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consiglio / parere su acquisto 749
14808707
14808707 Inviato: 14 Gen 2014 20:31
Oggetto: consiglio / parere su acquisto 749
 

Ciao ragazzi, dopo una GSR ed un V-STROM, vorrei coronare un piccolo sogno, la 749.

Premetto che non devo pistare o nulla, solo godere del fascino e del motore di questo modello quando lo desidero. Ovviamente la priorità va ai modelli "aggiornati", quindi > 2005. Una dei candidati, ha queste caratteristiche:

- 24.000km
- graffio su cupolino dovuto da caduta dal cavalletto (secondo il venditore si risolve con 70/80€)
- portatarga & copri frizione non originali
- assolutamente da gommare
- "appena sostituite cinghie di distribuzione, catena e corona", ma non dimostrabile per risparmiare sulla fattura.

Alla luce di questo, se la moto è in condizione estetiche buone, quale sarebbe il suo valore (due precedenti proprietari) e sopratutto quali interventi voi fareste oltre alla gommatura?

Grazie icon_smile.gif
 
14808933
14808933 Inviato: 14 Gen 2014 23:32
 

Beh innanzitutto assicurati che le chinghie e la trasmissione siano davvero nuove, per la trasmissione si vede ad occhio, per le cinghie forse dovresti chiedere un parere al meccanico anche perchè se sono vecchie non si scherza. per il valore non saprei dirti ma il prezzo lo fa il mercato, guarda anninci di moto con chilometraggi simili e in simili condizioni e magari scala il costo delle gomme.
 
14809441
14809441 Inviato: 15 Gen 2014 14:14
 

Tutte le informazioni che chiedi sono nell'altro messaggio di questi giorni sullo stesso argomento.
 
14809709
14809709 Inviato: 15 Gen 2014 17:38
Oggetto: Re: consiglio / parere su acquisto 749
 

Homer314 ha scritto:
Ciao ragazzi, dopo una GSR ed un V-STROM, vorrei coronare un piccolo sogno, la 749.


Ho avuto il GSR600 ed il V-Strom sicuramente è una moto comoda con un motore molto elastico (sia in versione 650cc sia in versione 1000cc). Solo un consiglio. Prova la 749 prima di comprarla. E' una moto un pò ruvida e molto scomoda. A me piace molto, ma è parecchio differente da ciò che hai guidato sino ad oggi.

Homer314 ha scritto:
Premetto che non devo pistare o nulla, solo godere del fascino e del motore di questo modello quando lo desidero. Ovviamente la priorità va ai modelli "aggiornati", quindi > 2005. Una dei candidati, ha queste caratteristiche:

- 24.000km
- graffio su cupolino dovuto da caduta dal cavalletto (secondo il venditore si risolve con 70/80€)
- portatarga & copri frizione non originali
- assolutamente da gommare
- "appena sostituite cinghie di distribuzione, catena e corona", ma non dimostrabile per risparmiare sulla fattura.

Alla luce di questo, se la moto è in condizione estetiche buone, quale sarebbe il suo valore (due precedenti proprietari) e sopratutto quali interventi voi fareste oltre alla gommatura?

Grazie icon_smile.gif


Mi raccomando che le cinghie con controllo valvole siano DIMOSTRABILI.
Devi cambiare l'olio se è stato fatto da più di un anno. Non sarebbe male cambiare il filtro benzina (richiede tempo... sono quasi 100 Euro in tutto). Devi sostituire il liquido freni/frizione (pochi Euro) e magari l'olio della forcella... se non è mai stato fatto.

Il CO è sempre una buona idea, così come le candele. L'equilibratura dei corpi farlfallati non sarebbe male. Diciamo che ci vanno, a seconda dei lavori, dai 200 Euro ai 350 Euro (con cinghie già fatte).

La mia l'ho presa con 16.000Km ed un solo proprietario... ma una situazione simile. Trovi il mio resoconto nell'altro messaggio. Diciamo che, se non è la DARK, potresti dargli 3000 Euro.

Il graffio sul cupolino, se lo smonti tui, si risolve... ma ci vogliono 100-120 Euro da un buon carroziere. Se spendi meno ed il carroziere ci mette poco tempo... potrebbe venire male.

Dov'è il carter frizione originale ?

Se è una banale caduta dal cavalletto, dovrebbe averlo e non dovrebbe avere segni seri. Vai nell'altro messaggio dove si parla di un acquisto di 749. Ho messo una piccola guida su cosa guardare.

Saluti.
 
