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MV agusta brutale 800 o Street Triple R 2013
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14773236 Inviato: 11 Dic 2013 18:58
Oggetto: MV agusta brutale 800 o Street Triple R 2013
 

Ciao a tutti, mi presento, sono Gianluca, un ragazzo di Roma di 23 anni.

Ho avuto una zx6r del 2009 che, purtroppo, a causa di circostanze incredibili è durata molto poco.
Senza raccontarvi tutte le cose che le sono capitate, volevo chiedervi un consiglio..
mi sono innamorato delle naked ed in particolare della brutale però diciamo che tutte le chiacchiere sentite in giro e su vari forum sull'affidabilità mi hanno un pò tirato il freno..

a questo punto il mio dubbio ho pensato di ricondurlo sostanzialmente su due moto.. come da titolo sono indeciso se prendere una mv brutale 800, una street triple r 2013 e negli ultimi giorni ho pensato anche alla rivale 800 che è molto bella secondo me (ho trovato un annuncio che parla di una brutale 800 del 2013 con meno di 2000 km venduta a 9500 trattabili, che ve ne pare??).

Vi ho scritto per cercare di ottenere dei consigli tenendo conto del fatto che ho guidato si, fatto raduni anche, ma in fin dei conti la mia esperienza è piuttosto scarsa..

su cosa vi orientereste voi??

grazie in anticipo a tutti icon_biggrin.gif
 
14773435
14773435 Inviato: 11 Dic 2013 21:48
 

Street Triple senza dubbio. Vince 10 a 0 contro qualunque naked media per tanti motivi (leggerezza, agilità, maneggevolezza, facilità estrema di guida, consumi, erogazione morbida ma sempre in coppia grazie ai suoi 3 cilindri quindi tira già ai bassi regimi, anteriore ben saldo nelle curve, molto ben bilanciata e velocissima nello scendere in piega), insomma non c'è storia, la Street è la numero uno al momento nel suo segmento, e te lo dice uno a cui non piace, fai tu i tuoi conti icon_rolleyes.gif

Oltretutto dici di avere scarsa esperienza e vorresti buttarti su una brutale che richiede una guida particolare che solo gli esperti (e a volte nemmeno quelli) riescono ad avere....

No no, fra le 2 moto non c'è assolutamente paragone credimi.
E la rivale è anche la peggiore delle 3.
 
14773544
14773544 Inviato: 11 Dic 2013 23:18
 

kybor ha scritto:
Street Triple senza dubbio. Vince 10 a 0 contro qualunque naked media per tanti motivi (leggerezza, agilità, maneggevolezza, facilità estrema di guida, consumi, erogazione morbida ma sempre in coppia grazie ai suoi 3 cilindri quindi tira già ai bassi regimi, anteriore ben saldo nelle curve, molto ben bilanciata e velocissima nello scendere in piega)


Si possono dire le stesse cose tranne erogazione e consumi della brutale 800, per non dire che in ciclistica si eguagliano e di motore è meglio la brutale, il peso anche 185 contro i 179 della brutale... Io non vedo questa vincita di 10 a 0. Poi parere personale, la brutale, in quanto a estetica batte la street 10 a 0 icon_asd.gif .

La Brutale 800 è comunque una moto nervosetta. Però ha 3 mappature Sport, Normal, Rain quindi potresti farci la mano tranquillamente. La nota dolente della brutale sono i consumi, ma venendo da un zx6r non avrai problemi...

La Brutale nuova costa 10.680, quindi un usato anche se con pochi km a 9500 non è poco.
 
14773650
14773650 Inviato: 12 Dic 2013 0:54
 

premetto che sono sempre in una fase di riflessione ma..
sull'annuncio dice che la moto ha appena 2 mesi, con 1300 km, contando che essendo passati solo 2 mesi quindi la svalutazione totale è del 3.3% (calcolandolo dalla svalutazione del 20% annuale), ci siamo largamente.. io avrei puntato a 9000 compreso il passaggio!

domani lo chiamo e chiedo se sabato posso vederla.. quali accorgimenti posso adottare? farla vedere da un meccanico prima (eventualmente) di acquistarla e chiedere di poterla provare?
chiedo consigli in quanto non ho mai acquistato un veicolo usato icon_biggrin.gif
qualcuno conosce un meccanico di cui si fida a roma??
 
