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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Consumi e quanti km si fanno con un pieno nc750x
15483285
15483285 Inviato: 28 Ott 2015 19:20
 



Lino46 ha scritto:
Piecio_point ha scritto:
@sal87: Cambia meccanico; se non sa che la NC è capace di andare ben oltre i 30km/l...


Stavo per scrivere la stessa cosa ma mi hai preceduto, quindi...concordo in pieno 0509_doppio_ok.gif !
doppio_lamp_naked.gif

E voi avete preceduto me. icon_asd.gif
Il mio filtro aria ha 18.000Km e u consumi sono sempre tra i 27 ed i 30/31 Km/l icon_wink.gif
 
15483850
15483850 Inviato: 29 Ott 2015 14:37
 

dumdum11 ha scritto:
E voi avete preceduto me. icon_asd.gif
Il mio filtro aria ha 18.000Km e u consumi sono sempre tra i 27 ed i 30/31 Km/l icon_wink.gif


Scusa, come scritto in precedenza ho letto l'intero thread sui consumi, ci sono molti che non vanno oltre i 24km con un litro ed altri che arrivano a 30km con un litro, non è una questione di meccanico, secondo me ci sono delle versioni diverse di nc, non è possibile, forse il problema del cruscotto?

io con la mia non cado oltre i 22km litro.
 
15484070
15484070 Inviato: 29 Ott 2015 19:48
 

dj377 ha scritto:
forse il problema del cruscotto?

io con la mia non cado oltre i 22km litro.


Per toglierti il dubbio, fai il pieno-pieno e prendi nota dei Km indicati NON dai parziali ma dal contachilometri totale, ripeti l'operazione al pieno successivo e dividi i Km percorsi con i litri inseriti.
Ripeti l'operazione alcune volte, perchè un unico pieno potrebbe non essere indicativo per le troppe variabili in gioco: tipo di percorso, traffico ecc.

Le diverse versioni, almeno per la 700, ci sono: la mia è una 700X DCT del 2012 con potenza di 38.1KW (51,8CV), esiste la stessa versione ma con potenza di 35KW (47.6CV)
Per la 750 non mi risulta.
 
15484181
15484181 Inviato: 29 Ott 2015 22:02
 

ok, grazie. Effettuo questa prova e poi aggiorno il thread.

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15484779
15484779 Inviato: 30 Ott 2015 18:30
Oggetto: Km/lt
 

In 18 mesi 21828 km con 745 lt quindi 29,3 km/lt.
Fate voi!!
 
15484798
15484798 Inviato: 30 Ott 2015 19:08
Oggetto: Re: Km/lt
 

Domifazer ha scritto:
In 18 mesi 21828 km con 745 lt quindi 29,3 km/lt.
Fate voi!!


Scusa, ma rinnovo l'invito a te e ad altri ad inserire nel profilo il modello della moto posseduta, anno e tipo di cambio (opzionale, per completezza il colore, e... il nome icon_mrgreen.gif ), così si sa di cosa si sta parlando . Grazie 0509_up.gif .
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15485159
15485159 Inviato: 31 Ott 2015 13:32
 

dumdum11 ha scritto:
Per toglierti il dubbio, fai il pieno-pieno e prendi nota dei Km indicati NON dai parziali ma dal contachilometri totale, ripeti l'operazione al pieno successivo e dividi i Km percorsi con i litri inseriti.
Ripeti l'operazione alcune volte, perchè un unico pieno potrebbe non essere indicativo per le troppe variabili in gioco: tipo di percorso, traffico ecc.

Le diverse versioni, almeno per la 700, ci sono: la mia è una 700X DCT del 2012 con potenza di 38.1KW (51,8CV), esiste la stessa versione ma con potenza di 35KW (47.6CV)
Per la 750 non mi risulta.


Ieri ho percorso circa 600km con zavorrina e ho fatto tre pieni di benzina, il risultato è di 22.4km al litro, io penso che influisca il peso, in due pesiamo 165kg.

Scusa Domifazer, quanto pesi? poi i km li hai percorsi da solo o in due? velocità di crociera?
Sinceramente sono molto titubante, non vorrei che chi consuma così poco siano addetti ai lavori. icon_smile.gif
 
15485234
15485234 Inviato: 31 Ott 2015 16:24
Oggetto: Km/litro
 

Ciao a tutti, posseggo da 18 mesi la NC750X DCT all inclusive grigia con con cui ho percorso oltre 21000 km con un media oltre i 29 km litro. Percorro mediamente statali e autostrada per lunghi trasferimenti, la velocità mediamente è codice per autostrada ed è meno codice nelle statali e raccordi vari. Peso circi 80 kg, più abbigliamento, al 70% viaggio solo. Sono un motociclista da oltre 40 anni, prima possedevo una Africa Twin cambiata dopo 120000 km, poi Dominator con 110000 km, e varie altre.
Sono contento perchè girare oggi è più difficile di alcuni decenni fa e la potenza e la velocità non sono tutto. Ho cambiato una Yamaha Fazer perchè non ho mai capito che velocità facesse, notavo solo che la strada diventava più stretta e corta.

