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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Consumi e quanti km si fanno con un pieno nc750x
15583532
15583532 Inviato: 22 Mar 2016 22:41
 

a me, da quando l'ho presa nel 2014 e nei 3000 circa kilometri fatti, è sempre risultato un consumo medio tra i 23 e i 21 km/l e sinceramente mi sta anche bene dato che comunque non faccio un uso ne troppo parco del gas ne troppo eccessivo, diciamo che quando ci salgo su mi faccio guidare dallo schizzo del momento 0509_banana.gif
 
15587274
15587274 Inviato: 28 Mar 2016 22:05
 

Per ora i miei primi 860km. (non voglio sforare il tagliando dei 1000 e mi sto limitando) in questi 20 gg di possesso mi fanno segnare un 3,6 l x 100 km. Apparte i primi 3/400 km di guida rilassata per un corretto "rodaggio" mio e della moto , gli altri mi sono concesso un po' di "tirate" senza mai esagerare e provare a dare un colpo di marcia in basso nei sorpassi. comunque tutti km considerati in extraurbano....non male i 27,7 icon_wink.gif.
ps. non ho ancora provato in S, ma intervengo spesso manualmente quando necessario.
 
15590494
15590494 Inviato: 1 Apr 2016 20:42
 

Ciao a tutti, io ho preso la mia NC750X del 2014 una settimana fa, e siccome domenica prossima ci farò la prima scampagnata fuori porta, oggi ho rifatto il pieno, e sono rimasto un po' deluso. Dopo aver letto dei consumi degli altri forumisti che arrivano anche a 27 km al litro, io ho fatto 150 km con 7,05 litri, vale a dire poco più di 21 km a litro.
Li ho fatti tutti in città, con traffico medio andando e tornando dal lavoro.
E' una questione di pratica nella guida o la mia moto consuma più delle altre, mediamente?
Potrebbe dipendere dal mio peso? (non è poco icon_cry.gif )
Oppure dal fatto che spesso, avendo qualche difficoltà ad innestare le marce, devo dare delle piccole "sgasate" per alzare i giri e cambiare marcia?

Grazie a chi mi aiuterà a capire
 
15590574
15590574 Inviato: 1 Apr 2016 22:38
 

Nell'uso totalmnte urbano il mio consumo è lo stesso,
ma vai tranquillo che quando si viaggia un po' i consumi migliorano decisamente.
 
15590609
15590609 Inviato: 1 Apr 2016 23:32
 

Piecio_point ha scritto:
Nell'uso totalmnte urbano il mio consumo è lo stesso,
ma vai tranquillo che quando si viaggia un po' i consumi migliorano decisamente.


Grazie
 
15590874
15590874 Inviato: 2 Apr 2016 14:46
 

Dopo 1000 km, consumo medio 32,6 km/l icon_wink.gif
 
15591211
15591211 Inviato: 3 Apr 2016 8:05
 

La mia moto consuma parecchio, fatto prova serbatoio pieno messo in autostrada ad una media di 140 km.h. sono venuti fuori 210 chilometri percorsi a quando ha iniziato a lampeggiare la spia della riserva.
Credo dovrò affrontare una lunga ed estenuante discussione con il concessionario.
 
15591300
15591300 Inviato: 3 Apr 2016 12:03
 

per lillo66
io idem come piecio_point...
uso totalmente urbano, in S, peso 90kg = circa 21 km/L

........chi consuma molto meno fa tragitti più lunghi, con mooooolte meno cambiate e guida moooooolto più tranquilla di quella cittadina...(e intendo città incasinata)
 
15591366
15591366 Inviato: 3 Apr 2016 14:31
 

RobertHonda ha scritto:
per lillo66
io idem come piecio_point...
uso totalmente urbano, in S, peso 90kg = circa 21 km/L

........chi consuma molto meno fa tragitti più lunghi, con mooooolte meno cambiate e guida moooooolto più tranquilla di quella cittadina...(e intendo città incasinata)


Confermo quanto scritto da RobertHonda, la mia nc fa i 22 al litro. Ho effettuato diversi test e in base alla velocità i consumi cambiano.

