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albero motore am6, si blocca dopo chiusura carter
14905546
14905546 Inviato: 26 Mar 2014 23:13
Oggetto: albero motore am6, si blocca dopo chiusura carter
 

ciao a tutti,ho un problema urgente dato che sto cercando di chiudere il blocco:
ho montato l'albero nel carter volano con il metodo degli spessori(dalla parte del volano 2 cuscinetti e 3 rondelle e il dado volano a chiuder, mentre dall'altra ho avvitato il dado frizione)
morale della favola;tiro l'albero ed entra perfettamente dritto, stringo fino a che riesco e poi levo il dado della frizione e quello del volano.
bene tra il carter e la spalla dell'albero rimangono 2,5 mm circa(presi al calibro ma dico circa perchè sono stanco e potrei aver sbagliato di 0.5 icon_asd.gif )mentre sul lato frizione il carter arriva a 1 millimetro circa forse meno dalla spalla...
ovviamente quando stringo una qualsiasi vite di fissaggio dei carter l'albero si blocca....(non gira)
ho pensato di non averlo tirato abbastanza col metodo degli spessori, ma non voglio rovinare i filetti sull'albero....
ho letto di gente che ha anche stretto tutte le viti del carter e l'albero si è assestato dasolo, ma non voglio far cagate; cosa mi consigliate di fare?
metodo degli spessori o altro? vi ringrazio in anticipo e vi aspetto in velocità! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14905626
14905626 Inviato: 27 Mar 2014 0:16
 

Vai in un'officina meccanica o da un meccanico che ha una pressa idraulica e ti fai inserire i cuscinetti sul albero motore poi scaldi una cassa e inserisci l'albero con il cuscinetto, aspetti che si raffredda, applichi la guarnizione e scaldi l'altra cassa che la fai callare sul albero da sopra.Se scaldi bene le casse e scendi il più perpendicolare possibile i pezzi si inseriscono con la semplice forza di gravità. Usa il forno della cucina per scaldare le casse o una fiamma a gpl perché la pistola elettrica ad aria calda non e il massimo e ci metti un sacco di tempo a raggiungere la temperatura alta. Personalmente il metodo dei spessori forse lo usero in mezzo alla tundra Siberiana dove non c'è anima viva.
 
14905753
14905753 Inviato: 27 Mar 2014 1:48
 

guarda alla fine ho "risolto" nel senso che ho fatto una prova: il metodo degli spessori dopo un po non funzionava, e non volendo rovinare tutto ho provato a chiudere piano piano i carter, stringendo le viti a cerchio, e piano piano si è infilato per bene e drittissimo icon_asd.gif
ora ho notato che era un o durino anche senza paraoli(per ora ho il blocco a casa senza paraoli)e allora ho provato a girarlo una minima a mano e devo dire che sia con una che con due gira senza grattare o fare sforzi particolari, l'unica cosa è che è un po duro a girarlo, ma man mano che lo giro sembra ammorbidirsi sempre di piu eusa_think.gif
è possibile che abbia stretto troppo i carter fra di loro e quindi "sembra un po duro da girare?" eusa_think.gif
aspetto impazientemente che domani rimonto tutto sulla moto 0509_banana.gif

p.s. fiftymaniac sapevo della tua avversione per il metodo degli spessori, ormai i topic sull'argomento li ho letti tutti e in uno avevi scritto che se fossi rimasto nel nulla allora avresti anche usato il metodo degli spessori, altrimenti il metodo da te sopra citato XD
 
14905755
14905755 Inviato: 27 Mar 2014 1:55
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco come è venuto(non badate alla stringa icon_asd.gif )
 
14905756
14905756 Inviato: 27 Mar 2014 1:59
 

quando ho chiuso il motore sulla mia cagiva mito l'albero motore era duro da girare come nel tuo caso e ho dovuto tirare giù tutto di nuovo perchè i cuscinetti fischiavano sonoramente
quando ho rifatto il lavoro ho messo i cuscinetti prima nel carter assicurandomi che fossero a pacco, e poi ho tirato l'albero in posizione con gli spessori. entrambe le volte mi sono appoggiato solo sull'anello del cuscinetto che dovevo mettere (per mettere i cuscinetti nel carter appoggiavo solo su quello esterno, per metterli sull'albero solo quello interno) così da evitare carichi radiali sul cuscinetto.

alla fine hai centrato l'albero con lo spessimetro?
 