14809736
14809736 Inviato: 15 Gen 2014 17:53
 

Grazie per i suggerimenti, a breve dovrò visionarla.

Comunque si tratta di una 749s del 2005
 
14815240
14815240 Inviato: 20 Gen 2014 12:41
 

la prima visionata è stata un buco nell'acqua, moto riparata evidentemente all'aperto troppo a lungo e probabilmente caduta ambo i lati.

Spero che esiste ancora una 749 in italia in buone condizioni venduta a prezzo competitivo icon_biggrin.gif
 
14815481
14815481 Inviato: 20 Gen 2014 15:23
 

Homer314 ha scritto:
la prima visionata è stata un buco nell'acqua, moto riparata evidentemente all'aperto troppo a lungo e probabilmente caduta ambo i lati.

Spero che esiste ancora una 749 in italia in buone condizioni venduta a prezzo competitivo icon_biggrin.gif


Si. Mi dici qual'è (per curiosità) l'annuncio del buco nell'acqua ?

Quanto sei disposto a girare e di quale provincia sei ?

Spesa massima ?

Ah... per il comune mortale non c'è alcuna differenza tra standard ed "S". Considera anche che le sospensioni più elaborate hanno anche bisogno di maggiore manutenzione.
 
14816605
14816605 Inviato: 21 Gen 2014 10:40
 

DueRuote ha scritto:
Si. Mi dici qual'è (per curiosità) l'annuncio del buco nell'acqua ?

Quanto sei disposto a girare e di quale provincia sei ?

Spesa massima ?

Ah... per il comune mortale non c'è alcuna differenza tra standard ed "S". Considera anche che le sospensioni più elaborate hanno anche bisogno di maggiore manutenzione.


Questo annuncio.

Sono disposto a spostarmi nelle regioni confinanti con il Lazio, diciamo fino a 200/250km (l'ultima moto, v-strom, l'ho presa a 180km da casa).

La spesa massima direi 3800/4000, perché la porterei comunque in ducati per un mini tagliandino di cambio liquidi + check moto, e comunque penso sia il suo valore reale.

In realtà, la mia priorità è proprio la versione base >= 2005. Non mi fiondo sulle dark perché ho sempre avuto moto nere e questo giro vorrei cambiare, e con la scusa il colore della casa è fantastico icon_smile.gif
 
14872080
14872080 Inviato: 3 Mar 2014 9:41
 

Allora... qualche novità ?

Hai comrpato la moto ?
 
14872109
14872109 Inviato: 3 Mar 2014 10:06
 

DueRuote ha scritto:
Allora... qualche novità ?

Hai comrpato la moto ?


Purtroppo non è facile trovare una moto che non sia troppo vissuta o lontana dall'essere originale come cerco io, oppure che non sia venduta a prezzo troppo altro proprio perché moto come la 749 con pochi km (diciamo attorno ai 15k) non sono facili da trovare
 
14872211
14872211 Inviato: 3 Mar 2014 11:26
 

Effettivamente.... è fatica. Se qualcuno ce l'ha messa bene, pochi chilometri, manutenzione documentata e tutti i pezzi originali disponibili... devi trovare uno nei guai oppure che non conosce le quotazioni per pagarla poco. Il fatto è che un 749 del 2005 può andare da 3000 Euro a 5000 Euro... le condizioni cambiano MOLTO nella maggior parte dei casi. Considera che un buon tagliando con TUTTI gli interventi documentati costa 800 Euro se sono state fatte le cinghie ed un BUON controllo gioco-valvole.
 
14873975
14873975 Inviato: 4 Mar 2014 14:17
 

DueRuote ha scritto:
Effettivamente.... è fatica. Se qualcuno ce l'ha messa bene, pochi chilometri, manutenzione documentata e tutti i pezzi originali disponibili... devi trovare uno nei guai oppure che non conosce le quotazioni per pagarla poco. Il fatto è che un 749 del 2005 può andare da 3000 Euro a 5000 Euro... le condizioni cambiano MOLTO nella maggior parte dei casi. Considera che un buon tagliando con TUTTI gli interventi documentati costa 800 Euro se sono state fatte le cinghie ed un BUON controllo gioco-valvole.


Mettici poi quelli che giurano di aver fatto il tagliando + regolazione / controllo gioco valvole ma che non hanno uno straccio di ricevuta...
 
14874074
14874074 Inviato: 4 Mar 2014 15:16
 

Homer314 ha scritto:
Mettici poi quelli che giurano di aver fatto il tagliando + regolazione / controllo gioco valvole ma che non hanno uno straccio di ricevuta...


