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come posso modificare il mio scarabeo 50cc 4t 4v
14776044
14776044 Inviato: 13 Dic 2013 21:11
Oggetto: come posso modificare il mio scarabeo 50cc 4t 4v
 

Ciao ragazzi.....ho uno scarabeo 50cc 4t 4v e vorrei modoficarlo pensavo a un cilindro e pistone 90cc malossi un variatore malossi mhr e una giannelli freeway secondo vo va bene come modificazione? Ho dovrei metterci altre cose?
 
14776053
14776053 Inviato: 13 Dic 2013 21:18
 

90cc malossi non esiste per quanto ne so io, visto che non badi a spese puoi mettere un 80cc malossi in alluminio, albero a camme powercam, variatore malossi multivar 2000, cinghia in kevlar malossi, molla bianca, carburatore 21, valvole lavorate, molle malossi e testata lavorata e abbassata.
 
14776055
14776055 Inviato: 13 Dic 2013 21:18
Oggetto: Re: come posso modificare il mio scarabeo 50cc 4t 4v
 

scarabeo4t4v ha scritto:
Ciao ragazzi.....ho uno scarabeo 50cc 4t 4v e vorrei modoficarlo pensavo a un cilindro e pistone 90cc malossi un variatore malossi mhr e una giannelli freeway secondo vo va bene come modificazione? Ho dovrei metterci altre cose?

Giusto per curiosità, quanto ti fa adesso che è originale?
 
14776060
14776060 Inviato: 13 Dic 2013 21:21
 

come marmitta metti una sitoplus di meglio non c'è ne oppure se puoi montarla nel tuo scarabeo una leovince scoot handmade 4road
 
14776074
14776074 Inviato: 13 Dic 2013 21:36
 

sul 4t di piccola cilindrata la marmitta non cambia NIENTE, esperienza personale (andi ad essere pignoli è aumentata la velocità max di 2km/h sul tachimetro)...la marmitta se studiata riesce a influire sul rendimento al massimo del 20% nel 4t e su un motore da 7cv come il Malossi 80 non sono niente (a parte che non esiste una marmitta studiata per quel motore)... non vale i soldi
 
14776101
14776101 Inviato: 13 Dic 2013 22:02
 

se deve cambiare gt una marmitta è d'obbligo perché quella originale con il passare del tempo si ostruisce o prende una sitoplus o svuota l'originale cosa che non conviene
 
14776110
14776110 Inviato: 13 Dic 2013 22:06
 

su un 4t fidati che non si ostruisce, non succede nemmeno alle macchine che hanno catalizzatori a tre vie! Per me sul 4t è uno spreco, e poi non brucia nemmeno olio quindi non si ostruirà con niente...
 
14776117
14776117 Inviato: 13 Dic 2013 22:20
 

quoto non si ostruisce con il 50cc di serie con l'80 che ha di sicuro più pressione di scarico non si ostruisce nulla sono soldi buttati sul 4t!! 0509_up.gif
 
14776165
14776165 Inviato: 13 Dic 2013 22:59
 

prendendo un 4t sai che lo scopo è consumare poco senza creare gas nocivi. Facendo quelle modifiche vai poco più e comprometti l'affidabilità. A te la scelta icon_wink.gif


PS: spendi 800 euro solo per ottenere vantaggi con un ela completa, meno fai solo danni
 
14776306
14776306 Inviato: 14 Dic 2013 1:37
 

Djk3sh ha scritto:
prendendo un 4t sai che lo scopo è consumare poco senza creare gas nocivi. Facendo quelle modifiche vai poco più e comprometti l'affidabilità. A te la scelta icon_wink.gif
Concordo (tranne la parte sui gas nocivi, un 4t anche di piccola cilindrata è tutt'altro che ad emissioni zero).

Hai un mezzo che è nato per consumare poco punto e basta. Per raggiungere prestazioni decenti dovresti spenderci una cifra consistente; a livello puramente economico, ti costava meno comprare un buon 2t usato e farci un'ela soft (che già, imho, basta).

A parte questo, sarebbe utile sapere quanto avevi intenzione di spendere: senza sapere il budget stilare un progetto di elaborazione è impossibile, e buttare pezzi a casaccio è abbastanza inutile icon_wink.gif
 
14776365
14776365 Inviato: 14 Dic 2013 10:01
 

monterei un motore scarabeo 100 cc 4t il blocco è identico al 50 0509_up.gif nessuno se ne accorge che è 100 spendi molto di meno che elaborarlo e rende di piu sicuramente!
 
