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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Consumi e quanti km si fanno con un pieno nc750x
15713140
15713140 Inviato: 14 Ott 2016 11:59
 

giampidega ha scritto:
scusa tanto
ma cosa credi che ti rispondono ?
rotfl.gif
doppio_lamp_naked.gif


Mah, non lo posso sapere...intanto uno si fa sentire, poi la risposta dipende da loro, per quello che conta icon_wink.gif
 
15713148
15713148 Inviato: 14 Ott 2016 12:09
 

Quasi quasi .....
gli allego le immagini del cdb della mia moto.
 
15713184
15713184 Inviato: 14 Ott 2016 13:00
 

AnderMM ha scritto:
Quasi quasi .....
gli allego le immagini del cdb della mia moto.


icon_biggrin.gif
 
15713434
15713434 Inviato: 14 Ott 2016 19:31
 

giampidega ha scritto:
ghostchild ha scritto:
Provate a chiedere lumi qui:
Parla con Motociclismo


scusa tanto
ma cosa credi che ti rispondono ?
rotfl.gif
doppio_lamp_naked.gif


La questione della rilevazione dei consumi da parte delle riviste è annosa e credo senza soluzione.
Trovo che la rivista "In moto" sia la più oculata, seria e dettagliata nelle prove (l'acquisto regolarmente) ma per il consumo si limitano ad un generico extraurbano.
Ho scritto loro più volte che, per avere un riscontro oggettivo, si dovrebbero provare le moto a velocità costante (possibilmente a 90 e 130 km/h, nei due sensi di marcia, che sono le velocità di più frequente utilizzo fuori città), il che permetterebbe di fare un confronto preciso sul rendimento del veicolo INDIPENDENTEMENTE DAL PILOTA E DA ALTRI FATTORI quali traffico, natura del percorso, semafori rossi ecc., ma non c'è stato niente da fare. In sostanza mi rispondono che va bene così, ma i consumi che loro rilevano di solito sono sempre superiori a quelli reali di un utente medio. Addirittura i consumi rilevati nella famosa comparativa Alpen master risultano inferiori a quelli delle loro stesse prove icon_eek.gif . Quindi rassegnamoci: fidiamoci delle NOSTRE rilevazioni e di quanto risulta nei forum, di solito ci si riesce a fare un'idea abbastanza precisa.
doppio_lamp_naked.gif
 
15713448
15713448 Inviato: 14 Ott 2016 19:52
 

Io l'ho comprata e ne sono contento, penso che i dati che fornisce honda, cioe' 29 km/l, e il passa parola dei clienti che la usano e affermano consumi eccezionali, sia piu' forte di un test riportato dalle riviste, a volte pilotate, prima di comprarla mi sono informato con conoscenti che gia' la usavano e i consumi erano addirittura superiori a quelli dichiarati dalla casa madre, poi ci puo stare una discrepanza di un km più, un km meno, visto che tutti abbiamo la nostra andatura. Una cosa e' certa, in due anni e 30000 km fatti, di soldi in benzina ne ho risparmiati un bel po. 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
...tutta invidia, un po come quelli che denigrano la nostra moto, dove trovano i difetti per forza perché secondo loro la MOTO vera e' fatta in un altro modo ma poi non riescono a staccarti dal didietro. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15715260
15715260 Inviato: 18 Ott 2016 17:02
 

Forse, dato che i piloti passavano da una moto all'altra, non si sono adattati allo stile più particolare del gruppo, ovvero quello della NC. Passavano da una all'altra guidando allo stesso modo e, giunti alla Honda, non si sono adattati se non dopo cento chilometri, e la frittata era fatta.

Poi è probabile che tirassero il collo a tutte e, magari, in questa situazione i consumi si avvicinano.

L'unica cosa che non mi sento di affermare è che Motociclismo fornisca dati inesatti. Mi è sempre sembrata una rivista di una serietà invidiabile. Certo dovevano marcare con maggiore decisione sulle probabili responsabilità delle gomme, ma è pur vero che sono ciò che Honda stessa ha fornito e loro stanno provando le moto fornite.

