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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Consumi e quanti km si fanno con un pieno nc750x
15456158
15456158 Inviato: 23 Set 2015 13:43
 

Leggendo questa discussione sono sempre più convinto di acquistare la nc, l'unica cosa che mi spaventa e il peso, non vorrei mai "metterla coricata" eusa_doh.gif
 
15456297
15456297 Inviato: 23 Set 2015 16:19
 

Ma nemmeno lo scooter se si corica non lo tieni piu', certo 220kg non sono noccioline e se "la perdi" è meglio essere veloci e togliersi dalla traiettoria.
Spero non mi succeda ma ne ho visti tanti cadere da fermi, spesso è la zav che si sporge all' improvviso per parlare al pilota e il poveretto si ritrova con una cinquantina di kg fuori asse all' improvviso, o quando si è già vicini all' ingresso del bar e girandosi ci si accorge di aver fatto un parcheggio da "animale" e si ritenta l' allineamento senza salire in sella...magari con l' asfalto in contropendenza.
Non fermarti per cosi poco, se sei almeno 1,75 e pianti per terra due bei 43/44 pianta larga la tieni in equilibrio come una bici, però bene in verticale .... altrimenti segni l' asfalto con le manopole 0510_sad.gif
Pensa ai consumi (almeno restiamo in topic), per il peso ci sono scooter piu' pesanti della nc icon_wink.gif .
 
15456330
15456330 Inviato: 23 Set 2015 16:47
 

DanyMoto90 ha scritto:
Leggendo questa discussione sono sempre più convinto di acquistare la nc, l'unica cosa che mi spaventa e il peso, non vorrei mai "metterla coricata" eusa_doh.gif


L'ho acquistata i primi di gennaio 2014, uno dei primi del nuovo modello. Ad oggi 18000 km, vari tour di più giorni, giri di fine settimana, raduni quasi sempre con zavorrina, baulertto e quando si va per diversi giorni anche le valige laterali rigide. Peso tanto a questo punto e nonostante la mia altezza 1,68 per 67 kg. ad oggi per fortuna tutto ok. Ma questo è dovuto anche al fatto che la nostra moto nonostante pesi e con i carichi è molto equilibrata per cui ci aiuta molto.
I consumi come avrai letto sono da prima della classe, pensa che sono arrivato a fare i 33,8 ma mai senza superare i 100/105 km/h. Ma con andature più allegre fare i 30/32 sul misto è impresa facile.
Vai tranquillo se ce la faccio io a tenerla.... icon_wink.gif
 
15457447
15457447 Inviato: 25 Set 2015 13:59
 

Ebbe si per una disavventura ho raggiunti 36,6 km/l 0510_five.gif
Parto come ogni giorno per recarmi in ufficio 55 km ad andare 55 a tornare.
La benza poca ma c'è dico tra me e me la faccio al ritorno.
Arrivo in ufficio e l'indicatore segnala 0,4 l di riserva andati.
Ok al ritorno la metto.
Poco prima di uscire dall'ufficio controllo il portafoglio e,,,,,,,,azz non ho soldi icon_eek.gif ok ho la carta eusa_naughty.gif o cavolo e adesso? eusa_shifty.gif eusa_doh.gif
Sono lultimo ad andar via non ho nessuno che possa prestarmi soldi.
Ok non ho soldi ma tanta fede in sant'honda rotfl.gif
Deciso di provare e avviso mia moglie che molto probabilmente le preghiere non bastano!
Vado non tiro mai le marce sopra i 3000 metto come posso la 6 e giro sui 2500 giri 85 90 kmh......
vai bella vai bella......- 0,5 - 0,8 -0,10,,,,,litri icon_sad.gif
Non ce la farò mai mi ripeto ma continuo ad appellarmi a sant'honda 0510_abbraccio.gif
Arrivo a casa 0509_campione.gif ho percorso 55 km e sono passato da 0,4 a 1,9 esatti esatti!!!
55/1,5 = 36,6 0509_pernacchia.gif
GRANDISSIMA
 
15457455
15457455 Inviato: 25 Set 2015 14:08
 

DanyMoto90 ha scritto:
Leggendo questa discussione sono sempre più convinto di acquistare la nc, l'unica cosa che mi spaventa e il peso, non vorrei mai "metterla coricata" eusa_doh.gif



Il peso è relativo. Ho la dct, ma in equilibrio il peso non lo senti affatto. Idem nelle curve anche a bassa velocità. L'importante e riuscire a poggiare brne i piedi per terra da fermi ( ma la moto non è alta da terra), altrimenti ti ritrovi dopo una certa inclinazione a fare una fatica enorme x tenerla su. Ho provato a poggiarla x terra per capire se riuscivo a sollevarla da solo. "Quasi" una passeggiata. Inoltre il baricentro basso mi sa aiuti.