14773745
14773745 Inviato: 12 Dic 2013 2:36
 

Al di là dei problemi che eventualmente la brutale potrebbe darti in quanto mv, le due moto non son confrontabili.
La street si confronta con brutale 675, è ovvio che la 800 sia ben altra cosa rispetto a tutte e 2.
 
14773957
14773957 Inviato: 12 Dic 2013 10:58
 
 
14773971
14773971 Inviato: 12 Dic 2013 11:05
 

giallu9 ha scritto:
premetto che sono sempre in una fase di riflessione ma..
sull'annuncio dice che la moto ha appena 2 mesi, con 1300 km, contando che essendo passati solo 2 mesi quindi la svalutazione totale è del 3.3% (calcolandolo dalla svalutazione del 20% annuale), ci siamo largamente.. io avrei puntato a 9000 compreso il passaggio!


Si, hai ragione, guardando su internet 9500 è un prezzo onesto. Ricordati di chiedere se ha fatto il primo tagliando!
 
14773998
14773998 Inviato: 12 Dic 2013 11:23
 

ToRr3n7 ha scritto:
Si possono dire le stesse cose tranne erogazione e consumi della brutale 800, per non dire che in ciclistica si eguagliano e di motore è meglio la brutale, il peso anche 185 contro i 179 della brutale... Io non vedo questa vincita di 10 a 0. Poi parere personale, la brutale, in quanto a estetica batte la street 10 a 0 icon_asd.gif


Ah sull'estetica nulla da dire, infatti ho anche scritto che la Street a me non piace, ma dopo aver provato quella di un amico ho capito subito perchè sta vendendo così tanto.

E' una moto che si guida con una facilità disarmante e soprattutto è talmente maneggevole che sembra quasi che faccia tutto da sola.


Citazione:
La Brutale 800 è comunque una moto nervosetta. Però ha 3 mappature Sport, Normal, Rain quindi potresti farci la mano tranquillamente. La nota dolente della brutale sono i consumi, ma venendo da un zx6r non avrai problemi...


Dire che la Brutale è nervosetta è alquanto riduttivo, più che nervosetta scalcia come un mulo incaxxato, strappa di brutto ed in quanto ad erogazione ha un tremendo effetto on-off che se non sei più che esperto ti ritrovi col serbatoio in bocca oppure in volo d'angelo tipo un wrestler.

Sinceramente come erogazione fa pietà rispetto alla Street che è molto più fluida e lineare pur essendo sempre in coppia.
Le mappature della brutale possono limitare un po' questi strattonamenti ma non li eliminano affatto, e oltretutto beve come un cammello, cosa da non sottovalutare.

Ma poi c'è anche il discorso affidabilità: cioè, quanti richiami ha già fatto la MV per rimappare la centralina? (senza peraltro aver risolto il problema) e quanti la Triumph?

E poi questa moda che hanno lanciato gli italiani del rimappare le centraline (vedi MV per l'appunto e Aprilia che ogni 3x2 fa dei richiami) mi fa pensare che le moto italiane in quanto ad estetica siano le numero uno ma per tutto il resto abbiano ancora tanta pappa da mangiare prima di imparare a fare moto affidabili icon_rolleyes.gif
Insomma, i richiami non sono altro che correzioni di errori, ogni come la si guardi, e se devo comprare una moto che pur avendo un'estetica stupenda mi fa andare in giro col cuore in gola a causa di un'affidabilità precaria preferisco andare sul sicuro e comprare una moto che mi dia una certa tranquillità.
Fra l'altro l'elettronica delle MV in generale è pietosa, basta cercare qui nel forum per rendersene conto.

Anche la prima Street Triple aveva qualche problemuccio, poi hanno fatto la versione R in cui hanno migliorato il migliorabile ed ha raggiunto un'affidabilità pari alle Giapponesi ma con prestazioni decisamente superiori (parlo sempre delle Naked di media cilindrata).

