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domanda scarichi sc project [dorsoduro 750]
14814575
14814575 Inviato: 19 Gen 2014 22:16
Oggetto: domanda scarichi sc project [dorsoduro 750]
 

Ciao ragazzi. Volevo sapere da chi è esperto ( e magari anche da chi li ha) come vanno gli sc project. Io ho una dorsoduro 750 e vorrei sapere se sono buoni come scarichi e che sound hanno. Perchè volevo soprattutto un sound ancora più aggressivo di quello che già ha con gli scarichi di serie. 0509_mitra.gif
 
14814613
14814613 Inviato: 19 Gen 2014 22:42
 

Sono scarichi di pregevole fattura artigianale ad un prezzo competitivo.
Se vuoi sentire il sound prova a cercare su youtube:dorsoduro SC-project,magari trovi qualcosa.
Riguardo alle prestazioni ovviamente i soli terminali non possono fare i miracoli:magari guadagni qualcosina in alto e perdi un po'di spinta ai medi come accade per tutti gli scarichi after market.
Sicuramente guadagni qualcosa in peso e visto che hai gli scarichi sottosella probabilmente guadagni qualcosa in agilità.
 
14816613
14816613 Inviato: 21 Gen 2014 11:44
 

Parli di terminali o di scarichi completi?
Se intendi i terminali, concordo con Broglia, anche se il perdere ai medi è più tipico dei 4 cilindri che dei 2.
Per il sound trovi dei video (es: Link a pagina di Youtube.com ) ma spesso le casse del pc non rendono l'idea...
L' SC-project comunque è un' ottima marca e puoi andar tranquillo 0509_up.gif
Poi dai una letta anche qui: Finali Aftermarket Dorsoduro!!! [consigli opinioni foto]
0510_saluto.gif
 
14818659
14818659 Inviato: 22 Gen 2014 19:03
 

Parlavo di scarichi completi. Grazie mille per le risposte comunque 0509_up.gif
 
14819144
14819144 Inviato: 22 Gen 2014 23:53
 

La SC-Project a listino ha scarichi completi per pochissime moto,di sicuro un 4 in 1 per la Z1000 MY'10/'13,poi ha dei semi completi non omologati per RSV4,CBR1000RR dal 2008 in poi e per la Ninja ultimo tipo.
Non ho idea se fanno scarichi completi anche per la tua moto;anzi,non sò nemmeno se qualcuno li faccia visto che non si tratta di una sportiva carenata.
 
14825862
14825862 Inviato: 28 Gen 2014 0:21
 

Non ho idea se fanno scarichi completi anche per la tua moto;anzi,non sò nemmeno se qualcuno li faccia visto che non si tratta di una sportiva carenata.[/quote]


Basta montare un decatalizzatore (il più usato è il Leovince) e il gioco è fatto.... eusa_wall.gif
 
14825878
14825878 Inviato: 28 Gen 2014 0:39
 

Basta montare un decatalizzatore (il più usato è il Leovince) e il gioco è fatto.... eusa_wall.gif[/quote]

Non è proprio così perchè gli scarichi completi racing hanno collettori dal diametro maggiorato rispetto agli originali,mentre montando il solo decatalizzatore si ottiene un mezzo scarico racing,comunque facendo una buona carburazione si guadagna già parecchio.
I collettori maggiorati servono soprattutto a guadagnare ai medi,altrimenti chi spende di più per mettere uno scarico completo sarebbe stupido se non ci fosse differenza tra il montarlo o mettere un semplice raccordo che costa 100€ o poco più.
Una delle poche moto in circolazione che ha già collettori di grosse dimensioni e per altro in titanio è la nuova ZX-10R,quindi montandole un tubo decatalizzatore ed un buon terminale after market si ottiene già un buono scarico completo,ma comunque capace di fornire prestazioni inferiori a quelle che per esempio potrebbe fornire un completo Akrapovic.
Ho visto delle rullate al banco dove le due configurazioni sopra citate hanno fatto segnare una differenza di potenza massima di +7CV a vantaggio dell'Akrapovic completo e i benefici comunque erano tangibili su tutto l'arco di erogazione,comunque il solo terminale senza db-killer+raccordo decatalizzatore ha fatto segnare +8CV rispetto allo scarico originale.(Lo scarico era un Two Brothers).
La prova è stata fatta senza modulo aggiuntivo piazzato con mappa di serie e comunque la moto girava tutto sommato bene anche se era un po'magra specialmente col completo(sfiammazzava parecchio 0509_mitra.gif )quindi in ogni caso sarebbe opportuno montare un modulo aggiuntivo per ottimizzare carburazione ed erogazione e perchè no,magari guadagnare ancora qualche cavallino icon_asd.gif .
 