Per il resto... 692 km AR in 1 giorno abruzzo- vieste tirandola molto e con vento fortissimo.. poco piu di 27 litri quindi oltre 25km/l
 
15466184
15466184 Inviato: 7 Ott 2015 17:13
 

Ho approfittato di un pieno raso per riverificare la precisione del trip e fare 4 foto per condividere :

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Alla pompa mi segnava un consumo di 10,5l t..... poi per "forze maggiori" ho dovuto levarmi al volo dalle pompe e cosi ho scattato le foto a casa ma il trip ha giustamente incrementato il consumo di 0,1lt.
Direi che è precisissimo, il solito 30km/l in due su strade urbane (gardesana di sabato = traffico bestiale = niente 5° e 6° per molti km)-extraurbane-tangenziale e salite varie.
doppio_lamp_naked.gif
 
15466291
15466291 Inviato: 7 Ott 2015 19:23
 

Dopo 10 mesi, 13mila km e un buon numero di pieni fatti posso affemare che, come già detto da altri utenti, il consumo del trip è costantemente di 1 km/l più pessimistico di quello calcolato rabboccando il serbatoio al max possibile facendo poi il rapporto tra km percorsi e litri immessi. Poco male, fosse stata una volks...en forse ci sarebbe stata una situazione diversa.............. rotfl.gif
 
15466295
15466295 Inviato: 7 Ott 2015 19:29
 

Angelo conferma con precisa documentazione quanto anch'io sostengo da tempo e malgrado il DCT icon_asd.gif .
Infatti risulta che l'indicatore AVG (average, ossia media) è pessimista, dividendo i km del tripA per l'erogato risultano più di 31 km/l in condizioni di traffico esagerato e in due, quindi anche i miei 34 da solo (e senza DCT icon_mrgreen.gif ) sono plausibili. Inoltre si conferma ulteriormente la precisione dell'indicatore dei litri consumati 0509_up.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15468837
15468837 Inviato: 10 Ott 2015 19:16
 

Cia, vi farò una domanda un pò strana ma mi servirebbe sapere un paio di cose, o meglio avere un paio di misure...
ho già guardato le caratteristiche varie e le misure rilasciate dalla casa però vorrei sapere:
- quanto è lunga dall'anteriore (punto esterno del tubeless) alla ruota posteriore/o targa quella che sporge di più (a occhi direi la tarda);
- la larghezza da pedalina a pedalina (punti esterni)
- la larghezza da specchietto a specchietto;
- la larghezza/ l'ingombro della moto quando è sul cavalletto inclinato (dal punto più esterno a sinistra al punto più esterno a destra).

ringrazio enormemente chi potrà fornirmi questi dati.
 
15468868
15468868 Inviato: 10 Ott 2015 19:58
 

DanyMoto90 ha scritto:
Cia, vi farò una domanda un pò strana ma mi servirebbe sapere un paio di cose, o meglio avere un paio di misure...
ho già guardato le caratteristiche varie e le misure rilasciate dalla casa però vorrei sapere:
- quanto è lunga dall'anteriore (punto esterno del tubeless) alla ruota posteriore/o targa quella che sporge di più (a occhi direi la tarda);
- la larghezza da pedalina a pedalina (punti esterni)
- la larghezza da specchietto a specchietto;
- la larghezza/ l'ingombro della moto quando è sul cavalletto inclinato (dal punto più esterno a sinistra al punto più esterno a destra).

ringrazio enormemente chi potrà fornirmi questi dati.


