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Prestazioni teoriche 125 4t da gp [pareri]
14957144
14957144 Inviato: 2 Mag 2014 16:14
 



Ed infatti di gioco si tratta, giusto per fare una conversazione amichevole senza Dover inventarsi le menate da bar del tipo 125 ad 85 cilindri, di moto turbo ne sono state fatte non ci stiamo inventando nulla di nuovo come fosse un v8 1000 2t come hai detto icon_biggrin.gif
 
14957671
14957671 Inviato: 2 Mag 2014 21:51
 

Daniele23 ha scritto:
Tecnicissimo come volevo, ma ho solo 2 cosa da contraddire icon_mrgreen.gif
per primo prendere come esempio delle F1 è un Po azzardato come per la Motogp perche i cilindri sono frazionati per essere di circa 3/400 ciascuno, cilindrata nella quale il 4 tempi si esprime meglio, mentre noi parliamo di 125 ( io ho preso in considerazione la Motogp prima, quindi non e una critica ma per fare un Po di mente locale), cilindrata nella quale invece il 2 tempi si esprime meglio, quindi si parte svantaggiati..?


Non e' vero ,
queste cilindrate sono state imposte da regolamento , e sono state sviluppate per anni quindi si e' arrivato al top per quelle cilindrate e quei vincoli, ma cambiando i parametri la cosa cambia .
A parte tutto con le limitazioni la F1 aspirato e' dalle parti di 300cv/l ,
il valore che che ho indicato ( 450cv/l ) e' senza nessun vincolo

Comunque ripeto che le migliori prestazioni di una moto non sono dovute solo dal motore ,
e moto di piccola cilindrata hanno dei limiti a livello di ingombro insormontabili per le soluzioni che consideri
 
14957691
14957691 Inviato: 2 Mag 2014 22:05
 

Per il frazionamento ecco perchè non mi quadravano bene le cose eusa_think.gif
quindi considereresti più lento il 4 a livello di ciclistica e pesistica, soprattutto perchè a soluzioni tecniche applicate andresti ad ingombrare molto spazio esatto?
Girando per la rete noto molte moto sovralimentate artigianalmente ( pezzi costruiti a livelli notevoli) che mantengono un adeguato ingombro, perchè dici sarebbe impossibile su un 125, soprattutto se prototipo?
 
14957777
14957777 Inviato: 2 Mag 2014 22:40
 

Daniele23 ha scritto:
Per il frazionamento ecco perchè non mi quadravano bene le cose eusa_think.gif
quindi considereresti più lento il 4 a livello di ciclistica e pesistica, soprattutto perchè a soluzioni tecniche applicate andresti ad ingombrare molto spazio esatto?
Girando per la rete noto molte moto sovralimentate artigianalmente ( pezzi costruiti a livelli notevoli) che mantengono un adeguato ingombro, perchè dici sarebbe impossibile su un 125, soprattutto se prototipo?


Il radiatore deve avere una dimensione adeguata a smaltire il calore ,
intercooler,
Radiatore olio (indispensabile per un sovralimentato)
turbina ,
polmone di compensazione all' aspirazione,
motore rinforzato per sopportare la potenza stessa cosa per cambio e frizione
in compenso un sovralimentato gira molto di meno di un aspirato.

Ritornando alla storia :
Moeller il progettista delle morbielli 125 ( ed altre cose) progetto' alla fine degli anni 70 un motore 2T per la F1 , che sarebbe stato estremamente competitivo ( forse) , ma cambiarono immediatamente i regolamenti per escluderlo

Ultima modifica di snowstorm il 2 Mag 2014 22:45, modificato 1 volta in totale
 
14957792
14957792 Inviato: 2 Mag 2014 22:45
 

Tu ti riferisci ad un turbo, ma un volumetrico? eusa_think.gif
 
14957800
14957800 Inviato: 2 Mag 2014 22:48
 

Il volumetrico ha problemi a superare i 2 bar ed e' piu' ingombrante del turbo e inoltre ha bisogno della presa di forza quindi ha una posizione obbligata.
Non sottovaluterei l' effetto giroscopico del rotore
 
14957810
14957810 Inviato: 2 Mag 2014 22:53
 

Va be', vado a letto che domani mi alzo alle 5.30 per andare al lavoro .
Buonanotte
 
14958128
14958128 Inviato: 3 Mag 2014 10:47
 

Anche il volumetrico ha bisogno dell'intercooler, con relativi ingombri e pesi: guarda come è fatto il Peugeot Compressor...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ai tempi che furono il Kawa GPZ 750 turbo non aveva l'intercooler, ma oggi sarebbe improponibile.
 
