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Modifiche estetiche [come si comporta la Compagnia ?]
14940980
14940980 Inviato: 20 Apr 2014 21:33
Oggetto: Modifiche estetiche [come si comporta la Compagnia ?]
 

Ciao a tutti,
volevo sottoporvi una mia curiosità su una situazione molto particolare.

Moto ventennale o trentennale, per esempio una vespa, regolarmente iscritta a registro storico fmi, perfettamente originale.

Il proprietario un bel giorno decide di cambiare il colore della vespa, da grigio originale a verde o giallo fosforescente, in ogni caso con un colore inesistente per quella vespa. E ci mette anche sulle fiancate l'adesivo VR46 icon_mrgreen.gif

La vespa è assicurata con polizza moto storica.

La vespa subisce (o causa) un sinistro.

Che succede?

E' certo che una modifica estetica causa l'esclusione dal registro storico.
All'atto del sinistro la vespa quindi per fmi è irregolare, fuorilegge.
Ma la vespa è regolarmente assicurata con polizza che prevede regolare iscrizione fmi.
Non è senza senza assicurazione, ce l'ha, ma.... come potrebbe comportarsi l'assicurazione?

1) Non paga (si rivale) e considera la polizza nulla. Come se il mezzo fosse un altro (o elaborato).
2) Paga, ma considera la polizza non corretta, nel senso che la polizza esiste, ma è sbagliata, va pagata una integrazione per farla diventare una polizza normale (non più storica).
3) Paga, perchè non puo' dimostrare che la modifica del colore e gli adesivi vr46 hanno alterato il mezzo dal punto di vista mecccanico rendendolo non conforme. La vespa è conforme alla circolazione (e libretto), ma non lo è più per rimanere nel registro. Trattasi di modifica puramente estetica (no specchi portapacchi ecc.... solo colore) ininfluente rispetto alle prestazioni, sicurezza ecc della vespa.
4) Altre ipotesi

Esperienze? Pareri?
 
14940999
14940999 Inviato: 20 Apr 2014 21:54
 

Basta chiedere (o leggere) alla Compagnia che t'ha assicurato la moto.........dopotutto cos'hai firmato ?
Purtroppo la situazione non è molto particolare ma è piuttosto frequente e le dichiarazioni mendaci vengono a galla proprio nei casi che hai esposto.
E' molto semplice :
Le modifiche, sia estetiche che meccaniche, vengono sgamate subito.
Hai iscritto una moto all'FMI ma, in realtà, quella moto non è più la stessa.
Hai usufruito di una riduzione per e della quale non hai ora più diritto.
C'è poco da parlare........ 0510_confused.gif

Se chiedo un chilo di pomodori e mi viene messo nel cartoccio un chilo di pesche, non è quello che avevo chiesto e non le voglio.
Perchè una polizza dovrebbe garantirti una copertura in denaro sui danni che procuri al prossimo se dichiari A ed invece dovevi dichiarare B ma non l'hai fatto ?

E comunque tutte le Compagnie, indifferente quali, come e perchè, pagare debbono sempre : è il dovuto rivalersi sull'assicurato, che sarà sicuro e d'obbligo, poi si discuterà nelle sedi opportune.... icon_wink.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14941007
14941007 Inviato: 20 Apr 2014 22:05
 

Ovvio che tutto quello che scrivi è corretto.
Ma se il signor Pino attacca degli adesivi sul sul suo....Guzzi d'epoca, perchè è stato a Capo Nord, si trova in questa situazione sopra descritta.
Secondo me ci sono ampi margini per gli... avvocati.
Mi incuriosiva il discorso perchè era saltato fuori il discorso con un amico che avrà fra poco un mezzo d'epoca.
 
14941017
14941017 Inviato: 20 Apr 2014 22:15
 

Spero tu conosca le procedure per l'iscrizione di un mezzo d'epoca, per esempio, all'FMI.
Le foto che si consegnano servono a qualcosa......infatti una va a finire proprio sul certificato e le altre restano nell'archivio di FMI.
Quello che compili è una dichiarazione, avvallata dalle foto allegate.

