Leggi il Topic


[Come smontare] ruota posteriore (Husqvarna SM125) [?]
14911901
14911901 Inviato: 31 Mar 2014 19:43
Oggetto: [Come smontare] ruota posteriore (Husqvarna SM125) [?]
 

Salve a tutti,

a breve vorrei cambiare la trasmissione (catena - corona - pignone) alla moto, così ho cercato come smontare la ruota posteriore, ed ho trovato un topic, anche se un po' confusionale.
Penso di aver capito la procedura di smontaggio, anche grazie al manuale d'officina, ma se qualcuno che ha già fatto questa operazione è così gentile da elencare i passaggi in ordine, mi farebbe felice.
Inoltre, come posso evitare che la pinza freno si chiuda (ho letto che può capitare) ?

Per quanto riguarda invece l'agganciamento della ruota, come bisogna procedere? Come inserisco il disco dentro alla pinza? Una volta avvitati i vari dadi, ci sono delle regolazioni necessarie?

Grazie icon_smile.gif
 
14911917
14911917 Inviato: 31 Mar 2014 19:53
 

Ho dovuto modificare il titolo perchè già da quello mi sembra di capire che non sei molto pratico, senza offese. 0509_up.gif
Innanzitutto hai bisogno di un cavalletto. Poi devi svitare il dado, allentare i registri, muovere un po' la ruota, levare il perno, levare la ruota. Cambi la corona e rimonti la ruota. Se non tocchi la leva vai tranquillo che le pastiglie non si chiudono.
Per cambiare la catena devi aprire quella vecchia tagliandola oppure aprendola dove c'è la falsamaglia. Cambi con la nuova e registri la tensione.
Per cambiare il pignone apri il seeger, sfili il vecchio e infili il nuovo.
Se non sapresti dove mettere le mani direi che è meglio se ti affidi a qualcun'altro.
 
14911931
14911931 Inviato: 31 Mar 2014 19:59
 

Grazie fuelmat.

Si ci hai azzeccato, non sono molto pratico ed è la prima volta che faccio un operazione del genere, ma a quanto pare non è poi così difficile. Vorrei evitare di portarla dal meccanico per quanto possibile icon_smile.gif
Devo quindi svitare il dado a destra giusto (dove c'è il perno) ? Mi sembra che quello di sinistra sia fisso...

Due domande, cos'è il seeger? Dopo aver avvitato i dadi non c'è bisogno di centrare la ruota?
 
14912187
14912187 Inviato: 31 Mar 2014 22:20
 

fuelmat ha scritto:

Innanzitutto hai bisogno di un cavalletto.


Oppure fai come me, usi il metodo cric+caffè: cric sotto la moto e amico che te la tiene ferma in cambio di un caffè icon_asd.gif

In ogni r smontare la ruota basta svitare il dado del perno ruota sul lato destro del forcellone, metti qualcosa sotto la ruota in modo che tocchi, con un cacciavite e un martello dai dei colpi leggeri al perno e dovrebbe venir via, poi togli la pinza del freno (è tenuta in sede dal perno, ti rimarrà praticamente in mano), togli la catena dalla corona e tiri via la ruota. I registri lasciali così come sono che almeno poi hai la ruota già centrata, non serve allentarli

Come già detto, la pinza se lasci stare il pedale non si chiude, per la catena devi aprirla trovando la falsamaglia, il seeger è il fermo che tiene in sede il pignone.

Per rimontare il tutto segui il procedimento inverso e ricordati di serrare BENE il dado

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14912275
14912275 Inviato: 31 Mar 2014 23:35
 

Cambiando catena, pignone e corona dopo bisogna per forza registrare.

@uni: La ruota si centra proprio con i registri. Sviti e avviti le due viti alla fine del forcellone per ottenere la stessa lunghezza da entrambi i lati, lunghezza che devi misurare con il calibro. Non fare come certi che vanno a occhio!
 
14913220
14913220 Inviato: 1 Apr 2014 17:09
 

Vi tengo aggiornati!
fuelmat, mi consigli un cavalletto centrale per eseguire questo tipo di lavoro o il classico posteriore universale?
 
14913277
14913277 Inviato: 1 Apr 2014 17:53
 

Vanno bene entrambi.
 
14916195
14916195 Inviato: 3 Apr 2014 14:54
 

E' meglio chiudere poi i dadi con la chiave dinamometrica giusto? A che coppia di serraggio dovrebbe essere impostata?
 
14918043
14918043 Inviato: 4 Apr 2014 15:01
 

Non serve, basta stringere con forza
 
14918064
14918064 Inviato: 4 Apr 2014 15:17
 

il pignone mi pare che non abbia il seeger ma una vita radiale al pignone stesso tenuta ferma da una specie di linguetta... prima devi allentare la linguetta di metallo e poi svitare la vite... se no se ha il seeger fai un po' di leva con due cacciaviti piccolini e dovrebbe venire via
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©