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montare motore 250 su 125 del 1995
14940321
14940321 Inviato: 19 Apr 2014 23:41
Oggetto: montare motore 250 su 125 del 1995
 

Sera a tutti 0509_welcome.gif volevo sapere da voi esperti se è possibile montare un motore 250 2t su un cr 125 del 1995 magari dello stesso anno oppure se qualcuno ha avuto l'occasione di fare una cosa del genere anche su moto più recenti per sapere quanto mi potrebbe venire a costare e se è fattibile 0510_saluto.gif
 
14940439
14940439 Inviato: 20 Apr 2014 8:35
 

In teoria si può fare tutto... in pratica è un lavoraccio icon_asd.gif
Ai tempi dell'rs 50 ricordo che era consuetudine buttarsi a capofitto in lavori del genere. Ricordo di un tipo che sulla sua rs50 montò il motore della Mito 125, e un altro ci piazzò addirittura il rotax della 125 (lavoraccio visto che la catena si trovava sul lato opposto rispetto al 50). Per i motocross sono praticamente un novellino ma in pratica le procedure dovrebbero essere queste:
Misurare la culla motore per vedere se effettivamente ci sta un 250 dove prima c'era un 125. Se come spazio ci sei allora puoi andare avanti (in teoria potresti andare avanti anche se lo spazio non c'è, ma qui si parla di andare a toccare il telaio e ci vuole qualcuno con le palle quadrate per lavori del genere ^^).
Il secondo passo è trovare ciò che ti serve: Ricordo che 6-7 anni fa un blocco motore completo rotax 123 partiva dai 300 euro a salire, e dovevi stare attento che non te lo mandassero sbiellato, grippato, o solo dio sa in che condizioni (visto che se compri un blocco motore non puoi avere il piacere di sentirlo in moto per vedere come va).
Una volta trovato il motore devi adattarci i supporti del 250 al telaio 125 (potrebbero anche starci ma è difficile, quindi anche qui devi trovare qualcuno coi controcazzi che te li faccia ad hoc o adatti quelli originali).
Finita anche la questione motore, mi sa che è meglio passare alla ciclistica: Ripeto, non so un motocross da competizione come vada, ma se monto un 250 sul telaio di un 125 preferisco tenere quanto meno una forcella ed un ammortizzatore che siano concepite per gestire quella potenza... almeno loro ^^

In definitiva non saprei in totale quando andresti a spendere ma considerando i 300-400 euro minimo solo per il blocco motore, e tieni conto che poi ha bisogno di un carburatore, un air box, quello che serve dell'impianto elettrico, marmitta, ecc... e considerando che un minimo di mano d'opera ci vuole se riscontri problemi o incompatibilità con i supporti motore, direi che proprio cercando di risparmiare andresti comunque a finire sotto i 1000€ .

Io personalmente per amore del garage lo farei un lavoro del genere, se però vuoi farlo solo perchè il 125 magari ti ha stancato e vuoi un 250, ti conviene vendere la tua attuale moto e prenderne un'altra... spenderesti più o meno lo stesso (ma forse anche molto di meno ^^) e avresti una moto più sicura icon_wink.gif
 
14940564
14940564 Inviato: 20 Apr 2014 11:16
 

Infatti stavo optando per questa opzione proprio perchè non riesco a vendere la mia anche se l'ho sistemata completamente icon_cry.gif penso che per un cr del 1995 che si riescono ancora a trovare i pezzi con motore, ciclistica ecc. tutta apposto chiedere 1200 sia un buon prezzo perchè penso sia inutile comprarne una a 500 euro completamente da sistemare e spenderci 700 o più per sistemarla se si fa i lavori da soli se no dal meccanico si spende anche di più.
 
14940754
14940754 Inviato: 20 Apr 2014 16:29
 

Fattibile è fattibile, però devi affrontare alcuni problemi non proprio da poco:

1)la trasmissione finale è dal lato sbagliato, nel senso che il 125 ce l'ha a destra ed il 250 a sinistra

2)devi riuscire a far stare due scarichi, che sono anch'essi dal lato inverso rispetto al 125 (ci sarebbe anche la possibilità di avere un sile per lato mettendo la Jolly, ma devi comunque farci stare due pance)

3)l'RS 250 ha il kickstart, il 125 no, quindi devi modificare la carena (a meno che non elimini la pedalina)

E poi c'è tutto il discorso dell'adeguamento della ciclistica (il 250 ha grossomodo il doppio della potenza e della coppia del 125 ripo, fai te...), del riuscire a far stare un V2 nello spazio di un monocilindrico, ecc ecc...