Semmai (se non ricordo male l'articolo) trovo sempre curiosa l'inclusione di una BMW dal costo superiore del 20% in una comparativa del genere. Il merito dei bavaresi è certamente quello di fare ottime moto e fornirle full optional per le prove (cosa che Kawasaki non capisce), ma quando tra una e l'altra ballano migliaia di euro la classifica finale appare un pelo squilibrata. In dieci anni, se scegli Honda, ci salta fuori un'altra moto, tra risparmio iniziale e carburante.
 
15715307
15715307 Inviato: 18 Ott 2016 18:36
 

Caramon77 ha scritto:
Forse, dato che i piloti passavano da una moto all'altra, non si sono adattati allo stile più particolare del gruppo, ovvero quello della NC. Passavano da una all'altra guidando allo stesso modo e, giunti alla Honda, non si sono adattati se non dopo cento chilometri, e la frittata era fatta.

Poi è probabile che tirassero il collo a tutte e, magari, in questa situazione i consumi si avvicinano.

L'unica cosa che non mi sento di affermare è che Motociclismo fornisca dati inesatti. Mi è sempre sembrata una rivista di una serietà invidiabile. Certo dovevano marcare con maggiore decisione sulle probabili responsabilità delle gomme, ma è pur vero che sono ciò che Honda stessa ha fornito e loro stanno provando le moto fornite.

Semmai (se non ricordo male l'articolo) trovo sempre curiosa l'inclusione di una BMW dal costo superiore del 20% in una comparativa del genere. Il merito dei bavaresi è certamente quello di fare ottime moto e fornirle full optional per le prove (cosa che Kawasaki non capisce), ma quando tra una e l'altra ballano migliaia di euro la classifica finale appare un pelo squilibrata. In dieci anni, se scegli Honda, ci salta fuori un'altra moto, tra risparmio iniziale e carburante.


oppure
molto più semplicemente
Motociclismo non é più la rivista di una volta
semplice
doppio_lamp_naked.gif
 
15715461
15715461 Inviato: 18 Ott 2016 23:13
 

Non capisco perché mi pubblica le foto sotto sopra. Comunque questi sono dei dati rilevati dal mio tachimetro. 10 chilometri lavoro casa, strada provinciale, velocità tra i 50 e 80 chilometri orari.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15715464
15715464 Inviato: 18 Ott 2016 23:18
 

Chilometri litro secondo lo strumento della moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15715465
15715465 Inviato: 18 Ott 2016 23:20
 

zio70 ha scritto:
Non capisco perché mi pubblica le foto sotto sopra. Comunque questi sono dei dati rilevati dal mio tachimetro. 10 chilometri lavoro casa, strada provinciale, velocità tra i 50 e 80 chilometri orari.

immagini visibili ai soli utenti registrati



prova a aprire la foto con paint
girarla nel giusto verso
e poi salvala in jpeg
con me funziona
doppio_lamp_naked.gif
 
15715466
15715466 Inviato: 18 Ott 2016 23:25
 

zio70 ha scritto:
Chilometri litro secondo lo strumento della moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



prova a fare il pieno
quindi azzera trip A
per le nostre strade (ovviamente senza fare continue colonne auto causa semafori)
dovrebbe segnare valori 27 anche 29 e anche più km/lt
doppio_lamp_naked.gif
 
15715467
15715467 Inviato: 18 Ott 2016 23:28
 

Questa sera ne ho discusso con mia moglie. Anche lei mi ha spinto a fare la prova pieno, cosa che per svogliatezza non ho mai fatto. Proverò, ma a naso non avrò risultati migliori, spero di essere smentito. Vi terrò aggiornati.
 
15715598
15715598 Inviato: 19 Ott 2016 9:11
 

zio70 ha scritto:
Questa sera ne ho discusso con mia moglie. Anche lei mi ha spinto a fare la prova pieno, cosa che per svogliatezza non ho mai fatto. Proverò, ma a naso non avrò risultati migliori, spero di essere smentito. Vi terrò aggiornati.


ma hai letto più sopra ? 0509_up.gif
non dico di fare come lui però .....