Non vorrei sembrarti scortese ma credo che si ti presentassi ad un concessionario, munito di metro, non ti impedirebbe certamente di eseguire le misure che ti necessitano, e le potresti effettuare secondo il criterio che più ti aggrada in modo da avere esattamente quel che ti serve icon_mrgreen.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15469196
15469196 Inviato: 11 Ott 2015 12:19
 

Lino46 ha scritto:
Non vorrei sembrarti scortese ma credo che si ti presentassi ad un concessionario, munito di metro, non ti impedirebbe certamente di eseguire le misure che ti necessitano, e le potresti effettuare secondo il criterio che più ti aggrada in modo da avere esattamente quel che ti serve icon_mrgreen.gif .
doppio_lamp_naked.gif



Lo so ci ho anche già pensato, ma sono già andato nei 3 concessionari vicino a me già parecchie volte... XD
tra poco ci sarà un cartello con la mia faccia e la scritta "io non posso entrare" XD
 
15471162
15471162 Inviato: 13 Ott 2015 18:09
 

DanyMoto90 ha scritto:
Lo so ci ho anche già pensato, ma sono già andato nei 3 concessionari vicino a me già parecchie volte... XD
tra poco ci sarà un cartello con la mia faccia e la scritta "io non posso entrare" XD


Complimenti, divertententissimo icon_mrgreen.gif !!!
Ma ogni volta facevi una sola misura icon_asd.gif ?
doppio_lamp_naked.gif
 
15471296
15471296 Inviato: 13 Ott 2015 20:16
 

Lino46 ha scritto:
Complimenti, divertententissimo icon_mrgreen.gif !!!
Ma ogni volta facevi una sola misura icon_asd.gif ?
doppio_lamp_naked.gif


no quello non mi era mai passato per la testa, ero andato a vedere diversi modelli, poi alla fine ho scelto per la nc icon_razz.gif
 
15471611
15471611 Inviato: 14 Ott 2015 8:26
 

DanyMoto90 ha scritto:
no quello non mi era mai passato per la testa, ero andato a vedere diversi modelli, poi alla fine ho scelto per la nc icon_razz.gif


Ottima scelta 0509_up.gif
Però questo topic è per i consumi e basta, restiamo in tema, per favore 0509_up.gif
 
15481892
15481892 Inviato: 27 Ott 2015 11:54
 

Buongiorno a tutti ragazzi, ho letto quasi tutto il topic dei consumi x capire più o meno i consumi medi di questa moto.
La possiedo da 1 settimana, ho percorso 210km con 1 solo pieno e mi sembra di capire che è pochissimo!

Le mie domande sono tante e i dubbi, pure! xò prima vi spiego la mia storia così capite meglio:

l'ho presa usata con 12.000 km, la moto è perfetta esteticamente, ha fatto tutti i tagliandi/controlli ha ancora 3 anni e mezzo di garanzia della casa, il vecchio proprietario è una persona precisissima che usava questa moto solo da maggio a settembre e non ha mai avuto problemi.

io sono alto 210 cm e peso sui 100kg.. non poco quindi, ma può incidere così tanto sui consumi??
qua leggo che voi fate minimo 24km/l mentre io ne ho fatti 18!!!!
cosa c'è che non va??


grazie a tutti
 
15481914
15481914 Inviato: 27 Ott 2015 12:16
 

ciao e 0509_welcome.gif
Per favore, evita lo stile SMS, non è permesso. Grazie 0509_up.gif
 
15481921
15481921 Inviato: 27 Ott 2015 12:24
 

soffoco ha scritto:
ciao e 0509_welcome.gif
Per favore, evita lo stile SMS, non è permesso. Grazie 0509_up.gif


ok
 
15481980
15481980 Inviato: 27 Ott 2015 13:59
 

Ciao a tutti, anche la mia nc750x ha dei consumi molto alti, come sal87.
Preciso che io peso 100kg e mia moglie circa 65kg, la media AVG é di circa 21 al litro, ho provato con un pieno a viaggiare in modalità D a passo di lumaca la media é salita a 22,4, con un pieno ci faccio 210km, come fate a fare i 34km con un litro?
icon_biggrin.gif
 
15482288
15482288 Inviato: 27 Ott 2015 19:28
 

sal87 ha scritto:
Buongiorno a tutti ragazzi, ho letto quasi tutto il topic dei consumi x capire più o meno i consumi medi di questa moto.
La possiedo da 1 settimana, ho percorso 210km con 1 solo pieno e mi sembra di capire che è pochissimo!