Insomma, si può fare, ma è un bel casino. Valuta bene se hai soldi e mezzi per iniziare, sennò lascia stare icon_wink.gif
 
14941252
14941252 Inviato: 21 Apr 2014 8:36
 

@Tommy forse il mio messaggio ti ha confuso, ma lui ha una honda Cr, non una Rs... E dalle foto mi sembra che il cr 125 e il 250 hanno la trasmissione dallo stesso lato. se poi trovi un blocco con la trasmissione al lato opposto, devi farci stare anche il forcellone posteriore dell'altra moto... però comunque come dice anche tommy, ci vogliono mezzi e soprattutto le CAPACITA' per fare un lavoro fatto bene... C'è il rischio di andare in pista e perdere qualche pezzo al primo salto, e non mi sembra una cosa tanto felice ^^
Se poi hai queste capacità o conosci chi può farti un lavoro del genere.. tieni conto che andresti a spendere comunque sotto i 1000 € (ma come ho detto prima potrebbe essere anche di più). e inoltre credo che per un lavoro del genere ci vogliano minimo un paio di mesi.
Non so... non riesco a darti un consiglio perchè mi affascinano molto lavori del genere... ma buttarsi in queste "imprese" significa passare più tempo in garage che in pista. Bisogna vedere se tu ti senti più "meccanico" oppure più "pilota".... perchè se ti piace di più girare in pista non è una bella aspettativa tenere la moto ferma per quasi tutta l'estate 0509_up.gif
 
14941381
14941381 Inviato: 21 Apr 2014 11:38
 

Pizzott ha scritto:
@Tommy forse il mio messaggio ti ha confuso, ma lui ha una honda Cr, non una Rs...
Porca vacca, è vero! Ho completamente travisato, chiedo scusa... eusa_wall.gif
 
14941666
14941666 Inviato: 21 Apr 2014 18:57
 

ciao, qualche tempo fa volevo fare la stessa operazione. volevo mettere un 250 honda del 91 in un telaio yz 125 del 97. La culla motore era troppo piccola, non si sarebbe mai stato a meno che non avrei tagliato il telaio, allungato e risaldato ma a quel punto sicuramente la moto non sarebbe rimasta intera per molto tempo. Per te credo sia comunque la stessa cosa, il blocco 250 è molto più lungo e alto rispetto al 125. Senza contare la parte ciclistica, in genere i forcelloni dei 125 sono molto corti quindi con 250 non avresti mai trazione.

Se proprio il 125 ti sta stretto e non riesci a venderlo, prova a fare qualche modifica per farlo andare di più. Lo puoi portare a 144 mi pare oppure montare un monofascia. Io principalmente giro con un 250, ma una volta mi hanno prestato un 125 e mi sono divertito tantissimo, il 250 si è una bestia ma il 125 ha un agilità che un 250 non può avere e se hai manico e riesci a guidarlo come serve il 125 ti può togliere grandi soddisfazioni.
 
14941945
14941945 Inviato: 21 Apr 2014 23:26
 

Innanzitutto grazie a tutti voi che mi avete risposto in modo molto preciso 0509_doppio_ok.gif La moto monta già un monofascia e di soldi per un 144 purtroppo non ne ho icon_sad.gif Il fatto è che ormai con la mia bellissima CR ho già fatto le migliori esperienze della mia vita e sento che ho bisogno di qualcosa in più icon_biggrin.gif sul fatto della maneggevolezza sono d'accordo con te perchè anche se ha un telaio in ferro e pesa "un po'" più di quelle di adesso nelle curve si muove esattamente come voglio senza far alcuna fatica, poi non ho mai provato nei pistini un 250 quindi non so come sia la differenza.
 