Ciclo urbano: 21 al litro
Giro panoramico a 70 all'ora in 6 marcia: 29 al litro
Autostrada 90 all'ora: 25 al litro
Autostrada 120 all'ora: 22 al litro
Autostrada 140 all'ora: 19 l litro

Quindi è evidente che chi consuma poco 32 km al litro viaggia con il braccio ingessato e a una velocità costante di 60/70 all'ora, ditemi che non è così?
 
15591381
15591381 Inviato: 3 Apr 2016 15:00
 

se posso essere sincero e concedetimi qualche licenza poetica "vi state facendo troppe seghe mentali" con questo continuo dibattere sui consumi, questa moto è economica a livello sia di acquisto che di gestione in quanto costano poco consumi e tasse varie, le altre con pari consumi hanno il doppio o il triplo dei cavalli con tutti gli aggravi del caso.
Considerate anche sui consumi incidovo tutta una serie di variabili quali appendici aereodinamiche varie, vento, abbigliamento indossato, che tipo di strada stiamo praticando (se in salita o discesa) e persino o non per ultimo che tipo stile di guida abbiamo (aggressivo - ci piace accelerare bello forte o tranquillo - con accelerate dolci e progressive). E' pur sempre un motore bicilindrico molto parco e molto poco esasperato.

In conclusione godetevi la moto e non pensate troppo a se consumate o meno benzina 0509_doppio_ok.gif

Spero di non aver offeso nessuno in ogni caso icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15591472
15591472 Inviato: 3 Apr 2016 17:40
 

Si discute su dati che rilascia casa Honda se non erro. Quello che non ho trovato è a che velocità rilevano questi consumi. Va da se che all'aumentare delle velocità variano i consumi ma, dagli ipotetici 32/30/29 km. litro a 22/21/19 ce ne passa. Sulle strade casa lavoro e qualche commissione già avevo notato che la mia moto non eguagliasse i consumi di molti altri utenti di questo forum. Si badi bene che ero in rodaggio quindi il polso era leggero, cosa devo dedurre, se non superavo la soglia dei 21/22 km. litro ora che posso dargli gas a piacimento cosa dovrei aspettarmi i 15 con un litro.
A questo punto avrei preferito una moto che consumasse uguale con più cavalli, anche se avrei dovuto pagare in più di tasse.

Ad una prima battuta al primo tagliando lo feci già presente al concessionario. La risosta sempre la solita, strano provi a fare bene la prova. Se parlo e dico le cose è perché le prove son già state fatte e anche senza farle in maniera minuziosa se vi sono circa 8/9 o anche 10 km. litro di differenza si vedono ad occhio. Della moto in generale mi ritengo soddisfatto ma questi piccoli particolari per me hanno il sapore di fregature, che poi nessuno vuole prendersi la briga di cercare di capire da dove venga l'ipotetico problema. A mio modo di vedere più che l'elettronica della centralina non può essere. Oppure i pochi qui, che fin ora hanno denunciato consumi maggiori devono dubitare di chi dice che percorre 30 km. litro anche ad andature brillanti. Brillanti quanto? Per me brillante è un'andatura che può spaziare dagli 80/ 100 km. orari, si siamo oltre codice, ma non mi si venga a dire che 60/70 sia un'andatura brillante perché la nc li percorre ad un quarto di acceleratore e forse meno. Se ad ogni discussione che non si condivide si tira in ballo la storia delle seghe mentali, i forum non hanno più modo di esistere, probabilmente se non interessa la discussione si potrebbe evitare di intervenire come faccio spesso io. Con questo mio ultimo parere del tutto personale non voglio certo insegnare a nessuno come comportarsi, me ne guarderei bene. Spero nessuno si senta offeso delle mie considerazioni ed impressioni sui consumi di questa moto.
 
15591496
15591496 Inviato: 3 Apr 2016 18:22
 

Come hai detto tu le discussioni sono fatte di botta e risposta icon_mrgreen.gif
Comunque come ho già detto in precedenza io ho rilevato, con un uso abbastanza aggressivo della moto con cambiate quasi a limitatore, consumi medi tra i 21 e i 23 sul misto e sinceramente mi ritengo soddisfatto dato che prima con l'hornet del 2006 mi andava bene se con una guida tranquilla riuscivo a fare 14-15 litro 0509_up.gif
 
15591497
15591497 Inviato: 3 Apr 2016 18:25
 

Io coi miei 10 € a rifornimento ho sempre fatto circa 200 km con la riserva che lampeggiava, a volte sul 1 a volte sul 2, non mi risparmio in accelerate in città o tirate in tangenziale, quando semi vuota, sui 160 kmh, quindi facendo un rapido conticino 10€ = 7 lt quindi 200 km: 7lt= 28,57
Avevo fatto il primo rifornimento al tappo per la gita di sabato, ma il calcolo renale mi ha bloccato a casa. Sarebbe servito perchè vedevo i consumi finali facendo strade veloci (autostrada e tangenziale) e il giro al lago, con andature più tranquille, fino a quanti km arrivavo prima della riserva, ma mi sa che lo scoprirò alla prossima gita..
 