Le mie domande sono tante e i dubbi, pure! xò prima vi spiego la mia storia così capite meglio:

l'ho presa usata con 12.000 km, la moto è perfetta esteticamente, ha fatto tutti i tagliandi/controlli ha ancora 3 anni e mezzo di garanzia della casa, il vecchio proprietario è una persona precisissima che usava questa moto solo da maggio a settembre e non ha mai avuto problemi.

io sono alto 210 cm e peso sui 100kg.. non poco quindi, ma può incidere così tanto sui consumi??
qua leggo che voi fate minimo 24km/l mentre io ne ho fatti 18!!!!
cosa c'è che non va??


grazie a tutti


Grazie del tuo intervento SAL. Nel tuo caso credo che la stazza incida significativamente sui consumi. Rispetto ad un pilota di di 70kgx178 cm (media italiana) hai un "ingombro" che è quasi il doppio, e quel doppio resta fuori dalle protezioni aerodinamiche. Idem nel parti-ferma la tua moto è come se fosse zavorrata, e per ottenere le stesse prestazioni di un pilota di media corporatura devi strizzare il motore.
Ciò nonostante mi sembrano davvero eccessivi i consumi. Il precedente proprietario ti ha detto nulla??

Altra cosa riesci a starci in maniera decente nella nc? Mi sembra che sia parecchio piccola di telaio. Che cupolino utilizzi?
 
15482301
15482301 Inviato: 27 Ott 2015 19:38
 

Nel calcolo dei consumi da pieno a pieno bisognerebbe anche tenere conto dell'attendibilità del distributore.
Mi sembrava di aver letto che circa il 50% dei distributori erogano meno benzina di quella segnalata ma comunque entro i limiti di legge (mi pare la tolleranza sia dello 0,75%), mentre dai controlli a campione risultava che addirittura il 10% dei distributori superavano la soglia di legge, con l'accusa ai gestori del reato di frode in commercio.

Ergo c'è buona probabilità che i consumi "effettivi" vengano conseguentemente calcolati con un difetto che può arrivare fino allo 0,75%. Sempre che il chilometraggio venga rilevato da GPS, perché altrimenti bisogna calcolare l'eventuale errore di misurazione del contachilometri (non so se qualcuno di voi ha mai verificato corrispondenza tra km rilevati da GPS e quelli segnati del contakm)
 
15482359
15482359 Inviato: 27 Ott 2015 20:45
 

sal87 ha scritto:
Buongiorno a tutti ragazzi, ho letto quasi tutto il topic dei consumi x capire più o meno i consumi medi di questa moto.
La possiedo da 1 settimana, ho percorso 210km con 1 solo pieno e mi sembra di capire che è pochissimo!

Le mie domande sono tante e i dubbi, pure! xò prima vi spiego la mia storia così capite meglio:

l'ho presa usata con 12.000 km, la moto è perfetta esteticamente, ha fatto tutti i tagliandi/controlli ha ancora 3 anni e mezzo di garanzia della casa, il vecchio proprietario è una persona precisissima che usava questa moto solo da maggio a settembre e non ha mai avuto problemi.

io sono alto 210 cm e peso sui 100kg.. non poco quindi, ma può incidere così tanto sui consumi??
qua leggo che voi fate minimo 24km/l mentre io ne ho fatti 18!!!!
cosa c'è che non va??


grazie a tutti


Non hai specificato se la tua NC è DCT o no, nel primo caso il consumo sale rispetto ad un uso accorto del cambio a pedale. La tua "sezione maestra" è certamente importante e, come saprai il consumo sale in proporzione alla resistenza aerodinamica che aumenta col quadrato della velocità. Terzo e forse più importante: non è che il tuo polso troppo spesso ruoti allegramente a fondo corsa icon_asd.gif ?
 
15482619
15482619 Inviato: 28 Ott 2015 2:34
 

Leggendo i commenti precedenti, ci sono utenti che hanno rilevato un consumo fino a 36km con un litro, sono d'accordo che il peso e la massa per l'aerodinamica possa influire, così come possono influire le gomme sgonfie o se tiri la moto a manetta, ma non ci può essere una differenza così abissale, da 36 a 21 con un litro è un'enormità. Io credo che ci siano diverse versioni di moto oppure centraline non impostate bene (già controllata dal meccanico) o altri problemi di natura sconosciuta.
 
15482921
15482921 Inviato: 28 Ott 2015 13:34
 

paolor_it ha scritto:
Grazie del tuo intervento SAL. Nel tuo caso credo che la stazza incida significativamente sui consumi. Rispetto ad un pilota di di 70kgx178 cm (media italiana) hai un "ingombro" che è quasi il doppio, e quel doppio resta fuori dalle protezioni aerodinamiche. Idem nel parti-ferma la tua moto è come se fosse zavorrata, e per ottenere le stesse prestazioni di un pilota di media corporatura devi strizzare il motore.
Ciò nonostante mi sembrano davvero eccessivi i consumi. Il precedente proprietario ti ha detto nulla??

