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stage 6 r1200 su 50cc [va bene?]
14930717
14930717 Inviato: 14 Apr 2014 7:55
Oggetto: stage 6 r1200 su 50cc [va bene?]
 



SAlve a tutti ho un aerox con
t force
21
trasmissione completa stage r/t
r1200
e qualcosaltro..


siccome per eccessivi consumi e dato che lo scooter fino a che non finisce la scuola ci vado in motorino sono tipo 45 km andata e ritorno e col 70 mi ci vuole 5 euro ogni volta...
se rimettessi il 50 il carbu di 12 e la r1200 andrebbe anche con la r1200? perche attualmente ho la r1200 e una sito.
 
14930995
14930995 Inviato: 14 Apr 2014 11:17
 

Dovresti tararla molto bene però... E almeno tenere il 17.5 ... Se poi non puoi vabbè fa niente va bene ugualmente il 12.. Sta tutto nella taratura
 
14931062
14931062 Inviato: 14 Apr 2014 11:43
 
 
14931114
14931114 Inviato: 14 Apr 2014 12:04
 

la puoi montare ed otterrai prestazioni leggermente migliori della sito a patto che riesci a tarare e carburare bene (e non è facile quando si accoppiano questi scarichi a motori diversi dalla loro fascia). comunque puoi anche montare 12 e lasciare il motore 70cc che problemi non te ne da (vai solo di meno come prestazioni)
 
14931155
14931155 Inviato: 14 Apr 2014 12:23
 

luigif12 ha scritto:
la puoi montare ed otterrai prestazioni leggermente migliori della sito a patto che riesci a tarare e carburare bene (e non è facile quando si accoppiano questi scarichi a motori diversi dalla loro fascia).
Quello che dici ha senso se si parla, per esempio, di uno scarico da 70 base su 50, o da intermedio su base... non se metti uno scarico da semitrofeo su un 50!

luigif12 ha scritto:
comunque puoi anche montare 12 e lasciare il motore 70cc che problemi non te ne da
Un carburatore più piccolo fa arrivare meno miscela al motore, meno miscela significa meno lubrificante. Mettendo un carburatore così piccolo il gt andrebbe in pauroso deficit di lubrificazione, con conseguente rischio (anzi, direi certezza) di grippare... alla faccia del "problemi non te ne da".
 
14931201
14931201 Inviato: 14 Apr 2014 12:43
 

TommyTheBiker ha scritto:
Un carburatore più piccolo fa arrivare meno miscela al motore, meno miscela significa meno lubrificante. Mettendo un carburatore così piccolo il gt andrebbe in pauroso deficit di lubrificazione, con conseguente rischio (anzi, direi certezza) di grippare... alla faccia del "problemi non te ne da".

Tommy scusa se ti devo replicare ma parlo per esperienza.. Non dico che è facile ed è un lavoro che puo far chiunque, ma io sono riuscito a tarare una evo2 su un 50cc con il 12... Tutto originale.. Pensa te che non ho nemmeno il variatore.. Ci vuole solo pazienza ma sopratutto non si deve pretendere che va bene a tutti i regimi.. Esempio, una giannelli reverse (per 50cc) di ripresa va qualcosina in piu confronto alla mia evo2.. Ma solo perchè è veramente molto aperta per un 50cc e ai bassi spinge poco, ma superati i 20 - 30 si sente la marmitta.. E se sei stato capace a tarare si sente che spinge bene..
 
14931407
14931407 Inviato: 14 Apr 2014 14:36
 

Io non farei tutti questi pasticci..prima di elaborare uno scooter ne va sempre tenuto di conto l'utilizzo che se ne andrà a fare, io l'ho fatto solo perchè ho la scuola vicina e lo utilizzo solo per girare con gli amici..di conseguenza i consumi sono quasi pari al 50! Ma 45 km ogni giorno sono pesi parecchio..al massimo potevi permetterti un base, ma già i consumi si sarebbero fatti sentire molto..secondo me ci sono due possibilità:
-levi tutto quello che hai di elaborato, rimettendo il 12 e tarando la sito e per andare a scuola se hai la possibilità economica ti compri una moto (possibilmente 125 per divertirti di più)
-se la moto è un'opzione improponibile, di certo non ti consiglio di montare la r1200 sul 50 ma piuttosto di venderla assieme al resto e farci qualche soldo..con la sito ha un erogazione più fluida, ai bassi hai qualcosa in più e l'accelerazione è importante per uno scooter soprattutto in città..
Chiaro che queste sono soltanto ipotesi icon_rolleyes.gif 0509_up.gif
 
14931443
14931443 Inviato: 14 Apr 2014 14:54
 

Concordo con gabri848; inizialmente volevo proporre soluzioni simili (vendi tutto e ti fai un'ela base completa con DR, prestazioni valide e consumi bassi)...