14942938
14942938 Inviato: 22 Apr 2014 17:10
 

cerne ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti voi che mi avete risposto in modo molto preciso 0509_doppio_ok.gif La moto monta già un monofascia e di soldi per un 144 purtroppo non ne ho icon_sad.gif Il fatto è che ormai con la mia bellissima CR ho già fatto le migliori esperienze della mia vita e sento che ho bisogno di qualcosa in più icon_biggrin.gif sul fatto della maneggevolezza sono d'accordo con te perchè anche se ha un telaio in ferro e pesa "un po'" più di quelle di adesso nelle curve si muove esattamente come voglio senza far alcuna fatica, poi non ho mai provato nei pistini un 250 quindi non so come sia la differenza.


secondo me non è un lavoro troppo difficile...piu che altro perche il telaio del 125 e del 250 del 95 sono praticamente identici, non sono sicuro dei vari attacchi ma dovrebbero essere simili, al massimo usi delle staffe...il punto è che poi devi cambiarci sospensioni come minimo, rimettere a posto il motore (a meo che te ne diano uno effettivamente nuovo) ed eventualmente adattare il tutto, devi prendere anche il carburatore, il 125 monta iun kehin 36 mentre il 250 monta il 38.

secondo me faresti molto meglio a prenderti direttamente un 250 a questo punto...rischi di avventurarti in un lavoro che puo avere mille imprevisti..
 
14943685
14943685 Inviato: 23 Apr 2014 8:54
 

scusa... ma credo che mettere il blocco 250 sotto il 125 è una lavoro mooooolto più dispendioso che montarci il 144... quindi se non hai i soldi per il 144, credo sia proprio impossibile buttarti in questo lavoro col blocco 250... e te lo dico per esperienza personale: anche facendo un calcolo considerando eventuali imprevisti, finirai comunque con lo spendere più di quanto avevi calcolato all'inizio... e sforare il budget significa tenere la moto ferma ancora più tempo icon_cry.gif
 
14946417
14946417 Inviato: 24 Apr 2014 19:36
 

Anche questo è vero eusa_doh.gif qualcuno di voi saprebbe dirmi quanto mi verrebbe a costare il kit 144 per la mia CR? Poi io pensavo di montarci anche un bel FMF con terminale corto (ho letto che aiuta un po' di più) e poi mi hanno detto che per fare un bel lavoro ci vorrebbe anche un buon pacco lamellare e non saprei proprio quale prendere. Poi se ci fosse bisogno di qualche altra modifica mi piacerebbe sapere cosa mi servirebbe 0509_up.gif
 
14946452
14946452 Inviato: 24 Apr 2014 19:55
 

cerne ha scritto:
Anche questo è vero eusa_doh.gif qualcuno di voi saprebbe dirmi quanto mi verrebbe a costare il kit 144 per la mia CR? Poi io pensavo di montarci anche un bel FMF con terminale corto (ho letto che aiuta un po' di più) e poi mi hanno detto che per fare un bel lavoro ci vorrebbe anche un buon pacco lamellare e non saprei proprio quale prendere. Poi se ci fosse bisogno di qualche altra modifica mi piacerebbe sapere cosa mi servirebbe 0509_up.gif



dipende cosa vuoi di più dalla tua moto, dall'uso che ne fai. Se hai soldi da spendere modifiche ce ne sono a quantità...
 
14946456
14946456 Inviato: 24 Apr 2014 19:59
 

Io vorrei avere più potenza ai bassi e se possibile un po' in allungo perchè io vorrei iniziare ad andare in pista per farmi un'idea di come sia il mondo delle gare.
 
14946467
14946467 Inviato: 24 Apr 2014 20:09
 

cerne ha scritto:
Io vorrei avere più potenza ai bassi e se possibile un po' in allungo perchè io vorrei iniziare ad andare in pista per farmi un'idea di come sia il mondo delle gare.



ricorda che la coperta è corta.....Per ottenere ciò ci vuole il 144
 
14946521
14946521 Inviato: 24 Apr 2014 20:47
 

Questo l'avevo capito... è per questo che ho chiesto se qualcuno sa quanto potrebbe costare e quali altre modifiche servirebbero per farla andare più forte.
 