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
15715601
15715601 Inviato: 19 Ott 2016 9:17
 

giampidega ha scritto:
oppure
molto più semplicemente
Motociclismo non é più la rivista di una volta
semplice
doppio_lamp_naked.gif


Oppure accade ciò che altre riviste "denunciavano" in altre comparative:

Citazione:
per tenere il ritmo tra le curve della V-Strom e della Versys, l'unica soluzione è cambiare in Manuale.
da: Link a pagina di Dueruote.it

Da cui, presumo, il consumo maggiore.

Dallo stesso articolo, ma in questa pagina: Link a pagina di Dueruote.it si ricava un dato sui consumi con precisi parametri ambientali specificati e la NC, sempre la migliore in quanto a consumi, in extraurbano segna 24.9.

Che è più che ottimo, sia chiaro, ma anche secondo "Due Ruote" siamo lontani dai 30km/l.

Se ci mettete un po' di velocità autostradale (Due Ruote rileva 20.8) ecco che il dato di Motociclismo non è poi così irreale.

Se, quindi, escludiamo i difetti ipotetici del singolo mezzo, possiamo immaginare che la prova di Motociclismo prevedesse un percorso non favorevole ai consumi della NC e che il continuo cambio di piloti abbia peggiorato ancora la situazione.

Dopotutto in una comparativa non puoi viaggiare con un filo di gas per inseguire solo i consumi, devi stare con gli altri.
 
15715639
15715639 Inviato: 19 Ott 2016 10:39
 

Caramon77 ha scritto:
da: Link a pagina di Dueruote.it

Da cui, presumo, il consumo maggiore.

Dallo stesso articolo, ma in questa pagina: Link a pagina di Dueruote.it si ricava un dato sui consumi con precisi parametri ambientali specificati e la NC, sempre la migliore in quanto a consumi, in extraurbano segna 24.9.

Che è più che ottimo, sia chiaro, ma anche secondo "Due Ruote" siamo lontani dai 30km/l.

Se ci mettete un po' di velocità autostradale (Due Ruote rileva 20.8) ecco che il dato di Motociclismo non è poi così irreale.

Se, quindi, escludiamo i difetti ipotetici del singolo mezzo, possiamo immaginare che la prova di Motociclismo prevedesse un percorso non favorevole ai consumi della NC e che il continuo cambio di piloti abbia peggiorato ancora la situazione.

Dopotutto in una comparativa non puoi viaggiare con un filo di gasiuu per inseguire solo i consumi, devi stare con gli altri.


Ho capito
Ma volevo semplicemente sottolineare che nel uso 'normale' la nostra e' una moto consuma pochissimo
Non certo quello che scrivono loro !!!!!!!
 
15715641
15715641 Inviato: 19 Ott 2016 10:46
 

giampidega ha scritto:
zio70 ha scritto:
Questa sera ne ho discusso con mia moglie. Anche lei mi ha spinto a fare la prova pieno, cosa che per svogliatezza non ho mai fatto. Proverò, ma a naso non avrò risultati migliori, spero di essere smentito. Vi terrò aggiornati.


ma hai letto più sopra ? 0509_up.gif
non dico di fare come lui però .....

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doppio_lamp_naked.gif


Certo che ho letto sopra. E' questo che mi ha spinto a pubblicare i miei dati rilevati dal computer di bordo. Sono in possesso di una moto anabolizzata a mia insaputa oppure potrebbe essere difettosa in qualche componente.
 
15715694
15715694 Inviato: 19 Ott 2016 12:00
 

zio70 ha scritto:
giampidega ha scritto:
zio70 ha scritto:
Questa sera ne ho discusso con mia moglie. Anche lei mi ha spinto a fare la prova pieno, cosa che per svogliatezza non ho mai fatto. Proverò, ma a naso non avrò risultati migliori, spero di essere smentito. Vi terrò aggiornati.


ma hai letto più sopra ? 0509_up.gif
non dico di fare come lui però .....