14958738
14958738 Inviato: 3 Mag 2014 20:08
 

Infatti per tutti i tipi di sovralimentazione ha bisogno del radiatore olio,
intercooler,polmone compensatore d' aspirazione.
Altra cosa da non sottovalutare lo stress termico e meccanico dei pistoni

Tempo addietro feci 2 calcoli per una ipotesi di un 125 bicilindrico 4T :
50Cv , 26000 g/min , 54,1x27,2x2, 4 valvole per cilindro, 21,7 asp , 17,5 sca ,

come vedi i valori sono allineati ( un po sotto) con i vecchi 125 gp, ma con una complicazione molto superiore
 
14958786
14958786 Inviato: 3 Mag 2014 20:59
 

Ed un peso superiore certo, cosa significa il valore 2x2?
Per curiosità se si può sapere, come hai fatto a calcolare e considerare tutti questi parametri? Perche bicilindrico? Purtroppo sui 4 tempi so molto meno che sui 2, nei quali devo ancora imparare moltissimo, sto cercando qualche motore usato da poter smontare e studiare icon_smile.gif
 
14958803
14958803 Inviato: 3 Mag 2014 21:13
 

immagino le fasature delle camme di un motore che gira così alto icon_asd.gif

Daniele23 ha scritto:
cosa significa il valore 2x2?

non è 2x2, è alesaggio 54.1, corsa 27.2 e 2 cilindri
 
14958886
14958886 Inviato: 3 Mag 2014 22:12
 

Ah okok avevo letto male allora icon_asd.gif
Comunque oltre alla fasatura io mi preoccuperei per le bielle icon_asd.gif
 
14959085
14959085 Inviato: 4 Mag 2014 7:09
 

Penso che le parti piu' critiche siano :
la lubrificazione (io userei le bronzine) ,
le valvole ( naturalmente con molle pneumatiche),
pistoni ( stampati, con trattamenti vari e riporto sul cielo),
il raffreddamento a liquido ( considerando le dimensioni delle intercapedini), oppure usare il sistema SACS ad olio.

Naturalmente si dovrebbe usare un doppio iniettore per cilindro,
comando distribuzione ad ingranaggi,
bielle non scomponibili,
albero semicomposito,
bicilindrico parallelo ( oppure ad L)
 
14959134
14959134 Inviato: 4 Mag 2014 8:55
 

A cosa servirebbe il doppio iniettore per cilindro? Non ho mai ben capito perchè hanno cominciato ad usarlo nei motori ad alte prestazioni... eusa_think.gif
 
14959273
14959273 Inviato: 4 Mag 2014 11:59
 

Murakami74 ha scritto:
A cosa servirebbe il doppio iniettore per cilindro? Non ho mai ben capito perchè hanno cominciato ad usarlo nei motori ad alte prestazioni... eusa_think.gif


Ci sono varie modalita' :
nel nostro caso il funzionamento dovrebbe essere alternato per l' alto numero di giri ( i tempi sono troppo brevi per un corretto dosaggio) ,
in altri casi si usa un iniettore per i bassi regimi vicino alla valvola d' asp ( che poi agli alti diventa praticamente a flusso continuo),
e uno all' inizio della trombetta (in modo che la miscela sia piu' omogenea) per gli alti.

La motivazione del bicilindrico e' che se si voleva far correre anche i 4T nella classe 125 GP si poteva concedere questo bonus per poter essere competitivo ( invece di fare compensazione con le cilindrate come nel cross ), della serie,
125cc 2T mono , 125cc 4T bi
Naturalmente era solo una mia ipotesi, ormai la 125 non esiste piu',
ma penso che sarebbe stata una sfida molto interessante
 
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