14826641
14826641 Inviato: 28 Gen 2014 16:56
 

Confermo pure io per la dorsoduro non esistono scarichi completi
gli sc project a me ispirano molta fiducia eusa_drool.gif esteticamente li trovo stupendi ,per le prestazioni mi sa che cambia poco
 
14826701
14826701 Inviato: 28 Gen 2014 17:40
 

messiconelcuore ha scritto:
Confermo pure io per la dorsoduro non esistono scarichi completi
gli sc project a me ispirano molta fiducia eusa_drool.gif esteticamente li trovo stupendi ,per le prestazioni mi sa che cambia poco


Condivido 0509_up.gif .
 
14857012
14857012 Inviato: 19 Feb 2014 21:03
 

Sono indeciso tra sc project e akrapovic. Ha senso farlo sulla mia dorsoduro che è depo a 35kw???
 
14857226
14857226 Inviato: 19 Feb 2014 23:17
 

sniper_91 ha scritto:
Sono indeciso tra sc project e akrapovic. Ha senso farlo sulla mia dorsoduro che è depo a 35kw???


Cambiare i soli terminali serve solo a modificare l'estetica,non fanno andare di più la moto,quindi può avere senso se ritieni che sarà più bella.Gli Akra costano sicuramente di più...
 
14857684
14857684 Inviato: 20 Feb 2014 11:04
 

sniper_91 ha scritto:
Sono indeciso tra sc project e akrapovic. Ha senso farlo sulla mia dorsoduro che è depo a 35kw???

Non avrai alcuna variazione di potenza.
Oltre al fattore estetico sollevato da Broglia e che nel caso della DD non prenderei nemmeno in considerazione (gli scarichi originali sono BELLISSIMI!!! Più belli di qualsiasi terminale aftermarket a mio parere) ci sono il fattore sound (anche in quello gli scarichi di serie si difendono bene) e gli unici che a parer mio possono far prendere in considerazione l'idea di una sostituzione abbastanza costosa: calore e peso.
Degli scarichi in carbonio o titanio riducono il problema del calore per il passeggero (che si avverte quando si fanno lunghi tratti a bassa velocità) e pesano dai 5 ai 7kg in meno del pesante padellone originale, ed essendo la massa posizionata in alto la cosa si fa sentire.

In ogni caso però il mio consiglio è che prima di spendere centinaia di euro per modificarla, è meglio che inizi a guidarla quella stupenda moto! icon_asd.gif
Aspetta almeno un anno, prendici mano, impara a conoscerla... magari tra un po' di tempo capirai che piuttosto che spendere 700 euro per un terminale vorrai spenderli per una forca regolabile + mono su misura di Andreani... e la cosa non sarebbe sbagliata icon_cool.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
PS: in ogni caso oltre a SC Project e Akra (entrambi ottimi), io considererei anche i Roads... marca meno conosciuta che fa del suo rapporto qualità prezzo (vendono direttamente saltando ricarichi da parte di concessionari e distributori) il loro biglietto da visita:
Link a pagina di Scarichimoto.org
I Thunder e gli Special sono molto belli...
 
14857969
14857969 Inviato: 20 Feb 2014 14:44
 

grazie mille a tutti icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
14860582
14860582 Inviato: 22 Feb 2014 11:13
 

Penso anche io che cambiare li scarichi sulla DD per "bellezza" non ha senso, tutti gli scarichi after market non riprendono la linea del culo della moto perchè non hanno la forma degli originali, ergo puoi solo imbruttire la moto non migliorarla.
 
14860662
14860662 Inviato: 22 Feb 2014 13:08
 

TearS ha scritto:
Penso anche io che cambiare li scarichi sulla DD per "bellezza" non ha senso, tutti gli scarichi after market non riprendono la linea del culo della moto perchè non hanno la forma degli originali, ergo puoi solo imbruttire la moto non migliorarla.



Penso che la bellezza sia soggettiva, che non si può dire che questo è piu brutto di quello perchè ognuno grazie a dio ha pensieri diversi dall altro, e poi che senso ha cambiare scarichi per mantenerli uguali? se vuoi rimanere " fedele " alla linea originale ci sono anche gli zard o gli spark o anche i ghost..
 
14861519
14861519 Inviato: 23 Feb 2014 6:41
 

Kioma_Z ha scritto:
Penso che la bellezza sia soggettiva, che non si può dire che questo è piu brutto di quello perchè ognuno grazie a dio ha pensieri diversi dall altro...

