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Radiatore racing senza ventole gradi utilizzo in pista
14906001
14906001 Inviato: 27 Mar 2014 11:10
Oggetto: Radiatore racing senza ventole gradi utilizzo in pista
 



Ciao a tutti.....ieri sera ho dato una scaldata alla mia moto pronto pista.....deov ancora provarla in circuito premetto quindi vorrei piu info possibili riguardo all utilizzo della moto...e specificatamente riguardo al radiatore montato su questa.
Il radiatore in oggetto è maggiorato..senza ventole e penso che non ci sia neppure nessuna valvola termostatica, me lo sono trovato cosi.....e ieri ho dato una bella scaldata a tutto...cambiato oli vari e anche liquido di raffreddamento.......l ho portata a circa 95 gradi stando ferma..ovviamente senza ventola dopo appena ho visto che cominciava a sfogare dal tubo di espansione l ho spenta......
Ma è normale che con acqua e una piccola percentuale di paraflu (piccola piccola solo per evitare residui) a quella temperatura bolle diciamo....prossima ai 100 gradi...quello che mi chiedo io è a che temperatura ideale lavora di solito un motore in pista.....sono 80°C...i gradi ideali visti dal cruscotto?
Ovviamente il radiatore anche se maggiorato a 98 gradi comincia a far bollire tutto e farà il suo dovere solo andando...per l aria che lo attraverserà....quindi penso che anche in pista a quella temperatura non ci arriverò mai.....
Se so però i gradi giusti di lavoro della mia r6 2004 potrò anche regolarmi nel caso ci fosse freddino per scocciare sto radiatore se non raggiungo la temperatura incognita X... 0510_help.gif
 
14906714
14906714 Inviato: 27 Mar 2014 17:09
 

La mia su strada stava almeno a 80. Poi quando ho sostituito il teminale con un Termignoni è scesa a 76-78.
In pista ero andato solo a Lombardore e stava sopra i 90, ma penso che se rimane a 75-80 sia meglio. Era una 2003, quindi uguale alla tua.
 
14906822
14906822 Inviato: 27 Mar 2014 18:02
 

Devo anche dare un occhio al tappo perchè mi sfiora prima dei 100 gradi..verso i 94-95 mi pare di aver visto ieri sera.....in teoria è un tappo da 1.5bar ma secondo me sfiora prima..devo dargli un occhio....
Penso anch io che a 80 gradi sia perfetto.....
Quello che mi preoccupa è che se mi sfiora il tappo a 94 gradi..e in pista con quella moto giro e mi resta a 90 gradi sarei un po al limite........meglio che do un occhio al tappo anche..... eusa_think.gif
 
14907191
14907191 Inviato: 27 Mar 2014 20:45
 

secondo me il tappo non funge più, non deve bollire nemmeno a 100 gradi visto che il sistema è sottopressione.
 
14907203
14907203 Inviato: 27 Mar 2014 20:51
 

Si chiama raffreddamento ad acqua pressurizzata. L'acqua pur bollendo a 100 gradi in un circuito pressurizzato bolle a 140 (circa) per motivi fisici.
 
14907260
14907260 Inviato: 27 Mar 2014 21:27
 

Doc_express ha scritto:
Si chiama raffreddamento ad acqua pressurizzata. L'acqua pur bollendo a 100 gradi in un circuito pressurizzato bolle a 140 (circa) per motivi fisici.


La temperatura di ebollizione aumenta con l''aumentare della pressione, per 140 gradi servono almeno 3 bar.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14907268
14907268 Inviato: 27 Mar 2014 21:33
Oggetto: Re: Radiatore racing senza ventole gradi utilizzo in pista
 

TeoPanz ha scritto:
Ciao a tutti.....ieri sera ho dato una scaldata alla mia moto pronto pista.....deov ancora provarla in circuito premetto quindi vorrei piu info possibili riguardo all utilizzo della moto...e specificatamente riguardo al radiatore montato su questa.
Il radiatore in oggetto è maggiorato..senza ventole e penso che non ci sia neppure nessuna valvola termostatica, me lo sono trovato cosi.....e ieri ho dato una bella scaldata a tutto...cambiato oli vari e anche liquido di raffreddamento.......l ho portata a circa 95 gradi stando ferma..ovviamente senza ventola dopo appena ho visto che cominciava a sfogare dal tubo di espansione l ho spenta......
Ma è normale che con acqua e una piccola percentuale di paraflu (piccola piccola solo per evitare residui) a quella temperatura bolle diciamo....prossima ai 100 gradi...quello che mi chiedo io è a che temperatura ideale lavora di solito un motore in pista.....sono 80°C...i gradi ideali visti dal cruscotto?
Ovviamente il radiatore anche se maggiorato a 98 gradi comincia a far bollire tutto e farà il suo dovere solo andando...per l aria che lo attraverserà....quindi penso che anche in pista a quella temperatura non ci arriverò mai.....
Se so però i gradi giusti di lavoro della mia r6 2004 potrò anche regolarmi nel caso ci fosse freddino per scocciare sto radiatore se non raggiungo la temperatura incognita X... 0510_help.gif


Il fatto che sfogasse dal tubo di espansione non significa che fosse in ebollizione.
Per bollire a temperatura inferiore ai 100 gradi il circuito deve essere in depressione oppure devo trovarti un bel po' sopra il livello del mare (motivo per cui è sconsigliato ordinare la pasta nei rifugi di alta montagna)