14905767
14905767 Inviato: 27 Mar 2014 2:36
 

non ho lo spessimetro ma andando i calibro sembra che il centro della biella combaci con il punto in cui combaciano i carter eusa_think.gif
i cuscinetti non fanno l minimo rumore, o attrito e piu faccio girare l'albero a mano piu sembra che giri bene eusa_think.gif
i cuscinetti li avevo fatti gia montare dal meccanico dato che avevo la fiamma rotta, poi ho messo l'albero sul lato volano col metodo degli spessori e ho chiuso il tutto con le viti(che hanno finito di posizionare l'albero nel cuscinetto lato volano).
le prime due cose che mi vengono da pensare sono: viti strette troppo(le ho strette veramente tanto)
oppure effetto dovuto ai nuovi cuscinetti eusa_think.gif
sono skf (pagati 20/30 euro non ricordo quali siano) e già di loro non giravano veloce se li facevo girare liberi non montati.
quelli della top invece giravano velocissimo anche da smontati ma facevano un rumore come di cuscinetto andato, ne abbiamo messo uno ed era difettoso(appena montato non girava piu)
allora lo abbiamo levato e montato questi che invece girano bene, anche se come gia detto piu "lenti" degli altri eusa_think.gif
voi cosa ne dite?? doppio_lamp.gif
 
14905795
14905795 Inviato: 27 Mar 2014 8:10
 

I cuscinetti devono assestarsi perché in fase di chiusura le forze applicate sul anello esterno e quello interno del cuscinetto sono opposte come in una forbice e le sfere sono schiacciate. L'amico che mi ha insegnato a fare quei lavori mi diceva di battere su entrambi i lati del albero con un martello di "TEFLON".
Dopo l'avviamento del motore lascialo al minimo per un bel po per assestarsi. Quando ho rotto i cuscinetti in Svezia sul Nrg l'ho lasciato in moto mezzora dopo il rimontaggio perché sul officina non avevano la pressa idraulica.
 
14906152
14906152 Inviato: 27 Mar 2014 12:29
 

huuuu in effetti dando qualche botta assestata col palmo della mano(ho le mani di cemento ormai icon_asd.gif )
ha iniziato a girare usando dolo la forza di indice e pollice, senza fare molta forza eusa_think.gif
quindi marteletto di gomma, un paio di botte secche ma non forti da entrambi i lati e se gira bene o come prima monto i paraoli chiudo tutto e lo tengo al minimo per un po? eusa_think.gif
 
14906274
14906274 Inviato: 27 Mar 2014 13:36
 

io restaurai il motore vespa : per chiudere il blocco ho usato un phon sul cuscinetto e lievi colpetti di martello di gomma si è accoppiato da solo, se gira duro è perche fa resistenza e attrito qualcosa; io prima di metterlo in moto mi preoccuperei, potresti rompere tutto io smonterei e riproverei! 0510_saluto.gif
 
14906291
14906291 Inviato: 27 Mar 2014 13:43
 

Si, prova a fare cosi perché altri sistemi non conosco. Un'altra cosa, mi veniva consigliato anche di non far entrare i paraoli fino in fondo ma di lasciare circa 0,5-1 mm tra paraolio e cuscinetto per evitare l'atritto tra i 2 visto che fa gia attrito con l'albero.
 
14906292
14906292 Inviato: 27 Mar 2014 13:43
 

ma ragazzi non ho capito una cosa, senza paraoli, l'albero dovrebbe girare dasolo? cioè senza applicare forza con le mani?
 
14906301
14906301 Inviato: 27 Mar 2014 13:48
 

oops ha scritto:
ma ragazzi non ho capito una cosa, senza paraoli, l'albero dovrebbe girare dasolo? cioè senza applicare forza con le mani?

Normalmente si ma in questo caso il motore e stato appena assemblato e i vari componenti devono ancora assestarsi per questo fatticano a girare.
 
14906303
14906303 Inviato: 27 Mar 2014 13:49
 

oops ha scritto:
ma ragazzi non ho capito una cosa, senza paraoli, l'albero dovrebbe girare dasolo? cioè senza applicare forza con le mani?


si l albero motore senza paraoli gira libero e deve cadere libero in avanti appena monti i paraoli diventa un po piu duro ma è normalissimo poi montando il volano gia si bilancia e gira libero poi il rodaggio provvede a rimuovere l attrito al paraolio arrivando a un minimo!
 
14906315
14906315 Inviato: 27 Mar 2014 13:56
 

ciro4kash ha scritto:
io restaurai il motore vespa : per chiudere il blocco ho usato un phon sul cuscinetto e lievi colpetti di martello di gomma si è accoppiato da solo, se gira duro è perche fa resistenza e attrito qualcosa; io prima di metterlo in moto mi preoccuperei, potresti rompere tutto io smonterei e riproverei! 0510_saluto.gif

Mai scaldare il cuscinetto perché anni fa quando ero alle prime armi ho fatto questa cavolata di scaldare l'anello interno del cuscinetto per far entrare l'albero facilmente ma ho deformato i cuscinetti. SKF da 20 euro l'uno. Si scaldano solo le sedi dei cuscinetti nei carter e basta. Facendo girare i cuscinetti rovinati facevano lo stesso rumore di quelli vecchi con 42000 km alle spalle.
 