14946773
14946773 Inviato: 24 Apr 2014 23:19
 

cerne ha scritto:
Questo l'avevo capito... è per questo che ho chiesto se qualcuno sa quanto potrebbe costare e quali altre modifiche servirebbero per farla andare più forte.


beh...a questo punto comincia a prendere il kit 144, scarico e pacco lamellare e vedi come va, poi al massimo (ammesso che le facciano per il 144) metti una testa tipo della vhm o cose del genere..

una cosa pero..so per certo che il kit 144 athena lo fanno per le yz e per i kx....ma per i cr li fanno? eusa_think.gif
 
14946817
14946817 Inviato: 24 Apr 2014 23:52
 

è quello che voglio fare solo che non so quanto costino i pezzi e che pacco lamellare montargli su icon_question.gif
 
14947530
14947530 Inviato: 25 Apr 2014 20:17
 

effettivamente in rete non lo trovo il kit per honda CR... male che vada vai di elaborazione "base": cambi marmitta, carburatore e pacco lamellare, e ti fai lavorare cilindro e testa da qualche preparatore...magari non te ne esci con 50 €, ma sicuramente ti viene a costare molto meno che cambiare tutto il blocco motore icon_wink.gif
 
14947729
14947729 Inviato: 25 Apr 2014 22:38
 

cerne ha scritto:
è quello che voglio fare solo che non so quanto costino i pezzi e che pacco lamellare montargli su icon_question.gif




Fai conto che pacchi lamellari, v force o boysen stanno sui 150 per lo scarico dipende cosa vuoi prendere ma credo che a meno di 300 non ci sia niente
 
14947756
14947756 Inviato: 25 Apr 2014 23:03
 

Come marmitta ho letto che la fmf aiuta molto ai bassi, soprattutto quella short. Ma cioè far lavorare il cilindro allargano l'ingresso della miscela e l'uscita dello scarico oppure ho detto una cavolata rotfl.gif
 
14947913
14947913 Inviato: 26 Apr 2014 8:14
 

cerne ha scritto:
Come marmitta ho letto che la fmf aiuta molto ai bassi, soprattutto quella short. Ma cioè far lavorare il cilindro allargano l'ingresso della miscela e l'uscita dello scarico oppure ho detto una cavolata rotfl.gif


Un pó tutti i travasi, ma per fare una cosa ad hoc dovresti far lavorare anche i carter. Al momento che carburatore hai?
 
14948042
14948042 Inviato: 26 Apr 2014 11:13
 

Io adesso ho l'originale che penso sia un 31
 
14948138
14948138 Inviato: 26 Apr 2014 13:01
 

cerne ha scritto:
Io adesso ho l'originale che penso sia un 31


i 125 di quell anno montavano un keihin 36, i 250 il 38 0509_up.gif
 
14948175
14948175 Inviato: 26 Apr 2014 13:27
 

A ok mi son sbagliato 0509_doppio_ok.gif
 
14948453
14948453 Inviato: 26 Apr 2014 18:27
 

cerne ha scritto:
Io adesso ho l'originale che penso sia un 31



Puoi già provare a cambiare carburatore, metti un bel 38
 
14948951
14948951 Inviato: 27 Apr 2014 8:58
 

Non lo so... penso che mettere solo un carburatore più grande equivale a consumare di più, con il minimo di potenza in più. Per fare rendere al massimo un carburatore più grande serve quanto meno una marmitta più performante.
Per il fatto dei carter ritorniamo al discorso del budget: se vuoi far lucidare o sabbiare i carter devi comunque smontare il blocco, aprirlo, lavorarlo e cambiare tutti i cuscinetti e le guarnizioni. E questo è comunque un lavoro più dispendioso della lavorazione del cilindro che è di fatto più semplice e più economica.
Ripeto, comincia con carburatore, marmitta e pacco lamellare e vedi come vai. Poi se nemmeno ti basta fai lavorare il cilindro.
Credo che in rapporto spesa/potenza questo sia il meglio che c'è... se poi vuoi proprio stravolgere la moto solo perchè vuoi più potenza, la scelta migliore è cambiare moto e passare al 250 (prima o poi riuscirai a vendere il tuo 125 icon_wink.gif )
 
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