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Tipi di elaborazione [vari livelli di intervento x scooter]
62063
62063 Inviato: 8 Set 2005 22:25
Oggetto: Tipi di elaborazione [vari livelli di intervento x scooter]
 



Ci sono cinque tipi di elaborazione:
_soft
_base
_intermedia
_trofeo
_over trofeo

ELABORAZIONE SOFT:
In questa elaborazione non serve cambiare gt, ma solo altre parti(trasmissione, marmitta ecc).
Ora vi elenco un' elaborazione di questo tipo:
VARIATORE: malossi multivar o polini speed control (il polini rende qualcosa in piu)
CARBURATORE: dell' orto 17.5
MARMITTA: leovince zx/rr, arrow extreme, pinasco power sound, ecc.
Con questa elaborazione si raggiunge una velocita di 80-90km/h

ELABORAZIONE BASE:
Questa elaborazione da buone prestazioni insieme ad una grande affidabilita. Comprende la sostituzione del gt con un 70 base.
Ora vi elenco un' elaborazione di questo tipo:
GRUPPO TERMICO: polini 70 base, malossi mhr base, top base
VARIATORE: malossi multivar o polini speed control
CARBURATORE: dell' orto min 17.5mm max 19mm
MARMITTA: pinasco power sound, leovince zx/rr, arrow extreme
FRIZIONE: malossi fly clutch
Con questa elaborazione si raggiunfìge una velocita di 100-105 km/h

ELABORAZIONE INTERMEDIA:
Questa elaborazione da grandi prestazioni, al contrario da anche poca affidabilita. Consiste nel cambiare gt con uno intermedio, marmitta ecc.
Vi elenco un elaborazione di questo tipo:
GRUPPO TERMICO: malossi mhr replica, polini corsa, top 2 plus
VARIATORE: malossi multivar o polini speed control
CARBURATORE: dell' orto min 17.5 max 21
MARMITTA: malossi mhr, polini for race, top nardo
FRIZIONE: malossi delta clutch
FILTRO: malossi red sponge (per scatola filtro originale)
Con questa elaborazione si raggiunge una velocita di 110-120 km/h

ELABORAZIONE TROFEO:
Questa elaborazione da prestazioni infinite con un altrettanto calo di affidabilita. Consiste nel istallare il top di gamma delle famose marche italiane(malossi-polini).
Vi elenco l'elaborazione:
GT: malossi mhr trofeo, polini evolution
VARIO: malossi multivar 101 o polini speed control
CARBURO: dell' orto min 19 max 25
marmitta: malossi mhr, polini evolution
FRIZIONE: malossi delta clutch
FILTRO: malossi a cono
Con questa elaborazione si raggiunge una velocita di circa 140-150km/h.

ELABORAZIONE OVER TROFEO:
Questa elaborazione da prestazioni disumane, ma anche un' affidabilita di circa 2 o 3 giri in pista. Consiste nell' istallare un gt maggiorato ovvero di 80cc.
Vi elenco tale mostruosita:
GT: 80 fabrizi, 80 athena
VARIO: polini speed control o malossi 101
CARBURO: dell' orto 25mm
marmitta: fabrizi, athena
FRIZIONE: malossi delta clutch
FILTRO: malossi a cono
Con questa elaborazione si raggiunge la bellezza di 150-160km/h, con un accelerazione intenibile tanto che chi a un po di esperienza riesce ad impennare anche a velocita come 110-120km/h.

Vi sconsiglio quest' ultima elaborazione poiche e pericolossissima. E come andare a 300km/h con una cinquecento modello vecchio.
Se servono chiarimenti sono a vostra disposizione.
 
62198
62198 Inviato: 9 Set 2005 9:37
 

bell'articolo!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_biggrin.gif
 
62285
62285 Inviato: 9 Set 2005 12:05
 

la over trofeo dura di piu, non solo 2-3 giri in pista....

e come carburatore della trofeo e over rofeo non hai menzionato il Mikuni TM 24 valvola piatta icon_wink.gif

x il resto tutto ok
 
62301
62301 Inviato: 9 Set 2005 12:23
 

quindi io, ke ho un sr appena preso ke originale sbloccato mi fa 85-88 km/h, se ci facessi un'elaborazione soft, potrei arrivare ai 95-100 km/h ?
 