Insomma, la Street non sarà il massimo di estetica ma puoi dormire tranquillo e divertirti di brutto perchè è la moto più equilibrata e prestante fra le naked medie attualmente.

P.S. certo che paragonare una 675 ad una 800 icon_rolleyes.gif
 
14774951
14774951 Inviato: 12 Dic 2013 23:52
 

kybor ha scritto:
Dire che la Brutale è nervosetta è alquanto riduttivo, più che nervosetta scalcia come un mulo incaxxato, strappa di brutto ed in quanto ad erogazione ha un tremendo effetto on-off che se non sei più che esperto ti ritrovi col serbatoio in bocca oppure in volo d'angelo tipo un wrestler.

Sinceramente come erogazione fa pietà rispetto alla Street che è molto più fluida e lineare pur essendo sempre in coppia.
Le mappature della brutale possono limitare un po' questi strattonamenti ma non li eliminano affatto, e oltretutto beve come un cammello, cosa da non sottovalutare.

Ma poi c'è anche il discorso affidabilità: cioè, quanti richiami ha già fatto la MV per rimappare la centralina? (senza peraltro aver risolto il problema) e quanti la Triumph?

E poi questa moda che hanno lanciato gli italiani del rimappare le centraline (vedi MV per l'appunto e Aprilia che ogni 3x2 fa dei richiami) mi fa pensare che le moto italiane in quanto ad estetica siano le numero uno ma per tutto il resto abbiano ancora tanta pappa da mangiare prima di imparare a fare moto affidabili icon_rolleyes.gif
Insomma, i richiami non sono altro che correzioni di errori, ogni come la si guardi, e se devo comprare una moto che pur avendo un'estetica stupenda mi fa andare in giro col cuore in gola a causa di un'affidabilità precaria preferisco andare sul sicuro e comprare una moto che mi dia una certa tranquillità.
Fra l'altro l'elettronica delle MV in generale è pietosa, basta cercare qui nel forum per rendersene conto.

Anche la prima Street Triple aveva qualche problemuccio, poi hanno fatto la versione R in cui hanno migliorato il migliorabile ed ha raggiunto un'affidabilità pari alle Giapponesi ma con prestazioni decisamente superiori (parlo sempre delle Naked di media cilindrata).

Insomma, la Street non sarà il massimo di estetica ma puoi dormire tranquillo e divertirti di brutto perchè è la moto più equilibrata e prestante fra le naked medie attualmente.

P.S. certo che paragonare una 675 ad una 800 icon_rolleyes.gif


Neanche la z750 è tanto affidabile dato che sono venuto a sapere, che quando si frena la moto va a destra...

Torniamo al discorso... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Io ho provato la Brutale 800 alle porte aperte del conessionario vicino casa, mi sono divertito da mattiiii in un tratto di strada in montagna.. ha una forza che ti strappa le braccia, nel misto stretto è un furetto ( leggera come una bicicletta) ,ha un rumore veramente esagerato che solo una moto ITALIANA è capace di fare icon_biggrin.gificon_biggrin.gif dal vivo è bellissima e curata veramente bene. Ha forcella Marzocchi con pinze radiali Brembo. Se sei uno smanettone, con la Brutate puoi scegliere le mappature, traction control;-) icon_wink.gif l'on-off non c'è dato che hanno aggiornato tutti i modelli dotati di ride by wire.

Se devi scegliere una moto il fattore estetico per me non va tralasciato, se fa schifo preferisco girare in bicicletta.
 
