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AIUTO! motard/naked patente A1 2014
14955836
14955836 Inviato: 1 Mag 2014 17:58
Oggetto: AIUTO! motard/naked patente A1 2014
 



salve a tutti! vi chiedo un aiuto in quanto sto per prendere la patente A1 (avro tra pochi mesi 17 anni), che con le nuove leggi limita la cilindrata a 125cc, potenza massima 11kw e rapporto peso potenza 0,1kW/kg.
ho la necessita di prendere la moto soprattutto per muovermi in citta (milano) e cerco una moto con bassi consumi, poca manutenzione (un 4t quindi), ho un budget intorno ai 6000 (ma chiaramente meno spendo meglio è), e preferirei la moto nuova perche conto di tenerla per un po di anni e di usarla tutti i giorni e per tragitti anche lunghi. ho gia guardato un po in giro ma non so se mi conviene un naked (pensavo al ktm duke) o un motard (sento molto parlare dell'husqvarna ma non mi convince molto). Cerco anche qualcosa di performante, non solo di costi mantenuti.
premesso che di moto un po me ne intendo ma non molto, quindi non entrate troppo nei dettagli,
cosa mi consigliate?
(riguardo al duke ho sentito dire che per quelli alti come me, 1.80, puo essere un po scomodo....? è vero? eusa_think.gif eusa_think.gif )

grazie a tutti!
 
14955866
14955866 Inviato: 1 Mag 2014 18:27
 

Pensato al WR 125x? Di 4t motard non ne girano molti..
 
14955871
14955871 Inviato: 1 Mag 2014 18:31
 

no non lo conoscevo com'è?
 
14956552
14956552 Inviato: 2 Mag 2014 10:02
 

io ti posso dire qualcosina sul duke 125, visto che ce l'ha un mio amico! allora come moto è fantastica, soprattutto facile alla guida e molto intuitiva. nuova costa 3800 (se non ricordo male). riguardo la scomodità per chi è abbastanza alto potrebbe essere vero, perchè il duke "ti fa incastrare" le gambe nei due incavi del serbatoio ( non sapevo come chiamarli, guarda una foto del duke e capisci subito cosa intendo). e infatti chi è alto tocca con le ginocchia sul serbatoio... ma penso che solo chi è più alto di 1.82/1.83 circa. perciò te non dovresti avere problemi! comunque attendi risposto più precise da uno qui sul forum che ce l'ha 0509_up.gif
 
14956593
14956593 Inviato: 2 Mag 2014 10:18
 

La yamaha WR125X è la sorella minore del 250X. Ne ho guidate un paio, bella moto, divertente, affidabile e poco costosa, comoda per chi è alto (io sono 1.89)
 
14956646
14956646 Inviato: 2 Mag 2014 10:44
 

YourFear777 ha scritto:
La yamaha WR125X è la sorella minore del 250X. Ne ho guidate un paio, bella moto, divertente, affidabile e poco costosa, comoda per chi è alto (io sono 1.89)

non hanno niente in comune... comunque la WR X è la più pesante tra i 4T motard....

se vuoi una naked la scelta ricade per forza sulla duke
 
14956650
14956650 Inviato: 2 Mag 2014 10:47
 

Per darti un' idea il duke di un mio amico è più basso del mio beta 50 rr motard ( comunque sono solo 10 cm di differenza...). Inoltre il duke è sicuramente un' ottima scelta e costa solo 3.900 euro nuova.
Però io ti consiglierei un bel motard 125 4t che sono più alti e anche più comodi per la tua altezza ( credo). 0509_up.gif
Io fra le tante scelte ti consiglio il fantic caballero 125 4t con raffreddamento a liquido che penso sia il migliore ( Link a pagina di Moto.it se vuoi vedere di cosa parlo 0509_doppio_ok.gif ).
Poi ci sono anche il beta 125 rr, yamaha WR125X come già detto, l' husqvarna 125 sms che sono un po' più economiche sui 4.500 euro e sono altrettanto divertenti.
Spero di esserti stato di aiuto e spero che farai un'ottima scelta icon_asd.gif .
Ah, un' ultima cosa... ti consiglio se prendi un motard di prenderlo con sistema di raffreddamento a liquido anzichè ad aria perchè sono un po' più grintosi icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
14956719
14956719 Inviato: 2 Mag 2014 11:31
 

Una valida scelta è l'hm 125 rr derapage 4t
 
14957720
14957720 Inviato: 2 Mag 2014 22:15
 

Grazie a tutti per i consigli, 0509_up.gif ma non ho capito se quindi mi conviene un motard o un duke... un motard come il caballero è sicuramente piu potente di un duke, ma quanto a consumi? penso che un motard consumi di piu, ma ne vale la pena? le prestazioni sono cosi superiori?
tenete anche conto che questa moto la terrei per piu di qualche anno, quindi fino a 20/25
grazie ancora ragazzi! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14959383
14959383 Inviato: 4 Mag 2014 14:11
 

