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Consumi e quanti km si fanno con un pieno nc750x
15826896
15826896 Inviato: 6 Giu 2017 18:51
 

NC891X ha scritto:
giorno, mi intrometto anche io nella discussione. ho la versione manuale, solo per informazione.

in città (genova, quindi tutta sali e scendi) faccio circa i 21km al litro, quindi circa 300 km con un pieno

in extraurbano circa i 27/28 al litro

in autostrada andando in sesta a 100/120 ho fatto circa 370 km


Anch'io non ho il DCT icon_mrgreen.gif ,Il 2 giugno con il gruppo Motoline di Pavia siamo andati al passo San Marco (BG), all'andata traffico mostruoso sulle superstrade praticamente procedendo tra colonne d'auto, con ovviamente marce basse quindi un ritmo molto simile a quello urbano, al ritorno tappa a san Pellegrino, poi con un amico impaziente come me, una tirata verso Lodi passando da Treviglio a velocità non esattamente da Codice, totale circa 380 km, eppure al rientro nel box il mio AVG (già controllato più volte e risultato pessimista) mi dava più di 33KM/l.
Non capisco come mai quasi tutti rilevino consumi superiori. Ho fatto altre gite anche con lunghi tratti autostradali (minimo a 130) e misto e non sono mai sceso sotto i 30. Eppure peso equipaggiato circa 75 kg, sono alto più di 1,80 però ho il parabrezza standard e niente borse eusa_think.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15826911
15826911 Inviato: 6 Giu 2017 19:14
 

Lino46 ha scritto:
Anch'io non ho il DCT icon_mrgreen.gif ,Il 2 giugno con il gruppo Motoline di Pavia siamo andati al passo San Marco (BG), all'andata traffico mostruoso sulle superstrade praticamente procedendo tra colonne d'auto, con ovviamente marce basse quindi un ritmo molto simile a quello urbano, al ritorno tappa a san Pellegrino, poi con un amico impaziente come me, una tirata verso Lodi passando da Treviglio a velocità non esattamente da Codice, totale circa 380 km, eppure al rientro nel box il mio AVG (già controllato più volte e risultato pessimista) mi dava più di 33KM/l.
Non capisco come mai quasi tutti rilevino consumi superiori. Ho fatto altre gite anche con lunghi tratti autostradali (minimo a 130) e misto e non sono mai sceso sotto i 30. Eppure peso equipaggiato circa 75 kg, sono alto più di 1,80 però ho il parabrezza standard e niente borse eusa_think.gif .
doppio_lamp_naked.gif


Beh io non ero da solo ed ero a pieno carico con bauletto e valigie, generalmente non vado molto in autostrada, tu immagino fossi da solo da come ne parli. Io peso di più di te da equipaggiato, anche se sono meno alto.
 
15827004
15827004 Inviato: 6 Giu 2017 21:34
 

Queste sono le foto del display di stasera, appena entrata in riserva, con autoazzeramento del trip A

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15827013
15827013 Inviato: 6 Giu 2017 21:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15827014
15827014 Inviato: 6 Giu 2017 21:50
 

Scusate ma non sono riuscito a caricare le 3 immagini in un post unico

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15827103
15827103 Inviato: 6 Giu 2017 23:37
 

0509_up.gif , ora un bel pieno raso e ti fai la prova del 9 ( devono entrare 10,8lt come da display ).
 
15827210
15827210 Inviato: 7 Giu 2017 6:31
 

Ora vaso a fare la prova, ma fino ad ora non sobo mai riuscito a riempire quanto indicato dal trip.
Sempre qualcosa di meno 0509_doppio_ok.gif
 
15827225
15827225 Inviato: 7 Giu 2017 7:51
 

@Sandmara
Mizzica che consumi! icon_eek.gif
Ma queste medie le fai spensieratamente o le "cerchi" guidando mentalmente in modalità "economy run"?

A me, moto nuova in rodaggio, misto città/collina/montagna e mai autostrada, senza star a guardare tanto i consumi, nei primi 700km il Trip B mai azzerato mi da 28,6 km/l che è comunque un gran risultato, questa moto consuma veramente pochissimo. icon_smile.gif
 
15827238
15827238 Inviato: 7 Giu 2017 8:41
 

Fai un po' tu... io se vedo i 20 faccio i salti di gioia...
 