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14907305
14907305 Inviato: 27 Mar 2014 22:05
 

Il fatto che travasasse è perchè l'acqua aumenta di volume e si espande nella vaschetta.
Per quanto riguarda la temperatura-pressione le vecchie vaporiere ferroviarie avevano la zona "rossa" del termometro da 200 gradi in su.
Comunque qualunque sia la pressione di lavoro fino a 98 gradi sei tranquillo
 
14907766
14907766 Inviato: 28 Mar 2014 9:32
 

Ieri sera ho staccato il vaso espansione, scaldato la moto, ho guardato di preciso a che temperatura sfiorava il tappo, sfiora a circa 88 gradi circa.....goccciola poi piu si va su piu aumenta.....ora ho smontato il tappo, messo una gomma piu alta di 1mm e nuova, in teoria precarico 1mm in piu la molla del tappo....il tappo è un tappo da 1.5bar.......non avendola mai provato però la moto non saprei nenanche a quanti gradi lavora..nel senso che se lavora a 75-80 son tranquillo in pista...ma se scalda di piu tipo 85 bastano 3 gradi e continuerebbe a riempirmi il vaso si espansione....
Nel fine settimana provo questo tappo vediamo se magari mi tiene di piu la pressione......magari arrivando prossimo ai 95-100....... eusa_think.gif
 
14907885
14907885 Inviato: 28 Mar 2014 10:41
 

calcola che in strada scalda sempre di più siccome non ha una portata d'aria come in pista

basta guardare i video della panigale
in strada 100-105 C
in pista 90-95 al max nei tratti lenti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


80C per un 600 sembrano pochini
 
14909135
14909135 Inviato: 29 Mar 2014 1:31
 

Quando avevo portato a casa dei suoceri delmio amico il monster a liquido (non chiedetemi che modello sia) con due panzoni (noialtri) sopra sul colle di cadibona ad andatura turistica (anche perchè quel motore sotto 2000 giri scalcia e strattona) la temperatura nelle salite peggiori arrivava a 90 per poi scendere appena ci fosse un pò di discesa.
Penso che 90 gradi per un motore "sotto carico" siano normali.
 
14909238
14909238 Inviato: 29 Mar 2014 9:50
 

Aggiornamento prove effettuate:
Ieri sera sono passato da Masolini radiatori che è praticamente dietro casa mia....mi ha detto che non è normale che il radiatore sfiori a quella temperatura....cosi mi ha detto di fare 2 prove:
-La prima da moto fredda col tappo aperto e acqua fino al bordo e accelerare da fredda per vedere se magari la guarnixzione della testa trafila o perde....in teoria mi ha dettto che accelerando (io sono arrivatoa 8000 giri) dovrebbe uscire il liquido proprio in tal caso..fare proprio un getto....
-La seconda mi ha dato un tappo da 2 bar da mettere.....

Prima prova non da segni di guarnizione testa andata.....accelerando vedo solo qualche bollicina ma il livello resta sempre li e non si muove...
Seconda prova messo il tappo sono arrivato a farla sfiorare a 98 gradi circa......in teoria non sarebbe normale neanche questo dato che con un tappo del genere almeno 120 gradi dovrei arrivarci.

Prove che farò oggi sarà misurare la temperatura del radiatore con un termometro della Fluke molto preciso.....per vedere se magari la temperatura è sbagliata del cruscotto...visto che ha la yec e altri sensori cambiati....
Poi accetto consigli e aiuti per scoprire cos è che mi fa salire la pressione il questo modo:

-----Ci sono spurghi per scaricare l aria magari che resta dentro?
-----E se fosse la pompa che non fa girare il liquido?

Pareri???
 
14910958
14910958 Inviato: 31 Mar 2014 10:06
 

Aggiornamento:

- Montaggio tappo da 2 bar come consigliato dal guru della Fram corse Masolini......sfioro della moto a 100 gradi indicati...ancora poco......decido quindi di misurare effettivamnete la temperatura del radiatore con un termometro della Fluke super professionale....
temperatura della sonda della moto sballata di oltre 13°.......si parte da 8-10 a temperature basse..tipo segnati 75 e invece me ne rilevo 83-84.......e piu si va su di temperatura piu sballa....fino ad arrivare a 100 indicati dal cruscotto e invece reali 113°.......
Contando che il raccordo del radiatore non è perfetto mi accontento dei 115 gradi effetivi.....tanto in pista mai arriverò a questa temperatura......
 
14911826
14911826 Inviato: 31 Mar 2014 19:06
 

fossi in te cambierei lo stesso il sensore. Speriamo che non hai fatto danni visto che più di una volta hai superato soglia 110
 
14912450
14912450 Inviato: 1 Apr 2014 8:23
 

anto_scara ha scritto:
fossi in te cambierei lo stesso il sensore. Speriamo che non hai fatto danni visto che più di una volta hai superato soglia 110


Secondo me fino a 120 gradi non ci sono problemi....nel senso che la ventola comunque attaccherebbe a quella temperatura circa che comunque in pista non ci arriverò mai (a meno che non lascio la moto al minimo e vado al bar a bere birrette!! icon_asd.gif ) .......si magari lo cambierò...non ora......so quello che sballa e lo vedo solo come un termometro non avendo la ventola...
 
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