Lampi a tutti.

Umberto
 
15485298
15485298 Inviato: 31 Ott 2015 19:29
 

dj377 ha scritto:
Ieri ho percorso circa 600km con zavorrina e ho fatto tre pieni di benzina, il risultato è di 22.4km al litro, io penso che influisca il peso, in due pesiamo 165kg.

Scusa Domifazer, quanto pesi? poi i km li hai percorsi da solo o in due? velocità di crociera?
Sinceramente sono molto titubante, non vorrei che chi consuma così poco siano addetti ai lavori. icon_smile.gif


Guarda io peso 100 kg e mia moglie 60 e quest'estate sempre in 2 col tris valige facendo parecchia montagna e la media non e' mai scesa sotto i 30 km/l, anzi ho raggiunto anche i 33 km/l, andatura da turista e non da lumaca tirando quando possibile senza esagerare. 0509_up.gif
 
15485455
15485455 Inviato: 1 Nov 2015 2:01
 

Ragazzi non so che dire, oggi ho fatto circa 160km in autostrada con mia moglie a una velocità media di 130km orari e la media è stata di 19,2 al litro, poi ho provato a tirarla e ho raggiunto i 165 al massimo per circa 3km, quindi mi sono recato dal concessionario la quale mi ha detto che tutto questo è normale di provare con un GPS perchè ci può essere uno scarto sulla velocità e di lasciar perdere la strumentazione e di provare (solito discorso) a mettere benzina e fare il calcolo manualmente, tengo a precisare che 2 settimane fà ho fatto il primo tagliando e la centralina secondo loro è a posto.

Sono molto contento di questa moto per la comodità, anche la sella, 2 mesi fà lo acquistata per i consumi bassi a discapito delle prestazioni però sinceramente incominciano un pò a girarmi le scatole perchè consuma molto e non ha delle prestazioni da 750.
 
15485500
15485500 Inviato: 1 Nov 2015 10:50
 

Ciao dj377, io sono uno di quelli con la manina vellutata da 33/34km (e come ho piu' volte scritto non sono mai sceso a spingerla per limitare i consumi), la mia andatura nelle varie uscite è quella che tiene tutto il gruppetto e quando siamo in due superiamo i 150kg.
Nonostante questo mai sotto i 30 nemmeno con salite importanti e solamente un paio di scooter 250cc le tengono testa dal benzinaio; mi pare assurdo il tuo consumo con dct impostato in "D"..... cambia a 2000rpm in questa modalità icon_eek.gif .
Non sono stati cambiati pignone o corona magari per accorciare i rapporti?
Giusto per un confronto, in "D" se vado via con un filo di gas la 1° cambia a 20km/h - la 2° a 30km/h e cosi fino alla 6° che si innesta a 63km/h .... 10km/h tra una marcia e l' altra.
Anche i 165km/h di velocità massima mi lasciano un pò perplesso, qui non è solo questione di polso eusa_think.gif .
 
15485580
15485580 Inviato: 1 Nov 2015 14:14
 

la pressione delle gomme è a posto?
 
15486551
15486551 Inviato: 2 Nov 2015 18:04
 

Ciao Angelo963, confermo che non sono stati cambiati corona e pignone e se vado in modalità D ho rilevato la stessa velocità, ma solitamente vado in modalità S e siamo sempre in due.

Ciao maxclio, la pressione controllata ieri è ok.

Domani la porto da un'altro meccanico Honda per un controllo.
 
15488712
15488712 Inviato: 5 Nov 2015 13:02
 

Vi aggiorno anche io sulla situazione, sono a 180km percorsi e le tacche sono ancora 2 ma la terz'ultima è scesa a 155km... continuo il test e vi tengo informati.

viaggi cittadini (no tangenziali o autostrade) casa-lavoro/lavoro-casa con polso calmo e sempre i D
(ho una dct) per il test l'ho praticamente usata sempre da solo a parte 3 volte in 2, ma nulla di che, sempre regimi bassi. A 20km/h cambia in seconda, poi a 30 la terza e così via... a 60 sono già in sesta icon_sad.gif
giusto una prova per vedere se sono io lo scalmanato con aperture e chiusure continue oppure c'è effettivamente qualcosa.

non ho ancora fatto fare nulla di quello che pensavo (cambio filtro aria controlli ecc)


stay tuned..
 
