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RSV Mille 2007 - Catalizzatori [abbassare i db]
14941827
14941827 Inviato: 21 Apr 2014 21:28
Oggetto: RSV Mille 2007 - Catalizzatori [abbassare i db]
 

Ciao a tutti,

chi mi puo spiegare meglio se con gli Terminali LEOVINCE SBK per la RSV Mille 2007, introducendo i catalizzatori si riesce ad bassare di circa 3 o 4 dB.

eventualmente chi ha esperienza in talsenso quali terminali potrebbono sostituire gli LEOVINCE con altri terminali aftermarket che non superanno i 97dB!!

Grazie.
 
14941856
14941856 Inviato: 21 Apr 2014 22:02
 

Se non ricordo male i catalizzatori sulla tua moto sono inseriti nei terminali,quindi cambiando i terminali per averli omologati devi mettere dei terminali provvisti di catalizzatori,ma onestamente non credo che mettendo o no i catalizzatori il rumore cambi più di tanto,piuttosto la differenza si sente con o senza db-killer.
Se i tuoi Leovince sono omologati ed hai il certificato di omologazione non hai problemi.
Per la tua moto anche su E-Bay si trovano altre marche di terminali omologati come Akrapovic,Arrow e MIVV.
Per ridurre ancora di più il rumore si possono mettere dei db-killer più strozzati,ma a quel punto si và a tappare troppo l'uscita dei gas e si perde un bel po'di potenza.
Altre ditte che producono scarichi per la tua moto sono SC-Project,Telco exhausts,GPR.La GPR produce particolari scarichi con due db-killer e catalizzatore amovibile,quindi potrebbero fare al caso tuo.Non sò nello specifico se il sistema sia uguale per la RSV,ma per la R1 2007/2008 hanno ideato un kit con decatalizzatore per eliminare il catalizzatore originale ed i catalizzatori sono disposti nei terminali,ma si possono anche non mettere ed ovviamente senza snontarli non è possibile sapere se ci sono o no icon_asd.gif .
Tornando ai tuoi Leovince può darsi che siano usurati e che abbiano bisogno della sostituzione della lana di vetro.Se così fosse puoi contattare Xracing.it e farteli rigenerare e se non hai i db-killer o qualsiasi altro pezzo te lo possono fare con una spesa più che contenuta.
 
14941884
14941884 Inviato: 21 Apr 2014 22:25
 

Io avevo la tuono del 2007 è avevo montato i leovince sbk titanium sottocodone e anche con i db killer montati faceva un rumore del diavolo e infatti mi fermavano sempre... cambiavo il materiale fonoassorbente ogni 3000 km (perchè si deteriora molto e aumenta ancora il rumore) ma non miglioravo mai la situazione alla fine sono stato costretto a rimontare quegli odiosi e pesantissimi scarichi originali...
 
14945253
14945253 Inviato: 24 Apr 2014 0:07
 

vale5-0 ha scritto:
Io avevo la tuono del 2007 è avevo montato i leovince sbk titanium sottocodone e anche con i db killer montati faceva un rumore del diavolo e infatti mi fermavano sempre... cambiavo il materiale fonoassorbente ogni 3000 km (perchè si deteriora molto e aumenta ancora il rumore) ma non miglioravo mai la situazione alla fine sono stato costretto a rimontare quegli odiosi e pesantissimi scarichi originali...


Broglia ha scritto:
Se non ricordo male i catalizzatori sulla tua moto sono inseriti nei terminali,quindi cambiando i terminali per averli omologati devi mettere dei terminali provvisti di catalizzatori,ma onestamente non credo che mettendo o no i catalizzatori il rumore cambi più di tanto,piuttosto la differenza si sente con o senza db-killer.
Se i tuoi Leovince sono omologati ed hai il certificato di omologazione non hai problemi.
Per la tua moto anche su E-Bay si trovano altre marche di terminali omologati come Akrapovic,Arrow e MIVV.
Per ridurre ancora di più il rumore si possono mettere dei db-killer più strozzati,ma a quel punto si và a tappare troppo l'uscita dei gas e si perde un bel po'di potenza.
Altre ditte che producono scarichi per la tua moto sono SC-Project,Telco exhausts,GPR.La GPR produce particolari scarichi con due db-killer e catalizzatore amovibile,quindi potrebbero fare al caso tuo.Non sò nello specifico se il sistema sia uguale per la RSV,ma per la R1 2007/2008 hanno ideato un kit con decatalizzatore per eliminare il catalizzatore originale ed i catalizzatori sono disposti nei terminali,ma si possono anche non mettere ed ovviamente senza snontarli non è possibile sapere se ci sono o no icon_asd.gif .
Tornando ai tuoi Leovince può darsi che siano usurati e che abbiano bisogno della sostituzione della lana di vetro.Se così fosse puoi contattare Xracing.it e farteli rigenerare e se non hai i db-killer o qualsiasi altro pezzo te lo possono fare con una spesa più che contenuta.