62305
62305 Inviato: 9 Set 2005 12:26
 

non penso che da originale faccia gi 85/88!!!sono segnati ma non effettivi cmq ai 90 ci dovresti arrivare e forse anche qualcosa di più!!!!!!!!!!!
 
62335
62335 Inviato: 9 Set 2005 13:02
 

E difficile che con un 50 originale prendi 85-88km/h effettivi, piuttosto di contachilometri. Comunque con un elaborazione soft non riuscirai mai a prendere 100km/h a meno che non metti su rapporti allungati e potenzi il gt per la vel. max.



Per lorenzo:
Non ho messo il mikuni e vero, ma non ho specificato tutte le marche, solo quelle di cui ho conoscenza e mi fido cecamente.
 
62400
62400 Inviato: 9 Set 2005 14:14
Oggetto: phantom f 12 ad aria euro 2
 

ciao io ho un phantom f12 ad aria euro 2 con il gt base della polini carburatore da 19 variatore polini mi consigli un filtro e una marmitta? e poi e vero che sugli euro 2 bisogna cambiare subito la centralina?
 
62421
62421 Inviato: 9 Set 2005 14:27
 

no non devi cambiare centralina,cmq come marmitta omolagata vai su zx o rr oppure non omolagata for race,mhr ecc.!!!!di filtri non me ne intendo!!!sorry
 
62490
62490 Inviato: 9 Set 2005 15:21
 

Si invece se il tuo scooter e euro 2 devi cambiare la centralina. Il filtro su un base non serve molto, soprattutto quello a cono. Pero se hai un 19mm puoi montare il filtro della malossi (red sponge per air box originale). Per quanto riguarda la marmitta puo andare bene la leovince rr/zx, arrow extreme. Comunque la migliore e la pinasco power sound anche se costa parecchio 200 euro da me.
 
62834
62834 Inviato: 9 Set 2005 22:07
 

qual'è la marmitta fabrizi?èpostate foto icon_eek.gif
 
62845
62845 Inviato: 9 Set 2005 22:16
Oggetto: Re: tipi di elaborazione
 

potenza ha scritto:
Ci sono cinque tipi di elaborazione:
_soft
_base
_intermedia
_trofeo
_over trofeo

scusa x l'insistenza....potresti mettere a grandi linee i costi indicativi x ogni tipo di elaborazione?
grazie 100000000! icon_wink.gif
 
62868
62868 Inviato: 9 Set 2005 22:54
 

voglio provare la over trofeo.... mi piaciono le cose rischiose
 
63243
63243 Inviato: 10 Set 2005 16:22
 

su un elaborazione intermedia va bene un pacco lamellare lv11???
 
63254
63254 Inviato: 10 Set 2005 16:46
 

scusate la mia ignoranza ma cambiando la frizione si aumenta la ripresa pero si cala un po nelle prestazione massime giusto?
 
63388
63388 Inviato: 10 Set 2005 21:19
 

ma no, con la frizione dovrebbe migliorare lo scatto da fermo e basta
 
63489
63489 Inviato: 10 Set 2005 22:43
Oggetto: Re: tipi di elaborazione
 

shower ha scritto:
potenza ha scritto:
Ci sono cinque tipi di elaborazione:
_soft
_base
_intermedia
_trofeo
_over trofeo

scusa x l'insistenza....potresti mettere a grandi linee i costi indicativi x ogni tipo di elaborazione?
grazie 100000000! icon_wink.gif

Non lo so di preciso i prezzi poiche cambiano da rivenditore a rivenditore.
 
63889
63889 Inviato: 11 Set 2005 19:34
 

un altra cosa,potenza dice che cn un elaborazione soft si prendono i 90...ma qla vel la,ce l'hai tanquillamente togliendo i blocchi!!! icon_biggrin.gif

X POTENZA:X IL RESTO VERAMENTE UN BEL'ARTICOLO!!!!
 
63910
63910 Inviato: 11 Set 2005 20:21
 

I 90km/h li avrai di contachilometri ma non effettivi. Pensa che il mio con un elaborazione soft segna di contakilometri 105km/h.
 