Diciamo che la ricevuta è sempre una bella prova. Se non c'è la ricevuta, bisogna valutare parlando (meglio faccia a faccia) con la persona. A volte io mi sono fidato, ma mi hanno dovuto convincere. Mai andato male sino ad oggi. E' importante anche la presenza dei pezzi originali. Non solo per trovare cadute o incidenti, ma perché uno che si perde i pezzi della sua moto... insomma...
 
14878653
14878653 Inviato: 7 Mar 2014 13:52
 

Approfitto del thread per una domanda anche io icon_mrgreen.gif Una 749S del 2003 con 40.000 km in vendita da un concessionario della mia zona (Aosta) è qualcosa di fattibile? Sono combattuto per il chilometraggio alquanto alto, ma il prezzo mi sembra ragionevole, 3000 euro. Che ne pensate? eusa_think.gif
 
14878680
14878680 Inviato: 7 Mar 2014 14:12
 

Se è stata tenuta bene e tutto è stato fatto... il chilometraggio non è tecnicamente alto. Commercialmente, al contrario, è immenso. La moto è del tipo vecchio prima del restyling. A me sembra casa. Se c'è la garanzia si può arrivare a 2500 Euro, ma non oltre.
Dipende semrpe come sono messe le gomme (250-300 Euro), le cinghie (300-400 Euro con manodopera e affini), il tagliando (altri 300-400 Euro per farlo bene), la catena (200 Euro con manodopera), la forcella (cambiare l'olio sono circa 100 Euro) e via discorrendo. Ho avuto 14 moto prese quasi tutte usate da solo e rivendute da solo. La manutenzione e queste cose elencate sono importanti. Una moto apparentemente economica può risultare più cara di una dal costo maggiore... ma con un proprietario che aveva le idee chiare sulla manutenzione.
 
14878740
14878740 Inviato: 7 Mar 2014 15:03
 

Allo stesso prezzo ho trovato una 749 dark del 2006 gommata nuova con 26.000 chilometri e viene data da rivenditore con un anno di garanzia, già revisionata e tagliandata. L'unico contro è che si trova a Milano, ma non mi sembra una cosa irrisolvibile, male che vada me la guido fino a casa, anche se l'idea di doverla portare nella loro officina di Milano se ci fossero problemi non mi entusiasma. Sono tentato di andare dal concessionario di zona e vedere se me la fanno provare per farmi un'idea della moto, ma nel caso mi convincesse tra le due su quale dovrei andare, mettendo che anche l'altra con 40.000 km si trova nelle stesse condizioni, ovvero tagliandata, revisionata e con un anno di garanzia?
 
14878772
14878772 Inviato: 7 Mar 2014 15:19
 

WiKo ha scritto:
Allo stesso prezzo ho trovato una 749 dark del 2006 gommata nuova con 26.000 chilometri e viene data da rivenditore con un anno di garanzia, già revisionata e tagliandata. L'unico contro è che si trova a Milano, ma non mi sembra una cosa irrisolvibile, male che vada me la guido fino a casa, anche se l'idea di doverla portare nella loro officina di Milano se ci fossero problemi non mi entusiasma. Sono tentato di andare dal concessionario di zona e vedere se me la fanno provare per farmi un'idea della moto, ma nel caso mi convincesse tra le due su quale dovrei andare, mettendo che anche l'altra con 40.000 km si trova nelle stesse condizioni, ovvero tagliandata, revisionata e con un anno di garanzia?


Senza dubbio il DARK del 2006.

Lascia stare che l'altra è una "S". Ci hanno riempito la testa di storie, ma se non ti rechi in pista oppure su strada non metti sempre il ginocchio a terra, la differenza la senti poco o niente. Il discorso che faccio sempre io è quello dei vini.

La differenza tra il vino del Conad da 1 Euro ed una bottiglie da 3-4 Euro la sentono tutti. La differenza tra una bottglia da 5 Euro ed una da 10 Euro la sentono quasi tutti (sempre parlando di qualità proporzionata al prezzo). La differenza tra una bottiglia da 10 Euro ed una da 50 Euro si sente molto meno se non sei un esperto e comunque, anche se la senti, non ti sembra 5 volte superiore.

Le sospensioni sono uguali. Il primo SV650 del 1998 lo sentivano anche i neofiti che era troppo morbido di sospensioni. Quello è il primo step. Il secondo sono le sospensioni non regolabili che perl sono tarate bene. In Ducati quasi tutte, debbo dire. Il terzo step sono le sospensioni di qualità media e regolabili. Queste possono essere meglio o peggio di quelle precedenti, dipende dalla capacità del pilota di tararle. Sopra questo livello c'è l'esoterismo che si sente in pista oppure se sei un bravo pilota che ci capisce (veramente, no nche crede di capirci). I miei limiti io li conosco. Sono uno da secondo o massimo terzo step con la taratura fatta dal mio meccanico.