Ringrazio entrambi per le vostre risposte, ma da come ho capito non se ne esce da questo problema nel senso che i LEOVINCE sono estremamente rumorosi (dalla nascita) di fatto alla revisione il rivelatore ha riportato 103 db a 5000 giri senza i catalizzatori. Trovo sciocco anche da parte dell` Aprilia che si è fatta omologare il suo bicilindrico con terminali propri a soli 93 db a 5000 giri quando sanno benissimo che con gli originali non gira quasi nessuno. Mentre invece per esempio la >> Ducati 1098<< a 4875 giri è stata omologata con 96 db, va da se che il bicilindrico è molto più "corposo" del 4 cilindri, ma forse in casa Aprilia nel 2007/2008 etcc erano un pò distratti?
Conclusione; o rimetto i terminali originali con i catalizzatori + i db incorporati (non estraibili che fanno schifo) in tutti i sensi oppure devo sborsare altri Euro e rischiare di montare altri terminali che magari saranno meno rumorosi, ma comunque sempre sopra il limite. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14945341
14945341 Inviato: 24 Apr 2014 8:15
 

Penso che se metti qualsiasi terminale aftermarket su un qualunque bicilindrico di grossa cubatura il risultato non cambi...(sempre troppo rumore!) Sulla Rsv poi il peggio del peggio mai sentito una moto cosi rumorosa! l'unica è montare i terminali originali per passare la revisione (tanto sono solo 2 viti e 4 molle...) poi dopo puoi rimontare quelli che preferisci...io non mi sarei mai presentato alla revisione con degli scarichi non originali...
 
14946547
14946547 Inviato: 24 Apr 2014 21:12
 

vale5-0 ha scritto:
Penso che se metti qualsiasi terminale aftermarket su un qualunque bicilindrico di grossa cubatura il risultato non cambi...(sempre troppo rumore!) Sulla Rsv poi il peggio del peggio mai sentito una moto cosi rumorosa! l'unica è montare i terminali originali per passare la revisione (tanto sono solo 2 viti e 4 molle...) poi dopo puoi rimontare quelli che preferisci...io non mi sarei mai presentato alla revisione con degli scarichi non originali...


Pienamente d'accordo 0509_up.gif .
 
14947016
14947016 Inviato: 25 Apr 2014 10:04
 

vale5-0 ha scritto:
Penso che se metti qualsiasi terminale aftermarket su un qualunque bicilindrico di grossa cubatura il risultato non cambi...(sempre troppo rumore!) Sulla Rsv poi il peggio del peggio mai sentito una moto cosi rumorosa! l'unica è montare i terminali originali per passare la revisione (tanto sono solo 2 viti e 4 molle...) poi dopo puoi rimontare quelli che preferisci...io non mi sarei mai presentato alla revisione con degli scarichi non originali...


Voglio precisare che chi vi scrive si trova in Germania, che ha tristemente tanto di diverso in fatto di regolamenti dalle norme Italiane e che quì purtroppo la POLIZIA non "concilia niente" e ti rovinano la vita, umanamente e anche economicamente ci vanno giù pesantemente e non entro nel merito in questo senso sono delle (belve umane) ve lo dice uno che ci vive e lavora da parecchi anni nel Paese della "CULONA".
Detto questo mi meraviglio che nessun fornitore di terminali (aftermarcket) abbia trovato una via di mezzo a riguardo i db che vengono tollerati quà in Germania per esempio in misura di 4 db oltre al limite omologato e concesso dai terminali originali, conclusione sono tentato di acquistare 2 cat nuovi e tenermi i LEOVINCE sperando di risolvere il problema.
Preciso che alla revisione ci sono andato volontariamente / appositamente solo per far rilevare i db effettivi con i terminali Leo... senza i cat, risultato come già detto 103 db.
 
14947092
14947092 Inviato: 25 Apr 2014 11:40
 

Ora capisco meglio le tue problematiche,ma penso che non vi sia una via di mezzo in quanto per passare le omologazioni necessarie l'Aprilia abbia dovuto veramente tappar molto gli scarichi (cosa riscontrabile già solo dal peso dei silenziatori) e abbia dovuto abbassare i decibel in quella misura, al posto di ridurre il valore di c.o. che molto probabilmente non riuscivano ad abbassare più di cosi (infatti il motore deriva da quello del 98 della prima serie che già montava un dirigibile come silenziatore) un po come è successo per le auto che montavano i primi fap (che si intasavano tutti) ma piuttosto di rifare un motore da zero sono riusciti ad ottenere questo compromesso pur di ottenere l'omologazione euro 3 e quindi continuare a vendere la moto...quindi secondo me un produttore di marmitte non progetterà mai una marmitta che non da nessun vantaggio rispetto all'originale neanche in termini di peso semplicemente perchè non le venderebbero...
 