14776471
14776471 Inviato: 14 Dic 2013 13:03
 

purtroppo non rende di più, il Malossi 80 con elaborazione intorno è più potente del 100 Piaggio
 
14776491
14776491 Inviato: 14 Dic 2013 13:37
 

non conviene modificare un 4t, spendi solo soldi e le prestazioni cambiano di poco
se vuoi maggiori prestazioni ti conviene vendere il tuo motorino ed insieme ai soldi per l' elaborazione comprartene un altro
modificandolo perdi i vantaggi del 4t ( affidabilità, manuntenzione ridotta e consumi ridotti ) e hai gli stessi svantaggi di un 2t ma vai di meno
 
14776526
14776526 Inviato: 14 Dic 2013 14:36
 

ma non è vero l'affidabilità si perde quando il lavoro è fatto male i consumi aumentano ma non raggiungeranno mai quelli di un 2tempi e poi se un 4t è elaborato come si deve può diventare meglio di un 2tempi ma ci vogliono molti soldi, io ho visto dei 4tempi elaborati che lasciavano dietro sh 125 tuquindi tutto dipende dal lavoro che viene fatto e come è stato fatto
 
14776545
14776545 Inviato: 14 Dic 2013 15:16
 

ok ma spendere tantissimi soldi su un 50 4t solo per farlo andare più veloce non val la pena, resta sempre un 50 o 70 quello che vuoi, dove lo usi per qualche anno e poi lo sbatti via, a questo punto prendi il 125 o prendilo tra qualche anno se adesso non puoi
se invece vuoi spendere tanti soldi per un' elaborazione prendi un 2t dove ottieni gli stessi risultati ma dove spendi di meno nell' elaborazione oppure spendi uguale ma vai di più
 
14776552
14776552 Inviato: 14 Dic 2013 15:21
 

questo è vero però se una persona vuole spendere tutti questi soldi è libero di farlo
 
14776560
14776560 Inviato: 14 Dic 2013 15:28
 

liberissimo di farlo, ognuno spende i suoi soldi come vuole, ma dato che lui ha chiesto un consiglio io gli ho detto come la penso
poi se vuole modificarlo ( legge a parte ) è liberissimo di farlo ma secondo il mio punto di vista non ottiene benefici
( legge a parte ) se usa il veicolo in strada
 
14776587
14776587 Inviato: 14 Dic 2013 15:55
 

il 4t non sarà mai meglio, in termini di potenza, del 2t. Il Booster da originale in partenza lo lascia dietro l'sh 125...ci vorranno molti soldi ed andrà come un 2t con elaborazione soft ma mooolto soft, ma consumerà poco e l'affidabilità sarà buona, ai livelli di un 2t originale. Io col Booster con ela base lascio dietro i 250, in accelerazione ovviamente!
 
14776597
14776597 Inviato: 14 Dic 2013 16:09
 

vorrei ricordare a tutti quelli che dicono che i 4t non saranno mai come i 2t che il team malossi ha adottato un gt 210cc 4t proprio per abbassare i consumi e abbassare spese di manutenzione e hanno pure detto in un intervista che per adesso con questo motore 4t non sono competitivi come i 2t ma ci arriveranno (ovviamente parlo di zip pronto corsa).
 
14776637
14776637 Inviato: 14 Dic 2013 16:58
 

Ragazzi, (anche) questo topic sta finendo nella solita direzione "2t vs 4t"...

Abbiamo assodato che
1)un 50 4t elaborato, a parità di spesa non arriverà mai al livello di un 2t elaborato, punto
2)sicuramente a livello economico conveniva di più comprare un 2t e modificarlo (e si riusciva anche a controbilanciare i consumi più alti per un po')

Ciò detto, cortesemente restiamo in tema senza divagare, rispondendo alla richiesta di scarabeo4t4v. icon_wink.gif
 
14777094
14777094 Inviato: 15 Dic 2013 12:43
 

ritornando in tema ti consiglio di aumentare di cilindrata il motore senza però cambiare marmitta e cose varie
il cambiamento lo senti e l' affidabilità non dovrebbe risentirne
 