Considera anche che le sospensioni complesse hanno bisogno di più manutenzione. Meglio una sospensione di qualità media in cui hanno almeno cambiato l'olio di una Ohlins di 10 anni senza mai nulla fatto. Le sospensioni troppo sportive possono anche essere troppo dure per le nostre strade piene di buche. Insomma... io guida da (purtroppo) 24 anni su due ruote e da 15 anni su grosse cilindrate. Ancora io non sono capace a saggiare le sospensioni più complesse. Questo vale per me. Ci sono piloti migliori, ma il problema oggi è che è pieno di gente che CREDE di saperci fare. La parola "problema" magari è esagerata... non fanno male a nessuno.

Personalmente la penso così. L'unico vero difetto del DARK è quella colorazione che si rovina a guardala, ma con 500 Euro la rivernici tutta se ti smonti tu i pezzi e ti rechi da un carroziere onesto.
 
14878942
14878942 Inviato: 7 Mar 2014 17:39
 

Io rientro nella categoria "inesperti di sospensioni" e "non vado in pista" quindi direi che opto per la dark icon_mrgreen.gif grazie per le dritte due ruote, ti mando al volo un pm e ti ringrazio ancora delle delucidazioni 0509_up.gif
 
14886498
14886498 Inviato: 13 Mar 2014 16:35
 
 
14886531
14886531 Inviato: 13 Mar 2014 16:58
 

StefanoP84 ha scritto:
*****edit da mac71**** per parlare di questi argomenti esiste un'apposita Sezione icon_arrow.gif Richiesta valutazione moto, ciclomotori e ricambi


Bisognerebbe vederla, ma mi sembra onesto. Volendo fare l'avvocato del diavolo, così ti preparo ad eventuali acquirenti pignoli e bastardi come me, è molto poco credibile che una moto possa avere 4 proprietari e 8 anni di vita con solo 12.500Km. Usualmente sono propenso a credere a queste cose solo in caso di unico proprietario che sappia spiegarmi come mai la percorrenza è tanto bassa. Posso credere ad un proprietario che ha girato poco oppure l'ha tenuta ferma per anni (cosa usualmente confutabile da tante cose comunque... insomma... spesso si può vedere dalla moto il chilometraggio reale), ma che 4 persone tutte abbiano avuto poco tempo e voglia per girare... è impossibile.... un caso unico... conosco tanta gente che gira poco, ma prima o poi su quattro persone qualcuno deve averci girato e fare qualche migliaio di chilometri ci vuole poco. Altra ipotesi che viene in mente al compratore sospettoso è che la moto abbia problemi e che per questo abbia passato più tempo ferma che in movimento... sempre venduta per rabbia. Chiaramente io ti credo se dici che funziona bene, ma se fossi nel ruolo di acquirente, forse non ti crederei. Una volta sola, per altri (molti amici si affidano a me per comprare moto usate), ho fatto prendere una moto con 5 anni e solo 16.000Km... con 4 proprietari.... ma mi ero fatto mandare copia del libretto ed avevo trovato con elenco/Facebook i precedenti proprietari per chiedere loro stato e chiloemtri della moto. Tutti i racconti collimavano.

Sai.. vado solo sull'usato e non ho soldi da buttare, quindi per evitare la chioda guardo anche l'impossibile e diffido di tutti, cosa che a volte comunque ti può fare scappare anche l'affare... ma meglio un affare in meno di una chioda in più. Attualmente sono a quota 14 moto, di cui 11 comprate usate e tutte perfette. Chiaramente ne ho avuta una per volta, si intende.

0509_doppio_ok.gif
 
14886551
14886551 Inviato: 13 Mar 2014 17:14
 

Ciao Due Ruote ti ho risposto anche sull'altro post del sito dove mettevi la mia moto tra quelle che non compresti mai spiegando persona per persona la storia della mia moto. Io ho già comprato altre volte moto con 4 o 5 proprietari e non ho avuto mai problemi ma ho semplicemente cercato i proprietari risalendo alla storia della moto. Con questo metodo non ho mai preso fregature. L'unica fregatura che ho preso è stato quando mi sono fidato di una moto unico proprietario una dorsoduro di Genova che non ho valutato con attenzione presi dalla voglia di guidarla. Mai più questo errore.
 
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