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Prima Naked Seria. Quale scegliere?
14735470
14735470 Inviato: 12 Nov 2013 1:29
Oggetto: Prima Naked Seria. Quale scegliere?
 

Diciamo che ho preso in considerazione molte alternative, ma purtroppo essendo alto e grosso, moto come la Suzuki Gladius non sono il top del comfort per me (urto con le ginocchia contro il serbatoio quando cambio) :
La scelta mia ricade su tre modelli:
La nuovissima Yamaha MT-09 (Forse troppi cavalli, appena uscita e può dar problemi di assestamento)
L'immancabile Ducati Monster 696 (Facile da quidare, mi calza a pennello, ma la fastidiosa affidabilità e ricerca dei ricambi mi turba)
Quella che mi ha sempre affascinato la Triumph Street Triple (Mi calza stranamente a pennello anche lei, ma temo per i problemi di cui ho letto, del regolatore per esempio e dell'affidabilità della marca che non conosco bene)

Ho valutato la Suzuki GSR 750 ma ha linee troppo vecchie, e non mi piace la qualità costruttiva nei piccoli dettagli.
La Kawasaki Z800 scusate ma non ho avuto modo di provarla e il mio concessionario ufficiale Kawasaki dice che ci sono sempre problemi a reperire moto di questa marca.
Per la Aprilia Shiver mi sa di un progetto troppo vecchio anche per le linee.
BMW F800R troppo costosa e troppo pesante.
Ci sarebbero la MV Augusta Brutale, e la KTM Duke ma non ho concessionari in zona.
 
14735471
14735471 Inviato: 12 Nov 2013 1:36
 

Posso spezzare una lancia in favore di Ducati: le nuove moto non soffrono minimamente dei problemi delle vecchie: hanno un'affidabilità veramente ottima (e sicuramente meglio di MV icon_lol.gif ). Anche i ricambi si trovano con facilità.

L'unica cosa è che soffre un po' del non proprio economico servizio Ducati ufficiale. Ma nessuna casa dopotutto è economica.
 
14735479
14735479 Inviato: 12 Nov 2013 1:52
 

narkelion ha scritto:
Posso spezzare una lancia in favore di Ducati: le nuove moto non soffrono minimamente dei problemi delle vecchie: hanno un'affidabilità veramente ottima (e sicuramente meglio di MV icon_lol.gif ). Anche i ricambi si trovano con facilità.

L'unica cosa è che soffre un po' del non proprio economico servizio Ducati ufficiale. Ma nessuna casa dopotutto è economica.


L'unica cosa è che non c'è l'ABS... però è buono a sapersi, grazie della risposta!
Io, se non si era capito, sto valutando molto la Triumph Street Triple, anche la versione R della stessa.
Ma il prezzo vale la differenza di tipo? E l'affidabilità com'è? Il concessionario ha una Km0 di maggio della versione base a 7500€ chiavi in mano.
Comunque mi affascina molto anche la MT-09, anche se si deve aspettare per l'ABS, e l'acceleratore ride by wire ha un effetto strano molto on-off.
 
14735482
14735482 Inviato: 12 Nov 2013 1:56
 

BlackDraco ha scritto:
L'unica cosa è che non c'è l'ABS... però è buono a sapersi, grazie della risposta!
Io, se non si era capito, sto valutando molto la Triumph Street Triple, anche la versione R della stessa.
Ma il prezzo vale la differenza di tipo? E l'affidabilità com'è? Il concessionario ha una Km0 di maggio della versione base a 7500€ chiavi in mano.
Comunque mi affascina molto anche la MT-09, anche se si deve aspettare per l'ABS, e l'acceleratore ride by wire ha un effetto strano molto on-off.


Sul prezzo della Street non ho idea. So solo che è una moto fantastica: ha la coppia in basso del bicilindrico e la spinta in alto del 4. Ottima scelta.