...però immagino che a Danie15AeroX97 interessi risparmiare benzina solo finché dura la scuola, poi durante l'estate vorrebbe di nuovo lo scooter "al massimo", cioé col T-Force ecc. Dico bene?
 
14931458
14931458 Inviato: 14 Apr 2014 15:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
Concordo con gabri848; inizialmente volevo proporre soluzioni simili (vendi tutto e ti fai un'ela base completa con DR, prestazioni valide e consumi bassi)...

...però immagino che a Danie15AeroX97 interessi risparmiare benzina solo finché dura la scuola, poi durante l'estate vorrebbe di nuovo lo scooter "al massimo", cioé col T-Force ecc. Dico bene?

Si, sicuramente.. l'estate lo prendi solo per scopi personali, per fare girate o al mare..e non più per obbligo come per andare a scuola quindi la soluzione più facile è quella di rimettere tutto lo scooter originale così da consumare poco e finita la scuola rimontare il tutto, magari nel frattempo risparmi qualcosina e ti compri un g.t. più potente da abbinare con la r1200 o qualche altro pezzo utile
 
14932503
14932503 Inviato: 14 Apr 2014 23:11
 

Si ora lo ho rimesso originale anche perché consuma troppo con i pezzi che avevo e poi a farci 40 e passa km per andata e ritorno e poi le girate di pomeriggio da qui a giugno avrei finito il cilindro... comunque per il fatto della moto e altre robe a giugno se passo compro un Hsq wre 125 quindi sono apposto icon_wink.gif comunque ho montato il 50 carbu di 12 e la sito pero ho lasciato la trasmissione invariata tranne i rulli che ho messo 6.3 che più pensanti non ne avevo... Prima col 70 passava di gran lunga i 125 segnati.. Un anno fa con tutto originale tranne leovince RR e multivar mi segnava 90.. Ora con la sito e i rulli da 6.3 con trasmissione stage che sono leggeri mi segna 105.. Ci sono rimasto malissimo ahah volaa e poi consuma pochissimo prima facevo 50 km e avevo fatto fuori 4 tacche che sono 5 euro invece ora ci ho fatto 40km e manco una tacca ho consumato ahah comunque parlate un po di consigli che mi interessate icon_arrow.gif : icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14935117
14935117 Inviato: 16 Apr 2014 12:05
 

1 non diciamo assurdità, il motore non avrebbe avuto problemi, ci sarebbero state solo prestazioni in meno.
2 per la storia del carburatore tommy mi sembra altamente assurda e sto ancora ridendo. scusa hai mai sentito parlare di carburazione? quindi tu se vuoi ingrassare la carburazione monti un carburatore più grande? con un diffusore più piccolo ti basta aumentare i getti per ingrassare la carburazione e far arrivare la giusta quantità di miscela nel cilindro, così non grippi nulla.... ho girato con un polini corsa e tutto originale per oltre 2 anni e mai un problema ne una fascia cambiata ne nulla ed il motore non era neppure spompato... basta tarare e carburare bene il problema è soltanto il fatto che non è facile farlo, ma questo non vuol dire impossibile.
 
14935307
14935307 Inviato: 16 Apr 2014 14:12
 

luigif12 ha scritto:
2 per la storia del carburatore tommy mi sembra altamente assurda e sto ancora ridendo. scusa hai mai sentito parlare di carburazione? quindi tu se vuoi ingrassare la carburazione monti un carburatore più grande? con un diffusore più piccolo ti basta aumentare i getti per ingrassare la carburazione e far arrivare la giusta quantità di miscela nel cilindro
Hai capito ciocca per brocca, sia del mio messaggio, sia di come funziona un carburatore: hai confuso deficit di lubrificazione (quello di cui parlavo io) con carburazione magra (una cosa totalmente diversa).

Cambiando getti nel modo più assoluto non varia la quantità di miscela (e di conseguenza di lubrificante) in ingresso. Varia casomai la frazione di benzina presente nella miscela stessa, che è tutt'altra roba rispetto a quanto stavo dicendo sopra.