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif


Certo che ho letto sopra. E' questo che mi ha spinto a pubblicare i miei dati rilevati dal computer di bordo. Sono in possesso di una moto anabolizzata a mia insaputa oppure potrebbe essere difettosa in qualche componente.


premesso che mi pare sia nuova
fai la famosa prova del pieno +azzera
se non cambiano i dati suggerisco andare dal conce
(ovviamente a Legnano e non a Varese per favore)
saluti
doppio_lamp_naked.gif
 
15715778
15715778 Inviato: 19 Ott 2016 13:41
 

io l'hò maltrattata e non sono mai sceso sotto i 26,8 km/lt. ma ero a manetta a192km/h di strumento ... normalmente facendo i passi alpini sono sui 30,4-8 km/lt " a tirare"...
 
15715817
15715817 Inviato: 19 Ott 2016 14:39
 

calce ha scritto:
io l'hò maltrattata e non sono mai sceso sotto i 26,8 km/lt. ma ero a manetta a192km/h di strumento ... normalmente facendo i passi alpini sono sui 30,4-8 km/lt " a tirare"...


Cioè, scusa, tu a 192 all'ora fai quasi 27km/l? Forse ho capito male.
 
15715832
15715832 Inviato: 19 Ott 2016 15:01
 

si.. in autostrada terza corsia tra auto e guardrail "non voleva rientrare" lo so è da criminali ma avevo fretta..
il tempo di guardare i consumi e segnava 26,8 km/lt, normalmente sui passi sono a30,4-8 km/lt
la prima tacca scende a 160 km..poi fino alla riserva arrivo sui 320 340km poi calcolando che potrei fare altri 90 km in tutto sono sui 410 420 km di percorrenza/pieno e... non sono una piuma 100kg...
 
15715854
15715854 Inviato: 19 Ott 2016 15:30
 

calce ha scritto:
si.. in autostrada terza corsia tra auto e guardrail "non voleva rientrare" lo so è da criminali ma avevo fretta..
il tempo di guardare i consumi e segnava 26,8 km/lt, normalmente sui passi sono a30,4-8 km/lt
la prima tacca scende a 160 km..poi fino alla riserva arrivo sui 320 340km poi calcolando che potrei fare altri 90 km in tutto sono sui 410 420 km di percorrenza/pieno e... non sono una piuma 100kg...


Oddio... mi pare più che sbalorditivo. La vostra moto ha la velocità autolimitata, forse hai guardato il display nel momento in cui la centralina aveva tagliato il gas.

Comunque è certo che le doti del 750 Honda, in quanto a consumi, sono un parametro importante da considerare in fase di acquisto. Io peserò pure 130kg, ma con la mia Versys non passo i 20 al litro. Dato che percorro 10mila km all'anno consumo 500 litri che, per 1.5€ (per semplicità) fanno 750€ di carburante. Se avessi la NC, con il mio polso e con il mio peso, farei i 25, ovvero 400lt che per 1.5 fanno 600€ di carburante.

150€ all'anno. Non dico un treno di gomme, ma più di metà. C'è però da dire che va valutato bene anche il costo di acquisto. Mi pareva (potrei sbagliare) che la NC costasse più della Versys. Dalla sua Honda ha i quattro anni di garanzia e i finanziamenti vantaggiosi. Andrebbe fatto un bel conto.
 
15715954
15715954 Inviato: 19 Ott 2016 19:24
 

Caramon77 ha scritto:

.....Se ci mettete un po' di velocità autostradale (Due Ruote rileva 20.8) ecco che il dato di Motociclismo non è poi così irreale.....


Allora hanno sbagliato pure loro (o la mia nc è miracolata) perchè in due e stracarichi ( v35+v47+ finto serbatoio strapieni ) ai 130km/h sfioravo il 24km/l .... se non ricordo male il consumo istantaneo era fisso a 23,6km/l 0509_up.gif .
Se poi sotto la parola prova comparativa si cela una corsa stile Mille Miglia con prove cronometrate (non dimentichiamoci che era su strade APERTE al traffico e quindi vincolata dai limiti di velocità del posto) quello se la gestiscano loro .... ma come testimoniano anche altri utenti è quasi impossibile con la nc rilevare i consumi di "quella prova comparativa" in extraurbano per la maggior parte dei chilometri, forse mettendo in manuale e dimenticandosi un paio di marce.