Siamo realisti : finchè su parla di un adesivo, non mi sembra nemmeno plausibile una rivalsa.
Anch'io ho l'adesivo del mio Club sulle moto.
Ma tu parlavi di cambiare colore ..........icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14941031
14941031 Inviato: 20 Apr 2014 22:36
 

Ciao...
Un adesivo, o colore , è la stessa identica cosa. Cambi l'estetica. Punto. Se c'è la foto, che cambi il colore o ci sia un adesivo in più dovrebbe essere la stessa cosa. Sennò si va "a sentimento"..... se l'adesivo è piccolo passa, se è troppo grande no...ma chi lo decide? E quando? Dopo il sinistro? Per un commissario è troppo grande, per un altro è troppo colorato.... per un altro stona, per un altro può passare.....
Direri di no. Adesivo e colore, idem. Sottolineo che stiamo parlando di estetica (e basta).
Non è che fai un sinistro e poi forse se c'è un adesivo è ok, se invece ne hai 3 l'assicurazione si rivale.... se l'assicurazione controlla le foto ed è fiscale, sei fuori.

La questione che pongo io è: uno fa una successiva modifica estetica, leggera o pesante (non vi è differenza, è comunque una modifica), ma solo estetica, e poi causa un sinistro, si trova in una situazione anomala.... perchè il mezzo è comunque assicurato, non è un mezzo fuorilegge (tipo cambio scarico o cilindrata), ma come dici correttamente dici non ha più le caratteristiche per avere lo sconto. Appunto sconto.... quindi si dovrebbe pagare la differenza. Il sinistro è perfettamente "legale", il mezzo è a posto. Ma è pieno di adesivi.
ps non voglio difendere nessuna teoria, sia chiaro, vorrei solo capire.....
 
14941043
14941043 Inviato: 20 Apr 2014 22:55
 

Non si tratta di stabilire se uno o tre adesivi facciano la differenza..... 0510_confused.gif ...sono cosette assolutamente reversibili.
Se parliamo di cambio colore, allora la differenza c'è, ed eccome......tu hai parlato addirittura di da grigio originale a verde o giallo fosforescente e questa è una modifica da prendere in considerazione.
Altrimenti la moto non sarebbe originale anche se avesse una cacca di piccione sul parafango.... icon_asd.gif

Un'altra cosa che mi pare tu non abbia capito : stipulare una polizza per mezzi d'epoca non è stipulare una polizza con lo "sconto".
E' stipulare un contratto per il premio responsabilità civile che andrà collegato ad un mezzo riconosciuto degno, con apposita certificazione, ad accedere a tale contratto.
E' un contratto fatto ad hoc per questo tipo di veicoli, di solito poco usati, tenuti come bamboline e rispettosi dell'originalità e che dovrebbero, nello spirito del legislatore, contribuire a tutelare il parco veicolare storico italiano.
Non è uno sconto, è un premio....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 20 Apr 2014 23:10, modificato 1 volta in totale
 
14941055
14941055 Inviato: 20 Apr 2014 23:09
 

Sicuramente ho esagerato col fosforescente, era per puntualizzare il concetto di modifica estetica.
Il concetto di cosette reversibili però non mi trova d'accordo. Anche cambiare la marmitta è reversibile. Quanto ci metti a ripristinarla? un minuto?
Anche il colore lo rifai in 10 minuti con la bomboletta..... viene come viene, ma un risultato lo ottieni comunque.
Tu stai (ma in fondo mi trovi d'accordo) decidendo di tua iniziativa cosa è passabile e cosa no.
Stando a fmi, nulla è passabile. Il discorso "vabbè, in fondo è solo un adesivo" potrebbe non essere accettato. Fai un incidente, fanno una foto, risulta l'adesivo e sei fuori.
Sottolineo che sono d'accordo con te, che non ha senso, però questo è il regolamento ufficiale fmi. Se poi qualcuno ti fa una deroga, o te la fa passare, è un altro discorso, ma qui non ci interessa.
L'assicurazione che come noto non vuole tirare fuori i soldi, o fa di tutto per non farlo, torna da te con il regolamento fmi in mano, e si rivale. Non tutti hanno buon senso.
Per quello poi parlavo di avvocati....
 