Sull'affidabilità Triumph ho sempre sentito cose bellissime! 0509_up.gif
 
14735536
14735536 Inviato: 12 Nov 2013 8:54
 

Sono di parte.. icon_wink.gif
Honda CB1000R icon_question.gif icon_question.gif
Io son passato da una SV650 a quest'ultima: temevo la cilindrata, ma si è rivelata facilissima, agile e per niente impegnativa.
Nonostante sia un 4 cilindri il motore spinge sin dai bassi, e ha un ottima schiena 0509_up.gif
Se ne trovano di usate a ottimi prezzi
 
14735592
14735592 Inviato: 12 Nov 2013 9:55
 

Io come prima moto ho preso l'hornet. Devo dire che mi ci trovo benissimo! Vedo però che tu non l'hai presa in considerazione (magari anche per un discorso di misure, ma dovrebbero essere analoghe a quelle del monster; però visto che pare che Honda l'abbia messa fuori produzione, magari si riesce anche a trovare qualche occasione dai concessionari)

Son d'accordo con te sulle Street triple... Anche a me piace da matti! Trovo che esteticamente sia molto molto interessante, purtroppo non l'ho mai provata ma ne ho sempre solo sentito parlare un gran bene.

Per il resto vedo che i diversi miei amici che hanno ducati non hanno tutti sti problemi di manutenzione come si sente dire. Temo sia più un'etichetta che è rimasta addosso al marchio che un problema reale e attuale.

Per quanto riguarda invece la Shiver, ti consiglio di farci un pensierino davvero! L'ho vista un paio di settimane fa dal concessionario vicino al mio gommista (vado sempre a Noale a cambiarmi le gomme! icon_smile.gif ) e devo essere sincero, mi ha stupito! Dal vivo è molto molto più bella che in foto (sì, era la prima volta che ne vedevo una dal vivo cosi da vicino, ce ne sono pochine in giro...) e trovo che anche da nuova, il rapporto qualità/prezzo sia decisamente favorevole anche rispetto alle jappo... Io la sto seriamente valutando come prossima moto.. icon_wink.gif
 
14735603
14735603 Inviato: 12 Nov 2013 10:01
 

Parlare di progetto vecchio per la Shiver è un pò fuori luogo. Se non ti piace la linea è tutto un altro discorso!
Che utilizzo fai della moto?
 
14735804
14735804 Inviato: 12 Nov 2013 11:42
 

Parlando di street, il regolatore di tensione vecchio si riconosce subito e in teoria dovrebbero essere state tutte richiamate quelle "fallate" e so di cambi al regolatore anche su serie non richiamate fatte passare in garanzia uguale.
Che io sappia la triumph è ottima come assistenza. La R è una moto per palati fini secondo me, continuo a credere che una N vada bene e poi sta a noi riuscire a spremerla fino al limite e dire che non ci basta...secondo me siam noi molto spesso il limite non la moto.
 
14735939
14735939 Inviato: 12 Nov 2013 12:54
 

Innanzitutto grazie a tutti delle risposte. icon_smile.gif

Squall24 ha scritto:
Parlare di progetto vecchio per la Shiver è un pò fuori luogo. Se non ti piace la linea è tutto un altro discorso!
Che utilizzo fai della moto?


Si credo che sia un punto cruciale, 60% città, 30% autostrada, 10% gite non proprio brevissime.

Progetto vecchio sopratutto per le line come la GSR per esempio, ma credo che tutte le moto continuino a migliorare anche se non nell'estetica. Che cosa mi puoi dire di più su questa moto?
 
14735996
14735996 Inviato: 12 Nov 2013 13:20
 

Se sei alto e grosso come fa a calzarti a pennello la Monster?
Idem secondo me se proveresti la Brutale che è veramente molto snella come tutte le moto MV.

F800 ti do ragione, ma escludere lei per il peso e invece tenere in opzioni shiver (peso simile) e Z800 (la più pesante in assoluto della catoria) mi sembra un controsenso.
Tieni presente che F800 e Shiver hanno baricentro alto quindi aiuta l'agilità...