15591519
15591519 Inviato: 3 Apr 2016 19:04
 

Il consumo certo che dipende da come si da gas, però se a 90 km orari costanti la moto fa 25 km/lt e a me per esempio a quella velocità faceva 30/33 km/lt, c'è qualcosa che non va. eusa_think.gif
 
15591532
15591532 Inviato: 3 Apr 2016 19:30
 

In autostrada non pretendo perché nella prova la moto l'ho spremuta, anche se non ho raggiunto la velocità massima a tachimetro ho viaggiato a velocità che oscillavano tra i 130 km. h e i 165 km. h..
Dopo circa 220 chilometri ha iniziato a lampeggiare la spia della riserva. Deduco circa 20 km. litro.

Mi infastidisce l'uso quotidiano cittadino dove, anche se non viaggio a codice perché non ci riesco, non sforo gli 80 km. h. ed i consumi si attestano più o meno come quelli fatti in autostrada. A questo punto mi converrebbe andare in giro sempre a gas spalancato.
 
15591537
15591537 Inviato: 3 Apr 2016 19:40
 

In circa 18 mesi e 20000 km percorsi condivido i miei rilevamenti:
nel ciclo extraurbano faccio anche i 30 km/l a patto di cambiare grosso modo intorno ai 3000 giri.
"Tirando" di più le marce i consumi salgono di conseguenza.
Con una guida non tesa al "contenimento dei consumi" difficilmente scendo sotto i 26 km/l.
In autostrada a 130 km/h i consumi sono 22/23 km/l mentre in pianura a 100 km/h e 3000 giri in 6a marcia la mia fa i 29 km/l (confermato anche dalla media instantanea)
Credo che per escludere anomalie nelle moto di chi lamenta consumi intorno a 20 km/l quello di mettersi a pari condizioni di misurazione sia l'unico test attendibile, al netto di tutto ciò che possa essere ricondotto allo stile di guida.
Lamps doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di player99 il 3 Apr 2016 20:42, modificato 1 volta in totale
 
15591569
15591569 Inviato: 3 Apr 2016 20:32
 

dj377 ha scritto:
C....

Quindi è evidente che chi consuma poco 32 km al litro viaggia con il braccio ingessato e a una velocità costante di 60/70 all'ora, ditemi che non è così?


Per quanto mi riguarda, posso dirti che non è così icon_wink.gif
Negli ultimi 1000 km di misto (con poco traffico tipo start/stop), il cdb segnava 32 km/l, all'incirca confermati dalla verifica dei litri consumati effettivamente.. condizioni di tutti i tipi.
Ho resettato il contakilometri ieri, tra ieri e oggi ho fatto 180 km circa, di cui una 50ina in 2, e adesso segna 33,3 km/l.... percorsi prevalenti misto collina/extraurbano, ma anche un po' di traffico che non manca mai..
Io peso poco (meno di 70kg vestito), la moto è una NC 750 X manuale, le gomme sono in perfetto ordine e l'andatura non è da "coltello tra i denti" ma nemmemo "ferma", e te lo dico avendo come paragone le mie moto precedenti (senza contare il 125 da 30 cv...) da 72 e 102 cv icon_wink.gif
 
15591601
15591601 Inviato: 3 Apr 2016 21:21
 

ok, allora credo che ci siano diversi modelli di NC in giro perchè non è possibile questa differenza di consumi.

Non voglio polemizzare con nessuno, però non capisco queste differenze di KM, la mia NC 750 DCT con un pieno di benzina fa al massimo 210 KM, per il concessionario il consumo è normale così com'è normale la velocità che raggiunge la mia moto, più di 175KM all'ora non và.

Ho comprato una moto pacco?
Devo cambiare concessionario?
 