Non sono del tutto daccordo... nella bellezza ognuno ha i propri gusti, certo, ma ci sono bellezze oggettive come gli scarichi della DD: non ho mai sentito dire a nessuno che non siano bellissimi.
Non per niente è una delle poche moto (come dici anche tu) per cui esistono degli scarichi aftermarket "Ghost", cioè uguali agli originali (quindi bellissimi), ma fatti con diversi materiali e spessori per ridurne di un bel po' il peso, motivo valido per cui cambiarli e metterli "uguali".
Del resto puoi dirmi che ti piacciono più le bionde delle brune (fattore soggettivo) ma non potrai mai dirmi che Melissa Satta è brutta (bellezza oggettiva) icon_asd.gif icon_cool.gif

E sicuramente si può tranquillamente dire che questo terminale

immagini visibili ai soli utenti registrati


E' più bello di questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


rotfl.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14861841
14861841 Inviato: 23 Feb 2014 15:25
 

Io invece alla satta preferisco la carrà!! rotfl.gif no la DD ha fra i migliori codoni in circolazione, ovvio che con 12 kg in meno e qualche grado in meno d ESTATE è ancora meglio! 0509_mitra.gif
 
14862004
14862004 Inviato: 23 Feb 2014 19:11
 

Kioma_Z ha scritto:
... ovvio che con 12 kg in meno ...

Non esageriamo icon_wink.gif ... il pentolone originale pesa 11kg e qualcosa, ma anche gli aftermarket pesano almeno 4kg abbondanti (quelli in carbonio o titanio) o anche di più (quelli in alluminio e acciaio)... quindi si hanno al massimo 7kg in meno. Che comunque non sono pochi 0509_up.gif
 
14864252
14864252 Inviato: 25 Feb 2014 9:35
 

Kioma_Z ha scritto:
Penso che la bellezza sia soggettiva, che non si può dire che questo è piu brutto di quello perchè ognuno grazie a dio ha pensieri diversi dall altro, e poi che senso ha cambiare scarichi per mantenerli uguali? se vuoi rimanere " fedele " alla linea originale ci sono anche gli zard o gli spark o anche i ghost..


Proprio perchè è soggettiva il tuo post non ha senso rotfl.gif
 
14864938
14864938 Inviato: 25 Feb 2014 16:22
 

AHH ! Ultimamente mi trovo sempre più d' accordo con il moderatore icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Mi starò rammollendo !

In effetti trovo che la DD abbia veramente un bel lato B. In tutta sincerità i vari scarichi after market, che ho visto fin' ora (secondo me) ne rovinano un po' l' estetica, e non so fino a che punto ne aumentino le prestazioni.
Io ho preferito spendere i soldi in un reparto in cui giudico la moto molto carente, le sospensioni ! E devo dire che i risultati sono realmente apprezzabili.
Inoltre occorre considerare che le forze dell' ordine si sono evolute, e se hanno qualche sospetto non ci mettono molto a sequestrare il mezzo, per poi farlo analizzare a vostre spese in qualche officina. Quindi conviene sempre girare con la documentazione che certifica che i pezzi montati sono omologati se non sono dolori. A settembre ho assistito al sequestro di una moto proprio per questi motivi.

Ciao Binox
 
14865340
14865340 Inviato: 25 Feb 2014 19:50
 

binox ha scritto:
AHH ! Ultimamente mi trovo sempre più d' accordo con il moderatore icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Mi starò rammollendo !
rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif Direi piuttosto che siamo daccordo su molte cose, ma abbiamo avuto "esperienze apriliesche" totalmente opposte icon_wink.gif
binox ha scritto:
...Io ho preferito spendere i soldi in un reparto in cui giudico la moto molto carente, le sospensioni ...
Ecco, per non rammollirci troppo icon_biggrin.gif : io non direi affatto che la DD ha nelle sospensioni un reparto "carente", anzi, mi sembra molto buono in proporzione al prezzo della moto.

Ma è meglio ritornare in tema SCARICHI SC PROJECT:
@ Sniper, a te interessavano in titanio (cod: A03-01T , 730 euro a listino) o in carbonio (cod: A03-01C , 690 euro a listino)?
Per un suono ancora più cupo e dato che gli scarichi sono sottosella e quindi "protetti", molti scelgono quelli in carbonio... io però per durata e per snellire il retrotreno sceglierei quelli in titanio icon_razz.gif
 
14866272
14866272 Inviato: 26 Feb 2014 12:41
 

mi piaccioni di più quelli in carbonio anche perchè quello che mi interessa è anche un sound ancora più cattivo di quello che già non ha 0509_mitra.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14870316
14870316 Inviato: 1 Mar 2014 12:22
 

Io eviterei gli scarichi in carbonio, come molte bicilindriche la DD se li "mangia" icon_twisted.gif
 
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