15489111
15489111 Inviato: 5 Nov 2015 19:59
 

sal87 ha scritto:
Vi aggiorno anche io sulla situazione, sono a 180km percorsi e le tacche sono ancora 2 ma la terz'ultima è scesa a 155km... continuo il test e vi tengo informati.

viaggi cittadini (no tangenziali o autostrade) casa-lavoro/lavoro-casa con polso calmo e sempre i D
(ho una dct) per il test l'ho praticamente usata sempre da solo a parte 3 volte in 2, ma nulla di che, sempre regimi bassi. A 20km/h cambia in seconda, poi a 30 la terza e così via... a 60 sono già in sesta icon_sad.gif
giusto una prova per vedere se sono io lo scalmanato con aperture e chiusure continue oppure c'è effettivamente qualcosa.

non ho ancora fatto fare nulla di quello che pensavo (cambio filtro aria controlli ecc)


stay tuned..


Scusa, ma perchè per un test di consumo guardi le tacche che sono quanto di più impreciso esista (non ho mai capito perchè ma è uno standard generale)?
Viceversa l'indicatore AVG è molto preciso (addirittura segna un consumo leggermente superiore all'effettivo), cosa che puoi verificare con la solita procedura da pieno a pieno, che si può fare con molta precisione perchè la piastra di troppo pieno del serbatoio è ben visibile ed è facile fermarsi quando il carburante arriva lì.
doppio_lamp_naked.gif
 
15489171
15489171 Inviato: 5 Nov 2015 21:17
 

sal87 ha scritto:
Vi aggiorno anche io sulla situazione, sono a 180km percorsi e le tacche sono ancora 2 ma la terz'ultima è scesa a 155km... continuo il test e vi tengo informati.

viaggi cittadini (no tangenziali o autostrade) casa-lavoro/lavoro-casa con polso calmo e sempre i D
(ho una dct) per il test l'ho praticamente usata sempre da solo a parte 3 volte in 2, ma nulla di che, sempre regimi bassi. A 20km/h cambia in seconda, poi a 30 la terza e così via... a 60 sono già in sesta icon_sad.gif
giusto una prova per vedere se sono io lo scalmanato con aperture e chiusure continue oppure c'è effettivamente qualcosa ho ancora fatto fare nulla di quello che pensavo (cambio filtro aria controlli ecc)

i tuoi percorsi abituali di quanti chilometri sono?

se sono molto brevi tipo 5km è normale avere consumi
più alti



stay tuned..
 
15490016
15490016 Inviato: 6 Nov 2015 20:27
 

Giusto per essere chiarissimi e non lasciare dubbi che poi possono creare incomprensioni, nel mio caso i consumi abbondantemente oltre i 30km/lt sono sempre riferiti ad uscite da circa 350km....mai di qualche km tipo andata e ritorno dal lavoro. Chiaro che è impossibile rilevare consumi così irrisori usandola per 5km al giorno, anche con un 50cc ci sarebbe qualche problema.
 
15490385
15490385 Inviato: 7 Nov 2015 13:51
 

Allora... confermo dopo numerosi viaggi che la media si attesta intorno ai 28-29 km/l di media , mentre tirandola molto o sgasando continuamente in accellerazione nelle uscite curva non scendo mai sotto i 25-26. Mi preme precisare di non affidarsi ciecamente alla riserva segnata sul display! Ho sempre fatto il pieno a 2,8 litri riserva lampeggiante senza problemi ( il serbatoio ha 3,3 litri), ma oggi mi stava abbandonando a 1, 9 litri,quindi con ancora 40 km circa di potenziale autonomia!!! Forse a causa di qualche risiduo di sporco in fondo al serbatoio.
 
15491187
15491187 Inviato: 8 Nov 2015 23:10
 

Oggi ho letto sul forum che la pressione delle ruote deve essere 2.5 avanti e 2.9 dietro mentre la pressione della mia NC era a 2.2 avanti e 2.8 dietro come consigliato dal meccanico, quindi ho gonfiato le gomme a 2.6 e 3.0 visto che siamo sempre in due e abbastanza pesanti, poi ho effettuato un test e sorpresa il consumo medio AVG è salito a 29.8km al litro in modalità D da tranquillo, poi l'ho tirata un pò in S e la media è scesa a 26.9km.

icon_smile.gif
 
15491284
15491284 Inviato: 9 Nov 2015 2:56
 

se guardi sul paracatena ti dice le pressioni esatte sia solo che in due e credo siano sempre le stesse, ovvero 2.5 avanti e 2.9 dietro
doppio_lamp.gif
 
15491310
15491310 Inviato: 9 Nov 2015 9:17
 

dj377 ha scritto:
......poi ho effettuato un test e sorpresa il consumo medio AVG è salito a 29.8km al litro in modalità D da tranquillo ..... .icon_smile.gif


Mi sa tanto che è il "D da tranquillo" che ha fatto miracoli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !
Meglio cosi, significa che la moto è esente da problemi, buona strada doppio_lamp_naked.gif .
 