15591626
15591626 Inviato: 3 Apr 2016 21:54
 

salve , ieri per il tour dell iseo ,fatto quasi il pieno ,mancava ancora qualcosa per essere pieno circa un litro penso,bene la spia di riserva ha cominciato a lampeggiare poco dopo i 300 km , se si tiene conto che con la riserva si dovrebbero fare 90 km ,direi che con un pieno arrivo a 400 km,la media consumi mi dava 29,8.oggi dopo aver azzerato tutto ,visite parenti con zav, 4 soste in 55 km di accensioni e spegnimenti mi da come consumo 28 km .Secondo me chi non ha questi risultati deve avere per forza un problema ,perciò è giusto andare a spaccare i maroni ai conce, perchè i soldi che diamo a loro li diamo tutti buoni LAMPS
 
15591659
15591659 Inviato: 3 Apr 2016 22:39
 

tizianocest ha scritto:
salve , ieri per il tour dell iseo ,fatto quasi il pieno ,mancava ancora qualcosa per essere pieno circa un litro penso,bene la spia di riserva ha cominciato a lampeggiare poco dopo i 300 km , se si tiene conto che con la riserva si dovrebbero fare 90 km ,direi che con un pieno arrivo a 400 km,la media consumi mi dava 29,8.oggi dopo aver azzerato tutto ,visite parenti con zav, 4 soste in 55 km di accensioni e spegnimenti mi da come consumo 28 km .Secondo me chi non ha questi risultati deve avere per forza un problema ,perciò è giusto andare a spaccare i maroni ai conce, perchè i soldi che diamo a loro li diamo tutti buoni LAMPS


Quoto!
20/21 al litro li facevo con una moto con 102cv, non avrei preso l'NC se avesse avuto gli stessi consumi..
 
15591788
15591788 Inviato: 4 Apr 2016 8:15
 

dj377 ha scritto:
ok, allora credo che ci siano diversi modelli di NC in giro perchè non è possibile questa differenza di consumi.

Non voglio polemizzare con nessuno, però non capisco queste differenze di KM, la mia NC 750 DCT con un pieno di benzina fa al massimo 210 KM, per il concessionario il consumo è normale così com'è normale la velocità che raggiunge la mia moto, più di 175KM all'ora non và.

Ho comprato una moto pacco?
Devo cambiare concessionario?


Credo siamo in possesso di 2 moto gemelle. 0510_five.gif
 
15591988
15591988 Inviato: 4 Apr 2016 12:29
 

zio70 ha scritto:
Credo siamo in possesso di 2 moto gemelle. 0510_five.gif


0510_five.gif

Probabilmente anche il peso influisce, io peso 105kg la zavorrina 65Kg, totale 170kg, poi c'è il bauletto da 47l, il parabrezza maggiorato + prolunga, le barre paramotore, in più non ho la guida calma. Comunque provo a sentire un'altra officina Honda se ha problemi di centralina, di filtro aria etc.
 
15591994
15591994 Inviato: 4 Apr 2016 12:31
 

Premesso che ho la 700 DCT e non la 750, il mio consumo record negativo è stato questo inverno quando per problemi di batteria ho fatto solo uso urbano con accensioni in box per verificare se il problema era la batteria "cotta" (ipotesi dimostratasi poi quella giusta) o un problema di assorbimento elettrico.
Risultato 22,6Km/l.
Mentre i consumi soliti variano dai 27 ai 32Km/l, a secondo dell'utilizzo e del tipo di percorso. Ho notato che il fatto di essere solo (80 Kg "nature") o con anche zavorrina (65Kg, sempre "nature" icon_razz.gif ) non influisce in maniera significativa sui consumi.
Monto inoltre bauletto Maxia 55lt, parabrezza Givi, paramani e faretti, quindi anche dal punto di vista aerodinamico dovrei essere "penalizzato" rispetto alla moto in configurazione pulita.

Credo proprio che il non riuscire a percorrere più di 20/22 Km/l sia segno di qualche anomalia.
 
15592120
15592120 Inviato: 4 Apr 2016 15:17
 

dj377 ha scritto:
così com'è normale la velocità che raggiunge la mia moto, più di 175KM all'ora non và.


Oddio, data la cavalleria non mi pare troppo irreale come velocità. O sbaglio?