14947594
14947594 Inviato: 25 Apr 2014 20:58
 

A questo punto vedo poche soluzioni:la prima è di tenere gli scarichi originali e mettersi il cuore in pace,l'altra è di montare degli scarichi omologati Akrapovic o Remus,ma purtroppo costano cari.
 
14947619
14947619 Inviato: 25 Apr 2014 21:13
 

Salve ragazzi sono sempre io, quà non esiste festività per il 25 Aprile.... ah dimenticavo e manco ancora si canta bella ciao, e quindi ho lavorato e continuato con gli esperimenti.... e per il momento penso di aver risolto (a modo mio) inserendo / posizionandoo trà i collettori di scarico e i terminali un disco da 50 mm di diametro con al suo interno 5 (cinque) fori da 7,5 mm per entrambe le condotte. Così facendo si è formata (a malincuore) una strozzatura che ha dato inevitabilmente dei risultati con l`abbassamento del rumore, la prova a "orecchio" la farò in una località di periferia con degli "intenditori si fa per dire" a bordo strada e durante il passaggio quando in accelerazione il bicilindrico andrà in coppia mi diranno se la differenza rispetto a prima, considerando la tolleranza di + 4 db (totale 97db) sarà in tal senso percepita, secondo me con prova da fermo il tutto dovrebbe essere accettabile.
Conclusione l`Aprilia RSV 1000 con i Leovince SBK senza catt con i db + i dischi da 50 mm muniti di fori da 7,5 mm è pronta, escludo un secondo test alla revisione perchè vogliono parecchi Euri. La verità la saprò al prossimo altolà della Polizia sperando che non avvenga mai. doppio_lamp.gif
 
14947663
14947663 Inviato: 25 Apr 2014 21:45
 

Spero che con questa modifica riesci finalmente ad attenuare un po di decibel,conosco quei dischi con cinque fori me li avavano dati insieme ai terminali della "leo" ma non ero riuscito a montarli infatti erano troppo grandi per inserirli nei terminali cosi avevo lasciato perdere...i tuoi silenziatori devono essere un'altro modello (quello giusto) se sei riuscito a montarli. io alla fine avevo rimontato quelli originali ma avevo lasciato la mappa dedicata per gli scarichi liberi migliorando un po l'erogazione anche perchè con i db killer montati (e provando entrambe le mappe) la moto aveva dei vuoti intorno ai 4000 giri mentre con scarichi liberi e mappa dedicata (quella fornita che sarebbe per gli akra) la moto migliorava molto è forniva un erogazione piena a tutti i regimi (una vera bomba!) a cui però sono stato costretto a rinunciare per il troppo rumore...
 
14947974
14947974 Inviato: 26 Apr 2014 9:43
 

vale5-0 ha scritto:
Spero che con questa modifica riesci finalmente ad attenuare un po di decibel,conosco quei dischi con cinque fori me li avavano dati insieme ai terminali della "leo" ma non ero riuscito a montarli infatti erano troppo grandi per inserirli nei terminali cosi avevo lasciato perdere...i tuoi silenziatori devono essere un'altro modello (quello giusto) se sei riuscito a montarli. io alla fine avevo rimontato quelli originali ma avevo lasciato la mappa dedicata per gli scarichi liberi migliorando un po l'erogazione anche perchè con i db killer montati (e provando entrambe le mappe) la moto aveva dei vuoti intorno ai 4000 giri mentre con scarichi liberi e mappa dedicata (quella fornita che sarebbe per gli akra) la moto migliorava molto è forniva un erogazione piena a tutti i regimi (una vera bomba!) a cui però sono stato costretto a rinunciare per il troppo rumore...


Quì il tempo al momento non è favorevole per provare dovrò attendere nei prossimi giorni dopodichè spero di non avere sorprese negative attorno ai 4000 giri come hai specificato.
 
14949638
14949638 Inviato: 27 Apr 2014 19:42
 

ok facci sapere...
 