15827449
15827449 Inviato: 7 Giu 2017 13:58
 

Allora, stamattina ho fatto il pieno: Km. 363. Il trip A dichiarava 11.20 litri consumati, messi 11.19 litri raso sotto il tappo per una spesa di € 15.88 (la benzina mi costa 1.419.
Complimenti a Honda per la precisione del trip.
Percorso: 20% centro abitato, 80% superstrada con velocità comprese tra 90 e 110/115 Km. orari. Tra buche e autovelox impossibile fare di più. Sempre in D con uno o due colpi su meno per scalare in prossimità di rotonde o uscita da superstrada.
Il mio stile di guida, che comunque è lo stesso che uso in auto (cambio automatico: accelero sempre in modo omogeneo e mai bruscamente. Quando il mezo è a velocità di crociera rilascio completamente l'acceleratore e poi con un filo di gas riesco a mantenere la velocità. Quando so che c'è una curva, una rotonda o che devo uscire lascio per tempo il gas, in questo modo oltre alla benzina mi risparmio anche un pò i freni. Quindi guida tranquilla si, ma non da vecchio con il cappello. Lo strumento lo guardo solo quando vado a fare il pieno. Diciamo che con una guida più agressiva sicuramente i consumi aumentano, ma non credo in modo esagerato.
 
15827628
15827628 Inviato: 7 Giu 2017 18:31
 

Varanco ha scritto:
@Sandmara
Mizzica che consumi! icon_eek.gif
Ma queste medie le fai spensieratamente o le "cerchi" guidando mentalmente in modalità "economy run"?


sandmara ha scritto:
...
Il mio stile di guida, che comunque è lo stesso che uso in auto (cambio automatico: accelero sempre in modo omogeneo e mai bruscamente. Quando il mezo è a velocità di crociera rilascio completamente l'acceleratore e poi con un filo di gas riesco a mantenere la velocità. Quando so che c'è una curva, una rotonda o che devo uscire lascio per tempo il gas, in questo modo oltre alla benzina mi risparmio anche un pò i freni.
...


Quindi mi confermi che guidi in modalità "economy run". icon_smile.gif

In macchina guido anch'io come te, ma in moto sono un filo più aggressivo e quindi consumo un filo di più.
 
15827714
15827714 Inviato: 7 Giu 2017 21:01
 

NC700X DCT

Ultimo giretto di 450Km:
20% statale
20% "superstrada" con limite a 110Km/h
60% montagna

15,60 litri consumati per una percorrenza media di 28.85Km/l

Cambio in D e S (poco), sempre con interventi manuali in scalata, e manuale in molta parte dei tratti alpini, 2 persone per circa 160Kg (tra me, mia moglie, caschi, stivali, paraschiena e resto dell'abbigliamento tecnico) più vettovaglie, attrezzatura fotografica e quella da trekking.
Diciamo che sulla NC erano "caricati" almeno 180Kg, moto non aerodinamicamente efficiente perchè agghindata con parabrezza alto, paramani, faretti supplementari, valige e bauletto ........ insomma un TIR rotfl.gif
 
15827736
15827736 Inviato: 7 Giu 2017 21:35
 

Si io con la mia con cambio manuale vado a fare i 32/33 km/l camminando da codice, mentre in modalità ....aggressiv....sono tra i 25 ed i 28 km/l che comunque sono ottimi ma prevedo che si possa fare sia di meglio che di peggio.
Percorso 50% tra tangenziale e cittadino con 70 Km al giorno per andare e tornare da lavoro.
 
15828222
15828222 Inviato: 8 Giu 2017 13:25
 

Io noto che in percorso cittadino, vista l'impossibilità di fare delle belle sgasate ma si viaggia con l'acceleratore a poco più del minimo, senza contare la scarsa resistenza che oppone l'aria viste le casse velocità, che il consumo diminuisce. E io superstrada da 95 a 105 km orari c'è una bella differenza.
 