14941069
14941069 Inviato: 20 Apr 2014 23:29
 

Andiamo avanti, te ed io, nella serata di Pasqua..... icon_asd.gif

L'iscrizione di un mezzo d'epoca (vedi FMI che conosco) prevede la compilazione di due moduli diversi, tipo A e tipo B.
Su quei moduli, che ultimamente sono diventati molto complessi, ci sono tutte le caratteristiche del modello che vuoi sia iscritto.
Dalle gomme allo scarico ed il suo numero di omologazione, dai cerchi alla carreggiata, dal peso alla lunghezza degli ammortizzatori.
Sono 2 pagine di dati per le moto regolarmente circolanti e tre per quelle non a posto con il CdS.
Il modulo va sottoscritto da chi presenta la richiesta, di solito il proprietario.
Poi ci sono le foto 8 o 9 o più, a seconda dei casi.
In esse vanno tolti specchietti, borse, parabrezza ed ogni altro tipo d'accessorio, anche se previsto all'origine.
Secondo te, firmando quel modulo e facendo quelle foto, cos'hai chiesto se non che la tua moto sia riconosciuta nello stato originale in cui si trova ?

Indi per cui, sono io che stabilisco cosa sia giusto o cosa non lo sia sulla mia moto storica, compilando quei moduli che non sono altro che un riepilogo di ciò che voglio salvare oppure che ho già salvato. Se quei moduli non andranno bene, la mia richiesta verrà respinta perchè da quel sunto si capirà che il mio mezzo non è originale.

Ma se attacco un paio d'adesivi sulle borse o sul parabrezza, perchè comunque originali ma non in foto, oppure monto degli specchietti omologati per circolare e che all'epoca non erano obbligatori, oppure metto su una scocca il simbolo dell'FMI oppure quello del mio Club, vorrei proprio vedere chi ti verrebbe contro..... icon_wink.gif

Non vai a toccare quella che è la scheda tecnica, l'estetica di base, il colore originale.

Completi la moto con ciò che non inficia assolutamente la dichiarazione e richiesta fatta.
Certo che se, invece, ricopri la Vespa di adesivi e, magari, di luci e lucette, la cosa avrebbe un aspetto alquanto diverso, che dici ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14941085
14941085 Inviato: 20 Apr 2014 23:48
 

Buona Pasqua... sono ancora in tempo icon_lol.gif
Tu stai usando il buon senso e sono d'accordo. Però quando dici vorrei proprio vedere chi ti verrebbe contro ammetti che è possibile che possa succedere.
Il mio topic iniziale gira attorno a questo, se c'è un limite, dove sta, come viene valutato, e in caso di sinistro cosa succede, in caso di modifica esclusivamente estetica (colore, adesivi).
Potrebbe essere che se coloro solo il parafango anteriore della ipotetica vespa magari poi passa... si vede e non si vede.....magari non lo faccio fosforescente ma nero........ è solo il parafango...
Per quello ero curioso sentire un po' anche se c'erano esperienze dirette, essendo una casistica alquanto particolare.
 
14941165
14941165 Inviato: 21 Apr 2014 0:09
 

Esistono dei periti specializzati per questi specifici casi.
Soprattutto ogni polizza riporta quanto vale e non vale, nelle more del Codice Civile.

Per ricapitolare questi messaggi e per quanto ho potuto apprendere in 15 anni di polizze storiche, la compagnia paga comunque la parte lesa, rivalendosi sull'assicurato se la dichiarazione è mendace e cioè se :
- le caratteristiche di omologazione, dichiarazione e certificazione non rispettino l'originalità del mezzo
- il mezzo sia stato modificato dopo la richiesta d'assicurazione o, peggio, d'iscrizione
- la moto non sia effettivamente iscritta ad un club federato e sia stato quindi presentato un certificato falso (forse qui si sbocca anche nel penale.... eusa_think.gif )