Probabilmente mi sono espresso male dicendo un concetto corretto con parole inadatte, e quindi mi hai frainteso... diciamo che è andata così... icon_rolleyes.gif
 
14937182
14937182 Inviato: 17 Apr 2014 17:29
 

siamo d'accordo appunto per questo variando la frazione di benzina entra più benzina/olio rispetto all'aria. quello di cui parli tu è la sottoalimentazione del motore e non mi sembra proprio il caso questo non credi? non ha mica detto che vuole adattare il carburatore di una macchinina a scoppio. un 70cc base può tranquillamente girare col 12, problemi di affidabilità non ne dà a patto che ripeto carburi bene il mezzo col 12....si tende troppo ad esagerare in questo forum in ogni occasione, quando poi alla fine si può girare tranquillamente con un 12 ed un 70cc base, ci sono milioni di persone che lo fanno, lo faranno e lo stanno facendo senza problemi solo qui sento di possibili grippate per sottoalimentazione...ma su non esageriamo, poi per il fatto della marmitta ma forse ti sei dimenticato che nei primi tempi quando non si conosceva il ruolo delle marmitte nel 2t giravano con tubi di ferro attaccati al motore? davano problemi? qui si esagera sempre, ti hanno appena riportato che c'è chi monta marmitte da trofeo su 50cc senza problemi di affidabilità e continuo a leggere quella marmitta ti farà grippare o altro... icon_asd.gif non sto dicendo che è giusto/consigliato farlo (sono stato il primo a dire che ci perde in prestazioni) ma da qui a dire che col 12 o la r1200 o altro "ti salta il motore, si grippa 1 fascia mentre l'altra va a prendersi il caffè, il variatore incavolato perché non gli hanno offerto il caffè si stravolge e per i troppi giri sballa bloccando la cinghia e facendo sgranare i rapporti, l'albero si sbiella per l'eccessiva poca pressione e sul conta km ti esce scritto contattare l' A-TEAM e l'unica cosa che pensi è aveva ragione mc gyver quando mi ha consigliato di usare l'elastico al posto delle guarnizioni...." c'è ne vuole.... icon_asd.gif su non esageriamo
 
14937300
14937300 Inviato: 17 Apr 2014 19:05
 

éè una marmitta troppo aperta per un 50cc non ti conviene metterla
 
14937349
14937349 Inviato: 17 Apr 2014 19:39
 

Agraria1000 ha scritto:
éè una marmitta troppo aperta per un 50cc non ti conviene metterla

Come se luigif12 non ha detto niente.... Leggi su per favore
 
14937542
14937542 Inviato: 17 Apr 2014 21:53
 

luigif12 ha scritto:
siamo d'accordo appunto per questo variando la frazione di benzina entra più benzina/olio rispetto all'aria.
Variando la frazione di benzina nella miscela varia la frazione di benzina, non di olio. Sono due concetti diversi.

luigif12 ha scritto:
qui si esagera sempre, ti hanno appena riportato che c'è chi monta marmitte da trofeo su 50cc senza problemi di affidabilità e continuo a leggere quella marmitta ti farà grippare o altro... icon_asd.gif non sto dicendo che è giusto/consigliato farlo (sono stato il primo a dire che ci perde in prestazioni) ma da qui a dire che col 12 o la r1200 o altro "ti salta il motore, si grippa 1 fascia mentre l'altra va a prendersi il caffè [...]
Se ti fai un giro online trovi anche gente che sostiene di aver lasciato l'albero originale con un gt semitrofeo e di averci fatto 30mila kilometri, gente che con un'ela base giura e spergiura di fare i 120 reali, gente che ad olio miscela e benzina ci mischia le peggio porcate per risparmare e sostiene che il motore gli funzioni come un orologio, gente che, che, che... un caso isolato (o due, o dieci) non fa statistica. Sempre ammesso che questi casi siano veri, ovviamente.