14906329
14906329 Inviato: 27 Mar 2014 14:05
 

ok ho anche dato un paio di colpi con la mazzetta e ora gira abbastanza libero, sembra piu che altro che appunto siano da far girare un po i cuscinetti eusa_think.gif
lo spazio tra le spalle dell'albero e i carter è praticamene uguale e non ci sono irregolarità di distanza su tutto il giro dell'albero.
i cuscinetti sono sicuro che sono stati montati a battutta quindi dritti, ma nonostante ciò l'albero non gira da solo(girando il blocco per dire), devo fare una minima di forza ma niente di che, faccio la forza che faccio sul regolatore del volume dello stereoXD
il mio dubbio a questo punto è un'altro, io ho stretto veramente tanto le viti di giunzione dei carter,ma mi è venuto in mente che andavano praticamente solo affrancate in modo da assecondare la dilatazione termica, potrebbe essere che ho stretto troppo carter e quindi costringono un pochino l'albero?
 
14906382
14906382 Inviato: 27 Mar 2014 14:39
 

le ho allentate una minima ed è nettamente migliorato anche se non gira comunque da solo eusa_think.gif
ho notato che l'albero "fatica a muoversi" da solo anche tenendo tutte le viti svitatissime solo inserite.
si gira veloce veloce dasolo, esclusivamente se è lasciato nel carte volano senza accoppiare l'altro....
a questo punto dato che con le viti svitate o avvitate cambia poco, dite che posso provare a farlo partire senza sfasciare tutto? eusa_think.gif
 
14906422
14906422 Inviato: 27 Mar 2014 15:03
 

oops ha scritto:
le ho allentate una minima ed è nettamente migliorato anche se non gira comunque da solo eusa_think.gif
ho notato che l'albero "fatica a muoversi" da solo anche tenendo tutte le viti svitatissime solo inserite.
si gira veloce veloce dasolo, esclusivamente se è lasciato nel carte volano senza accoppiare l'altro....
a questo punto dato che con le viti svitate o avvitate cambia poco, dite che posso provare a farlo partire senza sfasciare tutto? eusa_think.gif


Serra bene le viti del carter, da quanto vedo dalla tua foto sembra tutto ok. una volta acceso lascialo girare un po al minimo come già consigliato. Questo serve anche a ripristinare il velo d'olio sulle varie superfici di attrito.. 0509_up.gif
Altro piccolo consiglio: se hai giochicchiato a mettere e togliere i semicarters, togli la pasta rossa e rifa di nuovo le guarnizioni, aspetta 20minuti ed accoppia i due semicarter...saranno sigillati per benino dopo circa un giorno! 0509_up.gif
Ciao!
 
14906450
14906450 Inviato: 27 Mar 2014 15:16
 

ho aperto e chiuso i carter 2 volte la ho rimessa ogni volta icon_asd.gif
comunque credo anche io sia tutto aposto, anche perchè ora con mazzetta e qualche prova l'albero gira decisamente meglio di prima, ma comunque dasolo non si muove.
a questo punto sono quasi sicuro siano semplicemente i cuscinetti da rodare eusa_think.gif
speriamo di non rompere nulla icon_asd.gif
anche perchè vorrei evitare di darci mille martellate icon_asd.gif
 
14907154
14907154 Inviato: 27 Mar 2014 20:24
 

Se hai dubbi su quanto stringere ti compri una chiave dinamometrica e ti scarichi il manuale d'officina in pdf del Minarelli AM6 dove sono riportate le coppie di serraggio della varie viti e bulloni.
 
14907275
14907275 Inviato: 27 Mar 2014 21:39
 

fiftymaniac ha scritto:
Mai scaldare il cuscinetto perché anni fa quando ero alle prime armi ho fatto questa cavolata di scaldare l'anello interno del cuscinetto per far entrare l'albero facilmente ma ho deformato i cuscinetti. SKF da 20 euro l'uno. Si scaldano solo le sedi dei cuscinetti nei carter e basta. Facendo girare i cuscinetti rovinati facevano lo stesso rumore di quelli vecchi con 42000 km alle spalle.


con il phon di casa per una 20 ina di minuti non potevo mai deformare nulla perche arriva a una temperatura di dilatazione minima! il giusto per facilitare l entrata!
 
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