Ho visto liquidare un danno per un incidente dove l'auto coinvolta (una Fiat 124) aveva un cofano nero opaco anzichè del colore della carrozzeria.........
........ ma ho visto negare pure un'iscrizione ad FMI perchè le frecce su quella moto non erano previste all'epoca (un mio mezzo) mentre su un'altra moto, più anziana, sono state considerate valide (altra mia moto).........dipendeva dall'esaminatore........ 0510_confused.gif

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14941524
14941524 Inviato: 21 Apr 2014 15:32
 

Interessante....
Vorrei sottoporti un altro caso, per rimanere nel tema "reversibilità" che avevi citato.
Il signor Pino, per salvaguardare la massimo (per i raduni ecc) la propria rossa Guzzi icon_cool.gif, ne trova una uguale incidentata, ma questa è nera invece che rossa (immaginiamo che esista), smonta tutte le plastiche nere e le monta sulla sua, che da rossa diventa nera.
Quindi prende tutte le sue plastiche rosse, le incarta con cura e le mette via in garage, pronte per essere rimontate al prossimo raduno.

Ma nel frattempo gira con la moto si con pezzi originali, ma neri. Cosi' se cade o la scriscia non si rovina.

Avviene un sinistro.

Che succede? Lui può dimostrare di avere tutti i pezzi originali in garage. Circolava con altrettanti pezzi originali, ma di colore diverso. Voglio essere esagerato, ha messo anche il serbatoio nero e quello rosso lo ha messo in garage. Ribadisco che sono sempre pezzi marchiati Guzzi, anche se neri.

Si tratta di tutte operazioni reversibili. Fatte per salvaguardare le delicate e datate parti esterne. Puo' in qualsiasi momento in 10 minuti ripristinare tutto.

Al solito, fmi non permette alcuna modifica.
Nella tua esperienza, come la vedi? Sarà successo in passato, penso.....
 
14941574
14941574 Inviato: 21 Apr 2014 17:03
 

Sinceramente non la vedo molto bene...... icon_wink.gif
So per certo che FMI si sta attivando per sgamare chi. soprattutto in passato, abbia "giocato" per ottenere un'iscrizione non dovuta.

Se la moto è stata iscritta rossa, tale dovrà rimanere.

E' consentito, per i mezzi ex militari, rinnovare la vernice utilizzando i colori d'epoca presenti per quel modello alla costruzione, più, che io sappia, bianco, nero e rosso.
Per esempio una moto ex Polizia potrà essere riverniciata (ed iscritta) a patto che il nuovo colore sia stato previsto all'epoca. Idem per chi desideri fare ciò su mezzi ex Esercito, Carabinieri, Forestale ecc. ecc...

Finora, anche se per me è una prassi non ortodossa, venivano iscritte anche moto con un colore diverso da quello d'origine.
Mi spiego : se una Kawasaki veniva venduta di colore rosso ma il modello usciva in tre colori diversi, che ne so rosso, bianco e verde, se si ridipinge la moto in verde, colore previsto all'epoca, purchè originale, nessuno ha mai messo bocca e l'iter di registrazione è sempre stato accolto.
Ciò perche FMI non controlla, nè richiede, un certificato storico del mezzo rilasciato dalla casa costruttrice
Mi sembra logico che non si potrà tornare indietro, salvo segnalare ad FMI (rifacendo e consegnando nuove foto) che la moto è stata ridipinta in un'altro colore, seppur originale.

Per quello che dici, e mi riferisco al fatto d'incartare i pezzi per "momenti migliori", c'è chi già lo fa, magari con i terminali di scarico, alle volte introvabili o molto costosi, i quali vengono sostituiti in favore di repliche comunque omologate, ma non originali.
Nulla di più sbagliato, soprattutto se si partecipa a raduni ad invito FMI.
In queste occasioni ho visto di persona discussioni, per ora ancora amichevoli, riguardo alla non originalità di moto iscritte e modificate, più o meno in seguito.

Le discussioni sono ancora "tranquille" anche perchè, fin in epoca abbastanza recente, FMI (ma non solo) ha proceduto a concedere l'iscrizione a mezzi diciamo "abbastanza originali", ...... icon_wink.gif .......salvo poi, negli ultimi tempi, stringere la morsa con assoluto rigore.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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