Per quanto la MT09 l'ho provata all'eicma ed è stata una delusione, posizione di guida che non mi piace proprio .. serbatorio che ti schiaccia le......... anche da fermo eusa_think.gif
Molto meglio ho trovato la MT-07 invece!!

BlackDraco ha scritto:


Progetto vecchio sopratutto per le line come la GSR per esempio, ma credo che tutte le moto continuino a migliorare anche se non nell'estetica. Che cosa mi puoi dire di più su questa moto?


Secondo me esteticamente è ancora attualissima... sarò di parte è vero icon_smile.gif però è anche questione di gusti e non ci si può far nulla 0509_up.gif
Che altro si può dire?
Ha alcune soluzioni tecniche che molte altre nuove si scordano ancora, come l'acceleratore ride by wire e la tripla mappatura.... parlando di motore è un ottimo bicilindrico V che spinge forte sempre e di 95cv dichiarati invidiato ancora oggi per la categoria 0509_up.gif
Ah dai concessionari è stata in offerta tutto l'anno scorso a 6500€ nuova... 7000 la versione ABS.. ma sicuramente troverai ancora queste offerte (o altre) dato che aprilia le sta applicando per vendere più modelli (anche Dorsosuro) 0509_up.gif
 
14736171
14736171 Inviato: 12 Nov 2013 14:49
 

Sono 178 cm per 90 kg il problema è che ho leve lunghe e pancia dabanti. La maggiorparte delle moto hanno il serbatoio sagomato quindi vado bene sulla monster soni salito su un modello vecchio della serie nuova e le pedane un pò più basse aiutano. La migliore calzata è sul mt-09 ma provenendo da una motard credo sia normale. Per il resto la migliore è la StreetTriple che sembra che me l'hanno disegnata addosso. Magari metto wualche foto.
 
14736534
14736534 Inviato: 12 Nov 2013 16:57
 

BlackDraco ha scritto:
Sono 178 cm per 90 kg il problema è che ho leve lunghe e pancia dabanti. La maggiorparte delle moto hanno il serbatoio sagomato quindi vado bene sulla monster soni salito su un modello vecchio della serie nuova e le pedane un pò più basse aiutano. La migliore calzata è sul mt-09 ma provenendo da una motard credo sia normale. Per il resto la migliore è la StreetTriple che sembra che me l'hanno disegnata addosso. Magari metto wualche foto.




Vai di CB1000R 0509_up.gif

io son 1.76 per 85 kg e ci sto più che comodo 0509_banana.gif

Semplice, e una moto quasi a 360° , a parte lo sterrato icon_asd.gif
 
14736599
14736599 Inviato: 12 Nov 2013 17:22
 

Le honda non le avevo messe perché da me le rubano come l'acqua dal pozzo, poi 1000 addirittura non mi sentirei rassicurato venendo da un 125, tutta questa potenza tra le gambe, mai avuta in strada LOL
 
14736623
14736623 Inviato: 12 Nov 2013 17:31
 

BlackDraco ha scritto:
Le honda non le avevo messe perché da me le rubano come l'acqua dal pozzo, poi 1000 addirittura non mi sentirei rassicurato venendo da un 125, tutta questa potenza tra le gambe, mai avuta in strada LOL


la potenza la gestisci te con la tua testa e il tuo polso destro.. quindi su quello stai tranquillo, io avendo un pò di esperienza ti dico che non ci sono problemi, ovvio se ci vuoi andare veramente forte, aspetta di avere esperienza altrimenti puo' diventare pericolosa!!
Se il Monster ti calza a pennello non ci pensare troppo.. magari prendi il 796 ha qualche cavallo in piu' e il monobraccio che è sicuramente molto piu' bello da vedere!!
Per quanto riguarda l'affidabilità vai tranquillo, io ho avuto piu' problemi con le Jap che con la mia amata 848!!! per quanto riguarda anche i prezzi dei conce (tagliandi) sono nella media di mercato. I pezzi di ricambio oggi come oggi con internet trovi di tutto a prezzi buoni!!
Z800 è una bella moto con prestazioni migliori rispetto alla Ducati..
CB1000RR vai tranquillo, bella, potente e comoda.. se prendi questa moto sei sicuro che la terrai a lungo..
 