14774983
14774983 Inviato: 13 Dic 2013 0:27
 

La z750 quando frena va a destra???
E questa cos'è? La barzelletta del momento???
In realtà il vecchio modello tirava leggermente a destra quando si lasciava il manubrio ma non in frenata.
La causa era da ricercare in una distribuzione dei pesi non proprio uniforme, cosa che nel nuovo modello, cioè dal 2007 in poi è stata sistemata.
Comunque questo non ha nulla a che vedere con l'affidabilità ma semmai con la ciclistica...
E comunque rimappature o meno i problemi dell'elettronica delle MV ancora non sono stati risolti e avere una moto tutta estetica e poca affidabilità non so quanto possa essere appagante. Fra l'altro l'autore del topic dice di non avere molta esperienza perciò consigliare la brutale mi pare eccessivo.
Lui ha chiesto pareri su 2 moto quindi i pareri dovrebbero essere oggettivi e non soggettivi, tant'è vero che io gli ho consigliato quella che come gusti a me non piace, ma che è indubbiamente migliore per tutto il resto e che più si avvicina alle sue esigenze.
Quando molta gente smetterà di consigliare in base ai gusti personali ma lo farà cercando di capire le reali esigenze di chi chiede aiuto questo forum farà un notevole salto in avanti a livello di qualità!
 
14775002
14775002 Inviato: 13 Dic 2013 0:49
 

Ma li leggete bene i post o leggete solo i titoli prima di partire a randa?
E in ogni caso basta leggere nei forum MV per vedere che l'on-off non è ancora stato eliminato eh.
 
14775153
14775153 Inviato: 13 Dic 2013 9:37
 

Guarda, io leggo spesso il forum mv agusta perché mi piace il marchio e i loro modelli, e forse, appunto per questo non riuscirò ad avere una valutazione imparziale...

Guardando sul forum ti puoi accorgere che i problemi della B3 sono in maggioranza di piccola entità (elettronica), dovuti ad una tecnologia avanzata che al di fuori dell'Europa non hanno. E adottano soltanto dopo che questi funzionano alla grande..
C'è da dire che mv è una azienda piccola e anche essendo piccola, si sta prendendo cura dei suoi clienti e moto effettuando aggiornamenti alla centralina e richiami per altri difetti...

Tornando al discorso io non saprei cosa consigliarti..
Diciamo che la B3 (anche il 675) è più sportivo della triumph e quindi sarà anche più impegnativa.

Mentre la triumph oltre a godere di una affidabilità superiotvre è una moto più polivalente e parsimoniosa.

Io se dovessi fare il cambio da una zx6r sceglierei la B3 per non avere una mancanza esagerata di cavalli.

E prendere il considerazione una Mt09 o una speed? visto che ti piace la street ( La speed è veramente esagerate icon_asd.gif)
 
14775600
14775600 Inviato: 13 Dic 2013 15:10
 

la Brutale tutta le vita.. per mille ragioni!! La Street avrà dalla sua parte un ottimo motore, un ottimo telaio.. però secondo me è una moto anonima!! (parere personale) poi giustamente come hanno detto in molti non si puo' fare un confronto fra la Brutale 800 e la Street.. sono due cilindrate diverse!! Ma poi ancora a mettere nel mezzo questa benedetta MT09 ma vi piace tanto? mah!! ok costa poco ma si vede...
 
14775602
14775602 Inviato: 13 Dic 2013 15:12
 

Concorro con ToRr3n7 eusa_clap.gif Se leggi bene nei forum senza inventare.. Trovi solo dei piccoli problemi di elettronica.. Io ho parlato con il concessionario a riguardo del on-off e per altri problemi, mi hanno detto che da dopo pochi mesi dall'uscita hanno richiamato le moto per l'aggiornamento alla centralina.. Già sulla rivale l'on off l'hanno risolto..
Sono due ottime moto Bravo a scegliere moto Europee, se cerchi una moto sportiva che ti da una scarica di adrenalina prenderei più in considerazione la B3 icon_smile.gif per le sue buone doti ciclistiche, agilità, dotazioni tecnologiche e tecniche. E non è vero che ha una erogazione che fa schifo... La Street è un po' più tranquilla, anche se ha una buona coppia ai medi regimi icon_wink.gif però è un po' più in dietro nelle dotazioni ciclistiche.
 
14776162
14776162 Inviato: 13 Dic 2013 22:54
 

ToRr3n7 ha scritto:
Guarda, io leggo spesso il forum mv agusta perché mi piace il marchio e i loro modelli, e forse, appunto per questo non riuscirò ad avere una valutazione imparziale...