X Caramon77
Non stupirti dei consumi della Honda nc, dopotutto per avere quei consumi "noi" rinuciamo a 15/20cv .... in cambio abbiamo 55 muli che tirano già da 2.000rpm; e "purtroppo" ti confermo il 20km/l della Versys dove io ho fatto il 31km/l (uscita di gruppo) .
A conferma e liberi di crederci oppure no, questi sono i consumi della mia nc sui passi Dolomitici, in due e come sempre carichi al massimo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



e questi sempre in due ma senza valigie ( Aprica-Bernina-Resia-Stelvio-Aprica)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Aprica-Bernina-Julierpass-Spluga

immagini visibili ai soli utenti registrati



I tour oltre i 1.000km purtroppo non sono documentabili causa azzeramente trip A eusa_whistle.gif ma garantisco gli stessi consumi (28-29km/l e ovviamente con salite a non finire) ... disponibile a qualsiasi prova perchè come vedete li ho replicati piu' volte.
doppio_lamp.gif
 
15716025
15716025 Inviato: 19 Ott 2016 21:14
 

Caramon77 ha scritto:
Oddio... mi pare più che sbalorditivo. La vostra moto ha la velocità autolimitata, forse hai guardato il display nel momento in cui la centralina aveva tagliato il gas.

Comunque è certo che le doti del 750 Honda, in quanto a consumi, sono un parametro importante da considerare in fase di acquisto. Io peserò pure 130kg, ma con la mia Versys non passo i 20 al litro. Dato che percorro 10mila km all'anno consumo 500 litri che, per 1.5€ (per semplicità) fanno 750€ di carburante. Se avessi la NC, con il mio polso e con il mio peso, farei i 25, ovvero 400lt che per 1.5 fanno 600€ di carburante.

150€ all'anno. Non dico un treno di gomme, ma più di metà. C'è però da dire che va valutato bene anche il costo di acquisto. Mi pareva (potrei sbagliare) che la NC costasse più della Versys. Dalla sua Honda ha i quattro anni di garanzia e i finanziamenti vantaggiosi. Andrebbe fatto un bel conto.


giusto per informazione
i 4 anni di garanzia honda
ci costano quattro tagliandi al costo di 180 o 190 euro cadauno
di tagliando obbligatorio annuale pena decadenza
doppio_lamp_naked.gif
 
15716094
15716094 Inviato: 19 Ott 2016 23:39
 

giampidega ha scritto:
giusto per informazione
i 4 anni di garanzia honda
ci costano quattro tagliandi al costo di 180 o 190 euro cadauno
di tagliando obbligatorio annuale pena decadenza
doppio_lamp_naked.gif


Già nessuno regala nulla.
 
15716289
15716289 Inviato: 20 Ott 2016 11:34
 

@angelo963 : davvero dei consumi eccellenti, certamente un dato che da soddisfazioni. Vero che rinunciate a 15cv, però tali cavalli dovrebbero consumare se chiamati in causa, quindi nelle comparative, o nei giretti con gli amici (senza spari) le varie 70cv non dovrebbero essere tirate e, quindi, dovrebbero potersi avvicinare ai consumi della NC.

Semplicemente Honda ha creato un motore miracoloso, ha sapientemente scelto una grossa cubatura per ottenere una cavalleria giusta per tutte le esigenze, probabilmente garantendosi anche una durevolezza notevole.

Spiace solo l'allungo ridotto (a quanto leggo), ma per il resto credo che sia un prodotto rivoluzionario.
 
15716475
15716475 Inviato: 20 Ott 2016 18:15
 

Caramon77 ha scritto:
@angelo963 ... Vero che rinunciate a 15cv, però tali cavalli dovrebbero consumare se chiamati in causa, quindi nelle comparative, o nei giretti con gli amici (senza spari) le varie 70cv non dovrebbero essere tirate e, quindi, dovrebbero potersi avvicinare ai consumi della NC.....