Ad ogni modo, non è mio uso continuare discussioni con interlocutori che argomentano con "ho ragione io punto e basta", primo perché francamente non ne ho ne voglia ne tempo, secondo perchè si finisce regolarmente in off-topic (se non in flame), e non è il caso. Ergo... 0510_saluto.gif
 
14939607
14939607 Inviato: 19 Apr 2014 12:31
 

e dove avrei scritto ho ragione io punto e basta? poi se varia la miscela (che come sappiamo miscela= benzina più olio) varia a ragion di logica anche la quantità di olio che entra visto che questo è mischiato alla benzina..... comunque io non ho mai detto che ho letto qui ho letto la anzi ti ho riportato il mio caso diretto e se vuoi ti posso anche far vedere la prova pratica senza problemi però a patto che tu mi mostri come si grippa il base col 12 per sottoalimentazione pur avendo una carburazione ottimale. e comunque potrei dirti la stessa cosa è cioè in giro ci sono tanti bimbi M.. che affermano cose del tipo è impossibile fare ciò o devi per forza mettere il carburatore dritto altrimenti perdi ventordici cavalli.... inoltre mi spiegate che vuol dire marmitta troppo aperta? l'ho chiesto milioni di volte ma mai nessuno ha saputo darmi una risposta seria basata su tesi giuste e non oroscopi e palle di cristallo. come ripeto sempre "tutte le marmitte sono aperte, altrimenti da dove uscirebbe il fumo?" queste marmitte prestampate sono fatte per un largo uso quindi quando vengono progettate sono studiate affinché lavorino ad una fascia di giri molto estesa, ecco perché una marmitta come la pinasco pws o shot che sia la puoi abbinare da un polini sport (un base poco spinto) fino ad un 2plus ( intermedio spinto) ottenendo sempre ottime prestazioni in ogni caso. io sono pronto a scommettere che sulla stessa ela anche il nostro amico che ci ha chiesto consiglio otterrà maggiori prestazioni con la r1200 che con la marmitta originale. e se volete vi posso anche dire perché:
1 nello spunto avrà un piccolo problema (effettivamente l'originale lo aiuterà maggiormente qui) perché l'onda di risonanza che sovralimenta il motore arriverà in ritardo rispetto alle fasi del motore trovando il pistone che fa muro.
2 una volta entrato in coppia il motore salirà molto più velocemente di giri proprio perché la marmitta inizia a lavorare bene e con l'originale non ci sarà confronto.
3 in allungo ci sarà un grosso problema perché il motore non riuscirà più a sfruttare bene l'onda tuttavia la sovralimentazione anche qui sarà maggiore rispetto a quella che può portare una marmitta originale e di molto quindi avrà un aumento dell'allungo, se vai in discesa inoltre siccome il motore tenderà normalmente a girare più forte sentirai anche un netto miglioramento questo perché si riuscirà a sfruttare meglio e maggiormente la sovralimentazione data dallo scarico.
ora se mi fate un paragone sul 50cc tra Arrow/top line ecc. e r 1200 è un conto ma se dite che con la r1200 gripperà (ancora non mi avete detto per quale assurdo motivo e vi prego di dirmelo perché sono molto curioso) e andrà peggio di quella originale non c'è bisogno di andare a leggere in giro nulla perché uno mezzo sano di mente si metterebbe a ridere a crepapelle. sono invece d'accordo se mi dite che con la r1200 è difficile tarare e carburare per chi è alle prime armi, ma mi sembra anche molto facile capire il perché....... ricapitolando mi spiegate seriamente perché:
1 dovete fargli spender soldi in pezzi quando li ha già sottomano?
2 la marmitta "aperta" lo farebbe grippare?
3 non può girare col 12 originale? e per favore che non sia la storiella della sottoalimentazione perché ricordo e informo per chi non lo sapesse che in pista girano con 7t e 19mm.
4 mi spiegate per quale motivo non può "arrangiarsi" con quello che ha visto che non cerca massime prestazioni e l'affidabilità sarà uguale?
 
14939882
14939882 Inviato: 19 Apr 2014 15:37
 

Io ho solo questo da dire..
Primo col 12 sul 70 ci ho fatto il rodaggio e non mi ha mai dato problemi
Secondo la r1200 per molta gente è apertissima anche sul t force e intanto dopo averla montata le prestazioni sono aumentate a dismisura.
Poi Tommy the biker ha detto una cazzata perche un carburatore più piccolo non fa arrivare meno lubrificante.
 
14945096
14945096 Inviato: 23 Apr 2014 22:56
 

comunque sia ho provato a togliere la sito e a metterci quella .. Tarando e basta senza toccare la carburazione da 95 segnati mi fa 115 segnati... E di ripresa va il triplo!
 
14945350
14945350 Inviato: 24 Apr 2014 8:27
 

e cosa ti dicevo??? qui si esagera sempre troppo senza contare che poi si vanno a dire cose non veritiere.
 
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