15491414
15491414 Inviato: 9 Nov 2015 12:49
 
 
15491421
15491421 Inviato: 9 Nov 2015 12:55
 

sal87 ha scritto:
avevo scritto e fatto riferimento alle "tacche" per darvi un idea di massima.
adesso ho fatto benzina ed ho effettuato il calcolo km/l

220 km / 12,2 l = 18 litri al km

eccovi le foto, non riuscivo a caricarle sul forum


Link a pagina di Drive.google.com

Link a pagina di Drive.google.com

icon_eek.gif ovviamente vorrai dire 18 Km/l icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif altrimenti la tua consuma come un traghetto 0509_si_picchiano.gif
 
15491477
15491477 Inviato: 9 Nov 2015 13:57
 

Gabriesis ha scritto:
se guardi sul paracatena ti dice le pressioni esatte sia solo che in due e credo siano sempre le stesse, ovvero 2.5 avanti e 2.9 dietro
doppio_lamp.gif

Esatto icon_wink.gif


miky4662 ha scritto:
icon_eek.gif ovviamente vorrai dire 18 Km/l icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif altrimenti la tua consuma come un traghetto 0509_si_picchiano.gif


rotfl.gif
 
15491593
15491593 Inviato: 9 Nov 2015 16:39
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15497162
15497162 Inviato: 17 Nov 2015 14:09
 

Mi dispiace per Sal e per il suo traghetto icon_asd.gif
Anch'io ho sempre nutrito dubbi sull'effettivo consumo della mia ma senza por troppa attenzione. Domenica scorsa invece ho fatto un bel giro con un amico di Biella sulle alpi biellesi non risparmiando certo la mia Nc e l'indicatore dei consumi mi dava 28,2 Km/l. Dopo 320 Km, appena entrato in riserva ho fatto il pieno ed ho verificato con la calcolatrice...28,19657.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15497260
15497260 Inviato: 17 Nov 2015 16:11
 

Fabfor ha scritto:
Mi dispiace per Sal e per il suo traghetto icon_asd.gif
Anch'io ho sempre nutrito dubbi sull'effettivo consumo della mia ma senza por troppa attenzione. Domenica scorsa invece ho fatto un bel giro con un amico di Biella sulle alpi biellesi non risparmiando certo la mia Nc e l'indicatore dei consumi mi dava 28,2 Km/l. Dopo 320 Km, appena entrato in riserva ho fatto il pieno ed ho verificato con la calcolatrice...28,19657.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


E qui ci siamo al 100% con le medie della nc ... 28 al litro senza nessun ritegno al polso destro è invidiabile per qualsiasi moto e inoltre c' è un' ulteriore conferma della precisione del trip computer; è quella di sal87 che se non fosse per le foto inequivocabili.... eusa_think.gif .
Ma è sempre lo stesso distributore? Non è che eroga meno litri di quelli visualizzati ( e pagati ovviamente)?
Sai com' è ..... l ' Italia è il paese dei furbi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15497444
15497444 Inviato: 17 Nov 2015 19:58
 

...il cambio del terminale può incidere sul consumo?

io la uso al 99% in città......casino bestia..........in S..........e non la risparmio......


= consumo come la Costa Dispendiosa 0509_banana.gif
 
15497474
15497474 Inviato: 17 Nov 2015 20:26
 

Non credo vada ad incidere sul consumo uno scarico after market. Sul mio scooter monto uno scarico completo non originale e i consumi sono rimasti inalterati. Le uniche cose che sono cambiate sono l'estetica ed il rumore.
 
15497533
15497533 Inviato: 17 Nov 2015 21:38
 

Uno scarico mal progettato può pregiudicare in modo evidente le prestazioni, per cui per cercare di mantenerle inalterate si arriva a consumare di più.
Si dovrebbero fare dei test con scarico originale e non sullo stesso mezzo, cercando di avere il più possibile condizioni di utilizzo omologhe (temperatura ambiente, umidità eventuale vento e traffico).
 
Mostra prima i messaggi di:





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