14736663
14736663 Inviato: 12 Nov 2013 17:54
 

Dopo tutto questo parlare sono più convinto della street triple... sapete è come lanciare una monetina quando sta in aria e ti aspetti un qualcosa sai che desideri quella cosa, e a me salire sulla street mi ha dato troppe forte emozioni... il dubbio è prendere la Base o N come la chiamate voi o Racing o R come la chiama la triumph. Contando che per lo più sono in città.
 
14737074
14737074 Inviato: 12 Nov 2013 20:47
 

Bravo!Fai scegliere al cuore che lui non sbaglia mai!!
 
14737127
14737127 Inviato: 12 Nov 2013 21:06
 
 
14737218
14737218 Inviato: 12 Nov 2013 22:00
 

Io penso che la scelta tu l'abbia già praticamente fatta icon_smile.gif

Le differenze fra la N e la R stanno nell'inclinazione del canotto di sterzo (leggermente più inclinato nella R) che dovrebbe migliorare la stabilità sull'anteriore quando si smanetta, inoltre la R monta pinze radiali sull'anteriore e pompa radiale (con enorme beneficio in frenata)
Infine ha le forcelle ed il mono completamente regolabili.

E secondo me la differenza di prezzo ci sta tutta.
7500€ per una km zero? A me sembra un prezzo in linea col mercato.

Però mi togli una curiosità? Perchè dici che la Z800 sia poco facilmente reperibile? icon_eek.gif
La trovi praticamente dappertutto.

E per concludere: fra le moto che elenchi la Street Triple sembra quella che faccia maggiormente al caso tuo, la Z800 è una gran moto ma pesa parecchio.
Il CB1000R è stupendo ma 1000 cc per l'utilizzo che ne faresti tu sarebbero sprecati secondo me.
Il GSR 750 è una moto molto valida ma a questo punto converrebbe di più la Z800 perchè è un modello nuovo di zecca.
Non sottovalutare il BMW F800R, è una gran bella moto e come peso sta sui 200 kg (la Z, il GSR ed il CB1000R pesano di più) ed fra l'altro è anche agile e facile da guidare, scende bene in piega e difficilmente si scompone in curva.

Per il resto, Shiver (modello troppo datato), MV (soprattutto gli ultimi modelli hanno un sacco di problemi) e Ducati, io li lascerei dove stanno, perchè paghi molto di più (sia come acquisto che come manutenzione) per avere sempre un punto interrogativo sotto il sedere, checchè se ne dica.

Quando gli italiani capiranno che prima di buttare sul mercato un modello di moto devono massacrarlo di km e sottoporlo alle prove più indecenti per testarlo a dovere come fanno i giapponesi o i tedeschi o gli inglesi allora potremo parlare di moto che danno una certa sicurezza in fatto di affidabilità. Non lo dico io, basta chiedere ai meccanici.
 
14737288
14737288 Inviato: 12 Nov 2013 22:42
 

Secondo me la Z800 potrebbe essere la giusta naked. Però siccome parlavi di vera naked seria se potessi mi riporterei a casa questo bel giocattolo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14737345
14737345 Inviato: 12 Nov 2013 23:12
 

kybor ha scritto:


Per il resto, Shiver (modello troppo datato), MV (soprattutto gli ultimi modelli hanno un sacco di problemi) e Ducati, io li lascerei dove stanno, perchè paghi molto di più (sia come acquisto che come manutenzione) per avere sempre un punto interrogativo sotto il sedere, checchè se ne dica.


