Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
Sondaggio: qual è il freno ideale di una moto ideale?
14911642
14911642 Inviato: 31 Mar 2014 16:58
Oggetto: Sondaggio: qual è il freno ideale di una moto ideale?
 
 
14911652
14911652 Inviato: 31 Mar 2014 17:10
 

Non c'è l'opzione "due tamburi a filo"
Le moto devono camminare ,non fermarsi. Al massimo rallentare! Possibile che si considerino solo le stradali?
 
14911672
14911672 Inviato: 31 Mar 2014 17:30
 

Doc_express ha scritto:
Le moto devono camminare ,non fermarsi


...un Oscar per il signore icon_smile.gif


ciao

WK
 
14911720
14911720 Inviato: 31 Mar 2014 17:57
 

Non l'ho scritta io la frase ma un illustre costruttore automobilistico americano (so che non era ford ma non so chi fosse).
Quanto uno è capace a guidare lo si vede dalla durata delle pastiglie e delle lampadine di stop. Sull'harley le pastiglie anteriori mi fanno 40 mila km! Il tamburo del kawa in 100 mila km ha ancora le ganasce originali E i costruttori di lampadine fanno la fame! Ovvio
 
14911766
14911766 Inviato: 31 Mar 2014 18:21
 

devo dire che le idee sono abbastanza chiare e comuni a tutti..
 
14911801
14911801 Inviato: 31 Mar 2014 18:52
 

Doc_express ha scritto:
Non c'è l'opzione "due tamburi a filo"
Le moto devono camminare ,non fermarsi. Al massimo rallentare! Possibile che si considerino solo le stradali?

Come non quotare, se non si deve andare forti bastano e avanzano tamburi.
 
14911926
14911926 Inviato: 31 Mar 2014 19:58
 

D'accordissimo su ABS (mi ha salvato la pelle) un po' meno sulla frenata integrale.
 
14912785
14912785 Inviato: 1 Apr 2014 12:15
Oggetto: Mha...
 

Non mi sembra un test ben fatto.
Chiedere "in generale" se si preferisce un impianto radiale a doppio disco o uno assiale a disco singolo è come chiedere se si preferisce far le vacanze in una villa al mare o uno scantinato in periferia.
Andrebbe "circostanziato" di più, per esempio chiedendo quanto si è disposti a spendere in più per un impianto più raffinato.
Lamps!
 
14913032
14913032 Inviato: 1 Apr 2014 15:08
Oggetto: Re: Mha...
 

FilippoC79 ha scritto:
Chiedere "in generale" se si preferisce un impianto radiale a doppio disco o uno assiale a disco singolo è come chiedere se si preferisce far le vacanze in una villa al mare o uno scantinato in periferia.


icon_asd.gif
 
14913112
14913112 Inviato: 1 Apr 2014 16:02
 

Jackringarelli ha scritto:
Doc_express ha scritto:
Non c'è l'opzione "due tamburi a filo"
Le moto devono camminare ,non fermarsi. Al massimo rallentare! Possibile che si considerino solo le stradali?

Come non quotare, se non si deve andare forti bastano e avanzano tamburi.

bah, le opinioni vanno tutte rispettate..., però a me piace molto quando una moto è anche in grado di fermarsi in spazi ragionevoli e in sicurezza. No?
 
14913128
14913128 Inviato: 1 Apr 2014 16:14
 

Io direi che potrebbe bastare perfino il freno motore, se le andature sono adeguate.

Quanto al quesito, penso che la risposta sia una: nello spazio minore, con la migliore sensibilità e modulabilità e senza bloccaggi. Come ci riescano, poi, se con l'ABS, un freno a bacchetta, un parafreno o la magia, per me poco importa.
 
14913181
14913181 Inviato: 1 Apr 2014 16:45
 

tibbs ha scritto:
Io direi che potrebbe bastare perfino il freno motore


a 'sto punto un bel retarder icon_smile.gif

ciao

WK
 
14913208
14913208 Inviato: 1 Apr 2014 16:57
 

rotfl.gif Un po' ingombrante, magari, ma efficace.
 
14915055
14915055 Inviato: 2 Apr 2014 20:10
 

tibbs ha scritto:
Io direi che potrebbe bastare perfino il freno motore, se le andature sono adeguate.

Quanto al quesito, penso che la risposta sia una: nello spazio minore, con la migliore sensibilità e modulabilità e senza bloccaggi. Come ci riescano, poi, se con l'ABS, un freno a bacchetta, un parafreno o la magia, per me poco importa.

Eh ma due tempisti o monomarcia come farebbero? Ahahah condivido in pieno!
 
14915355
14915355 Inviato: 2 Apr 2014 22:59
 

Però l'elettronica ha risolto parecchio sulla frenata tipo a inchiodare,che negli anni 70 ti trovavi per terra,perché la moto s'intraversava!Ora,con la tecnologia,se non hai la frenata integrale,ma l'Abs e il controllo di trazione si consiglia caldamente di pinzare di più con l'anteriore per evitare quel breve vuoto di frenata dovuto all'Abs e in genere si rimane in piedi salvo,come mi è successo dopo un'inchiodata pazzesca per non tamponare,che già fermo col piede a terra e la forcella anteriore affondata,al rialzarsi violentemente di questa,anche il piede perde l'appoggio e si va giù da fermi!! icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
14915615
14915615 Inviato: 3 Apr 2014 9:06
 

kaa ha scritto:
Però l'elettronica ha risolto parecchio sulla frenata tipo a inchiodare,che negli anni 70 ti trovavi per terra,perché la moto s'intraversava!Ora,con la tecnologia,se non hai la frenata integrale,ma l'Abs e il controllo di trazione si consiglia caldamente di pinzare di più con l'anteriore per evitare quel breve vuoto di frenata dovuto all'Abs e in genere si rimane in piedi salvo,come mi è successo dopo un'inchiodata pazzesca per non tamponare,che già fermo col piede a terra e la forcella anteriore affondata,al rialzarsi violentemente di questa,anche il piede perde l'appoggio e si va giù da fermi!! icon_eek.gif icon_rolleyes.gif


Bhe, però va dato a Cesare quel che è di Cesare: a parte l'elettronica in 40 anni hanno fatti passi da giganti sia gli pneumatici, sia l'impianto frenante delle moto, sia la ciclistica più in generale (perlomeno a parità di tipologia e classe. E te lo dice uno favorevole all'ABS.
 
14915736
14915736 Inviato: 3 Apr 2014 10:34
 

Concordo pienamente! 0509_up.gif
 
14921171
14921171 Inviato: 7 Apr 2014 9:30
 

tibbs ha scritto:
Io direi che potrebbe bastare perfino il freno motore, se le andature sono adeguate.

Il cretino che attraversa la strada all'improvviso senza guardare può sempre capitare, io penso che dei freni efficienti servano a tutti i veicoli anche se guidati con la massima pridenza...
Lamps!
 
14921182
14921182 Inviato: 7 Apr 2014 9:35
 

FilippoC79 ha scritto:
Il cretino che attraversa la strada all'improvviso senza guardare può sempre capitare, io penso che dei freni efficienti servano a tutti i veicoli anche se guidati con la massima pridenza...
Lamps!


Pensavo si fosse capito che era un'affermazione ironica, visto quanto specificato dopo. 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©