I consumi sono praticamente gli stessi sicché non ti devi preoccupare per quello 0510_five.gif
Ora devi solo scegliere quale fra le due ti piace di più e quale pensi sia la più divertente per te 0509_doppio_ok.gif
 
14959636
14959636 Inviato: 4 Mag 2014 18:55
 

grazie! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14961632
14961632 Inviato: 5 Mag 2014 22:18
 

ciao ragazzi, ho trovato il caballero supersei 125 4t con raffreddamento a liquido, cosa ne pensate? eusa_think.gif
 
14962334
14962334 Inviato: 6 Mag 2014 11:31
 

bobstone ha scritto:
ciao ragazzi, ho trovato il caballero supersei 125 4t con raffreddamento a liquido, cosa ne pensate? eusa_think.gif

prezzo e anno... è il "competizione" o il base?
 
14963326
14963326 Inviato: 6 Mag 2014 20:54
 

nessuna in particolare, tendenzialmente la prenderei usata quindi dubito l'ultimo modello. ho guardato i prezzi e si aggirano sui 3 mila o un po di piu (escludo quelle con piu di 10000 kilometri che sono troppi), tu mi consigli il competizione o il base?
e secondo te qual'è il miglior 125 4t? se leggi le domande prima capisci le mie necessita, grazie mille! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14963401
14963401 Inviato: 6 Mag 2014 21:24
 

bobstone ha scritto:
nessuna in particolare, tendenzialmente la prenderei usata quindi dubito l'ultimo modello. ho guardato i prezzi e si aggirano sui 3 mila o un po di piu (escludo quelle con piu di 10000 kilometri che sono troppi), tu mi consigli il competizione o il base?
e secondo te qual'è il miglior 125 4t? se leggi le domande prima capisci le mie necessita, grazie mille! 0509_up.gif 0509_up.gif

se la trovi il compe 2008-2010... sono quelle riuscite meglio; forcelle regolabili, mono Sachs della 2T motard, cerchi taxago... marmitta con inserti in carbonio racing (molto vuota icon_asd.gif )

per l'uso che ne faresti sarebbe quella più adatta perché è si affidabilissima, ma anche ha quelle cose nella ciclistica che ti dicono "wow che figata nel misto" poi il peso essendo inferiore si sente molto
 
14963643
14963643 Inviato: 6 Mag 2014 22:46
 

perfetto, grazie davvero! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14963652
14963652 Inviato: 6 Mag 2014 22:52
 

Se proprio vuoi un 4 tempi, ecco un grafico che confronta la coppia e i cavalli di alcune moto con il minarelli LC e un rs 125 depotenziata

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14963813
14963813 Inviato: 7 Mag 2014 1:01
 

fumarola97 ha scritto:
Se proprio vuoi un 4 tempi, ecco un grafico che confronta la coppia e i cavalli di alcune moto con il minarelli LC e un rs 125 depotenziata

Immagine: Link a pagina di I57.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I57.tinypic.com

mi sembra un banco sballato perchè almeno due moto (riejus e HM) dovrebbero avere pressochè lo stesso grafico dato che hanno anche la stessa rapportatura finale eusa_whistle.gif

poi HM, rieju e fantic montano la stessa centralina (controllato con altri del tinga) quindi qualche conto non torna... per finire sulla scelta degli scarichi è davvero ambigua come affermazione dato che all'interno sono tutti uguali (eccezion fatta per le yamaha) e cambiano solo i materiali, i fondelli e le forme in alcuni casi (ma dato che la canna mitrata è quella, il cata è uguale, la rete è identica come il materiale fono assorbente significa che vanno ad incidere solo come peso, come del resto ho sempre detto)
 
14964056
14964056 Inviato: 7 Mag 2014 9:59
 

tra rieju e fantic e HM cambiano più cose di quelle che pensi,a partire dalla marmitta,anche solo lo spessore del collettore può modificare in maniera significativa un motore così piccolo di cilindrata,inoltre casse di aspirazione e altri particolari minori sono differenti,anche i sensori sulla moto sono di marche differente (almeno rieju sono sicuro) solo la centralina e il blocco sono "uguali" perchè a quanto ne sò HM ha una curva di accensione dedicata
la rapportatura non significa nulla per una prova al banco 2 moto uguali,con scarichi e aspirazione differenti e rapportatura uguale daranno sempre 2 grafici differenti(che comunque non reputo attendibile non sapendo il banco utilizzato)
 