Guardando sul forum ti puoi accorgere che i problemi della B3 sono in maggioranza di piccola entità (elettronica), dovuti ad una tecnologia avanzata che al di fuori dell'Europa non hanno. E adottano soltanto dopo che questi funzionano alla grande..
C'è da dire che mv è una azienda piccola e anche essendo piccola, si sta prendendo cura dei suoi clienti e moto effettuando aggiornamenti alla centralina e richiami per altri difetti...

Tornando al discorso io non saprei cosa consigliarti..
Diciamo che la B3 (anche il 675) è più sportivo della triumph e quindi sarà anche più impegnativa.

Mentre la triumph oltre a godere di una affidabilità superiotvre è una moto più polivalente e parsimoniosa.

Io se dovessi fare il cambio da una zx6r sceglierei la B3 per non avere una mancanza esagerata di cavalli.

E prendere il considerazione una Mt09 o una speed? visto che ti piace la street ( La speed è veramente esagerate icon_asd.gif)


Eh, appunto!!! E tu la chiami affidabilità questa? I continui richiami ed aggiornamenti io li chiamo errori di progettazione, scusa la franchezza ma bisogna essere realisti!
E a me girerebbero altamente i maroni se ogni 3x2 dovessi recarmi in concessionaria/officina per correggere errori sulla mia moto NUOVA, eccheccaxxo!!!
Hanno una tecnologia talmente avanzata che devono continuamente intervenire per correggerne gli errori, alla faccia della tecnologia avanzata.
La tecnologia avanzata funziona bene, quella che necessita di aggiornamenti RIPARATIVI (perchè di questo si tratta) NON funziona bene.
Un aggiornamento deve migliorare qualcosa che già funziona BENE, non RIPARARE qualcosa che funziona male icon_rolleyes.gif

Per il resto, quoto la MT-09, gran moto, provata e piaciutissima.
Solo una cosa non mi ha lasciato qualche dubbio: la forcella un po' troppo morbida che nelle entrate in curva un po' decise non mi ha dato una sensazione di grande tenuta dell'anteriore (ma magari questo dipende più dal mio modo di guidare che carica molto sull'anteriore nelle curve) ma ho letto in giro che basta irrigidirla un pochino e cambia dal giorno alla notte rendendo la moto molto più stabile e precisa negli inserimenti.
Poi a qualcuno può anche non piacere esteticamente, ciò non le toglie i suoi pregi, una moto indovinata davvero.
 
14776185
14776185 Inviato: 13 Dic 2013 23:22
 

Vai con la triumph, moto di ottima qualità, e se poi guardi le vendite a confronto con la brutale te lo confermano, la MV la avuta un mio amico, ti posso solo dire che la tenuta 3 mesi!!
Per quanto riguarda la MT-09, per quello che ho letto, con la triumph non ci scambierei neanche un bullone......moto molto ma molto economica ma (purtroppo) alla moda!!!!
 
14776240
14776240 Inviato: 14 Dic 2013 0:58
 

Sarebbe più equilibrato un confronto tra la Street Triple R e la B3 675che se la giocano alla pari,mentre la 800 chiaramente è più prestante.In ogni caso io prenderei la Triumph.
 
14776532
14776532 Inviato: 14 Dic 2013 14:51
 

kybor ha scritto:
Eh, appunto!!! E tu la chiami affidabilità questa? I continui richiami ed aggiornamenti io li chiamo errori di progettazione, scusa la franchezza ma bisogna essere realisti!
E a me girerebbero altamente i maroni se ogni 3x2 dovessi recarmi in concessionaria/officina per correggere errori sulla mia moto NUOVA, eccheccaxxo!!!
Hanno una tecnologia talmente avanzata che devono continuamente intervenire per correggerne gli errori, alla faccia della tecnologia avanzata.
La tecnologia avanzata funziona bene, quella che necessita di aggiornamenti RIPARATIVI (perchè di questo si tratta) NON funziona bene.
Un aggiornamento deve migliorare qualcosa che già funziona BENE, non RIPARARE qualcosa che funziona male icon_rolleyes.gif


Beh la pensiamo diversamente. Meglio chiudere qui! 0510_abbraccio.gif

Comunque la mt09 rally a me piace, la normale no, ma quella rally si.
 
