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Carburazione Ktm exc 125
14919883
14919883 Inviato: 6 Apr 2014 1:14
Oggetto: Carburazione Ktm exc 125
 

Salve a tutti, premettendo che sono nuovo del forum e che non ho trovato risposte adatte al mio caso nella funziona cerca (probabilmente ho pure sbagliato sezione scusatemi ma mi devo ambientare nel forum) vi espongo il caso:

Salve a tutti, ho da poco preso un Ktm exc 125 2011 convertito a motard ed ho appena finito il rodaggio del pistone nuovo cambiato a 120 ore. Noto che agli alti sembrerebbe tirare normalmente, mentre da 1/4 a 3/4 borbotta parecchio e fa fatica a salire di giri in modo fluido, in poche parole tentenna finché piano piano non ho il gas spalancato e prende coppia.
Oggi ho voluto inoltre provare se anche in alto magari era leggermente magra, così ho provato con l'aria tirata per arricchire. Risultato: la moto ha fatto 5 m affogata a morire e poi si é spenta. Tirata giù la candela era bagnata e nera. Una volta pulita é partita. Quindi alla fine il getto massimo dovrebbe essere a posto.
Monto un'espansione FmF ed il sile originale, non avendo ancora smontato il carburatore posso solo citare i dati che il meccanico che ha effettuato il tagliando mi ha dato: Getto massimo 170, Min 45, il resto dovrebbe essere di serie o per lo meno lo spero, domani andrò a controllare. (Sapreste darmi l'intera configurazione standard per il mio Kehin 36?)

Sapreste darmi qualche consiglio su come operare per avere una carburazione ottimale?
La quota é 70m sopra il livello del mare (pianura padana) e la temperatura va da 25-30.
Grazie mille a tutti
 
14919988
14919988 Inviato: 6 Apr 2014 9:18
 

da come descrivi sembrerebbe grassa.... prova ad alzare di una tacca lo spillo conico e di svitare un pelo (1 giro O mezzo) la vite aria se invece ha la vite miscela avvitala di uno o mezzo giro!! 0509_up.gif
 
14920159
14920159 Inviato: 6 Apr 2014 12:11
 

Attento, non è molto affidabile il metodo di andare con l'aria tirata, la sballa completamente...comunque da come la descrivi sembra che tu sia grasso alle medie aperture, quindi agisci sullo spillo (devi fare in modo che si abbassi) e poi dopo vedrai se anche il massimo è da regolare.
Neanche la lettura della candela è del tutto affidabile perchè oggi si usano combustibili senza piombo, diciamo che è solo un riferimento, anche se è chiaro che quando l'hai tirata fuori tu era tutta imbrattata per via dell'aria
 
14924317
14924317 Inviato: 8 Apr 2014 23:01
 

Grazie a tutti delle risposte, domani proveró con lo spillo, avrei altre due domande da porvi:
- Di serie, secondo il mio manuale (MY2011) dovrei montare uno tra questi spilli NOZF/NOZG/NOZH cosi come mi indica il getto del massimo 168/170/172. (Per il max só che è il 170 ma per lo spillo verificheró domani)
Ma alla fine sia per lo spillo che per il massimo dovrei avere di serie uno di questi per ciascun componente. Allora perchè mi danno 3 possibilità?
Quale è piu magro e quale più grasso?
Ho notato inoltre che il K MY2010 di un mio amico monta di serie il NOZE il quale non è neanche indicato per il mio (come scritto sopra) come mai?
- ho ricevuto pareri da altre persone che mi dicevano che per uso stradale un getto massimo da 170 è piccolo, voi cosa ne pensate contando che invece che l'espansione originale ho la FmF?
 
14924319
14924319 Inviato: 8 Apr 2014 23:03
 

Ah qualcuno puó inoltre spostare il mio topic nella sezione giusta? icon_smile.gif
 
14924435
14924435 Inviato: 9 Apr 2014 7:36
 

Non ne sono sicuro, ma visto l'ordine potrebbero voler dire che man mano che aumentano le lettere la punta diventa più grossa, quindi montandone uno più grosso andresti a smagrire..il 2010 ha il tuo stesso carburatore? Per il getto è soggettiva la cosa, non c'è una regola fissa ma varia in base al clima (temperature e umidità) di dove abiti tu, magari chi te l'ha detto alludeva al fatto che in pista si usa una carburazione leggermente magra per limare i tempi sul giro, e magari si bada meno alla durata del motore e quindi in città è meglio usarne uno leggermente più grosso. Ma se a te va bene lascia quello, o al massimo prova a montarne uno poco più grande e vedi cosa succede
 
14926621
14926621 Inviato: 10 Apr 2014 15:24
 

Sissi l'altro con il K ha anche lui il 36 Keihin (la 2010/2011 sono pressochè identiche per questo volevo capire come mai questa differenza di spillo)
Comunque ieri ho tirato giu il carbo e confermo di avere montato su di serie il NOZG; ho spostato la tacca dalla 5 (posizione di serie) alla 3, domani la provo e vi dico come va.
Per il fatto del getto son d'accordo con te, magari per sicurezza, pur andando bene con il 170, monteró un 172
 
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