Progetto Shiver e monster hanno la stessa età.. e tecnologicamente c'è un abisso per le soluzioni adottate... certo la linea monster è la classica, ma la linea shiver non si può dire certo vecchia!
Detto questo, costo acquisto e tagliandi forse vale per le altre due!
Non certo per l'Aprilia, e Shiver in particolare (listino abbassato da 8mila a 7mila€... offerte che te la fan pagare anche meno di 6500 nuova o con scarichi Akrapovic by Aprilia).. tagliandi ogni 20000km e prezzi bassi
 
14737422
14737422 Inviato: 13 Nov 2013 0:11
 

Mmm... terrò presente... Intanto l'inforcata sulla triumph come vi sembra? Io ci stavo comodo? Ma provengo da un motard voi ad occhio che dite?
 
14737456
14737456 Inviato: 13 Nov 2013 0:33
Oggetto: !
 

BlackDraco ha scritto:
Mmm... terrò presente... Intanto l'inforcata sulla triumph come vi sembra? Io ci stavo comodo? Ma provengo da un motard voi ad occhio che dite?

difficile giudicare da una foto... è una cosa personale!
come seduta e dimensioni ci siamo, certo non sei piccolino 0509_up.gif ma per la comodità di guida devi decidere tu icon_wink.gif
 
14738215
14738215 Inviato: 13 Nov 2013 14:48
 

Tra quelle elencate io proverei a dare fiducia alla Yamaha.
 
14738485
14738485 Inviato: 13 Nov 2013 16:58
 

Per l'affidabilità street triple ne ho avute 2, 32000 km con la prima e 6000 con la seconda senza problemi di nessun tipo.
La differenza tra N e R, avendole guidate entrambe secondo me ripaga ampiamente il maggior esborso.
Ducati ha migliorato l'affidabilità ormai da tempo.
MT09 se ti piace l'estetica cercherei di provarla, credo sia un buon mezzo di sostanza 0509_up.gif
Il rischio dell'effetto magagna da modello nuovo però c'é.

Lamps!
 
14740547
14740547 Inviato: 14 Nov 2013 21:09
 

Scusate l'intromissione...ma perché viene ignorata la tuono?
 
14740549
14740549 Inviato: 14 Nov 2013 21:12
 

Sasquatch ha scritto:
Scusate l'intromissione...ma perché viene ignorata la tuono?


perchè nel titolo si parla di naked seria icon_asd.gif
 
14740716
14740716 Inviato: 14 Nov 2013 22:41
 

Sasquatch ha scritto:
Scusate l'intromissione...ma perché viene ignorata la tuono?


credo troppo costosa e troppi cv....
sorvoliamo sul commento-battuta di kybor icon_rolleyes.gif
 
14741393
14741393 Inviato: 15 Nov 2013 13:33
 

ahahah si parla di naked seria...ahahah 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14741452
14741452 Inviato: 15 Nov 2013 14:10
 

Ehm forse non si era capito che era una battuta?
Ok, allora rispondo seriamente, ma magari prima rileggetevi le esigenze dell'autore del topic!
Per l'uso che ne fa lui della moto non è consigliabile una moto da 1000 cc, sarebbe sprecata e gli costerebbe soldi inutilmente (bollo, assicurazione e quant'altro).
Tant'è vero che gli sono state sconsigliate altre moto di quella cilindrata, tipo la Honda, che non è una moto che fa schifo eh!
Invece di scrivere cose dettate dai gusti personali sarebbe meglio se cercaste di capire le esigenze di chi chiede aiuto!
Ad esempio: a me sa street triple non piace, ma per le esigenze dell'autore del topic sarebbe perfetta.
Penso di non dover aggiungere altro, o devo tagliarvela sottile sottile per farvi capire il senso del discorso?
Buona giornata.
 
14742186
14742186 Inviato: 15 Nov 2013 20:11
 

Si lo avevo capito ma un 0509_vergognati.gif ci sta sempre XD

EDIT: bè comunque la Street è un 1050 se non erro....mica poca roba...mi sono intromesso con la tuono semplicemente perché non era ancora stata nominata e visto che sto per prenderne una dato che la trovo fantastica 0509_doppio_ok.gif .
 
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