesso provate a regolare bene il registro della leva frizione!


Come avrai potuto leggere, non sempre le cose sono così semplici, spesso dietro eventi che per alcuni sono banalità si nascondono problemi meccanici gravi. Al nostro amico è stato praticamente sostituito il cambio.

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 5 Set 2014 16:07, modificato 1 volta in totale
 
15114307
15114307 Inviato: 5 Set 2014 12:59
 

binox ha scritto:
Come avrai potuto leggere, non sempre le cose sono così semplici, ma nascondo problemi meccanici gravi. Al nostro amico è stato praticamente sostituito il cambio.
Ciao Binox

Certo, non sempre le cose sono così semplici, ma spesso lo sono icon_wink.gif
E lo dimostra anche questo stesso topic aperto da Opfea dove il "problema" non esisteva neppure, e tutto era dovuto solo al suo bisogno di fare pratica icon_wink.gif
 
15114476
15114476 Inviato: 5 Set 2014 14:49
 

Fermo restando, che se capita di incappare in qualche sfollata (e a me capita di tanto in tanto, tra 5/6, ma forse anche tra 4/5), il cambio tanto preciso ed affidabile non è! Non è la prima volta che se ne sente parlare; se per limitare o eliminare le sfollate non devo spostare la leva REGOLABILE della frizione dalla posizione 1 (la frizione ha il compito di disconnettere l'albero motore dall'albero trasmissione, poco deve avere a che fare con il cambio vero e proprio!), abbassare il pedale (che comunque ha una corsa eccessiva), non faccio altro che cercare di non sfollare...ma questo non dovrebbe comunque essere possibile! Io cerco di essere realista e critico col mio mezzo, prima di esserlo con quello degli altri.
 
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