Beh, non è una cosa cosi scontata .... quello che noi possiamo fare a 3.000rpm voi dovete farlo a 6.000rpm ( la coppia della nc750 disponibile già da 2.500rpm è, per esempio, come quella della Mt07 a oltre 6.000rpm, vedi grafico banco dinamometrico a fine prova comparativa), impossibile per voi avvicinarvi ai consumi del nostro bicilindrico icon_asd.gif !
Sicuramente altre sensazioni di una nc, ma anche altri consumi ( qui stiamo discutendo solamente di quello ... e di quei 21 e rotti km/l rilevati su un percorso di 1.500km).
Per inteso, Caramon77 ..... la Versys 650 piaceva e piace tuttora anche a me, ha molti pregi ed è la moto che ho consigliato ( e che ha acquistato ) ad un mio collega/amico in alternativa alla nc , quindi non ce l' ho assolutamente ne con te ne con la Kawa 0509_up.gif .
doppio_lamp.gif
 
15716785
15716785 Inviato: 21 Ott 2016 9:45
 

angelo963 ha scritto:
Beh, non è una cosa cosi scontata .... quello che noi possiamo fare a 3.000rpm voi dovete farlo a 6.000rpm ( la coppia della nc750 disponibile già da 2.500rpm è, per esempio, come quella della Mt07 a oltre 6.000rpm, vedi grafico banco dinamometrico a fine prova comparativa), impossibile per voi avvicinarvi ai consumi del nostro bicilindrico icon_asd.gif !
Sicuramente altre sensazioni di una nc, ma anche altri consumi ( qui stiamo discutendo solamente di quello ... e di quei 21 e rotti km/l rilevati su un percorso di 1.500km).
Per inteso, Caramon77 ..... la Versys 650 piaceva e piace tuttora anche a me, ha molti pregi ed è la moto che ho consigliato ( e che ha acquistato ) ad un mio collega/amico in alternativa alla nc , quindi non ce l' ho assolutamente ne con te ne con la Kawa 0509_up.gif .
doppio_lamp.gif


Ma è chiaro, nemmeno io ce l'ho con nessuno, si fa per parlare amichevolmente di moto tra appassionati di moto, spero di non essere mai stato fastidioso o campanilista, la NC era la seconda il lizza, per me, ed ha "perso", solo perch nel 2015 avevo avvisaglie di nuovo modello e perché io sono molto grosso e mi pareva più adatta la Versys, in quanto a dimensioni. Avrei però preso volentieri una NC750X manuale (eh, si...) sia perché bella (non come l'attuale) sia perché molto conveniente economicamente.

Tornando in topic, dato che quel numero di Motociclismo è sempre sulla lavatrice ( icon_mrgreen.gif ) noto che la VStrom è accreditata di 16 e rotti km/l... secondo me ci hanno tirato come dei dannati in quella prova.
 
15716872
15716872 Inviato: 21 Ott 2016 12:51
 

Caramon77 ha scritto:

.... noto che la VStrom è accreditata di 16 e rotti km/l... secondo me ci hanno tirato come dei dannati in quella prova.

Mi sa di si, un mio amico ha la VStrom ed i suoi consumi non sono poi così tanto inferiori a quelli della NC; se non ricordo male viaggia tra i 24 ed i 28Km/l
 
15716904
15716904 Inviato: 21 Ott 2016 13:58
 

Io vado spesso in giro con un amico che ha il Versys,
in genere io vado sui 30-32km/l e lui sui 24-25km/l.

Nell'uso quotidiano casa-lavoro 100% città scendo a 21-22km/l.
 
15716918
15716918 Inviato: 21 Ott 2016 14:28
 

Piecio_point ha scritto:
Io vado spesso in giro con un amico che ha il Versys,
in genere io vado sui 30-32km/l e lui sui 24-25km/l.

Nell'uso quotidiano casa-lavoro 100% città scendo a 21-22km/l.


E allora è proprio questione di polso, io, con la Versys, sono più verso i consumi di Motociclismo, loro dicono 18, io faccio tra i 18 ed i 22 al massimo. Poi va detto che peso 130kg, fossi 80 sarebbe ben diverso.
 
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