64002
64002 Inviato: 11 Set 2005 23:32
 

bella queste scheda!

comunque nelle elaborazioni trofeo il carbu arriva a 28.
e di motori trofeo ce ne sono anche altri...come l'athena racing con rispettiva marmitta...(pelo nell'uovo eusa_whistle.gif )

poi di elab over trofeo c'e anche il simonini 80 e il 2 fast 4 race.
i carbu arrivano a 30!!!! icon_eek.gif
 
64096
64096 Inviato: 12 Set 2005 1:52
 

Mi complimetno per l'articolo di potenza!!!!!!!!! Mentre ke ci sono ti chiedo una cosa.. Ho un Sh 125 nuovo modello quindi a iniezione! Ho problemi cn la velocità raggiunge malapena i 90 in pianura e in 2 addirittura 80.. Cosa potrei fare per arrivare già ai 110 km/h??? Cambio variatore cn uno polini e rimappo la centralina?? O lavoro sulla trasmissione??
 
64105
64105 Inviato: 12 Set 2005 1:58
 

Dimenticavo ke tu mi hai consigliato il variatore polini e ke già avevi scritto nel mio topic ma cmq per quanto riguarda il rimappaggio della centralina o la modifica della trasmissione ke ne pensi???
 
64341
64341 Inviato: 12 Set 2005 13:41
 
 
64477
64477 Inviato: 12 Set 2005 15:48
 

Grazie Lorenzo!!!!
 
64531
64531 Inviato: 12 Set 2005 17:11
 

Quale variatore mi consigliate tra malossi multivar e polini speed control?? Qual è più affidabile?? E infine montando uno dei due col tempo avrei problemi o comunque dovrei controllarlo periodicamente?? Scusate l'ignoranza..
 
64557
64557 Inviato: 12 Set 2005 17:50
 

Domanda.. il mi oscooter Yamaha Areox fai i 90 Km/h ... pero in salita appena molli un po il gas che "scala" la frizione... poi ritiro il gas va lentissimo a riprendersi, poi se mi fermo e riparto va benissimo.... mi consigli di cambiare la frizione o la molla?
 
64581
64581 Inviato: 12 Set 2005 18:39
 

nessuna delle due. le trasmissioni automatica quando scaldano fanno questo e altro. da fermo non lamenti il problema poichè il motore in partenza riesce a girare di piu e quindi riesce a sopperire alle carenze della trasmissione, cosa che invece non riesce a fare in movimento perchè la frizione è gia tutta attaccata
 
64599
64599 Inviato: 12 Set 2005 19:11
Oggetto: x potenza
 

io possiedo un rx 50 ke ho appena elaborato:
kit 85 racing monofascia in ghisa minacrom top performances + albero motore top performances, marmitta giannelli, carburatore dell'orto 21 con collettore ultra corto polini, scatola filtro originale modificata, frizione top cn molle rinforzate, pignone 13 denti e corona 46, pacco lamellare top performances.arriva a 120 kmh a 12000 giri.la ripresa è notevole in quanto la rapportatura è abb corta!ma stando a cm dice la tua schjeda la mia moto dovrebbe fare 150 all'ora senza problemi, mi sapresti dire cm mai nn li fa?nn vorrei offendere, in quanto la tua è una bellissima scheda ma mi sembra ke abbia esagerato nelle prestazioni degli ultimi 2 livelli di elaborazione!!!!!!!!!!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
anke se la mia è una moto da enduro, nn penso cambi molto da uno scooter alla fine un 85 sullo scooter è un 85 anke sulla moto....risp grazie
 
64602
64602 Inviato: 12 Set 2005 19:15
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
nessuna delle due. le trasmissioni automatica quando scaldano fanno questo e altro. da fermo non lamenti il problema poichè il motore in partenza riesce a girare di piu e quindi riesce a sopperire alle carenze della trasmissione, cosa che invece non riesce a fare in movimento perchè la frizione è gia tutta attaccata


Percio è normale... ma si potrebbe evitare questa cosa? icon_razz.gif o devo farci l'abitudine di non molare mai in salita?
 
64604
64604 Inviato: 12 Set 2005 19:17
 

ragazzi scusate l'ignoranza cm faccio a mettere ke moto ho sotto il mio nome?
 
64610
64610 Inviato: 12 Set 2005 19:22
 

ragazzi kiunque è sul forum e mi sa dare una risposta a quello ke ho scritto li sopra, lo faccia pure...grazie 5000
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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