14964266
14964266 Inviato: 7 Mag 2014 11:54
 

mr_Braga ha scritto:
tra rieju e fantic e HM cambiano più cose di quelle che pensi,a partire dalla marmitta,anche solo lo spessore del collettore può modificare in maniera significativa un motore così piccolo di cilindrata,inoltre casse di aspirazione e altri particolari minori sono differenti,anche i sensori sulla moto sono di marche differente (almeno rieju sono sicuro) solo la centralina e il blocco sono "uguali" perchè a quanto ne sò HM ha una curva di accensione dedicata
la rapportatura non significa nulla per una prova al banco 2 moto uguali,con scarichi e aspirazione differenti e rapportatura uguale daranno sempre 2 grafici differenti(che comunque non reputo attendibile non sapendo il banco utilizzato)

tu che sei un esperto e ne sai molto più di me, ma un blocco che monta
icon_arrow.gif lo stesso carburatore
icon_arrow.gif ha collettori dello stesso diametro
icon_arrow.gif cambia di poco il silenziatore
icon_arrow.gif non montano sensori alla marmitta che giustifichino determinati parametri (in pratica oltre al bulbo dell'acqua, alla spia della folle e a un cavo che va dalla centralina al conta KM per rieju, beta ed HM non c'è nulla di diverso dal fantic)

può erogare cosi differentemente? a questo punto credo che potrebbe essere una questione anche di mappatura della centralina la quale regola l'accensione... per esempio sul fantic la moto si "stravolge" quasi quando si taglia il famoso cavo in B5 (anche se ha sempre lo stesso vizio di "murare")

inoltre se fosse cosi come si potrebbe procedere a "rimappare" la centralina? sulla mia avrei un cavo che esce sigillato (vi farò qualche foto nel primo pome) e volevo sapere a che diavolo serve... sennò appena ho la possibilità rivedo la centralina XD chissa se magari risolvo quel fastidioso murare agli alti
 
14965145
14965145 Inviato: 7 Mag 2014 21:27
 

Il grafico è stato preso dalla rivista "Motociclismo", non penso che sia manomesso, anche perchè si vede anche dal grafico dei cavalli che il fantic mura moltissimo dopo i 10k
 
14965223
14965223 Inviato: 7 Mag 2014 22:09
 

L'hm della prova ha il cavo bloccato icon_smile.gif infatti mura a 10500 come la r125 e il wr che hanno la centralina non sbloccabile come la nostra. Il fantic e la rieju invece ce l'hanno staccato e arrivano sugli 11000
 
14965233
14965233 Inviato: 7 Mag 2014 22:13
 

PS: noto ora che il grafico segna sempre 500 giri in meno rispetto la strumentazione, ma vabbè il significato l'avete capito icon_asd.gif
 
14965490
14965490 Inviato: 8 Mag 2014 1:50
 

fumarola97 ha scritto:
Il grafico è stato preso dalla rivista "Motociclismo", non penso che sia manomesso, anche perchè si vede anche dal grafico dei cavalli che il fantic mura moltissimo dopo i 10k

ma i conti non tornano...
ziowilly ha scritto:
L'hm della prova ha il cavo bloccato icon_smile.gif infatti mura a 10500 come la r125 e il wr che hanno la centralina non sbloccabile come la nostra. Il fantic e la rieju invece ce l'hanno staccato e arrivano sugli 11000

anche per questo non torna nulla... fantic secondo altre prove eroga alla ruota con il cavo staccato 15,3 cv
 
14966109
14966109 Inviato: 8 Mag 2014 14:21
 

Lo so anche io avevo visto quella prova qui sul forum. Però su un'altro giornale c'era nel 2010 la prova e davano beta a 13 e le altre dai 12.5 in giù. Uno dei banchi è quindi imperfetto
 
14966130
14966130 Inviato: 8 Mag 2014 14:35
 

ziowilly ha scritto:
Lo so anche io avevo visto quella prova qui sul forum. Però su un'altro giornale c'era nel 2010 la prova e davano beta a 13 e le altre dai 12.5 in giù. Uno dei banchi è quindi imperfetto

ma si infatti... potrebbero essere tutti quelli usati...
 
14968630
14968630 Inviato: 9 Mag 2014 21:26
 
 
14968648
14968648 Inviato: 9 Mag 2014 21:31
 

bobstone ha scritto:
Scusate ragazzi un'ultima domanda ahahah

meglio HM 125cc Derapage RR 4T o un fantic caballero 125 4t supersei?

Link a pagina di Hmmoto.it
Link a pagina di Fanticmotor.it
grazie a tutti!

Dipende quale annata, c'è un'annata dove l'hm aveva qualche chicca in più rispetto al fantic
 
14968658
14968658 Inviato: 9 Mag 2014 21:37
 

fumarola97 ha scritto:
Dipende quale annata, c'è un'annata dove l'hm aveva qualche chicca in più rispetto al fantic

il 2009 ed aveva la frizione a comando idraulica, freno anteriore con disco 320 e pinza radiale 4P... costava un fracco di soldi, pesava come il base di adesso e l'unica cosa utile che non hanno mantenuto era l'impianto frenante
 
14968669
14968669 Inviato: 9 Mag 2014 21:45
 

main generale sono praticamente uguali giusto? scelgo quella che personalmente mi piace di piu
 
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