15828422
15828422 Inviato: 8 Giu 2017 18:19
 

Prova consumi tirandola nc 750 dct. autostrada 140 /150 sui 300 km media dei 24l icon_razz.gif
 
15828714
15828714 Inviato: 9 Giu 2017 9:23
 

Avete rotto i maroni con 'sti consumi, abbiate un po' di rispetto per quelli che son sempre dal benzinaio e, da costui, ottengono un sacco di sorrisoni pagati 20€ alla volta... icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
15828905
15828905 Inviato: 9 Giu 2017 12:38
 

avremo una "mezza moto" ma almeno da questo punto di vista non ci possiamo lamentare icon_asd.gif rotfl.gif
 
15829003
15829003 Inviato: 9 Giu 2017 14:53
 

in S1, ~234 km, 8.1 litri -> 28 e rotti km/l 0509_pernacchia.gif

e ora un po' di pieni in S2 0509_banana.gif
 
15829056
15829056 Inviato: 9 Giu 2017 15:57
 

dumdum11 ha scritto:
avremo una "mezza moto" ma almeno da questo punto di vista non ci possiamo lamentare icon_asd.gif rotfl.gif


Valà che c'è gente che ha moto da 270kg per 60cv, fai i 13 al litro ed è contenta. Altro che mezza moto la vostra 0509_up.gif

La cavalleria della NC va bene così e il DCT è un'opzione gradita nel mondo motociclistico.
 
15829144
15829144 Inviato: 9 Giu 2017 18:18
 

Caramon77 ha scritto:
Avete rotto i maroni con 'sti consumi, abbiate un po' di rispetto per quelli che son sempre dal benzinaio e, da costui, ottengono un sacco di sorrisoni pagati 20€ alla volta... icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif


E ti diro' di piu'...... con i prezzi attuali fare 20E di benzina sulla NC non e' facile....
o trovi un benzinaio particolarmente ladro e/o devi arrivare quasi "a spinta" !!
0509_pernacchia.gif
 
15830217
15830217 Inviato: 12 Giu 2017 14:34
 

Domenica 11 moto nuova cambio manuale, gita con moglie dietro a Livigno da Arcore, passando da Chiavenna e quindi passo del Maloia, rispettando quasi sempre i limiti. 384 km 11.5 litri che fanno 33.3Km/litro, se il display segna il vero mi sembra più che buono.
 
15830342
15830342 Inviato: 12 Giu 2017 17:23
 

Ottimo, ho riscontrato un consumo solo leggermente più elevato (AVG 32,7) domenica andando da pavia a cima colletta, pian dell'arma', varzi, pavia (tot 163 km) con zavorrina da 50 kg, all'andata passo turistico, al ritorno toccati spesso i 130 /135 di tachimetro mentre la passeggera mi segnalava di rallentare icon_asd.gif .
Credo che i consumi col "peduale", se lo si usa bene, siano sensibilmente inferiori icon_mrgreen.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15833583
15833583 Inviato: 17 Giu 2017 15:03
 

continuo...

D: 10.5 litri, ~290 km, 27.5 km/litro

D: 9.1 litri, ~250 km, 26 e rotti km/litro


S1: 261 km, 9.5 litri, 27.1 km/litro

S1: ~234 km, 8.1 litri -> 28 e rotti km/l


S2: 252 km, 8.9 litri -> 28.1 km/litro

ora ultimo test in S3 e poi non vi rompo più icon_mrgreen.gif
 
15838436
15838436 Inviato: 26 Giu 2017 19:19
 

D: 10.5 litri, ~290 km, 27.5 km/litro

D: 9.1 litri, ~250 km, 26 e rotti km/litro


S1: 261 km, 9.5 litri, 27.1 km/litro

S1: ~234 km, 8.1 litri -> 28 e rotti km/l


S2: 252 km, 8.9 litri -> 28.1 km/litro


inaspettato icon_eek.gif
S3: 260 km, 8.7 litri -> 28.7 km/litri


per tutti i "tentativi", ~70% tangenziale o strade extraurbane ad andatura costante senza troppi strappi, 30% vie e incroci di paese + qua e la "affondi" o per superare o su strade dritte conosciute e sgombre icon_mrgreen.gif