Altra cosa riesci a starci in maniera decente nella nc? Mi sembra che sia parecchio piccola di telaio. Che cupolino utilizzi?


Grazie per la risposta, ci avevo pensato anche io che il fuori misura sono io icon_asd.gif però c'è veramente troppo divario tra gli altri utenti e me..
ad ogni modo, mi rendo conto che forse ho "smanettato" un pò in quest'ultima settimana, adesso ho fatto il pieno e controllerò il polso ed userò solo D (scusate mi ero dimenticato di dire che ho una DCT) e vediamo, calcoli della pompa alla mano, cosa riesco a tirar fuori icon_smile.gif

Riesco a starci bene sulla moto, ho scelto questa tipologia di moto (adventure/tourer mini) appunto per la mia stazza, provengo da scooter 300 e non volevo subito una motona come il GS o il crosrunner o crosturer... troppo "impegnative" per uno che passa da scooter a moto, quindi scelsi questa perchè ne ho sentito parlare molto bene sotto ogni aspetto icon_smile.gif
 
15482941
15482941 Inviato: 28 Ott 2015 13:53
 

In Honda (ieri sera) mi hanno detto che forse è il filtro dell'aria sporco e che è impossibile fare più di quello che già faccio con un pieno, dicendomi che le testimonianze lette e sentite sono di gente che forse va piano... bha!! ha dichiarato (meccanico honda) che questa moto non farà mail 25 al litro!

Comunque vi do altre info in merito alla situazione della moto, può essere che sia il filtro dell'aria o altro, anche se fattura alla mano, il 10/06/2015 ha fatto il tagliando con cambio olio,cambio filtro aria, alio freni ecce ecc ?? in 6 mesi si sporca così tanto avendo fatto circa 6.000 km??

chiedo a voi per avere un'idea di massima perchè vorrei evitare di portarla in honda per un "controllo" dato che solo per il filtro dell'aria e mano d'opera mi partirebbero 100 euro!! (me lo ha detto sempre quel meccanico honda di ieri) e vorrei scongiurare qualcosa di più grave ed oneroso..
 
15482970
15482970 Inviato: 28 Ott 2015 14:30
 

Ragazzi, di dove siete?
Se residenti in Lombardia vi faccio da tutor per i 33/34km litro .... e voi mi insegnate a smanettare e piegare in sicurezza icon_asd.gif !
 
15483006
15483006 Inviato: 28 Ott 2015 15:11
 

@sal87: Cambia meccanico; se non sa che la NC è capace di andare ben oltre i 30km/l...
 
15483023
15483023 Inviato: 28 Ott 2015 15:27
 

non è che magari la moto ha il problema al cruscotto ormai noto
che sbaglia a salvare i chilometri su A e B?
E comunque mi sembra di aver capito che ha fatto solo un pieno
e forse è meglio vedere i prossimi.
 
15483032
15483032 Inviato: 28 Ott 2015 15:36
 

Piecio_point ha scritto:
@sal87: Cambia meccanico; se non sa che la NC è capace di andare ben oltre i 30km/l...


sono andato alla Honda in via caterina da forlì a milano!!
 
15483034
15483034 Inviato: 28 Ott 2015 15:38
 

maxclio ha scritto:
non è che magari la moto ha il problema al cruscotto ormai noto
che sbaglia a salvare i chilometri su A e B?
E comunque mi sembra di aver capito che ha fatto solo un pieno
e forse è meglio vedere i prossimi.


tu ti riferisci alla campagna di richiamo per "la parte elettronica" ?
fatto e sistemato già da tempo

comunque la moto ha 12.000 km non è il primo pieno, è il mio primo pieno, infatti questa sett. vedremo.

grazie icon_wink.gif
 
15483281
15483281 Inviato: 28 Ott 2015 19:16
 

Piecio_point ha scritto:
@sal87: Cambia meccanico; se non sa che la NC è capace di andare ben oltre i 30km/l...


Stavo per scrivere la stessa cosa ma mi hai preceduto, quindi...concordo in pieno 0509_doppio_ok.gif !
doppio_lamp_naked.gif
 
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