14949831
14949831 Inviato: 27 Apr 2014 21:36
 

Oggi il tempo ha migliorato un pò e sono uscito per provare, dopo aver portato il motore in temperatura ho cominciato dove mi era possibile a darci dentro, bè ci sono rimasto malissimo dai 4300 giri circa fino ai 5900/6000 non ne vuole sapere l`erogazione è un disastro. Da un lato si è risolto il problema del rumore che si è attenuato parecchio per quanto riguarda il rendimento motore è semplicemente una cosa indescrivibile, credo che non ci sia neanche da perder tempo adeguando/mappando la centralina in tal senso. Funziona meglio con i terminali originali e meglio ancora logicamente con i Leovince senza i dischi con i db montati, ma ci sono di mezzo i db appunto che sono altissimi con rischio di sequestro moto e multa salatissima.
Mi rendo conto che non sarà facile trovare un compromesso, ma continuerò a sperimentare magari con altri terminali aftermarcket che dovrò prima avere a disposizione possibilmente senza sborsare troppi Euro. Acrapovic hanno prezzi da matti quindi li escludo ci vorrà un pò di tempo vedrò con altri fornitori cosa riuscerò a rimediare. Per il momento sono costretto a girare con "original exsaust" paragonabili a 2 "dirigibili", che bojata ragazzi. doppio_lamp.gif
 
14949912
14949912 Inviato: 27 Apr 2014 22:32
 

Purtroppo anche tu hai avuto i miei stessi problemi, ma il problema principale è stato provare la moto senza db -killer dopo è difficile rinunciare a come và in questa configurazione 0509_up.gif Mentre con i db -killer montati sembra un 4 cilindri in linea azzerando tutti i pregi del bicilindrico,non ha senso! Il mio consiglio è quello di trovare uno bravo a mappare le centraline, deve essere in grado di risolvere...oppure scarichi akra dedicati di seconda mano.
 
14950142
14950142 Inviato: 28 Apr 2014 8:02
 

vale5-0 ha scritto:
Purtroppo anche tu hai avuto i miei stessi problemi, ma il problema principale è stato provare la moto senza db -killer dopo è difficile rinunciare a come và in questa configurazione 0509_up.gif Mentre con i db -killer montati sembra un 4 cilindri in linea azzerando tutti i pregi del bicilindrico,non ha senso! Il mio consiglio è quello di trovare uno bravo a mappare le centraline, deve essere in grado di risolvere...oppure scarichi akra dedicati di seconda mano.


Bene la situazione al momento è che per motivi di lavoro / trasferte ettc, andrà per le lunghe, comunque mi farò sentire appena avrò qualcosa di concreto, intanto mi ringrazio per la costruttiva piacevole conversazione e scambio di pareri. Ciao. 0510_saluto.gif
 
14950691
14950691 Inviato: 28 Apr 2014 13:50
 

Ciao alla prossima! Fammi sapere se risolvi io non ci ero riuscito anche perchè dopo un po ho dovuto cambiar moto (causa zavorrina) tu se non hai di questi problemi ti sconsiglio di farlo l RSV è ancora una gran moto!
 
14978941
14978941 Inviato: 16 Mag 2014 20:32
 

vale5-0 ha scritto:
Ciao alla prossima! Fammi sapere se risolvi io non ci ero riuscito anche perchè dopo un po ho dovuto cambiar moto (causa zavorrina) tu se non hai di questi problemi ti sconsiglio di farlo l RSV è ancora una gran moto!


Salve eccomi di nuovo quà;
Allora la situazione (disastrosa) e questa, dopo molteplici informazioni da diversi rivenditori Aprilia e altri meccanici non sono riuscito a trovare soluzioni adeguate per la RSV 1000 perchè qualsiasi terminale aftermarket dovessi montare non risolverei il problema, mi è stato detto che non se ne esce per il semplice fatto che già il sistema - concetto motore così comè concepito è di per se rumoroso. Praticamente ho solo una possibilità di prova (senza certezze) e cioè far sostituire il materiale fonoassorbente dei Leovince + mettere i catalizzatori (che costano 200.- Euro circa) + modificare/sostituire i db killer magari anche se assemblati artigianalmente tutto questo senza contare che il risultato sperato non è garantito, cavoli che ""complicazi"".
E allora ragazzi vi debbo dire che sono deluso di certo io con gli scarichi originali non vado in giro amara conclusione, stò pensando di rivenderla questa RSV 1000 e sostituirla con una Ducati 1098 che pesa anche pure 23 Kg. circa in meno e che con i terminali aftermarket di diverse costruttori non ha problemi anche per il fatto che è omologata a 96 db anzichè 93 come la RSV 1000 (vedi i 5 db di tolleranza per entrambi.)
La RSV 1000 sarà anche una gran moto..... ma la Ducati 1098 ? Ciao.
 
14979234
14979234 Inviato: 17 Mag 2014 0:00
 

Dako ha scritto:
... ... La RSV 1000 sarà anche una gran moto..... ma la Ducati 1098 ? Ciao.

Occhio a non andare OT. Per i confronti c'è la sezione apposita. Grazie
 
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