Posso buttare lì un'idea che, quasi certamente, risulterà in un cavolata? Controllate il livello dell'olio. Sulla mia Versys, al tagliando dei 1000, ne avevano messo troppissimo e la moto era imballata. Più "rotonda" come funzionamento, ma più addormentata. Ritengo che il motore sforzasse di più, ho rimosso l'olio in eccesso con una siringa apposita e son tornati tutti i cavalli.

Se capitasse sulle vostre NC forse consumereste molto di più.
 
15592253
15592253 Inviato: 4 Apr 2016 17:37
 

...mi ripeto:

fino ad oggi uso della moto solo cittadino (città grande e trafficata senza tangenziali)
andatura allegra sempre in S
parti....frena.........riparti..........."non sempre a codice"
pochi chilometri alla volta (15 max 20)
km totali percorsi circa 5000

>>>>>>>>>>>> 21 km/L

.....quando riuscirò a farmi un giro "serio" extraurbano.............vi dirò........

(sicuramente i consumi scenderanno di brutto)

0510_saluto.gif
 
15592385
15592385 Inviato: 4 Apr 2016 20:20
 

Caramon77 ha scritto:
Oddio, data la cavalleria non mi pare troppo irreale come velocità. O sbaglio?

Posso buttare lì un'idea che, quasi certamente, risulterà in un cavolata? Controllate il livello dell'olio. Sulla mia Versys, al tagliando dei 1000, ne avevano messo troppissimo e la moto era imballata. Più "rotonda" come funzionamento, ma più addormentata. Ritengo che il motore sforzasse di più, ho rimosso l'olio in eccesso con una siringa apposita e son tornati tutti i cavalli.

Se capitasse sulle vostre NC forse consumereste molto di più.


Se guardi su Youtube la velocità massima di una NC è di 190/192km all'ora, forse sono in discesa, chissà. icon_smile.gif

Vado a controllare l'olio.
 
15592409
15592409 Inviato: 4 Apr 2016 20:48
 

Ieri ho fatto un giro fuori città, strade provinciali e superstrade, comunque non superando mai i 120 km orari. Rispetto al quotidiano cittadino ho tolto il bauletto, e ho percorso 27,5 km a litro.
Mi sembra ancora troppo, ma forse è solo una questione di pratica.
Grazie a tutti per le informazioni
 
15592668
15592668 Inviato: 5 Apr 2016 8:41
 

dj377 ha scritto:
Se guardi su Youtube la velocità massima di una NC è di 190/192km all'ora, forse sono in discesa, chissà. icon_smile.gif

Vado a controllare l'olio.


Non avevo visto. Dicevo che erano giusti perché secondo le prove strumentali di InSella, mediamente una moto non carenata con 70cv fa i 180/190. Non ho visto le prestazioni delle varie 50/60cv, ma immaginavo corretto pensare a 10/15km in meno.
 
15595648
15595648 Inviato: 8 Apr 2016 15:55
Oggetto: mah....di cosa stiamo parlando?
 

Non è molto che ho la nc750 dct, e per i primi 1500 km, la media è di 3,6 l/100 km. Comune a molti di voi che leggo qui. Se azzero un trip e mi lascio un po' andare i consumi sono letteralmente differenti (e ci mancherebbe pure). Ho letto molti post di persone che si lamentano dei loro apparentemente maggior consumi ma poi scrivono che lasciano sempre in "S" il selettore e la loro guida è abbastanza "allegra"......(anche qui.....e ci mancherebe che consumi come quello che va tranquillo) icon_smile.gif,
La moto ha potenzialmente quei consumi dichiarati....e li fa! ma sappiamo tutti che le variabili sono tante, il nostro peso, il nostro modo di guidare, quanto ci piace partire a razzo ai semafori.....mi sembra ovvio delle differenze di consumi.
Per chi nota questi consumi eccessivi provasse a guidare come fosse una sfida.....poche accellerate sempre in "D" e lasciar fare alla sua eletronica.......e po i ci facesse sapere delle differenze icon_smile.gif
icon_razz.gif
 
15595806
15595806 Inviato: 8 Apr 2016 19:06
 

Questi i consumi della NC 750 X DCT 2014 rilevati da In Sella (Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A):

Consumi km/l:
Autostrada 21,9
Extraurbano 29,0
A 90 km/h 31,9
A 120 km/h 23,5
Al massimo 17,5

doppio_lamp.gif
 
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