14777118
14777118 Inviato: 15 Dic 2013 13:08
 

Senzaparavento ha scritto:
vorrei ricordare a tutti quelli che dicono che i 4t non saranno mai come i 2t che il team malossi ha adottato un gt 210cc 4t proprio per abbassare i consumi e abbassare spese di manutenzione e hanno pure detto in un intervista che per adesso con questo motore 4t non sono competitivi come i 2t ma ci arriveranno (ovviamente parlo di zip pronto corsa).


devi capire che il team malossi pur di guadagnare e finanziare la sua marca va pure a battere sui viali icon_asd.gif icon_asd.gif . parlando dai 50 ai 80cc i 2 tempi danno la puzza a qualunque motore, se preparato in breve distanze riescono a battere motori di ferrari per l'accelerazione. aumentando di cilindrata parlando sempre di monocilindro i 2t, data la loro creazione molto soft, non riescono a resistere e qui salta in gioco il 4t, che consuma poco e riesce a raggiungere aumentando di cilindrata anche i 200.

Resta di fatto che il 2t in accelerazione è impossibile da battere con basse cilindrate, e che il team malossi riuscirebbe a dirti che se compri il loro gt supermegaidro avanzato riesci a far volare i maiali ed andare sott'acqua con essi. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14777142
14777142 Inviato: 15 Dic 2013 13:57
 

Con questo sono d'accordo che il 2tempi con cilindrate basse è imbattibile ma non sono d'accordo con le persone che dicono che il 2tempi è meglio di un 4tempi in tutto e per tutto, che il 4tempi fa schifo, che sono soldi buttati, dico soltanto che il 4tempi ha delle caratteristiche che il 2tempi non ha e viceversa e si possono adottare modifiche che sul 2tempi non si possono fare e viceversa. concludendo sono due motori completamente diversi, e ripeto all'inifinito che non e' giusto disprezzare un 4tempi soltanto perche' offre minori prestazioni.
 
14777186
14777186 Inviato: 15 Dic 2013 14:55
 

io non ho mai disprezzato il 4t, anzi sono un sostenitore, ma se si deve elaborare il 50ino non è cosa...
 
14777187
14777187 Inviato: 15 Dic 2013 14:57
 

la penso pure io come te
 
14777274
14777274 Inviato: 15 Dic 2013 16:18
 

senzaparavento la penso anch' io come te e anch' io sono un sostenitore dei 4t ma dato che si parla di elaborazione ritengo migliore il motore 2t ( discorso valido solo per le piccole cilindrate )
 
14777281
14777281 Inviato: 15 Dic 2013 16:28
 

per le piccole cilindrate vincono senza dubbio i 2tempi
 
14777285
14777285 Inviato: 15 Dic 2013 16:34
 

io ho il liberty 80 malossi albero a camme variatore malossi e sito plus ho speso 300 euro solo per il gruppo e l albero a camme variatore 20 euro usato e sitoplus me l hanno regalata lo scooter si beve 5 euro al giorno e mi fa 90 kmh in rettlineo e 80 in lieve salita
sinceramente ho anche un free con il dr evolution 48 dell orto 17,5 e sp3 lo scooter mi fa 100 in pianura e 90 in salita pero ci vuole 20 euro di benzina al giorno piu l olio

sinceramente per 10 kmh in piu e l accellerazione che si fotta il 2 tempi oltre a impregnarti di fumo i vestiti..

poi esistono anche gruppi come il dr per il 4 t costa 100 euro e l albero a camme 90 piu la sitoplus 90 euro piu un variatore 50 euro dove sta questa spesa enorme.....

alla fine stiamo li forse dite che non conviene perche montare un gt e un albero a camme non sara tanto facile come un 2 tempi con un po di impegno io c sono riuscito e mi ritrovo soddisfatto 0510_saluto.gif
 
14777287
14777287 Inviato: 15 Dic 2013 16:42
 

sommando tutte cose arrivi a 330 euro se spendi 330 euro su un 2tempi senza esagerare arrivi a 110-115 km effettivi e poi su un 2tempi non gle li spenderai mai 330 euro perché con meno soldi ti fai un motore eccezionale certo i comsumi sono elevatissimi però ti diverti moltissimo.
 
14777293
14777293 Inviato: 15 Dic 2013 16:56
 

non è tanto un problema di velocità max ma di scatto, accelerazione e ripresa. Un 2t già col base se tarato e carburato bene VOLA rispetto al 4t 80. Per l'olio e la puzza usa un buon olio sintetico tipo Motul 710 e vedi che non farà nemmeno un po' di fumo a caldo e consuma 1l ogni 1000km
 
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