S3 però un po' troppo per me, penso che starò su S2.
quando serve è cmque pronta e non scende mai a giri così bassi da borbottare se si apre di colpo il gas

doppio_lamp_naked.gif
 
15838851
15838851 Inviato: 27 Giu 2017 13:31
 

Stamattina pieno, 360,5 Km. moto non ancora in riserva e spesa di € 14,50 per il pieno raso.
Allego 2 foto esemplificative. La moto ora ha quasi 5.000 Km. La uso per andare in lavoro che dista 31 Km. da casa mia e faccio il percorso 4 volte al giorno per un totale di 124 Km. al giorno. Lavorando 6 giorni su 7 è evidente il risparmio oltretutto per queste percorrenze non posso permettermi andature da lumaca. Unico accorgimento: accelerare con delicatezza impiegando un centinaio di metri in più per raggiungere la velocità di crociera (95-105 Km./h)

[img]20170627_130520.jpg[/img]
[img]20170627_130527.jpg[/img]

Non mi carica le immagini, comunque i dati principali sono: 33,8 Km.lt.
405,4 Km. percorsi
12 litri consumati.
 
15838888
15838888 Inviato: 27 Giu 2017 14:26
 

sandmara ha scritto:
Unico accorgimento: accelerare con delicatezza impiegando un centinaio di metri in più per raggiungere la velocità di crociera (95-105 Km./h)


Pensa che in teoria le tecniche di eco driving prevedono un accelerazione almeno media per raggiungere la velocità di crociera in meno tempo e sconsigliano, invece, il filo di gas quando si vuole guadagnare velocità. Chiaramente i mezzi non sono tutti uguali.
 
15839125
15839125 Inviato: 27 Giu 2017 21:12
 

Hai detto bene, "in teoria", perché come dico sempre io, la pratica vale più della grammatica.
 
15850300
15850300 Inviato: 18 Lug 2017 21:15
 

Ecco con sti consumi...io sono poco d'accordo.....
Io ho la TE con DCT e borse.....usandola in extraurbano diciamo misto con D e a volte S2 ma senza esagerare mi entra in riserva a 200Km ....quindi sì nn consuma molto ma chi riesce a fare 33km litro.....ma gira in moto o controlla sempre il cambio e il contagiri e usa l'eco sempre......??? Io nn vado velocissimo ma guidare una moto è comunque sempre qualcosa di sportivo......Il concessionario quando me l'ha cosegnata ...la prima cosa che mi ha detto è stata....la D lasciala stare, per me nn ha neanche senso......

Mahhh
 
15850533
15850533 Inviato: 19 Lug 2017 10:23
 

Chi ha consumi eccessivi forse dovrebbe controllare il livello dell'olio. Sulla mia versys ne mettono sempre troppo, dopo averlo tolto ho un motore assai più docile e fluido in basso, il che significa che con troppo olio è frenato. Non si sa mai che ciò incida anche sui consumi, io non ho ancora esaurito un pieno da quando ho sistemato il livello, vedrò tra un po'.
 
15850638
15850638 Inviato: 19 Lug 2017 12:42
 

Robbolone ha scritto:
Ecco con sti consumi...io sono poco d'accordo.....
Io ho la TE con DCT e borse.....usandola in extraurbano diciamo misto con D e a volte S2 ma senza esagerare mi entra in riserva a 200Km ....quindi sì nn consuma molto ma chi riesce a fare 33km litro.....ma gira in moto o controlla sempre il cambio e il contagiri e usa l'eco sempre......??? Io nn vado velocissimo ma guidare una moto è comunque sempre qualcosa di sportivo......Il concessionario quando me l'ha cosegnata ...la prima cosa che mi ha detto è stata....la D lasciala stare, per me nn ha neanche senso......

Mahhh


Io, con la 700, non sono mai sceso nemmeno in inverno, sotto i 24Km/l in uso urbano (Novara, non Milano o Roma).
Normalmente in due con bauletto, paramani, parabrezza alto Givi e spesso valige laterali mi attesto tra i 27 ed i 31Km/l.

Sabato entrerà in casa una 750S del 2014 con ben 6000Km per mia moglie e vedremo come saranno i suoi consumi.
 
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