14776770
14776770 Inviato: 14 Dic 2013 20:29
 

Guarda, da possesore di Street triple,ti posso solo dire che e' uno spettacolo di moto, qualsiasi cosa tu voglia fare con la Street la fai, e leggera maneggevole ma anche potente, ti dico che in montagna se hai un minimo di pratica e' difficile che ti stiano dietro ovvio senza esagerare, comunque anch'io avevo i tuoi dubbi, ma quando lo provata sono svaniti, fidati provala ! Per quanto riguarda la brutale non so niente ma credo sia ben più impegnativa della Street.quindi più impegno = meno divertimento.ciao
 
14777761
14777761 Inviato: 16 Dic 2013 2:18
 

ciao a tutti, ultime due moto street r a marzo ho preso una brutale 800 grande ciclistica e gran motore, rifatto min. 3 volte le mappature, cambio legnoso, leva frizione dura, sospensioni un pò rigide e consumo elevato.

In pista và molto bene ma bisogna dosare bene il gas, tende sempre ad impennare e la frizione/cambio rimangono come descritto compreso il consumo.

Peccato, forse in eventuali restiling perfezioneranno i difetti, adesso la cambio forse con una duke 690 r, consuma poco, è una bicicletta ed è molto divertente e poco impegnativa.
 
14784430
14784430 Inviato: 22 Dic 2013 11:42
 

ragazzi volevo solo avvertirvi che dopo aver visto e provato la brutale 800 me ne sono innamorato,
sono riuscito a far scendere il prezzo fino a 8900 passaggio compreso.. la prendo lunedi, fantastica icon_biggrin.gif


l'unico problema a questo punto è che vorrei cambiare qualche pezzo come ad esempio il portatarga.. consigli su qualche sito a cui posso rivolgermi?
 
14784859
14784859 Inviato: 22 Dic 2013 22:03
 

giallu9 ha scritto:
ragazzi volevo solo avvertirvi che dopo aver visto e provato la brutale 800 me ne sono innamorato,
sono riuscito a far scendere il prezzo fino a 8900 passaggio compreso.. la prendo lunedi, fantastica icon_biggrin.gif


l'unico problema a questo punto è che vorrei cambiare qualche pezzo come ad esempio il portatarga.. consigli su qualche sito a cui posso rivolgermi?


Grande e complimenti! 0509_doppio_ok.gif
Al cuore non si comanda...
Comunque io mi sono trovato bene su motostorm.it (ti da pure i buoni di 20 euro per acquisti superiori a 200)
Altrimenti il solito e buon ebay, dove trovi di tutto a prezzi vantaggiosi.
 
14785454
14785454 Inviato: 23 Dic 2013 13:36
 

Complimenti per l'acquisto 0509_up.gif

Però adesso cerchiamo di non andare OT in questo topic, c'è un'intera sezione del forum dedicata all'MV per tutti gli approfondimenti.
Questo topic resta per dare pareri e suggerimenti a chi fosse indeciso tra le due per un acquisto icon_wink.gif

Lamps!
 
14800167
14800167 Inviato: 8 Gen 2014 2:02
 

giallu9 ha scritto:
ragazzi volevo solo avvertirvi che dopo aver visto e provato la brutale 800 me ne sono innamorato,
sono riuscito a far scendere il prezzo fino a 8900 passaggio compreso.. la prendo lunedi, fantastica icon_biggrin.gif


l'unico problema a questo punto è che vorrei cambiare qualche pezzo come ad esempio il portatarga.. consigli su qualche sito a cui posso rivolgermi?


Ottima scelta vedrai che rimarrai soddisfatto icon_wink.gif
 
14800677
14800677 Inviato: 8 Gen 2014 15:06
 

Wow ottimo acquisto...aspettiamo un po di fotine XD
 
14800699
14800699 Inviato: 8 Gen 2014 15:15
 

hai scelto bene!! per me non c'era paragone 0509_up.gif
 
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